Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-09-2020, 15:45   #1
cristiankim
Senior Member
 
L'Avatar di cristiankim
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 1059
Gestione hard disk e formattazione.

Ciao a tutti! Allora, finalmente a fine 2020 ho comprato un ssd per la prima volta e mi accingo alla rivoluzione digitale leggermente in ritardo. Ora, nel mio PC ho già due hard disk da 1 terabytes ognuno, 1 western digital blue e uno verde. Ora quello che vorrei fare è formattare e ripristinare proprio allo stato di fabbrica entrambi perché entrambi sono sovraccaricati di roba. Ma soprattutto uno ha una specie di partizione che ne ha ridotti i giga effettivi a 750. Questo problema me lo porto da anni e non l ho mai risolto, per questo vorrei chiedere consigli su come formattare al meglio per cancellare quella partizione. So di sembrare abbastanza un babbeo però infine vorrei sapere come riconoscere l'Hard disk blue, che dovrebbe essere quello più performante, da quello verde. Magari per ricordare di mettere i giochi sul primo, mentre storage inutile sul secondo. Grazie a tutti!!!

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Z77 extreme 4-M - sapphire amd rx480 - 16Gb ram ddr3 - I5 3550 3.3Ghz
cristiankim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 16:31   #2
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Se vuoi fare un lavoretto pulito, utilizza l'utility del produttore ( WD drive utilities for windows credo ), ci sono le opzioni per formattare volendo anche a basso livello che riporta i drive allo stato di fabbrica.

Tieni presente che la LLF (low level format) però impiega molto più tempo di una formattazione normale.

Volendo mi sembra che dalla utility sia anche possibile creare una pendrive o cd di avvio con su l'utility stessa se vuoi fare le cose non da windows.

Ovviamente se lo fai da windows devi farlo da un disco dove è installato l'os, diverso da quello su cui vuoi intervenire, ovvio.

Vedi te.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 16:35   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Da gestione disco di Windows basta fare click destro sull'unità-->proprietà, e ti viene indicata la sigla del disco.

https://i.imgur.com/VfgrVcY.png
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 16:40   #4
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Da gestione disco di Windows basta fare click destro sull'unità-->proprietà, e ti viene indicata la sigla del disco.

https://i.imgur.com/VfgrVcY.png
Eh certo, di più, io farei tutto da lì, naturalmente dopo aver installato l'os sulla nuova ssd e avviato da lì, ma se lui chiede il ripristino alle condizioni di fabbrica, ciò che ci si avvicina di più è usare le utility del produttore, ecco perchè gli ho consigliato quelle.

Tra parentesi se anche sbagli e provi a formattare il disco da cui stai operando ( capitato svariate volte a amici sprovveduti ) non funziona dando un errore, diverso a seconda dell'applicativo usato, ma non ti permette di autodistruggerti il sistema operativo
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 08:19   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Eh certo, di più, io farei tutto da lì, naturalmente dopo aver installato l'os sulla nuova ssd e avviato da lì, ma se lui chiede il ripristino alle condizioni di fabbrica, ciò che ci si avvicina di più è usare le utility del produttore, ecco perchè gli ho consigliato quelle.
Ho solo risposto alla domanda su come fare a riconoscere il disco da Windows, il resto lo avevi scritto tu
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 11:52   #6
cristiankim
Senior Member
 
L'Avatar di cristiankim
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 1059
Perfetto, grazie! Anche se ho provato a installare wd drive utilities ma quando lo apro mi dice di collegare un unità wd supportata!

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Z77 extreme 4-M - sapphire amd rx480 - 16Gb ram ddr3 - I5 3550 3.3Ghz
cristiankim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 15:52   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Di norma è sufficiente cancellare le partizioni, ricrearne altre e formattarle. Lo si fa con il semplice gestione disco di Windows o se si vuole qualcosa di più completo, un apposito programma di partizionamento diverso, tipo MiniTool Partiion Wizard, Macrorit Partition Expert, Easeus Partition master ecc.


Hai qualche motivo per pensare che questo non vada bene nel tuo contesto?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 12:17   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da cristiankim Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Allora, finalmente a fine 2020 ho comprato un ssd per la prima volta e mi accingo alla rivoluzione digitale leggermente in ritardo. Ora, nel mio PC ho già due hard disk da 1 terabytes ognuno, 1 western digital blue e uno verde. Ora quello che vorrei fare è formattare e ripristinare proprio allo stato di fabbrica entrambi perché entrambi sono sovraccaricati di roba. Ma soprattutto uno ha una specie di partizione che ne ha ridotti i giga effettivi a 750. Questo problema me lo porto da anni e non l ho mai risolto, per questo vorrei chiedere consigli su come formattare al meglio per cancellare quella partizione. So di sembrare abbastanza un babbeo però infine vorrei sapere come riconoscere l'Hard disk blue, che dovrebbe essere quello più performante, da quello verde. Magari per ricordare di mettere i giochi sul primo, mentre storage inutile sul secondo. Grazie a tutti!!!

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Ma scusa un attimo......se hai 2 hd, in uno ci sarà il SO e l' altro lo avrai come HD dati o no ?

Se è cosi è facile capire qual' è l' Hd che contiene il SO........

Copi i dati che ti servono da C nell' HD Dati e questo lo scolleghi .

Scollega anche l' altro HD, quello dove hai installato il SO .

Installi il SO sull' SSD,

colleghi l' HD dove avevi installato il SO

e da Gestione Disco nell' SSD,

azzeri tutto il Contenuto dell' HD,

Eliminando e ricreando il Volume dove hai installato il SO che vuoi azzerare

Ultima modifica di tallines : 19-09-2020 alle 12:21.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v