Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Overclocking estremo

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-05-2008, 01:45   #1
Red_Knight
Senior Member
 
L'Avatar di Red_Knight
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 642
Raffreddare con un compressore da frigo: handmade cell o normale waterblock?

Mi son trovato un compressore da frigo funzionante e devo dire anche relativamente silenzioso, e volevo usarlo per raffreddare il mio Athlon 64 X2. Ora, mi trovo tra le mani un po' di rame (quasi 5 chili in lingottini da 250g) e gli attrezzi necessari per costruirmi da solo la celletta frigorifera da applicare al procio, ma visto che non sono un metalmeccanico né un cardiochirurgo ho paura di fare tagli un po' storti e/o di fare male le saldature. E' possibile utilizzare un normale waterblock per impianti a liquido e usare il compressore e il gas al posto della pompa e dell'acqua? Datemi tutte le informazioni e i suggerimenti che vi vengono in mente! Thank you in advance.
Red_Knight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 01:38   #2
T-Rex83
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Bologna
Messaggi: 735
E' parecchio che non bazzichi più con impianti a liquido, quindi potrei sbagliarmi, ma non credo che un normale waterblock possa reggere la pressione del gas..
Magari mi sbaglio però..
T-Rex83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 15:46   #3
gnek
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
Messaggi: 599
più che altro io vedo male la guarnizione del wb. credo che non faccia salti di gioia a lavorare con del gas molto più freddo dell'acqua per cui è stata proggettata. e se per caso dovesse perdere, dovremmo dire addio a qualche kilometrinoquadratino di ozono per colpa tua...
__________________
Intel Core 2 Duo E8200 @ 3ghz asus p5k pro 2 gb ddr2 1100 mhz NVIDIA 8800 gts 312 CM 690
gnek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 16:06   #4
Red_Knight
Senior Member
 
L'Avatar di Red_Knight
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 642
Spiegati meglio riguardo la guarnizione. Intendi che col freddo potrebbe danneggiarsi? Che a me risulti non tutti i WB hanno una guarnizione, alcuni sono costituiti da parti saldate. Per quanto riguarda la pressione del gas... se la regge un tubo di rame perché non dovrebbe reggerla una camera metallica dalle pareti ben più spesse? Naturalmente parlo da ignorante, magari ci sono implicazioni che non sto considerando.
Red_Knight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 01:20   #5
fastmenu
Senior Member
 
L'Avatar di fastmenu
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
Messaggi: 6360
il wb per essere usato come block deve essere completamente saldato,le pressioni non sono alte,ma non puoi usarlo col gas,potresti comunque costruire un chiller,che raffreddi l h2o e usare un normale impianto liquido,ovviamente senza radiatore,però per quanto silenzioso lo sconsiglio per un dayuse,in quanto alla lunga il rumore ti rompe le @@...
se ti servono altre info chiedi pure,io li ho costruti con ottimi risultati,e tante ore ore di test,prove,monta e rismonta(vedi avatar)
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 01:43   #6
Red_Knight
Senior Member
 
L'Avatar di Red_Knight
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 642
Un chiller eh? Puoi spiegarmi un po' meglio cosa intendi? Sono piuttosto ignorante... comunque volendo usare un compressore con del gas, si può fare in qualche modo, e se sì devo supporre che è necessario costruirsi una celletta frigorifera per conto proprio?
Red_Knight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 03:08   #7
fastmenu
Senior Member
 
L'Avatar di fastmenu
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
Messaggi: 6360
Quote:
Originariamente inviato da Red_Knight Guarda i messaggi
Un chiller eh? Puoi spiegarmi un po' meglio cosa intendi? Sono piuttosto ignorante... comunque volendo usare un compressore con del gas, si può fare in qualche modo, e se sì devo supporre che è necessario costruirsi una celletta frigorifera per conto proprio?


il chiller in pratica inceve di raffreddare la cpu come un vapochill(esempio) ha lo stesso funzionamento,tranne che l evaportare,cioe il wb col gas non è piccolo come un wb,ma puo essre molto piu grande,tipo una serpentina di rame di varia lunghezza,che immersa in un contenitore di acqua tiene questa raffreddata(magari domani ti posto qualche foto)e tu la utilizzi con un normale impianto a liquido,uppore per ottimizzare gli spazi su può unsare uno scambiatore,in pratica un tubo di rame,fatto a sermpentina,o radiatore,dove al'interno passa un secondo tubo di rame,dove gira il gas freddo,mentre al esterno di questo,ne tubo piu grande che lo ospita gira l h20 del tuo impianto a liquido,spero di essermi spiegato
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 03:09   #8
fastmenu
Senior Member
 
