Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-10-2021, 20:08   #20661
davi92
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da marco89ct Guarda i messaggi
Mascalucia (CT) e sono collegato al PCN di Nicolosi. Operatore Fiber Telecom.

Esco a Palermo dalla rete Open Fiber e ci impieno 10ms per percorrere Catania Palermo. Dovrei impiegarci 3-4ms invece.

Sembra che faccio il giro dell'Etna un paio di volte prima di prendere la strada giusta (((

Un mese fa invece uscivo a Roma dalla rete Openfiber ma raggiungevo Roma sempre in 22ms, che sono cmq tanti visto che Catania Roma ci vogliono 12ms.

Per questo ho provato a farmi consegnare a Palermo sperando che le cose migliorassero, ma l'alta latenza su rete Open Fiber persiste qualsiasi operatore o punto di consegna ho (succedeva anche quando avevo Tiscali con consegna a Milano)
Su i server di Milano (Vodafone ed eolo) che ping ottieni?
Perché attualmente io su rete Wind arrivo a circa 28ms a Milano, e comunque Tiscali, dai vari report di utenti catanesi, si comporta in modo simile a Wind, al massimo superiore di 1-2ms
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 05:08   #20662
marco89ct
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
Su i server di Milano (Vodafone ed eolo) che ping ottieni?
Perché attualmente io su rete Wind arrivo a circa 28ms a Milano, e comunque Tiscali, dai vari report di utenti catanesi, si comporta in modo simile a Wind, al massimo superiore di 1-2ms
Vodafone Milano arrivo in in 30ms. Tu abiti a Catania centro o provincia?

Perche' conosco due persone che abitano a Catania centro (uno con Tiscali e uno con FT) ed arrivano entrambi a Milano in 24-22ms.

Non mi capacito del fatto che abitando in provincia ho un ping piu' alto di 8ms

Ultima modifica di marco89ct : 19-10-2021 alle 06:12.
marco89ct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 20:24   #20663
davi92
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da marco89ct Guarda i messaggi
Vodafone Milano arrivo in in 30ms. Tu abiti a Catania centro o provincia?



Perche' conosco due persone che abitano a Catania centro (uno con Tiscali e uno con FT) ed arrivano entrambi a Milano in 24-22ms.



Non mi capacito del fatto che abitando in provincia ho un ping piu' alto di 8ms
Mi trovo a Catania centro, e nel momento in cui scrivo ho 27ms su eolo Milano e 30ms su Vodafone.
Sinceramente dei ping a livello locale non li considero importanti, in quanto la maggior parte dei servizi si trova o a Milano o all'estero.
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 05:09   #20664
marco89ct
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
Mi trovo a Catania centro, e nel momento in cui scrivo ho 27ms su eolo Milano e 30ms su Vodafone.
Sinceramente dei ping a livello locale non li considero importanti, in quanto la maggior parte dei servizi si trova o a Milano o all'estero.
Beh, quello che dici non ha logica.

All'estero tu ci arrivi passando da Milano, quindi se a Milano arrivi con 10ms di ritardo rispetto a chi abita magari a pochi km di distanza da te, arriverai con 10ms di ritardo in tutti i server Europei e probabilmente in tutto il resto del mondo visto che esci dall'Italia sempre e comunque da Milano.

Se mi dici in che zona della citta' stai faccio un confronto con un mio amico che da Catania centro pinga su eolo Milano con Tiscali circa 22ms.
marco89ct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 20:22   #20665
davi92
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da marco89ct Guarda i messaggi
Beh, quello che dici non ha logica.



All'estero tu ci arrivi passando da Milano, quindi se a Milano arrivi con 10ms di ritardo rispetto a chi abita magari a pochi km di distanza da te, arriverai con 10ms di ritardo in tutti i server Europei e probabilmente in tutto il resto del mondo visto che esci dall'Italia sempre e comunque da Milano.

