Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-11-2022, 11:08   #3121
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
[quote=Camma23;48019280]
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi

Anche il mio N580VD fa egregiamente il suo dovere ormai da 4 anni e spero resti con me per tanti anni ancora PC veramente favoloso, mai trovato così bene con un portatile.

Mi hai incuriosito con quel nuovo modello. Se è lo stesso su MediaWorld in offerta a 1500

https://www.mediaworld.it/it/product...er-168163.html

edit. Sbagliato il quote, rispondevo ad Ale
Il modello che hai trovato è la prima versione col processore di 11th generazione (11370H) mentre quello che tengo d'occhio io è un ulteriore aggiornamento con processore di 12th generazione (12700H).
Magari la differenza di prestazioni è davvero irrisoria soprattutto se il proprio budget è già sforato, però se si trova il modello più recente per 100 euro in più forse vale la pena fare uno sforzo visto che, a quanto pare, Microsoft può usare semplicemente il numero della generazione delle cpu per fare da spartiacque di compatibilità col suo nuovo OS, come è avvenuto per Win11 e il nostro i7 di 7th generazione (anche se siamo smanettoni e sappiamo come aggirare i limiti imposti! )
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2022, 19:32   #3122
blacksketch87
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da ste1971 Guarda i messaggi
Ciao, sono passati tre anni da quando ho aggiunto altri 16Gb di ram, ho aquistato ram della stessa marca e modello.
Ti ringrazio molto per la tua esperienza diretta! Questa della ram massima è una info che non si riesce a trovare altrove.
blacksketch87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2023, 09:18   #3123
ziokit
Member
 
L'Avatar di ziokit
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Piemonte
Messaggi: 289
[quote=ale7485;48019407]
Quote:
Originariamente inviato da Camma23 Guarda i messaggi

Il modello che hai trovato è la prima versione col processore di 11th generazione (11370H) mentre quello che tengo d'occhio io è un ulteriore aggiornamento con processore di 12th generazione (12700H).
Magari la differenza di prestazioni è davvero irrisoria soprattutto se il proprio budget è già sforato, però se si trova il modello più recente per 100 euro in più forse vale la pena fare uno sforzo visto che, a quanto pare, Microsoft può usare semplicemente il numero della generazione delle cpu per fare da spartiacque di compatibilità col suo nuovo OS, come è avvenuto per Win11 e il nostro i7 di 7th generazione (anche se siamo smanettoni e sappiamo come aggirare i limiti imposti! )
4 anni fa ho acquistato questo ASUS Vivobook N580GD-FI018T, ne sono pienamente soddisfatto, subisce da 4 anni di montaggi in Video Editing parecchio in 4K. No so se è simile al tuo, cmq monta 16Gb di Ram, un ssd da 512GB e un disco da 1Tb. Due anni fa volevo aumentare la Ram chiesi al callcenter on-line mi dissero che supportava solo i 16Gb max. Oggi sono capitato su questa discussione ne ho letto parecchie pagine della prima parte e mi e' sorto il dubbio che Asus mi abbia all'epoca detto una fesseria, e che anche il mio N580GD possa supportare il secondo Banco di RAM. Amenoche' la seconda parte della sigla cioe' FI018T non faccia la differenza e distingua il PC. Se riuscite a darmi una conferma o meno dell'upgrade.
L'unico difetto se cosi' si puo' definire è l'autonomia del portatile che è scesa dalle 4 ore da nuovo a circa 2 ore di oggi. La batteria è ancora quella originale.

Grazie
ziokit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 19:23   #3124
Silbian
Member
 
L'Avatar di Silbian
 
Iscritto dal: Aug 2021
Città: Torino
Messaggi: 86
[quote=ziokit;48071031]
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi

... cmq monta 16Gb di Ram, un ssd da 512GB e un disco da 1Tb. Due anni fa volevo aumentare la Ram chiesi al callcenter on-line mi dissero che supportava solo i 16Gb max. Oggi sono capitato su questa discussione ne ho letto parecchie pagine della prima parte e mi e' sorto il dubbio che Asus mi abbia all'epoca detto una fesseria, e che anche il mio N580GD possa supportare il secondo Banco di RAM. Amenoche' la seconda parte della sigla cioe' FI018T non faccia la differenza e distingua il PC. Se riuscite a darmi una conferma o meno dell'upgrade.

