Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-10-2020, 13:40   #1
Freak89ra
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 1
HD esterno 4TB con partizioni MBR

Ciao a tutti,

ho acquistato un hardisk esterno portatile, da 4TB (di cui utilizzabile 3,7TB circa).
Devo partizionarlo in MBR altrimenti non viene letto dai lettore Bluray.

Quello che vorrei fare è creare 2 partizioni di grandezza inferiore a 2TB e utilizzare l'intera capienza.

Sto provando di tutto ma non riesco: mi rimane sempre una seconda parte "non allocata" che non riesco a trasformare.
Sto utilizzando EaseUS e Gestione Disco, ma niente.

Anche la ricerca online non mi ha fornito aiuto.

Ci avrei già rinunciato se non fosse che questa operazione l'ho già fatta anni fa e attualmente ho un hardisk da 3TB in MBR partizionato come vorrei fare ora (allego foto di questo hardisk).

Qualcuno ha idee? Dove sbaglio?


Do
Immagini allegate
File Type: png Immagine.png (6.1 KB, 8 visite)
Freak89ra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2020, 09:48   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17995
Benvenuto nel forum .
Prova a utilizzare il programma parted magic che si avvia da boot cd o boot pendrive per creare le partizioni , non dovresti avere problemi .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 08:24   #3
the_duke
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 722
Mi inserisco in questo thread perchè sono anch'io in una situazione simile.
Ho un disco esterno da 5Tb attualmente in GPT, ma in questo modo non viene riconosciuto nè da un vecchio lettore blu-ray, nè da una vecchia Smart TV Samsung (cosa che invece viene tranqullamente fatta con un disco in MBR da 2Tb).
Se capisco bene la risposta di alecomputer, non c'è modo con un programma che gira sotto Windows di tenerlo in MBR e creare più partizioni in modo che tutto lo spazio disponibile sul disco venga sfruttato, è così? Occorre per forza usare una live di linux?

Altra domanda. Supponendo di riuscire a creare più partizioni sul disco in MBR, nel mio caso devo per forza crearne 3, cioè 2 da 2Tb l'uno e una terza con la parte non allocata mancante, giusto?

Mi rimane comunque il dubbio.
Qualche anno fa, quando ancora la compatibilità con Windows XP era rilevante, i produttori mettevano in vendita dei dischi boxati anche di grandi dimensioni ma in MBR. Se non ho capito male, il "trucco" era nel firmware del controller del box stesso che riusciva a superare il limite tecnico della partizione da 2Tb emulando non so cosa.
Al giorno d'oggi dove XP è ormai abbandonato ed i SO supportano tranquillamente i dischi GPT, questo non viene più fatto.

Lo stesso però mi chiedo se non sia possibile replicare questo funzionamento anche sui dischi moderni: non c'è modo per dischi boxati di ricreare i dischi MBR con partizioni più grandi di 2Tb?
__________________
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 09:40   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17995
Per the_duke , in teoria puoi usare anche programmi windows per partizionare il disco fisso da 5tb , l' importante pero e che venga visto da windows e dal programma che utilizzi , cosa che non sempre avviene , allora in quel caso e meglio utilizzare gparted .
Per le partizioni massime che puoi creeare dipende dal formato che usi mbr o gpt , nel caso dell' mbr ha ci sono alcune limitazioni come 4 partizioni al massimo e 2tb di spazio massimo per ciscuna partizione . Poi in realta ce un sistema per creare piu di 4 partizioni .

Per il fatto di usare alcuni trucchi non ti so dire , magari qualcuno piu esperto ti puo rispondere .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 10:06   #5
the_duke
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 722
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per the_duke , in teoria puoi usare anche programmi windows per partizionare il disco fisso da 5tb , l' importante pero e che venga visto da windows e dal programma che utilizzi , cosa che non sempre avviene , allora in quel caso e meglio utilizzare gparted .
Per le partizioni massime che puoi creeare dipende dal formato che usi mbr o gpt , nel caso dell' mbr ha ci sono alcune limitazioni come 4 partizioni al massimo e 2tb di spazio massimo per ciscuna partizione . Poi in realta ce un sistema per creare piu di 4 partizioni .

Per il fatto di usare alcuni trucchi non ti so dire , magari qualcuno piu esperto ti puo rispondere .
Il disco viene tranquillamente visto da Windows e riesco a "gestirlo" con Minitool Partition Wizard, ma se lo trasformo in MBR, mi creare una sola partizione da 2Tb e poi non riesco ad aggiungerne altre...
__________________
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 15:26   #6
the_duke
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 722
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per the_duke , in teoria puoi usare anche programmi windows per partizionare il disco fisso da 5tb , l' importante pero e che venga visto da windows e dal programma che utilizzi , cosa che non sempre avviene , allora in quel caso e meglio utilizzare gparted .
Per le partizioni massime che puoi creeare dipende dal formato che usi mbr o gpt , nel caso dell' mbr ha ci sono alcune limitazioni come 4 partizioni al massimo e 2tb di spazio massimo per ciscuna partizione . Poi in realta ce un sistema per creare piu di 4 partizioni .

