Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-09-2008, 18:09   #21
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Guarda che ci dovrebbe senz'altro essere. però ora non ho tempo di cercare il manuale della tua scheda madre.
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 18:12   #22
cybmatrix
Senior Member
 
L'Avatar di cybmatrix
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 550
Confermo, in un SOTTOMENU ho trovato la voce JMICRON ed era su IDE || Ora su AHCI.
Bene, al riavvio mi ha rilevato il nuovo controller ma ... pare non essere perfettamente installato.

C'è il punto esclamativo giallo ...

Ultima modifica di cybmatrix : 13-09-2008 alle 19:17.
cybmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 19:51   #23
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
1) disinstalla tutti i pacchetti driver jmicron che hai installato sinora e riavvia
2) reinstalla il driver jmicron e riavvia
3) inserisci il disco esterno eSata e per ripulire il tutto esegui la pulizia periferiche "morte" o nascoste come spegato nel 1 post della discussione sulle schede wireless belkin sotto in firma (è universale).
4) ti manca anche il driver hd audio compreso nei pacchetti del controller audio della tua scheda. Per Realtek scaricalo direttamente dal sito ufficiale realtek.
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 17:33   #24
overjet
Senior Member
 
L'Avatar di overjet
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9152
Mi iscrivo.

E' possibile abilitare la modalità AHCI su una asus P5Q-DELUXE con P45 e ICH10R.

Grazie.
__________________
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 18:11   #25
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Se il tuo chipset finisce con la R, allora significa che supporta raid e ahci ed è riconosciuto dai driver Intel. L'AHCI va attivato prima di installare il SO nel bios della scheda madre e con Vista non richiede altro, mentre con XP serve il il floppy di boot coi driver per quando si preme F6.
La guida riguarda i chipset lisci che non hanno la R finale che supportano ugualmente l'AHCI ma non sono riconosciuti dai driver Intel, ma lo stesso sistema si può usare per attivarlo quando si è già installato il SO. Però occorrerebbe sapere gli id hardware del southbridge...
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 10:06   #26
overjet
Senior Member
 
L'Avatar di overjet
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9152
Quindi nel mio caso, installando windows xp pro sp3 completamente con hardisk formattato...
Come devo fare per abilitare AHCI ?!?
Come devo praticamente fare ?!?

Grazie.

/EDIT

Leggendo la guida nel primo post, io sarei nel primo caso, ovvero dovrei installare il sistema operativo.
Non ho capito però come faccio a creare il floppy se, il file da scaricare è più di 6mb.

Come faccio a creare il floppy ?!?

Grazie.

/FINE EDIT
__________________
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW

Ultima modifica di overjet : 08-10-2008 alle 10:23.
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 11:23   #27
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Dopo aver abilitato la modalità AHCI nel bios relativiamente al controller dischi principale ed eventualmente per i secondari, devi scaricare dal sito Intel la versione dei driver per il floppy di boot a 32 o 64 bit.
Il download lo trovi qui: http://downloadcenter.intel.com/Prod...=2973&lang=ita
__________________
Unofficial D-Link Forum

Ultima modifica di Carciofone : 08-10-2008 alle 11:25.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 11:36   #28
overjet
Senior Member
 
L'Avatar di overjet
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9152
Per caso sono questi:

6. 32-bit Floppy Configuration Utility (199KB) 8.5.0.1032 18/08/2008 Download
Creates floppy disk for 32-bit OS with Intel® Matrix Storage Manager 8.5.0.1032 files - used to preinstall RAID driver (F6 during Windows* setup).

Cmq ho trovato solo la versione 32bit... La 64bit non c'è.
Anche se comunque a me va bene la 32bit.
__________________
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 17:05   #29
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
C'è per tutto: Vista 32\64, XP 32\64.
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 10:49   #30
kerykeion
Junior Member
 
L'Avatar di kerykeion
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 5
Salve, mi inserisco nella discussione.

Ho un computer Dell dimension 9150 che ha una scheda madre con chipset Intel avente North Bridge Lakeport i945P e South Bridge Intel 82801GR ICH7R.
Ho appena aggiunto un adattatore SATA/eSATA per avere una porta eSATA esterna e collegarvi un HD con interfaccia appunto eSATA.
Il sistema operativo è Win xp sp3.
Ovviamente il disco eSATA viene riconosciuto dal bios ma non è attivo l'hot plug.

Ho eseguito passo passo questa guida di Carciofone (2° caso) ma non cambia nulla: il disco viene rilevato solo se collegato prima dell'avvio di Windows.
Rispetto a quanto indicato nella guida al punto 6), dopo l'applicazione della patch e al successivo riavvio di windows NON mi compare il wizard "Trovato Nuovo Hadware" - non so cosa possa significare.

In più ogni volta che avvio il computer con il disco eSata spento, il BIOS, non trovandolo, si blocca e attende input: devo ogni volta dirgli se continuare con l'avvio o entrare nelle impostazioni Bios (vedi immagine).

Cosa posso fare per risolevere il problema?

Se non fosse proprio posssibile attivare il plug ang play per l'eSATA, almeno si potrebbe evitare che il Bios si fermi ogni volta che non trova il disco in partenza?

Allego anche un'immagine con le opzioni del controller SATA nel Bios.

Ringrazio già da ora per i vostri preziosi consigli.

