Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-04-2023, 08:55   #80441
The Snap!
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2023
Messaggi: 87
Quote:
Originariamente inviato da gimmy74 Guarda i messaggi
Io sono stato per 10 anni con un Phenom IIx4 920 e 8 gb di RAM, sia con W10 che con linux mint.
Mi pare ovvio che quello che oggi puoi fare con un ryzen non possa essere paragonato al Phenom, ma tutto dipende dall'utilizzo che ne fai.
Per il quotidiano, ovvero office, navigazione, filmati, musica, montaggio video o modifica foto di tipo amatoriale, puoi continuare a farlo tranquillamente.
Addirittura puoi fare girare anche Flight Simulator X o X-plane su linux, che non sono certamente programmi leggeri.

Il Phenom l'ho regalato 3 anni fa ad un amico che continua ad utilizzarlo senza lamentarsi di nulla e così siamo arrivati a 13 anni.
Quindi prima di dire agli altri di essere disconnessi dal mondo, dovresti capire in realtà come funziona veramente il mondo.
Pensa che io, giro ancora con un Q9550 e per uso casalingo ma neanche troppo ci faccio di tutto ) e volendo con una RX550 ci puoi codificare anche film in H264 e H265 avendo l' econder integrato. Conosco gente che per uso domestico, ha ancora gli Athlon X3 AMD con le DDR2. Qualche pagina fa, (dato che si parla sempre delle stesse cose quì dentro, sempre con le stesse polemiche e critiche e sempre degli stessi utenti e giusto perchè l' opinione degli altri non conta), ho condiviso la mia esperienza con tale cpu e mi hanno risposto che sparo cavolate e che mi gonfio il petto a scrivere certe cose. Boh, sinceramente non capisco cosa ci sia di male nel condividere la propria esperienza ma la cosa strana è essere aggredito così gratuitamente, senza fondamento (solo perchè non si ha fiducia in ciò che viene scritto)..per cosa poi, per vincere quale premio?Mah. Sembra che quì dentro siano tutti astronauti e che coi pc debbano costruire una meta virtuale per il futuro viaggio nella galassia al fine di trovare un nuovo pianeta da ripopolare. ( L' ho messa sul comico con questa battuta finale, ma di comico non hanno nulla gli interventi di certa gente).

Ultima modifica di The Snap! : 04-04-2023 alle 08:57.
The Snap! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 08:58   #80442
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30377
Quote:
Originariamente inviato da gimmy74 Guarda i messaggi
Io sono stato per 10 anni con un Phenom IIx4 920 e 8 gb di RAM, sia con W10 che con linux mint.
Mi pare ovvio che quello che oggi puoi fare con un ryzen non possa essere paragonato al Phenom, ma tutto dipende dall'utilizzo che ne fai.
Per il quotidiano, ovvero office, navigazione, filmati, musica, montaggio video o modifica foto di tipo amatoriale, puoi continuare a farlo tranquillamente.
Addirittura puoi fare girare anche Flight Simulator X o X-plane su linux, che non sono certamente programmi leggeri.

Il Phenom l'ho regalato 3 anni fa ad un amico che continua ad utilizzarlo senza lamentarsi di nulla e così siamo arrivati a 13 anni.
Quindi prima di dire agli altri di essere disconnessi dal mondo, dovresti capire in realtà come funziona veramente il mondo.
Il PC è uno strumento (come tanti altri) che aiuta a realizzare ciò che uno vuole, ed è utile quando fa diminuire il tempo, perchè se per realizzare la stessa cosa ci metto 1 giorno anzichè 1 ora, io ho "perso" 23h della mia vita, magari incacchiandomi pure. Se l'utilizzo del PC è minimo, che può essere assolto dal cellulare, allora tanto vale eliminare il PC.
Se io regalassi non un phenomII ma una CPU ancor più vecchia in Costa d'Avorio, stai pur certo che chi lo riceverebbe sarebbe ancor più contento del tuo amico, buon per lui se crede di capire meglio di me il mondo.

