Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-04-2005, 22:22   #1
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Ottimizzare NTFS

Windows XP aggiorna automaticamente le informazioni relativamente alla data di accesso di un determinato file. Il sistema non si limita però a questo, infatti ogni modifica apportata, ad esempio, ad una directory e relativo contenuto, viene "marcata" in una sorta di copia carbone, in un'area riservata: la MFT Zone. Se avete uno o più dischi di grandi dimensioni, con molte directories e subdirectories, il loro continuo "controllo" ed aggiornamento nella MFT, provoca un notevole rallentamento del vostro SO.

Per disabilitare questa funzione, eseguite l'editor del registro (Start --> Esegui ---> regedit), navigate sino a portarvi alla seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Filesystem

Sul pannello di destra, identificate la voce (valore dword) denominata "NtfsDisableLastAccessUpdate". Se la chiave esiste, molto probabilmente è settata su 0 (Se non esiste, create un nuovo valore DWORD col nome sopra citato). Fate doppio clic sul valore DWORD ed inserite 1. Cliccate su OK per confermare. Riavviare quindi il sistema.

La Master File Table (MFT)

La master File table indicizza tutti i files su disco (se formattato in NTFS, ovviamente). Questo 'file' tiene traccia di tutto ciò che viene archiviato su hard disk. Esso lavora come un elenco di ogni cosa presente su disco.
Potremmo paragonare il tutto ad una corposa rubrica telefonica, nella quale vengono trascritti i numeri di telefono di diverse utenze. La MFT zone, riserva a se stessa una parte dell'area disponibile su disco rigido.
Quest'area non può essere deframmentata. Tecnicamente, ciò dipende dalla struttura del file, realizzato con tecnologia derivante da Windows NT. Tale area, in Windows 2000, XP e 2003 Server, viene ricollocata o deframmentata, solo in caso in cui non vi sia più spazio a sufficienza, affinchè questa possa essere sempre disposta contiguamente in una sola area dell'hard disk.

Affinchè si possa limitare l'impatto negativo, sia su disco, sia sull'intero sistema, ad opera della Master File table, possiamo ancora intervenire sul registro di Windows. Portarsi quindi su:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Filesystem

Sul pannello di destra, cercare il valore denominato "NtfsMftZoneReservation". Se il valore non esiste, createlo. Andate su "Nuovo" | DWORD, quindi rinominate il nuovo valore in "NtfsMftZoneReservation". Impostate il valore su 1. Questa impostazione è adatta per dischi rigidi contenenti un gran numero di files di grandi dimensioni. Altre ozioni, sono le seguenti:

2 - Medium file allocation
3 - Larger file allocation
4 - Maximum file allocation

Anche in questo caso, per far si che le modifiche abbiano effetto, si richiede il riavvio del sistema.

Nomi non superiori ad otto caratteri (Short Filenames)

Anche se NTFS supporta nomi superiori a 256 caratteri, al fine di mantenere la compatibilità con MS-DOS e Windows 3.1, Windows XP archivia copia dei nomi nel vecchio formato 8.3.
Per esempio, se un file si chiama "Incrementare le performance in NTFS.doc", Windows XP salverà il file anche con la dicitura: INCREM~1.DOC.

Per modificare questa impostazione predefinita, aprire il registro, portarsi nella posizione:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Filesystem

Nel pannello di destra, identificare il valore denominato "NtfsDisable8dot3NameCreation" e modificarne l'impostazione da 0 ad 1. Se la chiave non esiste, createla come da procedura indicata più sopra.

Riavviare il sistema.


_/RM\_

Ultima modifica di nicscics : 28-04-2005 alle 22:24.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 23:39   #2
Psiche
Senior Member
 
L'Avatar di Psiche
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Messaggi: 9010
Ottimi consigli come sempre Ross



Tnx
__________________
Ryzen 5800X & DeepCool AK620 - 32GB DDR4 3000 G.Skill - MSI X470 GAMING PRO - XFX Speedster QICK 319 RX 6800 - 970 EVO NVMe M.2 SSD 1 TB - 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 23:48   #3
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Thank you, friend!
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 11:21   #4
MAX72SS
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3
Scusate ma perchè non mi è consentito aprire nuove discussioni sella sezione Windows & DirectX > Guida alla risoluzione dei problemi?
Mi serve un aiuto urgentissimo sulla reinstallazione di Win XP!
MAX72SS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 22:42   #5
midian
Senior Member
 