Grazie
Presumo, senza certezza, che le ultime cifre -xxxxxx possano rappresentare una diversa dotazione ( SSD/HDD-Schermo etc.. ) io ho un N580GD-E4087T del 2019 con medesima dotazione hardware del tuo, ma se ho ben inteso tu hai lo schermo 4K il mio è HD, comunque... la scheda madre dovrebbe essere identica ( ma chi lo farebbe fare ad Asus di ingegnerizzare una diversa motherboard per ogni "variante di modello" ?? ).
Ho montato qualche mese fa un secondo banco di RAM Samsung da 16 Gb identico a quello installato in origine, senza problemi. Ora lavora in dual channel e la velocità della RAM è quasi raddoppiata ( da circa 17 Gb/s a circa 33 Gb/s ) a beneficio della responsività del sistema. Sei hai un solo banco installato da 16 Gb ed il secondo slot è vuoto, vai quantrillo.

La scorsa settimana, il servizio tecnico mi aveva risposto che si poteva upgradare la RAM a 32 Gb ( grazie, già fatto ) ma montare solo un M.2 SATA massimo da 500 Gb ( perchè mai max 500 Gb ) mentre ora ho un SSD M.2 NVME da 1 Tb che è stato immediatamente riconosciuto dopo clonazione di quello M.2 SATA in dotazione.
Misteri...

Edit : ho trovato sul web una spiegazione delle ultime cifre del model number Asus : https://en.tab-tv.com/model-number-o...ode-explained/

Ultima modifica di Silbian : 31-01-2023 alle 21:20.
Silbian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2023, 08:50   #3125
ziokit
Member
 
L'Avatar di ziokit
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Piemonte
Messaggi: 289
[quote=Silbian;48098823]
Quote:
Originariamente inviato da ziokit Guarda i messaggi

Presumo, senza certezza, che le ultime cifre -xxxxxx possano rappresentare una diversa dotazione ( SSD/HDD-Schermo etc.. ) io ho un N580GD-E4087T del 2019 con medesima dotazione hardware del tuo, ma se ho ben inteso tu hai lo schermo 4K il mio è HD, comunque... la scheda madre dovrebbe essere identica ( ma chi lo farebbe fare ad Asus di ingegnerizzare una diversa motherboard per ogni "variante di modello" ?? ).
Ho montato qualche mese fa un secondo banco di RAM Samsung da 16 Gb identico a quello installato in origine, senza problemi. Ora lavora in dual channel e la velocità della RAM è quasi raddoppiata ( da circa 17 Gb/s a circa 33 Gb/s ) a beneficio della responsività del sistema. Sei hai un solo banco installato da 16 Gb ed il secondo slot è vuoto, vai quantrillo.

La scorsa settimana, il servizio tecnico mi aveva risposto che si poteva upgradare la RAM a 32 Gb ( grazie, già fatto ) ma montare solo un M.2 SATA massimo da 500 Gb ( perchè mai max 500 Gb ) mentre ora ho un SSD M.2 NVME da 1 Tb che è stato immediatamente riconosciuto dopo clonazione di quello M.2 SATA in dotazione.
Misteri...

