Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-12-2014, 13:08   #41
kirth
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 249
Io ho usato il QB-35US3 per 2 anni con Win7 senza nessun problema e con estrema soddisfazione. Collegato usb 3.0 al pc.
Il mese scorso ho cambiato pc (intel z97, win 8.1 x64) ed è iniziato l'incubo.
Sinceramente non so dire se è il chipset del Fantec ad avere problemi con Win 8.1 x64 o, cosa più probabile a leggere in giro, se è win 8.1 ad avere seri problemi con alcuni device usb 3.0.
Fix di registro, update driver, ecc. Niente.
Alla fine ho più o meno risolto disabilitando tutti, ma dico tutti i servizi non essenziali al funzionamento del pc. Comunque anche così ogni tanto ho qualche errore I/O su un disco. Che naturalmente funzionava perfettamente prima.
Sto seriamente pensando di passare ad un NAS via rete (Synology o altro) e attaccare il Fantec a quello.
kirth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2014, 13:47   #42
icoborg
Senior Member
 
L'Avatar di icoborg
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 8724
purtroppo i driver/chip usb 3.0 non sempre son ben digeriti...io avevo crash continui con un box esterno usb3.0, grossomodo dipende dai chip che son sempre quei due o tre.
prima di prendere il synology verifica che digerisca il box...
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2014, 14:11   #43
kirth
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 249
E' proprio quello che stavo cercando di capire ma non trovo molto.
Non vorrei spendere 250 € per il Synology e poi questo non riconosce il Fantec collegato via USB...
Tu mi sai dire qualcosa in merito?
Grazie mille.

p.s. questo uno dei problemi che ho avuto. Pazzesco. Poi risolto disabilitando servizi. Fix registro non aveva funzionato per me...
http://www.eightforums.com/drivers-h...1-upgrade.html
kirth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2014, 19:02   #44
icoborg
Senior Member
 
L'Avatar di icoborg
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 8724
paradossalmente i problemi maggiori son dovuti alla maggiore evoluzione di wndows...xp è rimasto quello per 10 e passa, dal 7 all' 8 è stata una schioppettata...in piu l'usb3 all'inizio funzionava a gusti.


io avevo trovato questo ma era lo sharkoon raid 5
al limite c'è da controllare se hanno lo stesso chip

http://forum.synology.com/enu/viewto...p?f=12&t=47604

ci sarebbe da fare anche un discorso sullo sleep mode...supportato dai dischi e magari non dal chip o male, che manda in blocco il pc oppure diventa lenterrimo in transfer rate a seconda del modello. Avevo trovato un thread vedo se lo ritrovo.

Ultima modifica di icoborg : 09-12-2014 alle 19:20.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2016, 00:55   #45
Mr_Frank
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da GIAMPI87 Guarda i messaggi
[THREAD UFFICIALE] Fantec QB-35US3


"Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5"*


Vista l'assenza di un thread dedicato a questo prodotto ho deciso di aprirne uno, visto che da qualche giorno sono in possesso di questa periferica di archiviazione, e posso dare dei pareri o aiutare qualcuno.


Intanto ecco un'immagine del prodotto:


Sito ufficiale con specifiche tecniche

http://www.fantec.eu/html/en/2/artId...0/article.html

Introduzione

Il Fantec QB-35US3 è un box per HDD sata da 3.5", che offre la possibilità di mettere al proprio interno un massimo di 4 HDD da 3.5" (capienza massima singolo hard disk riportata sul sito 3 Tb), quindi potenzialmente 4 x 3 = 12 Tb di archiviazione possibile. questa versione senza la "R" nella sigla è la versione JBOD (in parole semplici i dischi verranno riconosciuti singolarmente, ognuno come un'unità differente con lettere differenti, come quando si collegano alla scheda madre. Mentre la versione con la "R" è la versione Raid (che non tratterò in questo articolo). Le interfacce offerte per il collegamento di tale box sono due: e-sata ed usb 3.0 (naturalmente la periferica è retrocompatibile anche all'usb 2.0).

