Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-01-2010, 16:27   #41
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36077
ok fatta e linkato quella cosa del tuo thread cosi rimangono connessi...
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 16:31   #42
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
ok fatta e linkato quella cosa del tuo thread cosi rimangono connessi...
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 16:47   #43
Bokka
Senior Member
 
L'Avatar di Bokka
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
Messaggi: 693
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi

Prendendo per ovvio che hai usato il connettore a 4 pin CPU_FAN della motherboard, anche se hai messo Cpu Smar fan control su Enabled, prova anche a mettere "CPU Smart Fan MODE" su "PWM".. a questo punto dovrebbe andare.

Il punto è che quella sogliola di dissipatore che fornisce intel fa decisamente pena, quindi posso immaginare che sia difficile riduca la velocità della ventola, tu prova a mettere su PWM e facci sapere
Ho provato a fare come hai detto ma non ho risolto nulla....rimane sempre uguale a prima !!!

Però il pc non l'ho assemblato io, appena ho un attimo apro e guardo su che connettore è attaccato il dissipatore.
Bokka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 18:04   #44
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da FreeWolF Guarda i messaggi
Ho provato a fare come hai detto ma non ho risolto nulla....rimane sempre uguale a prima !!!

Però il pc non l'ho assemblato io, appena ho un attimo apro e guardo su che connettore è attaccato il dissipatore.
Controlla, comunque per quelle poche ore che mi è durato il dissipatore originale, direi proprio che anche a me andava a manetta..
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 07:37   #45
kassa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 392
Ragazzi sto per acquistare la ga-p55a-ud4 e volevo sapere se siete a conoscienza di problemi con le suddette memorie
G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) 4GBNQ ??
__________________
Felicemente concluso con vari utenti senza avere mai avuto problemi tranne che con xProTutorials statene alla larga e guant4namo ancora peggio

Ultima modifica di kassa : 02-01-2010 alle 07:42.
kassa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 11:08   #46
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da kassa Guarda i messaggi
Ragazzi sto per acquistare la ga-p55a-ud4 e volevo sapere se siete a conoscienza di problemi con le suddette memorie
G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) 4GBNQ ??
Se sono queste



Dovrebbero andare senza problemi.. cura che viaggino al massimo a 1,65v o meno e vedrai che andranno.. io uso gskill sulla mia e mi ci trovo bene
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 11:42   #47
Bokka
Senior Member
 
L'Avatar di Bokka
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
Messaggi: 693
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Controlla, comunque per quelle poche ore che mi è durato il dissipatore originale, direi proprio che anche a me andava a manetta..
Ho controllato ed è tutto collegato come si deve.

A questo punto mi sa che cambierò dissipatore !! Grazie mille per i consigli !! (a tutti!)
Bokka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 12:32   #48
kassa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 392
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Se sono queste



Dovrebbero andare senza problemi.. cura che viaggino al massimo a 1,65v o meno e vedrai che andranno.. io uso gskill sulla mia e mi ci trovo bene
Sin son proprio quelle proprio di quello shop da dove hai preso le foto
Grazie mille per la risposta
__________________
Felicemente concluso con vari utenti senza avere mai avuto problemi tranne che con xProTutorials statene alla larga e guant4namo ancora peggio
kassa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 22:59   #49
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Ho aggiornato parte del post #4 con alcune considerazioni sull'overclock e sul dynamic vcore VDID (scoperte recenti qui eh? ), ho cominciato ad attaccare anche il post #5 con una lista di problemini che mi sono capitati e qualche consiglio.

Volevo inoltre chiedere agli utenti iscritti nel thread in possesso di p55A UD4, se lo vogliono , di segnalare (magari a me tramite PM) il modello con sigla/marca/specifiche (o più semplicemente ove possibile la pagina del sito del produttore), dei moduli ram che state usando.