Edit : ho trovato sul web una spiegazione delle ultime cifre del model number Asus : https://en.tab-tv.com/model-number-o...ode-explained/
Grazie delle spiegazioni, sì il mio schermo è 4K cmq procedero' all'upgrade della Ram poi faro' anche il disco. Quale programma hai usato per clonare il disco? Poi quale metodo:
- Hai clonato direttamente con disco nuovo su usb esterna poi lo hai sostituito all'originale.
- Oppure hai clonato il disco in un file .iso sul disco D ed in seguito lo hai caricato sul disco nuovo dopo averlo installato, partendo con il sistema da una chiavetta Win10 boot preparata prima.
Grazie
ziokit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2023, 09:52   #3126
Silbian
Member
 
L'Avatar di Silbian
 
Iscritto dal: Aug 2021
Città: Torino
Messaggi: 86
[quote=ziokit;48099262]
Quote:
Originariamente inviato da Silbian Guarda i messaggi

Grazie delle spiegazioni, sì il mio schermo è 4K cmq procedero' all'upgrade della Ram poi faro' anche il disco. Quale programma hai usato per clonare il disco? Poi quale metodo:
- Hai clonato direttamente con disco nuovo su usb esterna poi lo hai sostituito all'originale.
- Oppure hai clonato il disco in un file .iso sul disco D ed in seguito lo hai caricato sul disco nuovo dopo averlo installato, partendo con il sistema da una chiavetta Win10 boot preparata prima.
Grazie
Ciao, con la prima opzione che hai menzionato. Ho clonato il disco M.2 SATA originale ( Micron ) su un M.2 Crucial P3 tramite adattatore USB ed il programma Acronis True Image for Crucial. Il P3 è un PCIe Gen 3, mi sembrava inutile spendere di più per un PCIe Gen 4 che poi si sarebbe connesso in retrocompatibilità come Gen 3 che è quella supportata dal nostro sistema.
In meno di mezz'ora il nuovo NVME è stato clonato correttamente.
Sostituito, all'accensione il sistema si è spento quasi immediatamente per poi subito riavviarsi regolarmente. Il BIOS (324) si è riconfigurato per conto suo con il boot dal nuovo M.2 inserito.
La velocità rispetto al precedente è sostanzialmente in linea con le specifiche Gen 3 ovvero circa 3450 Mb/s il lettura sequenziale e 2800 Mb/s in scrittura sequenziale (CrystalDiskMark 8.04) mentre il precedente SATA si aggirava sui 550 Mb/s, non male...
Nessun problema rilevato dopo qualche giorno di intenso utilizzo, nessun BSOD e temperatura di funzionamento del nuovo NVME perfino inferiore al precedente. Ho sostituito il quadratino di pad termico esistente con nuovi di dimensione 2280 in modo che arrivino a toccare il dissipatore in Rame sul coperchio del notebook.
Silbian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2023, 11:12   #3127
ziokit
Member
 
L'Avatar di ziokit
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Piemonte
Messaggi: 289
[quote=Silbian;48099367]
Quote:
Originariamente inviato da ziokit Guarda i messaggi

Ciao, con la prima opzione che hai menzionato. Ho clonato il disco M.2 SATA originale ( Micron ) su un M.2 Crucial P3 tramite adattatore USB ed il programma Acronis True Image for Crucial. Il P3 è un PCIe Gen 3, mi sembrava inutile spendere di più per un PCIe Gen 4 che poi si sarebbe connesso in retrocompatibilità come Gen 3 che è quella supportata dal nostro sistema.
In meno di mezz'ora il nuovo NVME è stato clonato correttamente.
Sostituito, all'accensione il sistema si è spento quasi immediatamente per poi subito riavviarsi regolarmente. Il BIOS (324) si è riconfigurato per conto suo con il boot dal nuovo M.2 inserito.
La velocità rispetto al precedente è sostanzialmente in linea con le specifiche Gen 3 ovvero circa 3450 Mb/s il lettura sequenziale e 2800 Mb/s in scrittura sequenziale (CrystalDiskMark 8.04) mentre il precedente SATA si aggirava sui 550 Mb/s, non male...
Nessun problema rilevato dopo qualche giorno di intenso utilizzo, nessun BSOD e temperatura di funzionamento del nuovo NVME perfino inferiore al precedente. Ho sostituito il quadratino di pad termico esistente con nuovi di dimensione 2280 in modo che arrivino a toccare il dissipatore in Rame sul coperchio del notebook.
Cosi' alla fine mi sono deciso, ho richiesto il banco da 16Gb perfettamente uguale a quello installato il Samsung, l'upgrade è riuscito con successo. Poi la settimana scorsa ho richiesto anche il Crucial M.2 P3 e un Case usb3 Sabrent. Purtroppo Win 10 non è riuscito ad inizializzare il disco, ho provato anche con un altro PC, nente da fare. A questo punto non potendo discriminare se vi sia una incompatibilita' tra Crucial e Sabrent o vi fosse uno dei due guasti, ho mandato indietro i due oggetti. A questo punto sono a chiederti quale interfaccia usb nvme m2 hai utilizzato tu, perche' ancora oggi ho il dubbio che vi sia incompatibilita' tra i due. Peccato perche' il case Sabrent meccanicamente è di buona fattura.
Grazie.

