Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-02-2004, 16:20   #1
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Win XP: come riparare il Boot Sector

Non mi stancherò mai di dire che "Prevenire è meglio che curare" e con Windows XP questo detto è quanto mai appropriato.

Se, infatti, nei sistemi Win9X eventuali errori nel settore di avvio del disco rigido potevano passare inosservati (Windows 95, Windows 98 o Millennium continuavano a funzionare imperterriti), ciò non può essere detto, se ci riferiamo ai sistemi su kernel NT, quali Windows 2000, Windows XP e 2003 Server.

Come avevo già esposto in passato, il legame hardware ed OS è molto più stretto, e di questo possiamo aver conferma nei casi (non così rari) in cui accade che, a causa di errori su disco rigido non per tempo corretti, si può verificare la corruzione di alcuni files preposti al caricamento del sistema operativo.

Windows XP non ci aiuta di certo, visto che interviene, tramite l'eseguibile CHKDSK.exe solo in caso di reset forzato del computer o di forti sbalzi di tensione, mentre trascura gli errori che si creano durante l'uso normale del PC.

E' dimostrato dai fatti che, su tre controlli preventivi effettuati con NDD, uno rileva errori nel boot sector (settore di avvio). Windows XP, invece, ignora tali "incongruenze" nel file system, sino a quando non sarà più in grado di leggere quei file critici preposti al rilevamento del sistema operativo stesso.

Ammettendo che, come sovente accade, non sia stata fatta alcuna manutenzione del disco rigido, vediamo come poter recuperare i files NTLDR e NTDETECT.COM, colpevolemente persi.
Per ripristinare i file danneggiati ntldr e ntdetect.com sarà sufficiente estrarli dal CD di Windows XP, facendo uso della recovery consolle e del comando COPY.

Avviate la console di ripristino avviando il PC dal CD di Windows ed al prompt digitate i seguenti comandi (dove "X" rappresenta la lettera del vostro lettore CD) al fine di sovrascrivere i files corrotti. Non dimenticate di eseguire una verifica preventiva dello stato del disco o partizione che sia.

COPY X:\i386\NTLDR C:
COPY X:\i386\NTDETECT.COM C:

Per riparare il settore di avvio, sempre dal Prompt, digitate FIXBOOT e premente INVIO per confermare. Quindi rispondete "S" ("Y" se il cd di Windows è in inglese).

_/RM\_
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 18:26   #2
Psiche
Senior Member
 
L'Avatar di Psiche
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Messaggi: 9010
Perfect!!

L'ho spostata nella nuova sez. "Tutorial, consigli e trucchi"

__________________
Ryzen 5800X & DeepCool AK620 - 32GB DDR4 3000 G.Skill - MSI X470 GAMING PRO - XFX Speedster QICK 319 RX 6800 - 970 EVO NVMe M.2 SSD 1 TB - 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB

Ultima modifica di Psiche : 29-02-2004 alle 19:31.
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 19:28   #3
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 19:58   #4
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
Quote:
Originariamente inviato da nicscics
buono a sapersi

cmq t vorrei raccontare un episodio ke m è successo un po d giorni fa in negozio..
arriva un cliente con un portatile, dice ke nn s avvia windows...
gli do una rapida okkiata...effettivamente s blocca durante il caricamento e resta fermo li...
allora ke faccio, entro nella console di ripristino con il cd d XP ed eseguo il comando chkdsk...rileva errori...
al ke digito chkdsk /r
sta 1 ora quasi a macinare...e quando finisce..reboot...
e windows PARTE....
spero possa essere utile anke questo dettaglio


bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 21:17   #5
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Ciò dimostra quanto dico.

Grazie per il contributo.

Ciao!
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 12:14   #6
juza
Senior Member
 
L'Avatar di juza
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Salerno
Messaggi: 1164
Curiosita': non disponendo del cd di installazione di Windows XP, posso usare i file NTLDR e NTDETECT.COM contenuti nel cd di Windows 2000 per risistemare Windows XP? Andrebbe bene anche se e' in inglese?
Grazie.
juza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 12:31   #7
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Non credo vadano bene... ma se non hai nulla da perdere, puoi provare.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 12:34   #8
juza
Senior Member
 
L'Avatar di juza
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Salerno
Messaggi: 1164
Provo e vi faccio sapere.
Grazie infinite.
juza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 14:00   #9
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2004, 10:35   #10
Sihaya
Member
 
L'Avatar di Sihaya
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 280
Ho provato in questo modo e purtroppo alla fine del caricamento del s.o. si riavvia continuamente; credo dovrò reinstallare il s.o; a tal proposito se decido di installarlo sullo stesso disco ma in una cartella differente perdo il contenuto dei documenti della precedente installazione, vengono cioè sovrascritti dalla nuova? Grazie
__________________
"Esistono tre cose che alleggeriscono l'anima: l'acqua, l'erba verde e la bellezza di una donna" - Frank Herbert, Dune
Sihaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2004, 10:48   #11
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Ci sono buone probabilità che, in ogni caso, tu non possa più accedere ai documenti, se questi si trovavano in "C:\Documents and Settings\Nome Utente\Documenti".

