Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2021, 10:06   #1
krokkio
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 13
[FTTH] Planetel - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Buongiorno a tutti.

Ho alcuni dubbi che vorrei condividere con voi, ringraziando fin da ora chi potrà dami qualche chiarimento.

Premessa: ho a casa una FTTC TIM che funziona tutto sommato bene (125/20) con a monte un offerta che scadrà ad ottobre pv. Nel frattempo ho visto la pubblicità di Planetel che sta facendo dei lavori nelle mie zone (infatti ho visto dei lavori in corso e posa di alcuni tombini col loro marchio) e per il mio indirizzo sembrerebbe che dal mese prossimo ci sia la possibilità di avere ad un ottimo prezzo una FTTH a 1GB.

Ora chiedo cortesemente:

qualcuno conosce tale operatore e mi sa dare qualche info in merito?
ma se il mio Comune non ha nessun tipo di FTTH come fanno loro a proporla ? (perdonate l'ignoranza, cosa fanno si collegano alle centrali TIM e poi ti portano a loro spese il cavo in fibra ottica direttamente in casa?)
avendo già io un modem (libero) Fritz 7590 basta riconfigurarlo? Forniscono loro un adattatore per la fibra ottica.
Grazie e perdonate eventuali fandonie ....

Buona giornata
krokkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2022, 00:02   #2
kbios
Senior Member
 
L'Avatar di kbios
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 450
Planetel ha sia la sua FTTH proprietaria in zona Bergamo, sia vende su fibra di altri.

Io ho appena attivato con loro in NGA (su Fibercop) e direi che funziona benone.
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2022, 03:02   #3
xernet
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
Planetel ha sia la sua FTTH proprietaria in zona Bergamo, sia vende su fibra di altri.

Io ho appena attivato con loro in NGA (su Fibercop) e direi che funziona benone.
@kbios
Ciao, finalmente è arrivata anche a casa mia e sono in procinto di sottoscrivere una 100/300 però io al momento on WIND3 con un Modem Zyxel Brandizzato il quale vorrei riutilizzare perchè mi scoccia avere un Fritzbox 7530 ed un media converter

Il modem WINDTRE ha già una porta SFP

Cosa mi consigli, metto da parte il modem WINDTRE mettendolo in cantina e compro un altro modem da Planetel ?
xernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2022, 09:13   #4
kbios
Senior Member
 
L'Avatar di kbios
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 450
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
@kbios
Ciao, finalmente è arrivata anche a casa mia e sono in procinto di sottoscrivere una 100/300 però io al momento on WIND3 con un Modem Zyxel Brandizzato il quale vorrei riutilizzare perchè mi scoccia avere un Fritzbox 7530 ed un media converter

Il modem WINDTRE ha già una porta SFP

Cosa mi consigli, metto da parte il modem WINDTRE mettendolo in cantina e compro un altro modem da Planetel ?
Ciao, con planetel (come con quasi tutti gli isp tranne i più grandi) si usa l'ont esterno, ma se il tuo zyxel ha una wan ethernet non devi necessariamente cambiarlo, puoi collegare quella all'ont
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2022, 17:54   #5
xernet
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
Ciao, con planetel (come con quasi tutti gli isp tranne i più grandi) si usa l'ont esterno, ma se il tuo zyxel ha una wan ethernet non devi necessariamente cambiarlo, puoi collegare quella all'ont
si, posso usare la porta WAN ma poi per configurare la porta FXS ? dato che è un modem brandizzato WINDTRE non avrò problemi con il provider ? ammesso che mi passino user/password del SIP
xernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2022, 17:56   #6
kbios
Senior Member
 
L'Avatar di kbios
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 450
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
si, posso usare la porta WAN ma poi per configurare la porta FXS ? dato che è un modem brandizzato WINDTRE non avrò problemi con il provider ? ammesso che mi passino user/password del SIP
Le credenziali le danno senza problemi, bisogna vedere se il software brandizzato ti permette di inserirle però...
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2022, 00:23   #7
smayor
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
Messaggi: 281
Salve a tutti, domanda..nel mio condominio segnato da fibermap e fibercop e planetel come connesso hanno portato solo il cavo ma manca il ROE (ARLO e il resto sono già stati terminati tempo fa), se faccio richiesta di attivazione velocizzerò l'installazione del ripartitore oppure andrà semplicemente in KO la richiesta?
smayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2022, 16:59   #8
xernet
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da smayor Guarda i messaggi
Salve a tutti, domanda..nel mio condominio segnato da fibermap e fibercop e planetel come connesso hanno portato solo il cavo ma manca il ROE (ARLO e il resto sono già stati terminati tempo fa), se faccio richiesta di attivazione velocizzerò l'installazione del ripartitore oppure andrà semplicemente in KO la richiesta?
fare richiesta non costa nulla a patto che provvedano con una risposta in tempi brevi