Prezzo
Solidità
Connessione USB 3.0
Hard disk multipli gestisti senza errori o confusioni casuali

CONTRO

Hard disk vanno in stand-by dopo 5 minuti di inattività (per alcuni può essere un pregio)
Grande Gianpi87,
io comperato ieri e ne sono felicissimo, se solo riuscissi a configurare sta porta eSATA affinchè mi veda tutti gli HD (ne ho montati 4, ma per ora mi vede solo il primo). Via USB invece va come una scheggia.
Sai tutto su ASM1061 storage controller sotto SO WIN7?
Bisogna trovare una porta SATA che supporti il sistema "porta moltiplicatore"
Mr_Frank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2016, 02:07   #46
Mr_Frank
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da quicksand Guarda i messaggi
Ciao , la ventola è un po' rumorosa.... È possibile sostituirla?
ciao a tutti, ormai sono circa 10gg che adopero il Fantec QB-35US3 e devo dirvi che mi trovo benissimo e finora non ho avuto problemi di sorta.
Diciamo subito che al suo intermo ho montato 3HD, 2 WD da 1Tb con films e serie TV, e 1 WD da 600Gb con dati.
Il box l'ho collegato al PC tramite la eSata mentre via USB l'ho collegato al player WD-TV collegato a sua volta al TV.
Funziona in modo eccellente in quanto svicciando dal suo tasto su eSata o USB mi collega gli HD dove ne ho bisogno.
Devo dirvi che vedendo i film, quindi in ambiente silenzioso la ventola, benchè al minimo è leggermente rumorosa per cui l'ho aperto ed ho visto che era una ventola da battaglia così l'ho sostituita con una ventola della Cooler Master ed ora è silenziosissimo. Unica cosa che il vano ventola è da 80x80x20 mentre le normali ventole da case sono 80x80x25 per cui ho optato per una ventola alta 15.
Se avete altre domande da fare se posso vi rispondo volentieri. Bye bye

Ultima modifica di Mr_Frank : 02-03-2016 alle 02:08. Motivo: errore
Mr_Frank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 01:01   #47
godo
Member
 
L'Avatar di godo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 223
QUALCUNO lo collega ad un Nas ? io ho un Qnap 212T
__________________
Monitor 1 Benq 22 pollici FP222Wa Monitor 2e3 Samsung SyncMaster 19 Pollici 920n Case Cooler Master StakerT01 S.Madre Sapphire Pure ADRD480 adv (soket939) Procio AMD Athlon64 x2 4200+ Mem 2Gb PC3200 (400Mhz) Dual Channel D.Rigidi 2 Hitachi Sata2 Da 160GB e Da 320GB Lettore Pioneer Dvr 110 S.Video Sapphire 1950XT S.Audio Terratec Aureon 7.1 Dolby Digital Live
godo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 12:48   #48
sfab
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 1
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Frank Guarda i messaggi
ciao a tutti, ormai sono circa 10gg che adopero il Fantec QB-35US3 e devo dirvi che mi trovo benissimo e finora non ho avuto problemi di sorta.
Diciamo subito che al suo intermo ho montato 3HD, 2 WD da 1Tb con films e serie TV, e 1 WD da 600Gb con dati.
Il box l'ho collegato al PC tramite la eSata mentre via USB l'ho collegato al player WD-TV collegato a sua volta al TV.
Funziona in modo eccellente in quanto svicciando dal suo tasto su eSata o USB mi collega gli HD dove ne ho bisogno.
Devo dirvi che vedendo i film, quindi in ambiente silenzioso la ventola, benchè al minimo è leggermente rumorosa per cui l'ho aperto ed ho visto che era una ventola da battaglia così l'ho sostituita con una ventola della Cooler Master ed ora è silenziosissimo. Unica cosa che il vano ventola è da 80x80x20 mentre le normali ventole da case sono 80x80x25 per cui ho optato per una ventola alta 15.
Se avete altre domande da fare se posso vi rispondo volentieri. Bye bye
Ciao, io ho comprato il QB-35US3R che ha in più la funzionalità Raid ma ha anche lui un problema di rumorosità della ventola, l'ho smontato anche io per sostituirla ma non saprei quale ventola scegliere, mi indicheresti il modello di ventola hai usato tu visto che ti sei trovato bene? Non vorrei comprare la prima che trovo e avere lo stesso problema di prima.
sfab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 00:31   #49
Mr_Frank
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da sfab Guarda i messaggi
Ciao, io ho comprato il QB-35US3R che ha in più la funzionalità Raid ma ha anche lui un problema di rumorosità della ventola, l'ho smontato anche io per sostituirla ma non saprei quale ventola scegliere, mi indicheresti il modello di ventola hai usato tu visto che ti sei trovato bene? Non vorrei comprare la prima che trovo e avere lo stesso problema di prima.
Ciao, io ho preso la COOLERMASTER - Ventola per Case Standard 80x15mm in quanto quella standard spessa 25mm non ci sta.
Mr_Frank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 00:33   #50
Mr_Frank
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da apiol Guarda i messaggi
Buonasera a tutti, mi sto per accingere anch'io all'acquisto di questo box per HDD esterno per recuperare vecchi HDD in disuso e per spostarci i dischi di archiviazione che ho nel case mantendo solo gli SSD.
Volevo chiedere a voi che già lo possedete se è un aggeggio silenzioso a livello di vibrazioni degli HDD o se suona come una maracas.
Per quanto riguarda la ventola ho deciso di acquistare anche una Cooler Master modello R4-SPS-20AK-GP che si trova facilmente su Amazon a pochi spicci e rientra nei requisiti di altezza massima essendo di soli 15mm di spessore. Mi urge sapere se il cambio ventola invalida la garanzia o meno. Avete informazioni a riguardo? Vale la pena di sostituire la stock?
Un sentito e anticipato ringraziamento.
Assolutamente NO xchè basta staccare lo spinotto per sostituirla e nessuno se ne accorgerà mai.
Mr_Frank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 20:40   #51
FaBiO™
Member
 