Procurati i due files di XP, oppure recupera i documenti prima di reinstallare, altrimenti... "Sono C@zzi amico" come diceva l'alieno in Predator.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2004, 11:32   #12
Sihaya
Member
 
L'Avatar di Sihaya
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 280
Ho seguito la procedura descritta ma purtroppo anche copiando i due files dal cd di boot e facendo il bootfix alla fine del caricamento del s.o. il pc si riavvia immancabilmente
Se provassi a ridimensionare l'unica partizione esistente, crearne una nuova e installare lì il s.o. dovrei riuscire ad accedere alla cartella documenti, mi pare giusto? Così magari la salvo e poi formatto....potrebbe andare?
__________________
"Esistono tre cose che alleggeriscono l'anima: l'acqua, l'erba verde e la bellezza di una donna" - Frank Herbert, Dune
Sihaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2004, 15:16   #13
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Prova.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 21:57   #14
LaZer
Member
 
L'Avatar di LaZer
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna
Messaggi: 137
anch'io ho problemi di avvio e vorrei usare la console di ripristino dal cd di windows....
purtroppo ho un hard disk serial ata e devo installare i driver altrimenti winxp non fa un ble niente...
per installarli bisogna premere F6 appena arriva la schermata blu del boot da cd....

arrivo al punto.... PREMENDO F6 NON SUCCEDE UN BEL NIENTE!!!
come è possibile? eppure per installare il tutto la prima volta aveva funzionato.

senza poter installare i driver sata non posso fare proprio niente perchè winxp non vede un disco fisso...

Come faccio???
quale può essere il problema dell' F6?

Ho provato anche sul computer portatile di mia mamma ma niente anche lì.... boh eppure aveva funzionato una volta....
__________________
L'essenziale è invisibile agli occhi
LaZer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2004, 14:33   #15
ascaso
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Chiavari
Messaggi: 110
un esempio pratico...

Forse posso aggiungere un 'esempio pratico...

Poco dopo aver installato una scheda audio ed un un blocco RAM ,riconosciuti a livello POST, ( test generale di iniziallizzazione periferiche che fa il PC all'accensione ) , ho riscontrato il seguente fenomeno:
Il computer carica regolarmante windows xp pro fino ad un certo purto dopo di che si avvete un clack (per gli utenti liguri: un CIOCCO!), poi un beep...appare la schermata titolo windows xp e rimane fermo li senza finire il caricamento; premendo ctrl + alt + canc parte regolarmente.
E' il caso che proceda alla riparazione del boot d'avvio seguendo come da post precedenti?

COMPLIMENTI ASSOLUTI
ascaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2004, 14:40   #16
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Re: un esempio pratico...

Quote:
Originariamente inviato da ascaso
Forse posso aggiungere un 'esempio pratico...

Poco dopo aver installato una scheda audio ed un un blocco RAM ,riconosciuti a livello POST, ( test generale di iniziallizzazione periferiche che fa il PC all'accensione ) , ho riscontrato il seguente fenomeno:
Il computer carica regolarmante windows xp pro fino ad un certo purto dopo di che si avvete un clack (per gli utenti liguri: un CIOCCO!), poi un beep...appare la schermata titolo windows xp e rimane fermo li senza finire il caricamento; premendo ctrl + alt + canc parte regolarmente.
E' il caso che proceda alla riparazione del boot d'avvio seguendo come da post precedenti?

COMPLIMENTI ASSOLUTI
Penso si tratti, più probabilmente, di qualche problema meccanico del disco. Gli errori nel boot sector non danno "rumori strani" o ciocchi, come qui in Liguria si suol dire.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2004, 14:42   #17
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Quote:
Originariamente inviato da LaZer
anch'io ho problemi di avvio e vorrei usare la console di ripristino dal cd di windows....
purtroppo ho un hard disk serial ata e devo installare i driver altrimenti winxp non fa un ble niente...
per installarli bisogna premere F6 appena arriva la schermata blu del boot da cd....

arrivo al punto.... PREMENDO F6 NON SUCCEDE UN BEL NIENTE!!!
come è possibile? eppure per installare il tutto la prima volta aveva funzionato.

senza poter installare i driver sata non posso fare proprio niente perchè winxp non vede un disco fisso...

Come faccio???
quale può essere il problema dell' F6?

Ho provato anche sul computer portatile di mia mamma ma niente anche lì.... boh eppure aveva funzionato una volta....
Hai controllato che la pressione sia ripetuta ed operata nel giusto istante?

Hai verificato che non sia la tastiera far le bizze?

In caso contrario mi sembra impossibile che tu non possa attivare la procedura per i drivers di terze parti.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2004, 14:51   #18
ascaso
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Chiavari
Messaggi: 110
Proble maccanico del Hard disk??

Ma come mai poi quel beep e quel caricamento non risolto se non con ctrl + alt + canc?
Effettivamente l'Hard disk è vecchietto..16 gb sarà del 2000 o giù di lì(il pc non è mio)?

Forse 4 anni cominciano ad essere tanti..se è quello poco male.. SI CAMBIA L'HD!!!

GRAZIE AMICO SANREMESE

ps Ma è vero che a Sanremo mettete le noci nel pesto?

CIAO
ascaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2004, 15:10   #19
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Re: Proble maccanico del Hard disk??

Quote:
Originariamente inviato da ascaso
Ma come mai poi quel beep e quel caricamento non risolto se non con ctrl + alt + canc?
Effettivamente l'Hard disk è vecchietto..16 gb sarà del 2000 o giù di lì(il pc non è mio)?

Forse 4 anni cominciano ad essere tanti..se è quello poco male.. SI CAMBIA L'HD!!!

GRAZIE AMICO SANREMESE

ps Ma è vero che a Sanremo mettete le noci nel pesto?

CIAO
Vivo a Sanremo, ma non vi sono nato e non mi piace il pesto, visto che sono allergico ai formaggi e derivati vari del latte. Il mio piatto preferito sono gli spaghetti alle vongole veraci. Veraci... ti dice qualcosa?

Bye!
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2004, 18:39   #20
PoW3r
Senior Member
 
L'Avatar di PoW3r
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2242
nicscics a me il pc non si avvia, mi esce l'errore il metodo x riavviare, ma la cosa strana che il bios non mi legge il Primary master e il Secondary slave. Come posso risolvere?
PoW3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v