Edit: Per risolvere dopo alcuni giorni ho acquistato un Case per SSD Nvme Orico e una SSD Samsung 970 Plus Nvme da 1Tb . Appena eseguita la Clonazione e avviato il PC, l'ho trovato subito molto piu' veloce nell'Editing dei Video in 4K.

Ultima modifica di ziokit : 08-03-2023 alle 09:29. Motivo: aggiornamento del post così evito di aprirne uno nuovo
ziokit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 19:57   #3128
Dottbarbi
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Messaggi: 248
HD Micron passato a miglior vita ho installato un Samsung NVME M2 SSD 980 da 500gb.

Riconosciuto subito senza problemi.

Anche io come utente precedente sono voluto andare sul sicuro con Samsung.
__________________
Ho concluso affari con: drive97, cristianobon70, l3nko, AlessandroPensa, hulkster2g, battalion75.
Dottbarbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2023, 17:59   #3129
tizzi63
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 78
Ciao, volevo utilizzare il vecchio ssd micron che avevo installato nel pc (ha ancora dentro tutti i file di windows) quindi ho comprato un case e l'ho inserito.
Quando vado in gestione disco questo risulta non inizializzato e quando do il comando inizializza disco mi esce "funzione non corretta". Non riesco in nessun modo ad inizializzare il disco... cosa fare?
Grazie per l'aiuto
tizzi63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2023, 19:48   #3130
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da tizzi63 Guarda i messaggi
Ciao, volevo utilizzare il vecchio ssd micron che avevo installato nel pc (ha ancora dentro tutti i file di windows) quindi ho comprato un case e l'ho inserito.
Quando vado in gestione disco questo risulta non inizializzato e quando do il comando inizializza disco mi esce "funzione non corretta". Non riesco in nessun modo ad inizializzare il disco... cosa fare?
Grazie per l'aiuto
Personalmente dove non arriva Gestione disco di Windows, provo con programmi specifici (curati...) o meglio con distribuzioni Linux ad hoc tipo GParted avviato in live da chiavetta usb, facendo estrema attenzione a non manomettere il disco sbagliato!!
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2023, 20:45   #3131
tizzi63
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Personalmente dove non arriva Gestione disco di Windows, provo con programmi specifici (curati...) o meglio con distribuzioni Linux ad hoc tipo GParted avviato in live da chiavetta usb, facendo estrema attenzione a non manomettere il disco sbagliato!!
ok, grazie mille
tizzi63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2023, 10:48   #3132
magen1
Member
 
L'Avatar di magen1
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 124
EDIT: e vabbè, ho letto 10 pagine senza conferme, nel mentre che scrivo ho visto che negli ultimi post qualcuno ha fatto la prova .
Dunque mi accingo ad acquistare questo: https://www.amazon.it/Lexar-NM610PRO...dp/B0BFRDY79K/

********************************************************************

Ho perso tutto il papiro che avevo scritto perchè si slogga

Comunque, riciao a tutti.
Stavo cercando di capire se questo Asus sia compatibile con gli NVME perchè la porta montata pare essere una Key M e secondo questi schemi dovrebbe poter supportare entrambi gli standard (almeno la porta, poi non so se il resto lo sia):






Questo è quello che c'è nell'Asus:


Dulcis in fundo, i SATA costano di più degli NVME.