Per me il mondo è creattività e libertà, e riuscire a fare ciò che vuoi fare. Ovviamente in tutto ciò il limite è il budget, che esiste per chiunque. Il PC è un hobby, come lo può essere l'astronomia e la fotografia. Il cielo lo puoi guardare sia a occchio nudo che con un telescopio, e ottieni un livello sufficiente anche con un newton 114mm, ma è tutt'altra cosa con un newton da 200mm e più (nei luoghi idonei) ed ancor più con una buona montatura elettronica con cui puoi fare le foto, o ancora meglio con un SC da 200, 300 e 400mm. Il problema è che si passa da 500€ a 50.000€, la fotografia idem, le foto le fai anche con un cellulare da 200€, ma le fai anche con una macchina fotografica da 4000€ ed un obiettivo da 9000€, il risultato che ottieni è differente. Sono esempi, ma è ovvio che le differenze di costi sono enormi, ed è ovvio che peserebbero per chiunque. Anche il PC è un hobby, ma le differenze di prezzo tra l'essere soddisfatto e l'accontentarsi sono inferiori, molto inferiori. +/-200€ tra un X8 ed un X16 non ti tolgono il pane dalla bocca, come pure spendere "bene" (AM5 che per anni il costo sarà solamente upgradare il procio), ottieni il top spendendo il meno possibile. Se capire il mondo significa accontentarsi di un PC di 13 anni, io direi che è sbagliato, meglio eliminare il PC e unire la spesa cellulare/PC al solo cellulare, probabilmente si sarebbe più soddisfatti.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-04-2023 alle 10:00.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 09:02   #80443
Alekos Panagulis
Senior Member
 
L'Avatar di Alekos Panagulis
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Asus B650e-f - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 32GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - MSI 4090 Suprim X - Samsung m.2 970 evo 1TB - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Messaggi: 12844
Mia moglie fa l'avvocato, e usa ancora il mio vecchio i7 920 con 6gb di ram + SSD sata da 500gb, Windows 10. Lavora con Word, Excel, Acrobat Reader e i vari software per avvocati (database e processo telematico).
Lo usa con un intenso multitasking, ed è ancora velocissimo.
__________________
GALLERY - Phanteks P600s white - Asus B650e-f - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 32GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - MSI 4090 Suprim X - Samsung m.2 970 evo 1TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 5 pro 5800h+rtx 3070 powered

Ultima modifica di Alekos Panagulis : 04-04-2023 alle 09:04.
Alekos Panagulis è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 09:10   #80444
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6702
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Avete visto? Se un 7950X costa così ora (550€ è un negozio "NORMALISSIMO" e ben conosciuto, nessun prezzo tarocco), a che prezzi si arriverà quando saremo a 2 mesi da Zen5?
Un 7700X 350€ ed un 7950X 550€ (dallo stesso rivenditore).

Io il 7700x l'ho preso a 320 su amazon.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 09:20   #80445
VanCleef
Senior Member
 
L'Avatar di VanCleef
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Messaggi: 2178
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il PC è uno strumento (come tanti altri) che aiuta a realizzare ciò che uno vuole, ed è utile quando fa diminuire il tempo, perchè se per realizzare la stessa cosa ci metto 1 giorno anzichè 1 ora, io ho "perso" 23h della mia vita, magari incacchiandomi pure.
Questa è la TUA personalissima opinione.
Persone normali non chiedono "diminuzione di tempo" ma affidabilità: se devo scrivere su word, leggere la mail, guardare un film/serie TV, ascoltare musica, navigare (cioè il 99% dell'utilizzo delle persone normali) non sto compiendo azioni comprimibili nel tempo.
E guarda caso per questi utilizzi hardware di 10 anni fa va ancora benone. Anzi, la gente le fa direttamente sullo smartphone...
__________________
-- FeedBack Mercatino --
"Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury
Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | CX550M | Win11
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 09:22   #80446
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18151
Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Mia moglie fa l'avvocato, e usa ancora il mio vecchio i7 920 con 6gb di ram + SSD sata da 500gb, Windows 10. Lavora con Word, Excel, Acrobat Reader e i vari software per avvocati (database e processo telematico).
Lo usa con un intenso multitasking, ed è ancora velocissimo.
fosse l'avvocatA di trump o di johnny depp non basterebbero hard disk e ram per tenere aperti i .docx da 1gb l'uno
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 09:27   #80447
Alekos Panagulis
Senior Member
 