In tal modo potremo fare una lista di ram "testate sul campo" che finiranno nel post #5 ad uso e beneficio di tutti
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 08:27   #50
BBruno
Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Trento
Messaggi: 182
Problemi riscontrati:


-Timing/Latenze delle memorie "scompigliati" dopo che il computer viene ripreso dalla modalità sospensione di Windows (sperimentato sia da me che da Geckoplay)
Ho contattato il supporto Gigabyte e mi hanno detto di provare altre ram, di altra marca.. Io non ho altri moduli e questi vanno benissimo, c'è solo questo difetto.. ecco i timing in windows misurati da cpuz prima della sospensione:
http://www.pctunerup.com/up/image.ph...%20standby.PNG

Ed ecco dopo che si riprende il pc dalla sospensione
http://www.pctunerup.com/up/image.ph...%20standby.PNG

Io personalmente ho risolto "riabilitando" la modalità ibernazione in windows.. facendo così alle ram i timing non vengono più scompigliati (sempre che non sia un bug di cpuz). Succede sia con bios fabbrica, F5 ed F6.

A me non capita con la sospensione e sono nelle tue stesse condizioni

-La motherboard dopo la fase di post non vuole saperne di accedere al bios
Mi è successo recentemente.. un clear cmos ha risolto tutto. Per fare tale operazione basta "circuitare" due pin presenti sulla motherboard poco sotto al secondo slot pciexpress 8x e tra quest'ultimo e i connettori sata blu, dove c'è stampigliato "CLR_CMOS"[/quote]

Premessa io uso la tastiere Logitech cordless ex110 che permette di impostare funzioni personalizzate per i 12 tasti F tramite il tasto F MODE
Anche a me succedeva e poi ho scoperto che per accedere al BIOS è necessario abilitare il tasto F8 in modalità personalizzata _ stranezza?
BBruno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 11:19   #51
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da BBruno Guarda i messaggi

A me non capita con la sospensione e sono nelle tue stesse condizioni
Bene, allora potrebbe essere un problema atipico che accade con memorie Gskill, visto che anche a GeckoPlay (che non si è ancora iscritto al thread) aveva il mio stesso problema sempre con ram Gskill (mi pare lui abbia le ripjaws nere da 2ghz).

Ho ricevuto il pm, più tardi aggiorno il post problemi/ram a riguardo (grazie )

Quote:
Originariamente inviato da BBruno Guarda i messaggi
Premessa io uso la tastiere Logitech cordless ex110 che permette di impostare funzioni personalizzate per i 12 tasti F tramite il tasto F MODE
Anche a me succedeva e poi ho scoperto che per accedere al BIOS è necessario abilitare il tasto F8 in modalità personalizzata _ stranezza?
Non saprei, a me è sempre entrato usando canc.. poi ho appunto cambiato dalla hd4850 alla hd5770 e da quando ho effettuato il cambio in effetti non sono più riuscito ad entrare nel bios.. ho riflashato con F6 (con successo) e ancora nulla.. Supponevo subentrasse il bios di riserva, ma si vede che la mobo non riteneva che il primario fosse corrotto.

Ho fatto clear_cmos ed è tutto rientrato nella normalità. Vattelappesca a che cosa gli è successo
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 12:15   #52
balsilo
Senior Member
 
L'Avatar di balsilo
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Svizzera
Messaggi: 420
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Ho aggiornato parte del post #4 con alcune considerazioni sull'overclock e sul dynamic vcore VDID (scoperte recenti qui eh? ), ho cominciato ad attaccare anche il post #5 con una lista di problemini che mi sono capitati e qualche consiglio.

Volevo inoltre chiedere agli utenti iscritti nel thread in possesso di p55A UD4, se lo vogliono , di segnalare (magari a me tramite PM) il modello con sigla/marca/specifiche (o più semplicemente ove possibile la pagina del sito del produttore), dei moduli ram che state usando.

In tal modo potremo fare una lista di ram "testate sul campo" che finiranno nel post #5 ad uso e beneficio di tutti

Ecco le mie Ram: http://www.patriotmem.com/products/d...&id=881&type=1

Al momento le sto testando a CL8, 1.6v, senza nessun software particolare, semplicemente usando il PC nell'attività quotidiana.