L'Avatar di midian
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Messaggi: 11118
ne sai una piu del diavolo !!!!
__________________
Sardi @ HWU - puffo NERD @ Puffolandia group - I'm NERD! Quando il culo tuona, la salute è buona!
midian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 22:51   #6
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Quote:
Originariamente inviato da midian
ne sai una piu del diavolo !!!!
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 18:22   #7
atarum0r0
Senior Member
 
L'Avatar di atarum0r0
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1872
è possibile creare degli eseguibili che facciano il tutto in automatico?
sarebbe un bel vantaggio sopratutto x chi come me formatta spesso
__________________
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 21:53   #8
RSbit
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Messaggi: 55
Quote:
Originariamente inviato da atarum0r0
è possibile creare degli eseguibili che facciano il tutto in automatico?
sarebbe un bel vantaggio sopratutto x chi come me formatta spesso
Salve a tutti, mi chiamo Roberto e sono nuovo, volevo rispondere a questo post:
Apri notepad e scrivi:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control]
"NtfsDisableLastAccessUpdate"=dword:00000001
"NtfsMftZoneReservation"=dword:00000001
"NtfsDisable8dot3NameCreation"=dword:00000001

Salva con estensione .reg ora, ogni volta che fai doppio click sul file creato aggiungerà le chiavi al registro.

Ciao a tutti
RSbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 22:25   #9
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Quote:
Originariamente inviato da RSbit
Salve a tutti, mi chiamo Roberto e sono nuovo, volevo rispondere a questo post:
Apri notepad e scrivi:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control]
"NtfsDisableLastAccessUpdate"=dword:00000001
"NtfsMftZoneReservation"=dword:00000001
"NtfsDisable8dot3NameCreation"=dword:00000001

Salva con estensione .reg ora, ogni volta che fai doppio click sul file creato aggiungerà le chiavi al registro.

Ciao a tutti
Benvenuto!

In testa al documento vi deve essere la sequente voce, altrimenti Windows non riconosce la chiave come una voce del registro valida:

Windows Registry Editor Version 5.00

Quindi:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control]
"NtfsDisableLastAccessUpdate"=dword:00000001
"NtfsMftZoneReservation"=dword:00000001
"NtfsDisable8dot3NameCreation"=dword:00000001
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 14:46   #10
RSbit
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Messaggi: 55
E' vero, per la fretta ho copiato male, grazie per la precisazione.
RSbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 16:00   #11
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 16:35   #12
marco46
Senior Member
 
L'Avatar di marco46
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
Messaggi: 1446
Io ho creato entrambe le DWORD e le ho settate a 1. Ho riavviato il pc, sono entrato in perfect disk ma la mft zone c'è ancora, uguale a prima. Ho anche tolto la spunta a indicizza il disco per una ricerca rapida dei file, ma non cambia
__________________
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750
marco46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 17:58   #13
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Quote:
Originariamente inviato da marco46
Io ho creato entrambe le DWORD e le ho settate a 1. Ho riavviato il pc, sono entrato in perfect disk ma la mft zone c'è ancora, uguale a prima. Ho anche tolto la spunta a indicizza il disco per una ricerca rapida dei file, ma non cambia
Uhm... strano....
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 18:24   #14
chicco.cattivo
Member
 
L'Avatar di chicco.cattivo
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Trani 30km da Bari
Messaggi: 244
c'è un programmino ke fa queste cose "NTFS MAX SPEED".....
vedete un po'...
se gnalo anche X-Setup pro
__________________
chicco.cattivo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 16:47   #15
akasa
Senior Member
 
L'Avatar di akasa
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 2502
scusate una cosa, ma conviene o no eliminare la mft, non mi è chiaro (hd da 80 Gb, 5400rpm diviso in due partizioni). Grazie
akasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 20:57   #16
Tomek
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: PARMA
Messaggi: 2067
Quote:
Originariamente inviato da akasa
scusate una cosa, ma conviene o no eliminare la mft, non mi è chiaro (hd da 80 Gb, 5400rpm diviso in due partizioni). Grazie
se la elimini perdi l'indicizzazione, quindi se hai molti file quando farai una ricerca ci impiegherà molto più tempo..

io volevo chiedere riguardo l'ultimo consiglio; se windows non salva + i file con nome compatibile con msdos quando il disco si spacca non sarà possibile recuperare i file con le varie utility, o vado errando?
__________________
Tomek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v