Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-01-2013, 23:34   #1
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
PANNELLO DI CONTROLLO NVIDIA:SETTAGGI DELLE IMPOSTAZIONI 3D

Lo scopo di questa discussione e' descrivere nello specifico le funzionalita' e i settaggi delle impostazioni 3d da Pannello di controllo NVIDIA.

In rete ho trovato tante informazioni ma sparse qua e la' e alla fine si finisce per fare una grande confusione ecco perche' credo che questo thread possa essere utile andando ad unire quante piu informazioni possibili in unica discussione.

Sarebbe fantastico avere la partecipazione e l'aiuto di persone competenti (io sono un principiante) allo scopo di arricchire questa guida e permettere di fare chiarezza sui parametri e le impostazioni delle nostre VGA ,augurandomi che tutto questo possa risultare utile a tanti.




Gestisci le impostazioni 3D

La foto qui sotto riporta quelle che sono le "Impostazioni globali",ovvero quelle che la nostra Vga manterra' di default
(piu avanti le vedremo nello specifico).







Cliccando di fianco alla scritta "Impostazioni globali",si entra dentro a "Impostazioni programma",ovvero la sezione che ci permette di andare a personalizzare le impostazioni per ogni singolo programma/gioco




Dopo aver installato i nostri giochi nel computer li ritroveremo in automatico dentro alla lista presente in "impostazioni programma" mentre quelli che mancano li potremo andare ad aggiungere manualmente e per ognuno di loro potremo personalizzare i setup
(nella mia foto,ad esempio si vede l'impostazione di crysis).

Ovviamente per ogni gioco,potremo decidere di optare per dei settaggi specifici o appoggiarci ai settaggi globali.
Nella foto sopra,ad esempio,si puo notare come quasi tutti i settaggi di crysis in realta' siano stato lasciati su "usa impostazione globale",ovvero fanno praticamente riferimento ai settaggi principali.

Se per Crysis,ad esempio, volessimo adottare dei settaggi specifici non ci resta che andare a spuntare ogni parametro come preferiamo e in automatico quando avvieremo Crysis lui si appoggera' ai settaggi da noi fatti nel Pannello NVIDIA.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Veniamo allo scopo della discussione:
LE FUNZIONALITA NELLO SPECIFICO(driver whql 310.90 del 05/01/2013)

In attesa che qualche esperto fornisca il suo supporto e la sua conoscenza fornendo spiegazioni dettagliate in merito alle singole funzionalita' io ho preparato qui sotto la lista e' andro' ad aggiornarla ma mano che arriverrano le informazioni,andando ad aggiungere sotto ogni singola funzionalita' tutte le informazioni che occorrono.

L'ideale sarebbe che gli interventi e lo scambio di informazioni fossero mirati per riuscire a fornire una guida semplice e intuitiva concentrata su 3 ASPETTI relativi ad ogni singola funzionalita':

1-cosa fa/a cosa serve ognuna di queste singole funzionalita'

2-come riconoscerne l'effetto in-game

3-con che criterio decidere se attivarle,disattivarle o farle gestire dall'applicazione






FUNZIONALITA'
-------------------------------------------------------------
Antialias - Correzione gamma
attivato
disattivato









-------------------------------------------------------------
Antialias - FXAA
attivato
disattivato









-------------------------------------------------------------
Antialias - Modalita'
controllato dall'applicazione
disattivato
migliora l'impostazione dell'applicazione
escludi qualsiasi impostazione dell'applicazione










-------------------------------------------------------------
Antialias - Trasparenza
disattivato
multi-esemplare
2x(supercampionamento)
4x(supercampionamento)
8x(supercampionamento)










-------------------------------------------------------------
Buffering triplo
attivato
disattivato










-------------------------------------------------------------
Filtro anisotropico
controllato dall'applicazione
disattivato
2x
4x
8x
16x











-------------------------------------------------------------
Filtro struttura - Bias LOD negativo
consenti
restringimento bordi










-------------------------------------------------------------
Filtro struttura - Ottimizzazione campione anisotropico
attivato
disattivato












-------------------------------------------------------------
Filtro struttura - Ottimizzazione trilineare
attivato
disattivato











-------------------------------------------------------------
Modalita' di gestione dell'alimentazione
preferisci le prestazioni massime
adattivo










-------------------------------------------------------------
Numero massimo di frame prerenderizzati
usa l'impostazione dell'applicazine 3D
1
2
3
4











-------------------------------------------------------------
Occlusione ambientale
disattivato
prestazioni
qualita'











-------------------------------------------------------------
Ottimizzazione con thread
automatico
attivato
disattivato










-------------------------------------------------------------
Sincronizzazione verticale
usa l'impostazione dell'applicazine 3D
attivato
disattivato
adattivo
adattivo(velocita' di aggiornamento dimezzata)












---------------------------------------------------
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 07-01-2013 alle 01:05.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 00:12   #2
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
seguo
hai controllato se ne parlano in altri thread?
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 00:28   #3
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
si,c'e poco e sopratutto ci sono troppe informazioni sparse senza una sintesi definitiva.
Ci sono tante discussioni dove qualcuno ha posto alcune domande,ma poi il tema si e' perso strada facendo.

