Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-12-2008, 10:27   #61
Tenebra
Senior Member
 
L'Avatar di Tenebra
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2689
Possiamo tagliare la testa al toro riguardo alle discussioni su cosa sia più conveniente, se mantenere un server o il costo dei supporti fisici+spedizioni, con un quote di Valve stessa, risalente al 2003, con cui presentava Steam (quote preso dal forum di Steam):

Quote:
"One of the main benefits of STEAM™ is that game pricing will be severely lowered since there's no need for packaging, shipping or stores maintenance. Every game sold on STEAM™ will have it's price lowered on the near future compared to it's ”physical” form."
E sappiamo tutti com'e andata a finire, invece.
Direi che non c'è più nulla di cui discutere. Per quanto mi riguarda, la cosa non mi crea danno perchè già era troppo caro Steam, una ruberia in più avrà l'unico effetto di farmelo abbandonare del tutto, ma quello che mi dà veramente fastidio è l'ipocrisia.
__________________
Corsair 650D + Lamptron FC5 V2, Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3, I5 2500k, Thermalright Archon, 2x4gb Corsair DDR3 1600 cas 8, AMD Radeon 7970, Crucial M4 128gb - Schegge Di Nulla
Tenebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 12:28   #62
Barkausen
Senior Member
 
L'Avatar di Barkausen
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 754
Ma io non ho mai cpaito veramente una cosa:
Come diavolo fa ad essere "molto meno costoso" un sistema di DD, dato che la scatola costa poco (facciamo 10% del prezzo) e altrettanto poco costa la distribuzione (facciamo un altro 10%?)?
Inoltre: per chi dice che è steam a stabilire i prezzi: Non credo che il signor EA regali crysis al signor Steam. Se il signor EA fa pagare 40 euro ogni copia di Crysis al signor Steam, il signor Steam non credo possa mettere Crysis a 30 euro.
__________________
Processore veloce a base di silicio; Scheda madre piatta; Ram installata correttamente; HDD a piatti rotanti; Scheda video funzionante; Alimentatore a corrente; Case in metallo;
Barkausen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 13:10   #63
Tenebra
Senior Member
 
L'Avatar di Tenebra
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2689
Quote:
Originariamente inviato da Barkausen Guarda i messaggi
Ma io non ho mai cpaito veramente una cosa:
Come diavolo fa ad essere "molto meno costoso" un sistema di DD, dato che la scatola costa poco (facciamo 10% del prezzo) e altrettanto poco costa la distribuzione (facciamo un altro 10%?)?
Inoltre: per chi dice che è steam a stabilire i prezzi: Non credo che il signor EA regali crysis al signor Steam. Se il signor EA fa pagare 40 euro ogni copia di Crysis al signor Steam, il signor Steam non credo possa mettere Crysis a 30 euro.
Per quel che riguarda i costi, vedi il post di prima: è Valve stessa, in tempi non sospetti, ad asserire che il sistema di DD ha costi decisamente inferiori al canale retail normale. Più di loro, chi lo deve sapere? Che poi abbiano seguito tutt'altra strada è sotto gli occhi di tutti.

E per quel che riguarda chi stabilisce i prezzi, in barba alle dichiarazioni ufficiali di Valve, c'è il developer di Savage 2 che ha pubblicamente dichiarato che è Steam a fare e variare i prezzi, non loro. Loro raggiungono un accordo con la piattaforma Steam, poi Steam fa le variazioni.

Ora, per i complottisti, c'è da evidenziare come casualmente questa mossa ridicola sia stata presa esattamente prima dell'entrata su Steam dei titoli EA... mentre per chi ripone fiducia in Steam nonostante tutto, faccio presente che la differenza tra prezzi inglesi ed europei è ingiustificata ma soprattutto illegale secondo le vigenti norme UE.
E dato che sono state sollevate varie proteste ufficiali, prima o poi arriverà una pronunciazione della commissione europea preposta che darà il suo verdetto inequivocabile.
Verdetto preannunciato tra l'altro, perchè Apple aveva provato a fare la stessa cosa ad inizio di quest'anno (prezzi molto differenti tra Inghilterra ed UE) e si è beccata una signora multa più l'obbligo a parificare i prezzi.