Ciao a tutti.




kerykeion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 07:00   #31
kerykeion
Junior Member
 
L'Avatar di kerykeion
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 5
up
kerykeion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 08:07   #32
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Per quanto riguarda la comparsa del wizard dopo il cambiamento delle impostazioni del bios, non è necessario che ciò avvenga, perchè il tuo chipset è l'ICH7R che viene correttamente riconosciuto dai driver Intel, sicchè se tu li hai già installati qualche volta in passato si sono correttamente configurati con l'AHCI attivo ed in ogni caso sono già presenti nella cache dei driver di Windows XP. Per maggior sicurezza in alcuni forum suggeriscono di rimuovere da gestione hardware i controller SATA\EIDE Intel e poi fare un riavvio del pc.
Torno a ribadire che i suggerimenti del primo post sono in primis per i chipset ICHx lisci, senza R.

Quanto all'utilizzo della funzionalità hot swap dei dischi sata, bisogna vedere se l'ICH7R la supporta in hardware, perchè non è solo una questione di driver. Questo io non te lo so dire.

Quanto al problema del boot si tratta molto probabilmente della sequenza impostata nel bios delle periferiche di boot (l'ordine delle porte SATA sulla scheda madre) come prima devi selezionare sempre ed in ogni caso il disco residente nel pc ed escludere quella che colleghi esternamente. Inoltre quando formatti o installi il sistema operativo devi fare attenzione a che il disco esterno non abbia lui la partizione attiva, ossia quella ricercata di default per l'avvio.
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 08:26   #33
kerykeion
Junior Member
 
L'Avatar di kerykeion
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 5
Grazie Carciofone.
Ora non posso controllare la sequenza di boot del PC perché non ho la macchina sotto mano. Appena posso verifico.

Dove potrei accertare se la scheda madre supporta l'hot swap?

ciao
kerykeion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 09:18   #34
overjet
Senior Member
 
L'Avatar di overjet
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9152
Devo formattare il pc... Ho una P5Q-DELUXE. Come chipset ha il P45 e southbridge ICH10R.
Secondo voi conviene abilitare la modalità AHIC degli hardisk installando i driver durante l'installazione di windows ?!?
__________________
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 16:55   #35
overjet
Senior Member
 
L'Avatar di overjet
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9152
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Dopo aver abilitato la modalità AHCI nel bios relativiamente al controller dischi principale ed eventualmente per i secondari, devi scaricare dal sito Intel la versione dei driver per il floppy di boot a 32 o 64 bit.
Il download lo trovi qui: http://downloadcenter.intel.com/Prod...=2973&lang=ita
Allora provo a fare così.

Avvio il pc
entro nel bios ed imposto gli hardisk in modalità AHIC
salvo e riavvio
faccio partire l'installazione di windows xp pro sp3
premo F6 quando devo installare i driver
ed inserisco il dischetto con i seguenti driver

32-bit Floppy Configuration Utility (199KB) 8.5.0.1032 18/08/2008 Download
Creates floppy disk for 32-bit OS with Intel® Matrix Storage Manager 8.5.0.1032 files - used to preinstall RAID driver (F6 during Windows* setup).


Sono quelli giusti ?!?

Cosa comporta l'abilitazione dell' AHIC ?!?

Grazie.
__________________
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 06:34   #36
overjet
Senior Member
 
L'Avatar di overjet
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9152
Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Allora provo a fare così.

Avvio il pc
entro nel bios ed imposto gli hardisk in modalità AHIC
salvo e riavvio
faccio partire l'installazione di windows xp pro sp3
premo F6 quando devo installare i driver
ed inserisco il dischetto con i seguenti driver

32-bit Floppy Configuration Utility (199KB) 8.5.0.1032 18/08/2008 Download
Creates floppy disk for 32-bit OS with Intel® Matrix Storage Manager 8.5.0.1032 files - used to preinstall RAID driver (F6 during Windows* setup).


Sono quelli giusti ?!?

Cosa comporta l'abilitazione dell' AHIC ?!?

Grazie.
up
__________________
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 06:50   #37
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Sì, procedura corretta. AHCI è utilizzato solo con HD SATA II.
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 08:20   #38
overjet
Senior Member
 
L'Avatar di overjet
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9152
Io ho solo un hardisk SATA2.
Secondo voi conviene abilitarlo ?!?
__________________
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 12:34   #39
schumifun
Senior Member
 
L'Avatar di schumifun
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Messaggi: 5021
ciao, io ho una asus p5k-c , se nn sbaglio è ich9r, ed ho due hd uno sata1 ed uno sata2, il discorso è che l'opzione achi non compare proprio nel bios, cosa devo fare?
nella tua guida dici ke se è ich9r devi selezionare i driver achi e poi installare i dirver, ma a me non lo fa proprio selezionare!
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 16:39   #40
adarkar
Senior Member
 
L'Avatar di adarkar
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
Messaggi: 1655
curiosità:
sto per passare da una mobo con ICH7 liscio ad una con ICH9R.

Posso cambiare la mobo senza reinstallare win Xp 32bit SP3 da zero?

Dovrei "installare " i driver per l'ICH9R prima di riavviare scambiando le mobo?

Grazie.
__________________
Compravendite: tante, tutte ok! clicca QUI Speriamo continui così!
Hardware in aggiornamento...
adarkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v