L'Avatar di Alekos Panagulis
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Asus B650e-f - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 32GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - MSI 4090 Suprim X - Samsung m.2 970 evo 1TB - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Messaggi: 12844
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
fosse l'avvocatA di trump o di johnny depp non basterebbero hard disk e ram per tenere aperti i .docx da 1gb l'uno
Fosse l'avvocato di uno dei due che hai detto, io sarei in un attico a Manhattan a giocare dentro una di quelle postazioni con sedile mobile e schermo a 360 gradi.
__________________
GALLERY - Phanteks P600s white - Asus B650e-f - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 32GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - MSI 4090 Suprim X - Samsung m.2 970 evo 1TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 5 pro 5800h+rtx 3070 powered
Alekos Panagulis è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 09:36   #80448
The Snap!
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2023
Messaggi: 87
Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
Anzi, la gente le fa direttamente sullo smartphone...
Esattamente. E stiamo quì a far polemica su cose che alla luce dei fatti non andrebbero neanche puntualizzate perchè sono evidentissime.

Poi, se ad un sistema di 10 anni fa ma anche oltre i 10 anni, ci accosti una GT 1030 ci guardi streaming in alta definizione e video in alta definizione archiviati sugli hard disk. E con una GTX 950 o una RX 550 (le più economiche che puoi acquistare) puoi anche fare conversione video con i moderni codec video.

Basta fare i giusti upgrade mirati e si tira avanti tranquillamente.

PS: ai miei genitori ormai vecchietti, ho regalato un vecchio DELL equipaggiato con con un i5 3570 del 2013, rivisitato con un SSD, 12GB di ram, GTX 750Ti 2GB e quello smanettone di mio papà ci gioca a Sniper Elite V2 con la grafica a palla sulla tv che ha in sala
Ma non solo quello. E nessuno si lamenta.
The Snap! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 09:43   #80449
wulff73
Senior Member
 
L'Avatar di wulff73
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1166
Video interessante che mostra che per ora il sistema di protezione della temperatura sui Ryzen 7000 potrebbe non funzionare correttamente. In caso di fail del dissipatore la temperatura della CPU sale ben oltre i 95°C previsti tanto da fondere l'indio sopra i die. Ovviamente poi la CPU è da cestinare. Il video è solo in inglese comunque...

https://www.youtube.com/watch?v=34VbutE-Qss
__________________
1) AMD 5800X3D - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - Arctic Liquid Freezer II 280 - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV

Ultima modifica di wulff73 : 04-04-2023 alle 09:45.
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 09:54   #80450
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
Video interessante che mostra che per ora il sistema di protezione della temperatura sui Ryzen 7000 potrebbe non funzionare correttamente. In caso di fail del dissipatore la temperatura della CPU sale ben oltre i 95°C previsti tanto da fondere l'indio sopra i die. Ovviamente poi la CPU è da cestinare. Il video è solo in inglese comunque...

https://www.youtube.com/watch?v=34VbutE-Qss
ma proprio no. nel video mostrato il sistema funziona come ci si aspetta. a 115° è previsto lo shutdown non a 95° che è la temp in base alla quale la cpu può stare 24/7 secondo indicazioni AMD.
Quante sciocchezze che scrivi: indio fonde a 160° non a 115°.
Sulla cpu mostrata da derauer non si spiega neanche lui come mai ci siano quelle bolle fuori. A mio parere è palesemente un difetto di fabbricazione.
Una cpu fonde prima dei 160°, molto prima.
Neanche al bar sotto casa mia.....
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 10:03   #80451
wulff73
Senior Member
 