alla fine a me Planetel ha installato 1000/300 e tutti verificati, mi aspettavo una soglia più bassa ma sono sempre a 950/1000 senza degrado
xernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2022, 23:57   #9
picazzo
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 549
Quote:
Originariamente inviato da smayor Guarda i messaggi
Salve a tutti, domanda..nel mio condominio segnato da fibermap e fibercop e planetel come connesso hanno portato solo il cavo ma manca il ROE (ARLO e il resto sono già stati terminati tempo fa), se faccio richiesta di attivazione velocizzerò l'installazione del ripartitore oppure andrà semplicemente in KO la richiesta?
quando verranno a fare l'installazione, si accorgeranno che manca il PTE, e manderanno una squadra a montarlo, e mandarenno la richiesta in sospensione fino all'ultimazione dei lavori.
Quindi la trafila è lunga...
Ti consiglio di avvisare l'operatore in anticipo, in modo da poter guadagnare tempo, altrimenti conosco un ragazzo di TIM che è pratico nel risolvere queste problematiche
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2022, 16:05   #10
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Ciao,

In seguito ai lavori di copertura di Fibercop ho appena attivato un contratto di sola fibra stanco del trattamento della TIM.
Essendo coperto da poco il cavo in fibra arriva solo fino alla chiostrina esterna adiacente al muro e dovrà essere quindi portato in casa. Ho specificato la cosa nelle note durante la stipula.
Secondo voi conviene anche telefonare al servizio clienti?

Speriamo non ci siano intoppi e venga attivata velocemente.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2022, 13:52   #11
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Fibercop è controllata da TIM.
Si ok ma quindi?
Fibercop fa wholesale con una marea di operatori.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2022, 21:24   #12
kbios
Senior Member
 
L'Avatar di kbios
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 450
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Ciao,

In seguito ai lavori di copertura di Fibercop ho appena attivato un contratto di sola fibra stanco del trattamento della TIM.
Essendo coperto da poco il cavo in fibra arriva solo fino alla chiostrina esterna adiacente al muro e dovrà essere quindi portato in casa. Ho specificato la cosa nelle note durante la stipula.
Secondo voi conviene anche telefonare al servizio clienti?

Speriamo non ci siano intoppi e venga attivata velocemente.
Non ti preoccupare, i tecnici sono preparati per portarti una nuova fibra in casa. Al massimo se constatano che il lavoro è grosso tornano la settimana successiva con una squadra
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2022, 21:26   #13
kbios
Senior Member
 
L'Avatar di kbios
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 450
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Quindi se vuoi liberarti dai trattamenti di TIM, l' unica per ora è Open Fiber.



Fibercop, fa Wholesale only e con i suoi partner, così come Open Fiber. Devono essere neutrali e non avvantaggiare o/e svantaiggiare uno dei loro partner rispetto ad un' altro.

Però Fibercop è controllata in maggioranza da TIM e poi ti consiglio prima di decidere cosa fare, di guardare questo video sulla situazione presente, prossima e futura di Fibercop, i suoi partners ed i relativi clienti etc... :

https://www.youtube.com/watch?v=_FPCJkeXiRw

Il fatto che Fibercop sia controllata in parte da tim non ha nessun effetto pratico per chi si affida a un provider wholesale
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 15:57   #14
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
Il fatto che Fibercop sia controllata in parte da tim non ha nessun effetto pratico per chi si affida a un provider wholesale
Quoto.

Comunque già fissata l'installazione per settimana prossima: che velocità.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2022, 21:50   #15
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Allaccio in fibra fatto ed email con le credenziali ricevuta ma nonostante abbia configurato il router non riesco a navigare.

Ho aperto un ticket ma in attesa che risolvano e/o mi contatti un tecnico per caso qualcuno con Planetel su fibercop sa come va configurata la linea?
Le uniche info tecniche della email dicevano di settare l'id VLAN a 835 che è lo stesso TIM.

Ho un fritzbox 7530 ed ho provato sia con l'autoconfigurazione TIM cambiando username e password sia mettendo i parametri a mano ma in entrambi casi niente.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2022, 23:14   #16
picazzo
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 549
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Allaccio in fibra fatto ed email con le credenziali ricevuta ma nonostante abbia configurato il router non riesco a navigare.