Poi ribadisco, personalmente che parifichino i prezzi o meno, non importa più: non mi posso fidare di un servizio che persegue questo tipo di politica e che dichiara prima una cosa, poi ne mette in pratica un'altra.
__________________
Corsair 650D + Lamptron FC5 V2, Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3, I5 2500k, Thermalright Archon, 2x4gb Corsair DDR3 1600 cas 8, AMD Radeon 7970, Crucial M4 128gb - Schegge Di Nulla
Tenebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 13:11   #64
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Va bé, intanto io, nonostante abbia comprato a suo tempo la collector's edition, mi prendo per 5€ Stalker... così, giusto per non dover più inserire il dvd
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 13:13   #65
Tenebra
Senior Member
 
L'Avatar di Tenebra
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2689
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Va bé, intanto io, nonostante abbia comprato a suo tempo la collector's edition, mi prendo per 5€ Stalker... così, giusto per non dover più inserire il dvd
Anche il masochismo è un hobby perfettamente accettabile
__________________
Corsair 650D + Lamptron FC5 V2, Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3, I5 2500k, Thermalright Archon, 2x4gb Corsair DDR3 1600 cas 8, AMD Radeon 7970, Crucial M4 128gb - Schegge Di Nulla
Tenebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 13:21   #66
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
Anche il masochismo è un hobby perfettamente accettabile
Perché masochismo... lo comprai da play.com e lo pagai svariati euro di meno del suo costo nei negozi italiani, mi sembra 35€. Ce ne aggiungo altri 5 e ho due copie perfettamente funzionanti, con la possibilità di installarlo ovunque senza bisogno di portarmi dietro il dvd.

Per me questo è un vantaggio che vale ben più di 5€...

Poi vorrei che chiunque chiudesse gli occhi e pensasse a quante volte butta via 5€ per futili motivi, io lo faccio continuamente... anzi, se resto in casa un fine settimana risparmio per comprarmi almeno un gioco console a prezzo pieno

Ultima modifica di gaxel : 20-12-2008 alle 13:26.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 14:01   #67
_ironMan_
Member
 
L'Avatar di _ironMan_
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Provincia Brescia
Messaggi: 154
io sin dal primo giorno ho odiato steam perchè non avevo l'adsl e mi ci voleva un sacco di tempo per installare giochi originali comprati in negozio. Ora ho l'adsl ma con il collegamento che ho io non riesco a installare ancora i giochi da steam.
Questa dei dollari = eruro è l'ultima goccia. Se non fosse che half life 2 episode 3 uscirà su steam non comprerei piu giochi da steam.

SCANDALOSO
__________________
Chi ramazza dimestichezza va in giro poi con la corazza...

LAPTOP:Macbook pro 15,4' - Intel Core 2 duo 2,4GHz - 4GB RAM - HD 200GB 7200rpm - NVIDIA GeForce 8600M GT 512MB
_ironMan_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 14:18   #68
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Intanto, ma per ora solo per il nord america (come succede anche per Ubisoft), anche EA arriva su Steam:
Spore, Warhammer Online, Mass Effect, Need for Speed Undercover e FIFA Manager 2009 .
In futuro: Mirror's Edge , Command & Conquer Red Alert 3 e Dead Space.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 14:22   #69
Barkausen
Senior Member
 
L'Avatar di Barkausen
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 754
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Intanto, ma per ora solo per il nord america (come succede anche per Ubisoft), anche EA arriva su Steam:
Spore, Warhammer Online, Mass Effect, Need for Speed Undercover e FIFA Manager 2009 .
In futuro: Mirror's Edge , Command & Conquer Red Alert 3 e Dead Space.
Si, questa cosa non la ho mai capita veramente eh...
In america hanno molti più giochi a disposizione di noi, e oltretutto non sono giochi da poco. Mi chiedo sempre come mai succeda una cosa del genere.