L'Avatar di fastmenu
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
Messaggi: 6360
Quote:
Originariamente inviato da Red_Knight Guarda i messaggi
Un chiller eh? Puoi spiegarmi un po' meglio cosa intendi? Sono piuttosto ignorante... comunque volendo usare un compressore con del gas, si può fare in qualche modo, e se sì devo supporre che è necessario costruirsi una celletta frigorifera per conto proprio?


il chiller in pratica inceve di raffreddare la cpu come un vapochill(esempio) ha lo stesso funzionamento,tranne che l evaportare,cioe il wb col gas non è piccolo come un wb,ma puo essre molto piu grande,tipo una serpentina di rame di varia lunghezza,che immersa in un contenitore di acqua tiene questa raffreddata(magari domani ti posto qualche foto)e tu la utilizzi con un normale impianto a liquido,uppore per ottimizzare gli spazi su può unsare uno scambiatore,in pratica un tubo di rame,fatto a sermpentina,o radiatore,dove al'interno passa un secondo tubo di rame,dove gira il gas freddo,mentre al esterno di questo,ne tubo piu grande che lo ospita gira l h20 del tuo impianto a liquido,spero di essermi spiegato
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 03:10   #9
fastmenu
Senior Member
 
L'Avatar di fastmenu
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
Messaggi: 6360
Quote:
Originariamente inviato da Red_Knight Guarda i messaggi
Un chiller eh? Puoi spiegarmi un po' meglio cosa intendi? Sono piuttosto ignorante... comunque volendo usare un compressore con del gas, si può fare in qualche modo, e se sì devo supporre che è necessario costruirsi una celletta frigorifera per conto proprio?


il chiller in pratica inceve di raffreddare la cpu come un vapochill(esempio) ha lo stesso funzionamento,tranne che l evaportare,cioe il wb col gas non è piccolo come un wb,ma puo essre molto piu grande,tipo una serpentina di rame di varia lunghezza,che immersa in un contenitore di acqua tiene questa raffreddata(magari domani ti posto qualche foto)e tu la utilizzi con un normale impianto a liquido,uppore per ottimizzare gli spazi su può unsare uno scambiatore,in pratica un tubo di rame,fatto a sermpentina,o radiatore,dove al'interno passa un secondo tubo di rame,dove gira il gas freddo,mentre al esterno di questo,ne tubo piu grande che lo ospita gira l h20 del tuo impianto a liquido,spero di essermi spiegato
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 03:12   #10
fastmenu
Senior Member
 
L'Avatar di fastmenu
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
Messaggi: 6360
ops scusate,si è incriccato il browser...
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 04:50   #11
Red_Knight
Senior Member
 
L'Avatar di Red_Knight
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 642
Capito. Qualsiasi foto sarebbe gradita, l'esperienza fa sempre comodo. Costi approssimativi del tutto?
Red_Knight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 07:30   #12
El Cid
Senior Member
 
L'Avatar di El Cid
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1730
Ma sei sicuro che ti convenga veramente? voglio dire, il sistema di raffreddamento di un frigorifero, seppur piccolo, è in grado di portare sotto i 10° svariati litri di volume, tu invece con lo stesso impianto vorresti raffreddare pochi cm3, come prova lo vedo estremamente interessante, ma assolutamente no per il daily, visto che non fai neanche oc .
El Cid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 07:33   #13
El Cid
Senior Member
 
L'Avatar di El Cid
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1730
Un idea per utilizzare ugualmente il compressore potrebbe essere quella di "sostituire" l'interno del frigo con il case del pc, ovviamente ben sigillato
El Cid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 15:08   #14
Red_Knight
Senior Member
 