L'Avatar di wulff73
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1166
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
ma proprio no. nel video mostrato il sistema funziona come ci si aspetta. a 115° è previsto lo shutdown non a 95° che è la temp in base alla quale la cpu può stare 24/7 secondo indicazioni AMD.
Quante sciocchezze che scrivi: indio fonde a 160° non a 115°.
Infatti l'indio si è fuso a 160°C quindi a quella temperatura internamente la CPU in qualche modo c'è arrivata ed infatti giustamente il tizio ha segnalato questa possibilità. Che c'era da capire?
__________________
1) AMD 5800X3D - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - Arctic Liquid Freezer II 280 - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 10:18   #80452
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12717
Ma proprio per utilizzo office, quindi consultazione di pdf, prendere appunti, elaborare docx, powerpoint etc.

Un tablet svolge il lavoro in modo egregio, con un sistema veloce, un soc che ti dura 12-16h di uso continuato e dimensioni ultracompatte.

C'è anche chi renderizza piccoli video per l'ambito social-lavorativo, e data l'immediatezza della piattaforma mobile tutto avviene in modo molto immediato senza perdere tempo passando dati da una piattaforma a un'altra...

Riguardo le piattaforme OLD, intel ha sempre avuto in ambito HEDT dei veri mostri, solo nel settore desktop è rimasta ferma ai 4c/8t, ma già su x58 montava 6c/12t, su x79 fino a 12c/24t e x99 ben 24c/48t.

Oggi un E5-2690v2 che è un 12c/24t lo paghi qualcosa come 20-25€ con prestazioni di tutto rispetto, ma in tanti stanno riciclando vecchie soluzioni per piccoli impieghi, nel caso di piattaforme dual socket con 2x2690v2 sei molto vicino a un 5900x con meno di 50€.

Quindi posso capire che se il budget lo consente si punti sempre a soluzioni più recenti, ma dire che con una cpu di 10 anni fa non ci fai nulla è veramente assurdo...

Forse con AMD c'è stato un vero fermo, gli FX per quanto validi non hanno mai convinto anche rispetto i precedenti Phenom II X6, ma all'esordio avevano un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, però cosi sono rimasti, infatti intel ci ha sguazzato per anni nel settore desktop senza competizione, per fortuna senza però fermare lo sviluppo nel settore HEDT.
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 11:41   #80453
KampMatthew
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4525
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il PC è uno strumento (come tanti altri) che aiuta a realizzare ciò che uno vuole
Perfetto, per cui:

se una segretaria deve scrivere 2 pagine in Word e nella pausa lavoro visitare il sito holemiecose.orgia va bene un pc da 300 €
se un ingegnere deve fare un render 3D di un grattacielo in 2 ore ce ne vuole uno a 6000 €

adesso inverti, dai il pc da 6000 € alla segretaria e quello da 300 € all'ingegnere, cosa succede?

- alla segretaria non fregherà nulla e non vedrà differenze in quanto la sua velocità di battitura sempre quella è, guadagnerà magari qualcosa quando salva il file. Quanto guadagnerà? Diciamo che il pc da 6000 impiega 0.1 sec e il pc da 300 impiega 1 sec intero, quindi 0.9 sec di differenza. Diciamo che la segretaria scrive 3 lettere al giorno, sempre, 365 giorni all'anno (ti sto proprio aiutando), moltiplica per una vita lavorativa di 50 anni:
(0.9 sec*3 gg*365gg*50 anni)= 49275 sec... da cui...
49275 sec/3600 sec/ora = 13.6875 ore

Adesso voglio vederti spiegare ai liberi professionisti, agli imprenditori, ai dirigenti d'azienda e delle pubbliche amministrazioni che per ogni segretaria o affine, se invece di prendere un pc fetuso da 300 €, prendono un pc con la supercazzola rampante da 8000 €, in 50 anni di lavoro, lavorando tutti i santissimi giorni, avranno risparmiato ben 13 ore e mezza di lavoro e digli pure che se non lo fanno sono fuori dal mondo

- l'ingenere bestemmierà come un dannato cacciato via dall'inferno perchè fra due ore doveva presentare il render del grattacielo e invece non potrà presentarlo manco dopodomani. Bestemmierà talmente violentemente che cadrà a pezzi anche il rendering a monitor.