Ho aperto un ticket ma in attesa che risolvano e/o mi contatti un tecnico per caso qualcuno con Planetel su fibercop sa come va configurata la linea?
Le uniche info tecniche della email dicevano di settare l'id VLAN a 835 che è lo stesso TIM.

Ho un fritzbox 7530 ed ho provato sia con l'autoconfigurazione TIM cambiando username e password sia mettendo i parametri a mano ma in entrambi casi niente.
resetta il modem, e metti "altro operatore" e inserisci i parametri forniti tramite email
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2022, 13:35   #17
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Quote:
Originariamente inviato da picazzo Guarda i messaggi
resetta il modem, e metti "altro operatore" e inserisci i parametri forniti tramite email
Ho parlato con un tecnico che mi ha mandato delle altre credenziali. Questa volta però erano specificati anche server DNS da usare (?).

In ogni caso ho reimpostato di fabbrica il 7530 e configurato come dici tu:

- altro operatore internet
- collegamento a modem o router esterno (opzione 3)
- username e password nuove ricevute
- id vlan 835 (pbit lasciato a zero)

Purtroppo così non va.
Ho provato anche a specificare i server DNS ma non cambia.

Onestamente mi sembra che la configurazione sia corretta. Magari essendo il primo della zona c'è qualcosa sulla rete/apparati.

In ogni caso ho un vecchio router Archer in casa, se supporta il set degli id vlan provo anche quello giusto per scrupolo.
Nel mentre ho aperto un altro ticket.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2022, 13:17   #18
kbios
Senior Member
 
L'Avatar di kbios
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 450
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Allaccio in fibra fatto ed email con le credenziali ricevuta ma nonostante abbia configurato il router non riesco a navigare.

Ho aperto un ticket ma in attesa che risolvano e/o mi contatti un tecnico per caso qualcuno con Planetel su fibercop sa come va configurata la linea?
Le uniche info tecniche della email dicevano di settare l'id VLAN a 835 che è lo stesso TIM.

Ho un fritzbox 7530 ed ho provato sia con l'autoconfigurazione TIM cambiando username e password sia mettendo i parametri a mano ma in entrambi casi niente.
A me con vlan 835 e le credenziali pppoe fornite è andata subito, che errore ti dà? Cioè non riceve proprio i pacchetti pppoe o non riesce ad autenticarsi?
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2022, 14:03   #19
matapan1969
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Ho parlato con un tecnico che mi ha mandato delle altre credenziali. Questa volta però erano specificati anche server DNS da usare (?).

In ogni caso ho reimpostato di fabbrica il 7530 e configurato come dici tu:

- altro operatore internet
- collegamento a modem o router esterno (opzione 3)
- username e password nuove ricevute
- id vlan 835 (pbit lasciato a zero)

Purtroppo così non va.
Ho provato anche a specificare i server DNS ma non cambia.

Onestamente mi sembra che la configurazione sia corretta. Magari essendo il primo della zona c'è qualcosa sulla rete/apparati.

In ogni caso ho un vecchio router Archer in casa, se supporta il set degli id vlan provo anche quello giusto per scrupolo.
Nel mentre ho aperto un altro ticket.
Prova id vlan 100 se sei sotto FiberCop
matapan1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2022, 09:07   #20
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Quote:
Originariamente inviato da matapan1969 Guarda i messaggi
Prova id vlan 100 se sei sotto FiberCop
Ho provato (DNS loro e non) ma purtroppo non funziona comunque.

Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
A me con vlan 835 e le credenziali pppoe fornite è andata subito, che errore ti dà? Cioè non riceve proprio i pacchetti pppoe o non riesce ad autenticarsi?
Mi da il seguente errore:
La verifica della connessione Internet è fallita. Il provider Internet non risponde ai pacchetti PPPoE. Riprovare in un secondo momento.

Comunque hanno risposto al mio secondo ticket e dicono che per loro è ok e di ricontrollare il router.
Boh onestamente mi sembra sia a posto anche perché i parametri non è che siano molti...
Ho fatto una galleria con gli screenshot della pagina di configurazione se avete voglia di controllare.

https://www.imagebam.com/view/MECW629

Grazie per l'aiuto ed i suggerimenti.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Arriva TikTok Notes: ByteDance dichiara ...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Come l'IA ha aiutato ad accorciare la pr...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v