Quello che intendevo e che, estremizzando, se su un server di Roma ho 500ms e Milano la raggiungo sempre con 30ms me ne frego, perché tanto per la quasi totalità dei servizi sempre da Milano devo passare, quindi non noterei rallentamenti.



Quote:
Se mi dici in che zona della citta' stai faccio un confronto con un mio amico che da Catania centro pinga su eolo Milano con Tiscali circa 22ms.
Zona nesima/Mario Rapisardi

PS: sicuro che il tuo amico si trova su Openstream e non su rete TIM?
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 17:59   #20666
marco89ct
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 57
Ho un amico ed un conoscente a Catania centro in FTTH.

Uno con Tiscali su rete Open fiber con punto di consegna a Roma e pinga Milano 24ms.

Uno con FT su rete Open fiber con punto di consegna a Roma e pinga Milano 22/24ms.

Io in questo momento pingo 8.8.8.8 circa 28-30ms.

Io sono in aria bianca mentre loro saranno in aria nera ma è assurdo che ci sia questa differenza.

Tu addirittura dovresti essere in aria nera come loro quindi dovresti condividere anche il routing, però pinghi più di loro.
marco89ct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 18:08   #20667
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Ma lui ha WindTre, nelle aree nere sono indipendenti da Open Stream. A partire dal PoP cittadino di OF vieni instradato su rete W3, ergo il routing dipende solo dalla loro rete.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 21:12   #20668
davi92
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da marco89ct Guarda i messaggi
Ho un amico ed un conoscente a Catania centro in FTTH.



Uno con Tiscali su rete Open fiber con punto di consegna a Roma e pinga Milano 24ms.



Uno con FT su rete Open fiber con punto di consegna a Roma e pinga Milano 22/24ms.



Io in questo momento pingo 8.8.8.8 circa 28-30ms.



Io sono in aria bianca mentre loro saranno in aria nera ma è assurdo che ci sia questa differenza.



Tu addirittura dovresti essere in aria nera come loro quindi dovresti condividere anche il routing, però pinghi più di loro.
Come indicato da Psyred sono su rete wind, ma comunque non mi sembra così fuori norma il ping che ti ritrovi.
In questo preciso istante su 8.8.8.8 ho un ping di 26ms, quindi perfettamente in linea con il tuo. Poi che ogni tanto possa salire o scendere quello e normale

Per esempio io stesso avevo scritto di avere 27ms su eolo, ma adesso ne rilevo 25ms
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2021, 21:52   #20669
hwutente
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 4229
Per sapere quali operatori rivendono la FTTH nella mia zona bisogna per forza compilare e inviare il form?
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2021, 09:45   #20670
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1311
No, per prima cosa prova a vedere se sei coperto andando sui Siti degli operatori "big", poi semmai prova con quelli locali.

A meno che tu non intenda sapere solo la lista, allora non so.

Ultima modifica di Biscuo : 30-10-2021 alle 09:47.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2021, 12:03   #20671
hwutente
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 4229
So di essere coperto, mi piacerebbe avere una lista senza andare sito per sito.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2021, 12:24   #20672
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Non appare già una volta che la pagina restituisce esito positivo? Basta scrollare un po' in basso e si vede la lista degli operatori.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2021, 13:33   #20673
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1311
Quote:
So di essere coperto, mi piacerebbe avere una lista senza andare sito per sito.
Quote:
Non appare già una volta che la pagina restituisce esito positivo? Basta scrollare un po' in basso e si vede la lista degli operatori.
Si, oggi quando avevo controllato mi era fermato al form da inviare in caso di aggiornamenti...

È in fondo alla pagina, solo che prima diceva questi sono gli Operatori della tua zone o qualcosa di simile.