Morale della favola, compriamo il pc (o qualsiasi altra cosa al mondo) tenendo conto delle necessità soggettive e non del "a me piace così".



Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se l'utilizzo del PC è minimo, che può essere assolto dal cellulare, allora tanto vale eliminare il PC.
Prima dici che la velocità è importante e poi vuoi dare un telefono in mano alla segretaria e fargli scrivere le stesse 3 lettere (utilizzo minimo) che scrive con il pc, con la stessa formattazione e nello stesso tempo? Tu hai mai provato?
Che telefoni e affini possano sostituire un pc in ambito produttivo è una grande favola, che poi come se i telefoni li regalassero.


Secondo me, se uno ragiona con la testa, gli acquisti vanno studiati ed ogni cosa va acquistata in base alle esigenze e necessità, a maggior ragione in ambito professionale, non si compra solo il meglio perchè fa figo o per ipotetici guadagni che mai ci saranno. Se il pc che ho mi soddisfa in tutto e per tutto, cosa me ne frega a me se il Ryzen 10000 ci mette un nanosecondo per contare da uno a un miliardo se a me serve contare solo fino a mille?
__________________
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 12:11   #80454
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12717
Alla segretaria basta mettere un SSD al posto del vecchio HDD meccanico e sta apposto anche con un core duo
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 13:41   #80455
KampMatthew
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4525
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Alla segretaria basta mettere un SSD al posto del vecchio HDD meccanico e sta apposto anche con un core duo

Vabbè, se dobbiamo fare i ricamini, un pc di ultima generazione, lo stesso file, lo salva comunque più velocemente di un core due con ssd, bisogna solo valutare se il tempo guadagnato vale i soldi spesi e agevoli veramente il lavoro, o ai fini pratici non cambia nulla.
Ovviamente la filippica che ho scritto prima era per far capire che a seconda dei casi, puoi avere un superpc dove non serve e sta li a dormire, e che il guadagno in termini di tempo seppure ci sia, è irrilevante.
__________________
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 14:30   #80456
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30377
Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
Questa è la TUA personalissima opinione.
Persone normali non chiedono "diminuzione di tempo" ma affidabilità: se devo scrivere su word, leggere la mail, guardare un film/serie TV, ascoltare musica, navigare (cioè il 99% dell'utilizzo delle persone normali) non sto compiendo azioni comprimibili nel tempo.
A proposito di Word, un 10 anni fa feci vedere a video che anche con Word, un programma virtualmente senza necessità di un numero elevato di core, invece ne trova giovamento, a seconda di quello che fai.
Per schiribizzo convertii il data-base GAIA3 (~36GB di dati stellari fino alla magnitudo 25 mi pare) in un documento di word con tabella e carattere corpo 4 di alcune centinaia di migliaia di pagine.
GAIA3 ha migliaia di file zippati in formato testo, che caricavo in word, 7 contemporaneamente, e poi finito uno lo salvavo come word e via con il successivo, dopodichè facevo il merge, salvando documenti a pezzi di circa 300 pagine di 1 sola tabella (di più word si impalla) e salto pagina e via con il successivo.
Ovvio che impaginazione e quant'altro sono strettamente legati alla prestazione della CPU, e word non è che sia stabilissimo se il documento che fai è complesso.
Quote:
E guarda caso per questi utilizzi hardware di 10 anni fa va ancora benone. Anzi, la gente le fa direttamente sullo smartphone...
Guarda, in Costa d'Avorio quando partono per andare a lavorare sul proprio terreno, fanno anche 10km a piedi, il doppio con il ritorno, 6 giorni su 7. Che al terreno ci arrivino uguale, è scontato, ma con 30-45' in più di tempo e sudore, rispetto ad una vettura. Idem usare il cellulare per battere un documento, lo si può fare, ma di certo battere i tasti a schermo vs una tastiera non credo sia la stessa cosa, idem vedere a schermo su un 6-7" mi pare differente rispetto a vederlo su un monitor 20".
Prova a chiedere a tutti quelli che hanno un hardware datato se uno gli regalasse una sistema all'ultimo grido gli risponderebbero "no grazie".
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-04-2023 alle 14:38.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 14:35   #80457
VanCleef
Senior Member
 