Io vorrei creare una sorta di guida sintetica,veloce,immediata,racchiusa in un unico post ,che serva tutti o a chiunque voglia conoscere e sapere che cosa succede se........... e il perche'......

premessa:
non c'e bisogno di seguire un ordine,si puo tranquillamente iniziare a discutere del buffering triplo piuttosto che del vsync,visto che sono quelli piu gettonati.

In ogni caso,man mano che verra' sviscerato qualsiasi aspetto di ogni singola funzionalita' io mi occupero' di andare nel primo post principale ad aggiungerne le spiegazioni fino al completamento della "guida".
Grazie a tutti.
spero sia stata una buona idea
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 07-01-2013 alle 01:00.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 07:09   #4
cloudin
Senior Member
 
L'Avatar di cloudin
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3181
Buon post secondo me
__________________
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
cloudin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 13:18   #5
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
devo dire che non mi aspettavo un turbinio di post ma nemmeno il disinteresse cosmico.
peccato,evidentemente sono l'unico a sentire la necessita' di approfondire l'argomento.
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 21-01-2013 alle 10:59.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 11:01   #6
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
niente?
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 10:05   #7
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
non esagerate con i post che intasiamo il server
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 10:47   #8
lorenzo0000
Member
 
L'Avatar di lorenzo0000
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Lucca (LU)
Messaggi: 156
io ad esempio ho una gtx 580...e sarei molto interessato a questo pannello...anche per verificare se posso attivare il txaa
__________________
SO Win 11 pro x64 Case Cooler Master Haf X Cpu i9 12900k @5 ghz Ram 16x2 DDR4 HyperX Hero 3733 Mobo Asus Tuf Gaming z690 Plus wifi D4 VGA Msi RTX 3090 Gaming XTrio Audio Sound Blaster Z se PSU EVGA Supernova 1300 G2 Dissi Noctua NH-d 15 HDD sabrent rocket 512, Sabrent Rocket 1 tb, crucial mx300 750 gb, sshd 2 tb Barracuda, Wdigital Gold 8 tb
lorenzo0000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 18:40   #9
f.skij
Member
 
L'Avatar di f.skij
 
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Italia
Messaggi: 34
sarebbe davvero interessante approfondire l'argomento, ho da poco acquistato un note con gtx 760m e non riesco a raccapezzarmi con tutti quei settaggi
f.skij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 00:25   #10
amepunti
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 481
Farei subito una domanda a chi se ne intende: Ho un i5 2500k 3.30 ghz con un gtx 770 e ho visto che bf4 sfruttava in modo altalenante la suddetta gpu (visto tramite msi afterburner), così mi son messo a cercare e ho trovato nel pannello nvidia questa opzione ed ho impostato su "preferisci le prestazioni massime". Adesso devo dire che bf4 ha meno fps drop e va discretamente meglio. Detto questo, la mia domanda è questa: usuro più in fretta la vga se lascio questa impostazione? Oppure no? La mia idea era di lasciare prestazioni massime su bf4 e adattivo sugli altri giochi (visto che non ho problemi). Grazie in anticipo.
amepunti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 13:31   #11
malus92
Member
 
L'Avatar di malus92
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 49
Rialziamo questo interessantissimo topic, sperando che qualcuno lo guardi.
malus92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 11:30   #12
emicad
Senior Member
 
L'Avatar di emicad
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 1342
io l'ho appena letto.
sarebbe bello se qualcuno spiegasse ogni voce in cosa consiste, anche in modo sintetico, in modo da sapere cosa si sta modificando.
io sono abituato a non toccare nulla o a usare comunque le impostazioni di default, proprio perche' molte di quelle funzioni non le conosco.
ovviamente le impostazioni cambiano a seconda della gpu che si possiede, del pc in generale, del monitor e in alcuni casi del singolo gioco, ove necessario.

io gioco su un monitor AOC i2757 (IPS 1920x1080 60Hz), ho appena preso una NVIDIA GTX 970.
emicad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 00:49   #13
*Pegasus-DVD*
Senior Member
 
L'Avatar di *Pegasus-DVD*
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
Messaggi: 3948
come si elimina un profilo creato ?
ho creato bf4.exe che vorrei eliminare
__________________
Aorus x670e Master | AMD Ryzen9 7900x3D + NZXT Kraken Elite | Asus Rog 4070Ti Super | Corsair Dominator Titanium DDR5 32GB | 2x SSD Corsair MP700Pro Gen5 | ASUS Thor2 850w |
Corsair K95 Platinum+Nexus, Plantronics RIG800HD Dolby Atmos, Mouse G502x Lightspeed | Monitor Benq Mobiuz Gaming EX3415R | Asus RT GT AX-6000 | Surface Pro7 |
*Pegasus-DVD* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2017, 17:32   #14
Nidios
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Messaggi: 2199
Manca il menù schermo sulle schede mobile... come mai?
Dovrei andare a correggere l'uscita Full rage RBG a 0-255 ma manca propio il menù sulla GTX970M.
Driver tutti aggiornati.

Fabio
__________________
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390 Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v