Tra le altre cose: Mi consigli Stalker come gioco? Avevo sentito che non era un granchè a causa dei bug delle prime versioni, poi non gli ho più dato retta
__________________
Processore veloce a base di silicio; Scheda madre piatta; Ram installata correttamente; HDD a piatti rotanti; Scheda video funzionante; Alimentatore a corrente; Case in metallo;
Barkausen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 14:29   #70
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da Barkausen Guarda i messaggi
Si, questa cosa non la ho mai capita veramente eh...
In america hanno molti più giochi a disposizione di noi, e oltretutto non sono giochi da poco. Mi chiedo sempre come mai succeda una cosa del genere.
Già, anche a me dà un po' fastidio sta cosa, soprattutto perché il catalogo Ubisoft e EA è praticamente più di metà del meglio che c'è in giro.

Quote:
Tra le altre cose: Mi consigli Stalker come gioco? Avevo sentito che non era un granchè a causa dei bug delle prime versioni, poi non gli ho più dato retta
Stalker a 5€ lo consiglio anche a uno che non ha il pc

Per me è stato il miglior fps del 2007, con le ultime patch e i mod poi migliora notevolmente. Non è comunque un fps classico in cui si spara e basta... è molto più ragionato e semi-free-roaming con side quest (anche se un pochino ripetitive, ma non ai livelli di Far Cry 2). C'è l'inventario, armi diverse, le munizioni scarseggiano, ecc. I suoi difetti li ha, come tutti i giochi, ma se ti piace il genere ci si passa tranquillamente sopra.

In ogni caso ha un'atmosfera fantastica e sembra davvero di esserci a Chernobyl...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 14:49   #71
Barkausen
Senior Member
 
L'Avatar di Barkausen
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 754
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Già, anche a me dà un po' fastidio sta cosa, soprattutto perché il catalogo Ubisoft e EA è praticamente più di metà del meglio che c'è in giro.
"We are pleased to extend our holiday titles to gamers worldwide via Steam -- a revolutionary technology that is one of the game industry's most successful digital distribution services," said John Pleasants, President, Global Publishing & Chief Operating Officer.

Io questa la chiamo presa per il culo...
O li convertono a breve per tutti gli account oppure quel "worldwide" dal mio punto di vista ci sta solo per marketing
__________________
Processore veloce a base di silicio; Scheda madre piatta; Ram installata correttamente; HDD a piatti rotanti; Scheda video funzionante; Alimentatore a corrente; Case in metallo;
Barkausen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 19:04   #72
Tenebra
Senior Member
 
L'Avatar di Tenebra
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2689
Quote:
Originariamente inviato da Barkausen Guarda i messaggi
"We are pleased to extend our holiday titles to gamers worldwide via Steam -- a revolutionary technology that is one of the game industry's most successful digital distribution services," said John Pleasants, President, Global Publishing & Chief Operating Officer.

Io questa la chiamo presa per il culo...
O li convertono a breve per tutti gli account oppure quel "worldwide" dal mio punto di vista ci sta solo per marketing
Il motivo per cui i giochi di EA non li distribuiscono in Europa tramite Steam è lo stesso per cui Call of Duty costa ancora 64 dollari (ora euro, mi sa) nonostante lo si trovi a meno di un terzo: accordi commerciali basati sul fatto che in Europa EA, Ubisoft ed altri praticano prezzi più alti nel canale retail. Quindi, due prezzi nel canale retail, e nel caso del DD solo USA, perchè mettere due prezzi diversi (e non di poco) sarebbe un po' troppo ovvio, e ridurrebbe le vendite nel canale retail.

Ah, e senza giustificazione alcuna. Solo perchè hanno visto che in Europa si è anche disposti a pagare di più i VG.
Il tutto, alla faccia del "DD in competizione con il retail": nè con i prezzi nè con le politiche di distribuzione.
__________________
Corsair 650D + Lamptron FC5 V2, Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3, I5 2500k, Thermalright Archon, 2x4gb Corsair DDR3 1600 cas 8, AMD Radeon 7970, Crucial M4 128gb - Schegge Di Nulla
Tenebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 19:22   #73
MIRAGGIO
Senior Member
 
