Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 10-12-2020, 11:07   #1
Bokka
Senior Member
 
L'Avatar di Bokka
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
Messaggi: 693
Scheda video nVidia non riconosciuta da Windows 10

Ciao a tutti!

Un mio collega ha un problema un pò particolare con il suo Pc e ci stiamo scervellando per provare a sistemarlo.
Prima di tutto ecco la configurazione:

Scheda madre: MSI Z270 Gaming M3
CPU: Intel I7
Ram: 16Gb (2x8Gb)
Scheda video: MSI Geforce RTX 2070
Alimentatore: 650 o 750W, non ho visto bene

Il problema è questo: fino a qualche giorno fa il Pc funzionava senza problemi. Poi ha acquistato un disco M.2. ed ha formattato il Pc.
Ora però Windows non riconosce più la scheda video nVidia, trovandola come "Dispositivo PCI" o qualcosa del genere.
Il monitor però è collegato a questa scheda (via HDMI) e si accende e funziona senza problemi.

Ho fatto le seguenti prove:

- Scaricato i drivers dal sito nvidia per aggiornarli "offline" ma i drivers non rilevano l'hardware nvidia
- Aggiornato i drivers della scheda madre (Chipset intel) e fatto tutti gli aggiornamenti proposti dal sito MSI nella relativa sezione della scheda madre. Naturalmente ho scaricato i drivers corretti per Windows 10 64 Bit
- Ho lasciato che Windows 10 facesse tutti i suoi aggiornamenti, sperando che aggiornasse anche i drivers, ma nulla
- Ho smontato il disco M.2. e rimesso su il vecchio disco SATA (e ho lasciato collegato solo quello), reinstallato Win10 su quel disco ma nulla da fare
- Ho aggiornato il BIOS della scheda madre con l'apposita utility e l'ho ripristinato con le impostazioni di default, ovviamente senza risutati.

Per installare Windows 10 ho creato una chiavetta USB utilizzando il tool ufficiale Microsoft "Media creation tool". Ci tengo a precisare che non c'è assolutamente nulla di craccato, se ve lo state chiedendo.

La scheda video è correttamente collegata ai cavetti di alimentazione che escono dall'alimentatore.

Avete qualche idea di cosa posso provare a fare?

Ho letto qualche guida/forum in giro per la rete, ma anche seguendo qualche consiglio qua e là non sono riuscito a risolvere il problema...
Bokka è offline  
Old 10-12-2020, 12:53   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17995
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste prove :

1) Collega la scheda video su l' altro slot pci express e vedi se funziona , in caso dopo aver spostato la scheda reistalla windows .
2) Entra nel bios e disattiva tutte le opzioni riguardanti i dischi M2 . Anche in questo caso dopo la modifica se non risolvi , reistalla windows .
3) Entra nel bios e controlla tutti i parametri riguardanti lo slot pci express della scheda video , in caso abilitali se necessario , controlla anche che la scheda video si impostata come scheda video primaria .
4) Prova a sostituire la scheda video con un altra tanto per verificare che non sia difettosa .
alecomputer è offline  
Old 10-12-2020, 15:01   #3
Bokka
Senior Member
 
L'Avatar di Bokka
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
Messaggi: 693
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste prove :

1) Collega la scheda video su l' altro slot pci express e vedi se funziona , in caso dopo aver spostato la scheda reistalla windows .
2) Entra nel bios e disattiva tutte le opzioni riguardanti i dischi M2 . Anche in questo caso dopo la modifica se non risolvi , reistalla windows .
3) Entra nel bios e controlla tutti i parametri riguardanti lo slot pci express della scheda video , in caso abilitali se necessario , controlla anche che la scheda video si impostata come scheda video primaria .
4) Prova a sostituire la scheda video con un altra tanto per verificare che non sia difettosa .
Grazie per i consigli!

Alla fine ce l'ho fatta.
Il problema era che lui mi diceva che aveva creato la chiavetta con il tool microsoft, ma quello che non mi ha detto è che l'aveva creata un paio di anni fa, quindi stavamo utilizzando una versione arcaica di Windows 10. Senza l'aggiornamento alla versione più recente (che non riuscivamo a fare causa una linea molto poco performante) molte cose non si installavano, compresi i drivers nvidia.
Ho fatto una chiavetta con l' ultima versione di Win10 ed è andato tutto al primo colpo.
Bokka è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v