L'Avatar di Red_Knight
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 642
Ho un case veramente impossibile da sigillare. Perlomeno, non da me, sarebbe un lavoraccio pazzesco con tutti gli interstizi, i buchini, le fessurine etc... comunque, veramente un po' di OC lo vorrei fare se usassi quel compressore. Non mi interessa fare record, mi piace avere un computer prestante. Perché no per il daily? Comunque, in alternativa al compressore da frigo, potrei usare compressori meno potenti? In effetti un compressore da frigo per pochi cm cubici è uno spreco bello e buono. Il fatto è che a casa mia fa molto caldo, e il case è in una posizione particolarmente sfigata e non posso spostarlo, quindi ogni soluzione ad aria è medicore a prescindere (l'aria non scende mai sotto i 30, in inverno). Con un compressore non solo risolverei i miei problemi, ma potrei anche portare il processore a temperature veramente basse, quindi mi sfizia. E poi c'è anche un po' il fascino del riciclo. Amo non spendere nulla e ottenere buoni risultati (il compressore ce l'ho già, idem la serpentina... due buchi nel case e il problema rimane solo cosa diavolo mettere sopra il processore). So che potrei ottenere buoni risultati anche con un impianto a liquido ma non ho abbastanza soldi da spendere.
Red_Knight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 17:08   #15
El Cid
Senior Member
 
L'Avatar di El Cid
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1730
Se il problema è cosa mettere sopra il processore, in circolazione ci sono ottimi dissipatori e ad un costo neanche tanto eccessivo, con 50 te la dovresti cavare e comprarne uno molto performante, magari del tipo a torre con 6 heat pipe.

Per lo spreco mi riferivo al fatto che l'impianto refrigerante di un frigo dovrebbe consumare sui 200W, ovviamente non continui, ma tra la dispersione e la fonte di calore, sarebbe molto spesso in funzione. Ma la mia era più che altro una battuta, visto che dovresti nel caso costruire anche un case il più possibile isolante, quindi sicuramnte non in metallo
El Cid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 17:22   #16
Red_Knight
Senior Member
 
L'Avatar di Red_Knight
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 642
Potrei usare il compressore di un frigoriferino burdazzo (~50W) anziché quello da 200W di un frigorifero serio, e il consumo cesserebbe di essere rilevante. Comunque ti dicevo, fa veramente molto caldo, e con un impianto ad aria foss'anche il migliore del mondo sotto la temperatura ambiente come tu mi insegni non puoi andare... spendere 50 euro (se non di più) per avere un processore a 40 gradi ANDANDOMI BENE mi sembra un abominio. Il computer sta in un angolo della stanza dove dall'altra parte della parete nell'altro appartamento c'è, non so bene cosa (un forno, una caldaia, non saprei), qualcosa che scalda da morire, e la logistica di casa mia non mi consente di piazzare il PC da un'altra parte. Gli impianti ad aria li scarterei in partenza, anche perché quello che ho anche se non è il migliore è sicuramente molto buono, e fa schifo lo stesso in queste condizioni.
Red_Knight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 17:37   #17
fastmenu
Senior Member
 
L'Avatar di fastmenu
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
Messaggi: 6360
Quote:
Originariamente inviato da Red_Knight Guarda i messaggi
Capito. Qualsiasi foto sarebbe gradita, l'esperienza fa sempre comodo. Costi approssimativi del tutto?

se hai buona manualità e l attrezzatura con 50€ di costi vivi te lo fai,ti serve un termostato 15€ e un po di tubo in rame da 1/4 o 3/8,altrimenti ti costa piu l attrezzatura che altro,serve un unita manomentrica,pompa del vuoto,canellino per saldare ecc.
se hai un amico idrlaulico che fa condizionamento ti può dare una mano,gli dicoi cosa deve fare,gli prepari tutto e lui ti salda i tubi e ti carica l impianto...

questo è un po grande perche era per impianti birra,ma con un case da vapochill te lo fai tranquillamente..

fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 17:43   #18
fastmenu
Senior Member
 
L'Avatar di fastmenu
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
Messaggi: 6360
Quote:
Originariamente inviato da Red_Knight Guarda i messaggi
..... So che potrei ottenere buoni risultati anche con un impianto a liquido ma non ho abbastanza soldi da spendere.


allora scarta subito il chiller homemade
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 00:33   #19
Red_Knight
Senior Member
 
L'Avatar di Red_Knight
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 642
Qualcuno sa spiegarmi bene come funziona un vapochill? Non ho ben chiaro a cosa servirebbe l'evaporatore.
Red_Knight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 07:25   #20
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11748
Quote:
Originariamente inviato da Red_Knight Guarda i messaggi
Qualcuno sa spiegarmi bene come funziona un vapochill? Non ho ben chiaro a cosa servirebbe l'evaporatore.
Dai un'occhiata a questo articolo

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...emi_index.html
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v