L'Avatar di MIRAGGIO
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Messaggi: 5098
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Va bé, intanto io, nonostante abbia comprato a suo tempo la collector's edition, mi prendo per 5€ Stalker... così, giusto per non dover più inserire il dvd
idem... alla fine però..Steam e Steam.. anche se mi ha fatto incaxxare sta cosa..ma alla fine ( comodità e giochi sempre patchati... e giocarli ovunque è troppo comodo)
__________________
°° Instagram °° Freelance Photographer "La differenza tra un uomo ed un bambino sta nel costo dei suoi giocattoli."
MIRAGGIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 20:20   #74
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
idem... alla fine però..Steam e Steam.. anche se mi ha fatto incaxxare sta cosa..ma alla fine ( comodità e giochi sempre patchati... e giocarli ovunque è troppo comodo)
Il discorso "giocarli ovunque" mi sfugge: c'è qualche luogo dove il classico scatolozzo con supporto CD/DVD è vietato? In compenso, dove non c'è una connessione internet qualche problemino il DD te lo crea....
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 20:47   #75
MesserWolf
Senior Member
 
L'Avatar di MesserWolf
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9327
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Il discorso "giocarli ovunque" mi sfugge: c'è qualche luogo dove il classico scatolozzo con supporto CD/DVD è vietato? In compenso, dove non c'è una connessione internet qualche problemino il DD te lo crea....
leggilo come un ... ovunque senza dovermi portare dietro tutta la libreria di giochi fisici

Chiaro che questo è importante per lo più per chi sta fuori casa/ ha più case / viaggia molto .
__________________
"It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 20:57   #76
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29900
Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
idem... alla fine però..Steam e Steam.. anche se mi ha fatto incaxxare sta cosa..ma alla fine ( comodità e giochi sempre patchati... e giocarli ovunque è troppo comodo)
Perchè tu quando viaggi ti porti il fisso in giro per il mondo?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 21:11   #77
MIRAGGIO
Senior Member
 
L'Avatar di MIRAGGIO
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Messaggi: 5098
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Perchè tu quando viaggi ti porti il fisso in giro per il mondo?
Hai mai sentito parlare di Notebook? Spesso per lavoro sono fuori dalla mia Regione...e cmq lo porto ovunque anche in vacanza se per questo.....
__________________
°° Instagram °° Freelance Photographer "La differenza tra un uomo ed un bambino sta nel costo dei suoi giocattoli."
MIRAGGIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 21:15   #78
MIRAGGIO
Senior Member
 
L'Avatar di MIRAGGIO
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Messaggi: 5098
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Il discorso "giocarli ovunque" mi sfugge: c'è qualche luogo dove il classico scatolozzo con supporto CD/DVD è vietato? In compenso, dove non c'è una connessione internet qualche problemino il DD te lo crea....
Bhe io li ho già installati sul Notebook...e cmq poi basta una naviga3 per giocarci

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
leggilo come un ... ovunque senza dovermi portare dietro tutta la libreria di giochi fisici

Chiaro che questo è importante per lo più per chi sta fuori casa/ ha più case / viaggia molto .
Esatto...
__________________
°° Instagram °° Freelance Photographer "La differenza tra un uomo ed un bambino sta nel costo dei suoi giocattoli."
MIRAGGIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 21:17   #79
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29900
Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
Hai mai sentito parlare di Notebook? Spesso per lavoro sono fuori dalla mia Regione...e cmq lo porto ovunque anche in vacanza se per questo.....
Se vabbè la scusa del netbook Un netbook tosto adatto al gaming ce l'avranno 3 persone in croce in tutto il mondo

Io mi riferivo al fisso, poi voglio vederti a scaricare 7giga di gioco col wi-fi, almeno che tu non sia spendaccione da affittare l'adsl in camera d'albergo
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 21:19   #80
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Il discorso "giocarli ovunque" mi sfugge: c'è qualche luogo dove il classico scatolozzo con supporto CD/DVD è vietato? In compenso, dove non c'è una connessione internet qualche problemino il DD te lo crea....
Per giocare con i giochi acquistati via dd, anche quelli Steam, non c'è la necessita di una connessione a internet. Puoi sempre masterizzare il gioco (installer o backup steam) su un dvd e portarlo su un computer che non ha connessione a internet... esattamente come faresti col gioco in scatola.

Il vantaggio è che il dvd originale, indispensabile per i giochi in scatola, non serve in questo caso... il dvd in cui hai masterizzato il gioco puoi buttarlo.

Addirittura basta acquistare un hd portatile, metterci dentro tutti i backup/installer dei giochi acquistati via steam, gog, ecc. e si può girare con una sala giochi nel taschino.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v