Per il fatto di usare alcuni trucchi non ti so dire , magari qualcuno piu esperto ti puo rispondere .
Ho usato gparted da una distro linux. Sono riuscito a creare due partizioni da circa 2Tb l'una, ma non sono riuscito a creare la terza che occupasse lo spazio non allocato e non ho capito l'errore. Se il numero massimo delle partizioni è 4, non ho capito perchè non mi ha fatto creare la terza...
Le due partizioni create erano entrambe leggermente inferiori al massimo dei 2Tb consentiti, ma questo non credo conti.
Forse mi serve un altro programma che giri sotto linux ma che mi "guidi" un pochino di più...
__________________
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 15:44   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Forse può essere utile questo estratto d auna pagina di Wikipedia:

"Since block addresses and sizes are stored in the partition table of an MBR using 32 bits, the maximum size, as well as the highest start address, of a partition using drives that have 512-byte sectors (actual or emulated) cannot exceed 2 TiB−512 bytes (2199023255040 bytes or 4294967295 (232−1) sectors × 512 (29) bytes per sector).[2] Alleviating this capacity limitation was one of the prime motivations for the development of the GPT.

Since partitioning information is stored in the MBR partition table using a beginning block address and a length, it may in theory be possible to define partitions in such a way that the allocated space for a disk with 512-byte sectors gives a total size approaching 4 TiB, if all but one partition are located below the 2 TiB limit and the last one is assigned as starting at or close to block 232−1 and specify the size as up to 232−1, thereby defining a partition that requires 33 rather than 32 bits for the sector address to be accessed. However, in practice, only certain LBA-48-enabled operating systems, including Linux, FreeBSD and Windows 7[19] that use 64-bit sector addresses internally actually support this. Due to code space constraints and the nature of the MBR partition table to only support 32 bits, boot sectors, even if enabled to support LBA-48 rather than LBA-28, often use 32-bit calculations, unless they are specifically designed to support the full address range of LBA-48 or are intended to run on 64-bit platforms only. Any boot code or operating system using 32-bit sector addresses internally would cause addresses to wrap around accessing this partition and thereby result in serious data corruption over all partitions.

For disks that present a sector size other than 512 bytes, such as USB external drives, there are limitations as well. A sector size of 4096 results in an eight-fold increase in the size of a partition that can be defined using MBR, allowing partitions up to 16 TiB (232 × 4096 bytes) in size.[20] Versions of Windows more recent than Windows XP support the larger sector sizes, as well as Mac OS X, and Linux has supported larger sector sizes since 2.6.31[21] or 2.6.32,[22] but issues with boot loaders, partitioning tools and computer BIOS implementations present certain limitations,[23] since they are often hard-wired to reserve only 512 bytes for sector buffers, causing memory to become overwritten for larger sector sizes. This may cause unpredictable behaviour as well, and therefore should be avoided when compatibility and standard conformity is an issue. "



link: https://en.wikipedia.org/wiki/Master..._table_entries
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 15:51   #8
the_duke
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 722
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Forse può essere utile questo estratto d auna pagina di Wikipedia:

"Since block addresses and sizes are stored in the partition table of an MBR using 32 bits, the maximum size, as well as the highest start address, of a partition using drives that have 512-byte sectors (actual or emulated) cannot exceed 2 TiB−512 bytes (2199023255040 bytes or 4294967295 (232−1) sectors × 512 (29) bytes per sector).[2] Alleviating this capacity limitation was one of the prime motivations for the development of the GPT.

Since partitioning information is stored in the MBR partition table using a beginning block address and a length, it may in theory be possible to define partitions in such a way that the allocated space for a disk with 512-byte sectors gives a total size approaching 4 TiB, if all but one partition are located below the 2 TiB limit and the last one is assigned as starting at or close to block 232−1 and specify the size as up to 232−1, thereby defining a partition that requires 33 rather than 32 bits for the sector address to be accessed. However, in practice, only certain LBA-48-enabled operating systems, including Linux, FreeBSD and Windows 7[19] that use 64-bit sector addresses internally actually support this. Due to code space constraints and the nature of the MBR partition table to only support 32 bits, boot sectors, even if enabled to support LBA-48 rather than LBA-28, often use 32-bit calculations, unless they are specifically designed to support the full address range of LBA-48 or are intended to run on 64-bit platforms only. Any boot code or operating system using 32-bit sector addresses internally would cause addresses to wrap around accessing this partition and thereby result in serious data corruption over all partitions.

For disks that present a sector size other than 512 bytes, such as USB external drives, there are limitations as well. A sector size of 4096 results in an eight-fold increase in the size of a partition that can be defined using MBR, allowing partitions up to 16 TiB (232 × 4096 bytes) in size.[20] Versions of Windows more recent than Windows XP support the larger sector sizes, as well as Mac OS X, and Linux has supported larger sector sizes since 2.6.31[21] or 2.6.32,[22] but issues with boot loaders, partitioning tools and computer BIOS implementations present certain limitations,[23] since they are often hard-wired to reserve only 512 bytes for sector buffers, causing memory to become overwritten for larger sector sizes. This may cause unpredictable behaviour as well, and therefore should be avoided when compatibility and standard conformity is an issue. "



link: https://en.wikipedia.org/wiki/Master..._table_entries
Grazie per la segnalazione, ma alla fine non c'ho capito una mazza.
__________________
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 16:14   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Grazie per la segnalazione, ma alla fine non c'ho capito una mazza.
In altre parole si va un po' a ...cubo

C'è quando con MBR puoi usare solo 2 TB, quando 4, sembrerebbe il tuo caso, ed in teoria anche fino a 16 TB. Dipende dalla dimensione del settore fisico, dal sistema operativo che accede al disco, dalla capacità del programma di partizionamento, dal firmware del dispositivo, dalla congiunzione astrale...

Ed è meglio non cercare di forzare troppo perché c'è il rischio di poter avere casini assortiti con sovrascritture dei dati non desiderate.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 22-02-2021 alle 17:18.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v