Qualcuno ha provato?

Ultima modifica di magen1 : 16-04-2023 alle 11:04.
magen1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2023, 11:00   #3133
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da magen1 Guarda i messaggi
EDIT: e vabbè, ho letto 10 pagine senza conferme, nel mentre che scrivo ho visto che negli ultimi post qualcuno ha fatto la prova .
Dunque mi accingo ad acquistare questo: https://www.amazon.it/Lexar-NM610PRO...dp/B0BFRDY79K/
Vedo però che ci sono stati problemi nell'inizializzarlo ed è stato utilizzato un case esterno, ma forse usando una versione portable di windows da chiavetta USB dovrei poter evitare l'acquisto del box.

********************************************************************

Ho perso tutto il papiro che avevo scritto perchè si slogga

Comunque, riciao a tutti.
Stavo cercando di capire se questo Asus sia compatibile con gli NVME perchè la porta montata pare essere una Key M e secondo questi schemi dovrebbe poter supportare entrambi gli standard (almeno la porta, poi non so se il resto lo sia):

Questo è quello che c'è nell'Asus:


Dulcis in fundo, i SATA costano di più degli NVME.

Qualcuno ha provato?
Non ho ben capito la domanda in riferimento a quanto esposto!
L'N580 supporta gli SSD M.2 NVMe senza problemi tanto quanto quelli M.2 Sata (tant'è vero il Micron installato originariamente è un M.2 Sata).
Dunque l'SSD che hai acquistato va bene.
Quando lo sostituirai è chiaro che dovrei formattarlo installando exnovo Windows. Il problema dell'utente poco sopra era in riferimento al vecchio SSD sostituito che, col vecchio OS ancora installato dentro e installato in un case esterno usb, non viene inizializzato fondamentalmente perché presenta partizioni creare dal vecchio Windows che creano problemi ad esser lette/eliminate da un altro sistema Windows a cui viene collegato come HD esterno.

Ultima modifica di ale7485 : 16-04-2023 alle 11:03.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2023, 11:16   #3134
magen1
Member
 