Ora c'è la frase:
Scopri le offerte commerciali dei nostri Operatori Partner che utilizzano la nostra rete a banda ultra larga.
E sotto gli Operatori disponibili.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2021, 15:54   #20674
hwutente
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 4229
Ah ok, io pensavo che quell'elenco fosse una selezione random dei vari provider che operano con OF. Certo mi sembra strano che da me ci siano 26 potenziali provider, vabbè che poi sceglierei tra i soliti 3 o 4.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2021, 17:57   #20675
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
La stragrande maggioranza sono provider che rivendono il servizio bitstream di Open Fiber, il quale non richiede grossi investimenti iniziali sul proprio network. Per questo motivo ce ne sono tanti.

Gli operatori che investono seriamente su apparati proprietari (OLT) alla fine sono solo tre: Vodafone, WindTre e Sky (quest'ultima dovrebbe coprire in proprio una trentina di città, il resto in Open Stream). In tal caso non sempre riescono a rendere disponibili i propri servizi al pubblico in pochi giorni, o mesi.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2021, 19:02   #20676
hwutente
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 4229
Perfetto, grazie.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2021, 23:54   #20677
MnPaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Messaggi: 449
Riguardo ad Iliad ci sono già delle previsioni?
C'è da attendere ancora molto oppure siamo in dirittura d'arrivo?

Sul sito OpenFiber dice che l'indirizzo è raggiunto dalla FTTH. Andando sulla verifica copertura di alcuni brand invece propone solo la FTTC.
Sotto alla conferma dell'indirizzo raggiunto sulla pagina OpenFiber c'è un elenco di una decina di operatori quasi sconosciuti; vuol dire che operano solo questi?

Ultima modifica di MnPaolo : 02-11-2021 alle 00:10.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2021, 09:42   #20678
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30596
Mi sa che l'utente che aveva parlato di dicembre probabile per vedere la possibilità di attivare ftth da me, era troppo ottimista, purtroppo.

Hanno predisposto le canalizzazioni in tutta la zona, correndo come pazzi a metà settembre e ora da allora è tutto fermo, hanno lasciato transenne e altre cose in prossimità di dove deve sorgere l'armadio, ma qui dopo quasi due mesi non si è visto nessuno a posare i veri cavi fibra, i roe e l'armadio, e meno male che il tipo mi disse che sarebbero venuti subito dopo di loro, pochi giorni dopo.

Le elezioni amministrative però son passate ormai e non vorrei che tutti i proclami fatti dal sindaco prima di essere rieletto ora se li sia già dimenticati, visto che si è mantenuto la poltrona....

Speriamo bene ma ho brutti pensieri quanto ai tempi....
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 10:09   #20679
MnPaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Messaggi: 449
Scusate la richiesta, sul sito OpenFiber controllando un indirizzo mi dice "sei connesso", sotto vedo:
”Il tuo indirizzo è coperto dalla rete a banda ultra larga in tecnologia FWA".

Quindi sembrerebbe che la connessione disponibile sia FWA, ma davanti a casa c'è un pozzetto BUL. Che senso ha un collegamento FWA se a circa 10mt c'è una linea con la botola BUL?

Come si fa a capire il reale collegamento disponibile?
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 19:45   #20680
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Scusate la richiesta, sul sito OpenFiber controllando un indirizzo mi dice "sei connesso", sotto vedo:

”Il tuo indirizzo è coperto dalla rete a banda ultra larga in tecnologia FWA".



Quindi sembrerebbe che la connessione disponibile sia FWA, ma davanti a casa c'è un pozzetto BUL. Che senso ha un collegamento FWA se a circa 10mt c'è una linea con la botola BUL?



Come si fa a capire il reale collegamento disponibile?
Sei OT perché la tua domanda riguarderebbe infratel. Per scoprire quale sarà il tuo destino vai sul thread per la fibra di infratel.

Qui mi limiterò a dirti che nel caso il tuo paese abbia prevista sia la FWA che la FTTH per casa tua al tuo civico allora è facile che la FWA sia già pronta mentre la FTTH non ancora.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v