L'Avatar di FaBiO™
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: BrIaNzA®
Messaggi: 36
So che è un 3d vecchiotto ma lo riesumo per sapere se la ventola cambiata con la COOLER MASTER risulta silenziosa o meno, leggo molti pareri contrastanti quindi chiedo a chi l'ha cambiata, ne approfitto anche per chiedere se questo Fantec merita l'acquisto, se qualcuno che ancora lo usa può dirmi la sua gliene sarei molto grato.
FaBiO™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2018, 10:22   #52
thecatman
Bannato
 
L'Avatar di thecatman
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4421
ciao, volevo prendere anche io questo modello e volevo chiedere se qualcuno ha esperienza con linux, se da problemi o no e se qualcuno lo ha accoppiato con un microserver hp tramite esata.
qualcuno ha preso il modello superiore Fantec QB-X8US3-6?
grazie

Ultima modifica di thecatman : 13-04-2018 alle 10:29.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2019, 18:20   #53
Iuki
Member
 
L'Avatar di Iuki
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da GIAMPI87 Guarda i messaggi
Si basta premere il pulsante nient'altro.

No nessuna rimozione sicura hardware, io non l'ho mai fatta ed uso supporti di archiviazione da decenni senza avere mai problemi
Sono interessato alla versione da 2 drive-bay https://www.amazon.it/QB-X2US3R-Este...dp/B01GSWFOA4/

velevo capire se questo Fantec QB-X2US3R può funzionare come un semplice doppio box USB ventialato, quindi senza dover installare due HDD, ma anche solo 1 e senza dover usare nessuna modalità RAID, è possibile?

Ultima modifica di Iuki : 12-05-2019 alle 18:24.
Iuki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 18:24   #54
Netlix
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 91
Fantec BOX con 4 HD 4TB?

Buonasera a tutti.
Riprendo questo thread, per sapere se attualmente esiste una versione aggiornata che accetti 4 dischi da 4TB... Ho letto tutto il thread, ma le informazioni mi sembrano datate.
Non ho necessità di funzioni RAID.

Grazie !
Netlix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 20:53   #55
thecatman
Bannato
 
L'Avatar di thecatman
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4421
vai su amazon e fai la domanda, ti rispondono direttamente. ci sono nuovi modelli aggiornati.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 21:03   #56
Netlix
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
vai su amazon e fai la domanda, ti rispondono direttamente. ci sono nuovi modelli aggiornati.
Grazie!
Netlix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 21:52   #57
Gannjunior
Senior Member
 
L'Avatar di Gannjunior
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
Messaggi: 3525
ciao ragazzi domanda.
Ho questo fantec da alcuni anni.
era già da un po' che non l'accendevo.
ho preso un nas da poco.
ho deciso di accenderlo per travasare un po' di dati.

Dopo pochi secondi si spegne. Fatto diversi tentativi ma continua a far così. Parte e dopo un po' di spegne..

Cosa potrebbe essere?

Tnks
__________________
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' prime95@4.1ghz@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 22:32   #58
Gannjunior
Senior Member
 
L'Avatar di Gannjunior
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
Messaggi: 3525
Risolto.
mi rispondo da solo.

Stavo collegando il cavo usb sbagliato. Per cui il fantec, non "sentendo" niente, si spegneva dopo (appena!) 15" !!!
__________________
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' prime95@4.1ghz@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2020, 09:24   #59
lollos
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 230
Quote:
Originariamente inviato da Gannjunior Guarda i messaggi
Risolto.
mi rispondo da solo.

Stavo collegando il cavo usb sbagliato. Per cui il fantec, non "sentendo" niente, si spegneva dopo (appena!) 15" !!!
mi sta capitando la stessa cosa... di pounto in bianco in meno di 5 min si spegne, la porta usb sul pc non e'stata mai cambiata... che sia gia arrivato a fine vita in 3 mesi?..... a leggerlo prima sto thread...
lollos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v