L'Avatar di magen1
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 124
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Non ho ben capito la domanda in riferimento a quanto esposto!
L'N580 supporta gli SSD M.2 NVMe senza problemi tanto quanto quelli M.2 Sata (tant'è vero il Micron installato originariamente è un M.2 Sata).
Dunque l'SSD che hai acquistato va bene.
Quando lo sostituirai è chiaro che dovrei formattarlo installando exnovo Windows. Il problema dell'utente poco sopra era in riferimento al vecchio SSD sostituito che, col vecchio OS ancora installato dentro e installato in un case esterno usb, non viene inizializzato fondamentalmente perché presenta partizioni creare dal vecchio Windows che creano problemi ad esser lette/eliminate da un altro sistema Windows a cui viene collegato come HD esterno.
si, ho rieditato xD
non mi aspettavo una risposta così veloce e avevo letto velocemente.
In merito al supporto NVMe non avevo trovato alcuna conferma prima di aver letto i post qui sopra, in OP o poco sotto si faceva riferimento ad una citazione in inglese riguardo il supporto o meno dei due standard ma senza una reale conferma.
Nel post originale (andato perso) avevo fornito molte più informazioni che poi non ho più riportato.
Fondamentalmente voglio sostituire l'M.2 stock con uno più grande e vedendo che quelli NVME sono più abbordabili (e più veloci) ho optato per quelli, da qui c'è un crescendo di confusione a leggere in giro, sul sito ASUS non ho trovato nulla di utile, sul sito Crucial riguardo la compatibilità mostra solo dischi Sata 2.5", sui forum c'è chi dice una cosa chi un'altra nonostante gli specchietti parlassero chiaro. Non essendo pratico del nuovo sistema (è il primo M.2 che tocco con mano) non mi sono fidato e ho chiesto lumi qui che si parla nello specifico del modello del notebook in oggetto .
Grazie per la conferma.
magen1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2023, 11:51   #3135
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da magen1 Guarda i messaggi
si, ho rieditato xD
non mi aspettavo una risposta così veloce e avevo letto velocemente.
In merito al supporto NVMe non avevo trovato alcuna conferma prima di aver letto i post qui sopra, in OP o poco sotto si faceva riferimento ad una citazione in inglese riguardo il supporto o meno dei due standard ma senza una reale conferma.
Nel post originale (andato perso) avevo fornito molte più informazioni che poi non ho più riportato.
Fondamentalmente voglio sostituire l'M.2 stock con uno più grande e vedendo che quelli NVME sono più abbordabili (e più veloci) ho optato per quelli, da qui c'è un crescendo di confusione a leggere in giro, sul sito ASUS non ho trovato nulla di utile, sul sito Crucial riguardo la compatibilità mostra solo dischi Sata 2.5", sui forum c'è chi dice una cosa chi un'altra nonostante gli specchietti parlassero chiaro. Non essendo pratico del nuovo sistema (è il primo M.2 che tocco con mano) non mi sono fidato e ho chiesto lumi qui che si parla nello specifico del modello del notebook in oggetto .
Grazie per la conferma.
Puoi andare tranquillo, in questo forum c'è chi ha sostituito senza problemi di compatibilità l'SSD originario con un Samsung 970 Pro ed io stesso l'ho sostituito con un Intel 660p che mi ritrovavo già, tutti M.2 NVMe PCIe 3.0x4.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2023, 20:59   #3136
tizzi63
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Personalmente dove non arriva Gestione disco di Windows, provo con programmi specifici (curati...) o meglio con distribuzioni Linux ad hoc tipo GParted avviato in live da chiavetta usb, facendo estrema attenzione a non manomettere il disco sbagliato!!
ok, ho provato Gparted ma non mi vede il disco... a questo punto penso sia il case che ho acquistato a non essere compatibile con il Micron.
Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità
tizzi63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2023, 09:46   #3137
magen1
Member
 
L'Avatar di magen1
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 124
Montato ed installato tutto.
Mi ero spaventato usando una vecchia versione (7) di CrystalDiskInfo che non riconosceva il disco NVMe e già pensavo a qualche problema di driver, usando la versione 8 è apparso:


Comunque qualcosa non va, è più reattivo windows 10 sul mio portatile i5 dual core del 2014 con SATA 2,5" che su questo i7 quad e .
Le animazioni di windows partono con un ritardo di qualche millisecondo, clicco su start e dopo una frazione si apre la schermata, anche prima di cambiare SSD.
Col cambio drive ho preferito installare tutto da zero, quindi partendo da un'ISO pulita scaricata dal sito Microsoft.
Questo notebook non è mai andato come mi aspettavo, sin dall'acquisto. Ha qualcosa di strano.
Forse dovrei provare ad aggiornare il BIOS, ma meglio non toccarlo, tanto non è una macchina che uso io personalmente e chi la usa non bada a queste cose.


PS: a proposito di comparazioni, qualche mese fa ho upgradato il mio laptop a 16GB di RAM sfruttando entrambi gli slot a disposizione, il task manager di windows mi segna utilizzati 1 slot di 2 ma HWinfo riporta correttamente 2 di 2 e dual channel. Ora controllando il task manager sull'Asus ho notato che segna 1 slot su 4 (4?). Sul vostro quanti slot segna?
magen1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2023, 14:44   #3138
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Salve a tutti,
torno a scrivere dopo un bel po' di tempo per condividere con voi gli ultimi upgrade che ho apportato al mio N580VD, possa tornare utile a qualcuno in futuro.
Gli upgrade in questione sono RAM ed SSD; partiamo dalla prima:

- RAM: da 16GB a 32GB e frequenza.
Approfittando di un abbassamento dei prezzi delle memorie RAM ho pensato di sostituire il modulo originariamente installato, un Samsung da 16GB DDR4-2400MHz, con uno nuovo della Crucial, sempre da 16GB ma DDR4-3200MHz, scalabile a 2933MHz o 2666MHz ma teoricamente anche meno, sperando di "sbloccare" un potenziale non sfruttato del notebook. Inoltre forte della facilità di reso in caso di incompatibilità ho effettuato l'ordine.
Ebbene, sostituisco il vecchio modulo col nuovo e il pc non si avvia, schermata blu. Un buco nell'acqua penso. Evidentemente l'N580VD supporta al massimo la frequenza 2400MHz, però mi suonava strano non potesse far girare il modulo Crucial a tale frequenza.
Ultimo tentativo, provo ad inserirle entrambe. Il notebook si avvia! Forse sta funzionando solo quella Samsung...e invece no, le legge entrambe! Gestione attività mi indica memoria RAM totale 32GB anche se, ovviamente, entrambe a velocità 2400MHz. Situazione confermata da CPU-Z.
Eseguo dei test comparativi e di benchmark (ho utilizzato Novabench) ed effettivamente c'è un incremento prestazionale dovuto sicuramente alla configurazione dual channel, mai sfruttata prima sul mio pc.
Anche se è sempre consigliabile montare due moduli della stessa marca e addirittura modello per la miglior compatibilità e stabilità di sistema, decido di tenermi il modulo della Crucial beneficiando comunque del maggiore quantitativo di memoria sfruttabile (32GB), anche perché 35€ di spesa a fronte di oltre 70€ per un similare modulo Samsung non mi sembra rispettare il rapporto spesa-resa.

- SSD: da Intel p660 a Samsung 970 Evo Plus
Il mio N580VD era originariamente equipaggiato con un SSD della Micron M.2 SATA da 512GB e un HDD 2,5 pollici Seagate da 1TB.
In passato avevo già sostituito l'HDD con un SSD Crucial MX500, sempre da 1TB, per beneficiare di maggiori prestazioni e minori consumi, ed avevo anche sostituito l'SSD M.2 con un più prestante Intel p660 reperito da un altro portatile più recente, quindi passando da un M.2 SATA ad un M.2 NVMe.
Recentemente avevo in mente di eseguire un upgrade prestazionale sul mio PC desktop, mi oriento sull'ottimo Crucial P5 Plus (Pcle Gen 4.0) che va quasi a raddoppiare le prestazioni del già ottimo Samsung 970 Evo Plus (Pcle Gen 3.0) presente nel PC desktop. Sfruttando la formula "due piccioni con una fava" aggiorno il pc desktop e allo stesso tempo passo l'SSD Samsung sull'N580VD, nettamente più veloce di quello Intel.

Ed è qui che mi voglio collegare al post precedente dell'utente @magen1

Quote:
Originariamente inviato da magen1 Guarda i messaggi
Comunque qualcosa non va, è più reattivo windows 10 sul mio portatile i5 dual core del 2014 con SATA 2,5" che su questo i7 quad e .
Le animazioni di windows partono con un ritardo di qualche millisecondo, clicco su start e dopo una frazione si apre la schermata, anche prima di cambiare SSD.
Col cambio drive ho preferito installare tutto da zero, quindi partendo da un'ISO pulita scaricata dal sito Microsoft.
Questo notebook non è mai andato come mi aspettavo, sin dall'acquisto. Ha qualcosa di strano.
Sostituendo l'SSD chiaramente ho dovuto formattare e a questo giro ho voluto fare una cosa che non faccio quasi mai e cioè lasciare che sia windows ad installare i drivers di default delle componenti presenti nel pc, ad eccezione delle due schede video Intel e Nvidia e gli Hotkeys (ATK) per il corretto funzionamento dei tasti funzione "fn".
Anche io in passato avevo notato una certa lentezza nella reattività di windows, i tempi di apertura del menù start o il menù contestuale del click col tasto destro su icone e file.
Questa lentezza l'avevo notata ancor di più nel passaggio a Windows 11, come spesso avviene coi nuovi sistemi operativi che alzano l'asticella dei requisiti minimi (e in effetti l'i7 7700HQ non dovrebbe esser supportato, ma questo windows 11 non lo sa e gira lo stesso sul mio laptop ). Stranamente però, dopo questa formattazione, noto una maggiore reattività di sistema. "Strana" perché mi sembra improbabile ciò sia dovuto al solo cambio dell'SSD che migliora solo i tempi di apertura e scrittura dei file; forse un aiuto concreto lo dà la maggiore quantità di RAM (più che altro la configurazione dual channel!) però la mia impressione è che siano proprio i drivers "preferiti" da Windows 11 che abbiano fatto la differenza. E' probabile, penso, che tra la miriade di drivers reperiti qua e la sul web che mi ostinavo ad installare ce ne fosse qualcuno che non apporti migliore compatibilità e prestazioni col nuovo OS, ma al contrario. Continuando con le supposizioni, i drivers che potrebbero aver fatto la differenza sono sicuramente tra chipset, DPTF, MEI e SerialIO.
Inoltre è da qualche mese che ho acquistato (a buon prezzo) una licenza valida per 3 anni di Avast Driver Updater, uno dei pochi strumenti ho notato funzionare bene nella ricerca dei drivers più recenti; in questo modo risparmio tempo e sono più tranquillo che sia installato il driver più corretto per ciascun hardware.