L'Avatar di VanCleef
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Messaggi: 2178
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
A proposito di Word, un 10 anni fa [...]
Per schiribizzo convertii il data-base GAIA3 (~36GB di dati stellari fino alla magnitudo 25 mi pare) [...]
Altro esempio in cui dimostri di misurare il mondo esclusivamente dal tuo particolare punto di vista e dalle tue particolarissime () esigenze.
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Prova a chiedere a tutti quelli che hanno un hardware datato se uno gli regalasse una sistema all'ultimo grido gli risponderebbero "no grazie".
Soldi gratis, anche qui, cosa vorresti dimostrare?
__________________
-- FeedBack Mercatino --
"Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury
Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | CX550M | Win11
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 14:39   #80458
KampMatthew
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4525
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
A proposito di Word, un 10 anni fa feci vedere a video che anche con Word, un programma virtualmente senza necessità di un numero elevato di core, invece ne trova giovamento, a seconda di quello che fai.
Per schiribizzo convertii il data-base GAIA3 (~36GB di dati stellari fino alla magnitudo 25 mi pare) in un documento di word con tabella e carattere corpo 4 di alcune centinaia di migliaia di pagine.
GAIA3 ha migliaia di file zippati in formato testo, che caricavo in word, 7 contemporaneamente, e poi finito uno lo salvavo come word e via con il successivo, dopodichè facevo il merge, salvando documenti a pezzi di circa 300 pagine di 1 sola tabella (di più word si impalla) e salto pagina e via con il successivo.
Ovvio che impaginazione e quant'altro sono strettamente legati alla prestazione della CPU, e word non è che sia stabilissimo se il documento che fai è complesso.
E che c'entra sta roba con l'utilizzo minimo?


Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Guarda, in Costa d'Avorio quando partono per andare a lavorare sul proprio terreno, fanno anche 10km a piedi, lo possono fare benissimo e risparmiano benzina, assicurazione, bollo, costo auto e meccanico. Che al terreno ci arrivino uguale, è scontato, ma con 30-45' in più di tempo e sudore, rispetto ad una vettura.
E che altro c'entra la costa d'avorio? Anche qui c'è gente che deve andare a piedi perchè non può permettersi la macchina, e allora?

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Prova a chiedere a tutti quelli che hanno un hardware datato se uno gli regalasse una sistema all'ultimo grido gli risponderebbero "no grazie".
Pur di avere ragione scendi ad un livello veramente molto basso. Ok hai ragione.
__________________
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 15:46   #80459
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8426
ho qui il pc muletto che avevo io un po di anni fa come pc da gaming...l'ho protato in ufficio con un E8400, 4GB di ram ma scheda video da muletto nvidia

ram costantemente all'80% (solo firefox con 4 schede aperte ne usa 900mb) e cpu che varia tra l'8 e il 10% senza fare una beata mazza....

se oso aprire una pagina di youtube perchè va in crisi seriamente
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 16:39   #80460
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18151
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
~36GB di dati stellari
ecco, la casalinga di voghera (o la segretaria di cui sopra) come metro di paragone userà 100kbyte

500kbyte se proprio fa un copia e incolla di un jpeg dentro il docx
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
Questa chiavetta USB può memorizz...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
La serie Razr 50 di Motorola non ha pi&u...
Il Passaporto si può richiedere a...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Dreame A1: il rivoluzionario Robot Tagli...
Questo LG Gram per creator è spet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v