Spero di esser stato utile a qualcuno condividendo la mia esperienza e il mio pensiero.


Quote:
Originariamente inviato da magen1 Guarda i messaggi
PS: a proposito di comparazioni, qualche mese fa ho upgradato il mio laptop a 16GB di RAM sfruttando entrambi gli slot a disposizione, il task manager di windows mi segna utilizzati 1 slot di 2 ma HWinfo riporta correttamente 2 di 2 e dual channel. Ora controllando il task manager sull'Asus ho notato che segna 1 slot su 4 (4?). Sul vostro quanti slot segna?
Rispondendo al tuo PS, sul mio N580VD Gestione attività indica "Slot utilizzati: 2 di 4", HWinfo 2 su 2. Anche CPU-Z di default mostra una lista selezionabile di 4 Slot (Slot#1, Slot#2, Slot#3 e Slot#4) ma solo Slot#1 e #3 mi restituisce i dati di ciascun modulo installato. La configurazione Dual Channel su schede madri desktop che presentano fisicamente 4 Slot prevede sempre l'alternanza 1-3 e 2-4; è evidente che sui notebook, per motivi di ridotto spazio interno, possono esser previsti solo due slot che in configurazione dual channel sarà 1-3 o 2-4 anche se i software di diagnostica scrivono di default "X su 4".

Ultima modifica di ale7485 : 01-05-2023 alle 12:20.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2023, 13:30   #3139
magen1
Member
 
L'Avatar di magen1
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 124
Grazie delle informazioni
se così fosse è assurdo che il task manager si basi su una statistica generale e non sull'effettiva realtà dell'hardware.

Ultima modifica di magen1 : 28-04-2023 alle 13:33.
magen1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 23:08   #3140
spapparo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 492
Asus n580gd-e4085t

Salve a tutti....
da quel poco che ho letto in questo thread, ho capito che posso montare senza problemi ram, ssd sata 3 a posto del meccanico e un pciex nvme che pensavo un 2 tb tra il p3 plus della crucial o i samsung 970/990 pro però ero intenzionato a prendere la versione con dissipatore di serie, mi chiedevo se qualcuno avesse esperienza con gli ingombri se erano adatto o meno?
per quanto riguarda la clonazione, i tool che escono con gli ssd sono utili allo scopo?
Riguardo la clonazione dell'ssd, ho visto un video su youtube che consigliava di allineare l'ssd, che nella mia ignoranza, penso significhi impostare la stessa dimensione per unità di allocazione, sbaglio?
per quanto riguarda l'apertura della scocca dai video sembra facile.... ho paura di rompere gli agganci....
Grazie
__________________
PC: CM690II Advanced NvidiaED3.0, il resto in attesa di upgrade....
spapparo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v