EDIT: anche a me quando il pc si riprende dalla sospensione cpu-z (ma anche cpu-tweaker) rileva delle latenze diverse, o meglio, solo il primo valore, mi viene rilevato a 4. Penso sia però un problema di rilevazione, in quanto il pc va bene, non presenta instabilità.
Se invece va in ibernazione, allora tutto viene visto correttamente.
__________________
Gigabyte P55A-UD4 + Intel Core i7 860 + Patriot 4 GB DDR 3 @ 1333 MHz, CL9, 1.62 v. + XFX 5770 + SuperFlower SF600R-14A + Crucial M4 256 GB + Seagate Barracuda 1 TB

Ultima modifica di balsilo : 03-01-2010 alle 12:22.
balsilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 13:03   #53
GekoPlay
Senior Member
 
L'Avatar di GekoPlay
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 595
Complimenti John_Mat82 questo thread ufficiale ci voleva!

Per ora non ho ancora provato a fare OC a parte le RAM che stanno a 1600 7-7-7-20 1T con 1,56V
Sinceramente non ne sento il bisogno, ma quanto prima una smanettata al bios vedo di darla.
Per ora sto riprogettando l'areazione e silenziamento del case, devo aggiungere qualche ventola e downvoltarle forse con un rheobus...boh vedremmo il da farsi!
Fatto questo proverò a fare qualche OC anche perchè con il blck a 160 le RAM lavorerebbero quasi a specifica e mi piacerebbe testare che timing reggono a quelle frequenze.
Comunque per ora le temperature del processore sono buone max 50C con prime95 controllate con hwmonitor è solo la vga quella che scalda

Ciao a tutti e buon anno!
GekoPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 14:17   #54
whiplash81
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 32
Salve a tutti e complimenti all' autore del tread per le dettagliate informazioni!

Approfitto per chiedere delle info in merito al "risparmi energetico"...
Premetto che ho una P55A-UD5 (bios F3) con CPU i5 750, ma credo che la mia domada sia comune a tutta la famiglia gigabyte.

Ho seguito i passi elencati nella prima pagina per far andare le mie RAM a 1600 MHz senza attivare il profilo XMP. Fin'ora tutto ok (test prime95 con realtemp).

Il mio dubbio riguarda gli effetti del risparmio energetico; in particolare non mi è chiaro il discorso della "sospensione".
Così facendo dopo un pò di tempo il PC va in stand-by?? O è solo un modo per far consumare di meno la cpu quando lavora poco?
Lo chiedo perchè spesso e volentieri lascio il PC accesso a "lavorare" e mi allontano per qualche ora... non vorrei che magari interrompesse ciò che sta facendo per andare in sospensione (come fa il risparmio energetico di Windows).

grazie mille anticipatamente!!!
whiplash81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 14:46   #55
Sh0K
Senior Member
 
L'Avatar di Sh0K
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Messaggi: 5094
Quote:
Originariamente inviato da whiplash81 Guarda i messaggi
Salve a tutti e complimenti all' autore del tread per le dettagliate informazioni!

Approfitto per chiedere delle info in merito al "risparmi energetico"...
Premetto che ho una P55A-UD5 (bios F3) con CPU i5 750, ma credo che la mia domada sia comune a tutta la famiglia gigabyte.

Ho seguito i passi elencati nella prima pagina per far andare le mie RAM a 1600 MHz senza attivare il profilo XMP. Fin'ora tutto ok (test prime95 con realtemp).

Il mio dubbio riguarda gli effetti del risparmio energetico; in particolare non mi è chiaro il discorso della "sospensione".
Così facendo dopo un pò di tempo il PC va in stand-by?? O è solo un modo per far consumare di meno la cpu quando lavora poco?
Lo chiedo perchè spesso e volentieri lascio il PC accesso a "lavorare" e mi allontano per qualche ora... non vorrei che magari interrompesse ciò che sta facendo per andare in sospensione (come fa il risparmio energetico di Windows).

grazie mille anticipatamente!!!
La sospensione del computer si attiva automaticamente dopo n tempo da te definito nelle impostazioni del profilo che stai usando, quindi se imposti 10, dopo 10 minuti di inattività il computer va in sospensione.
Qui siamo un pò OT però
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 14:52   #56
whiplash81
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K Guarda i messaggi
La sospensione del computer si attiva automaticamente dopo n tempo da te definito nelle impostazioni del profilo che stai usando, quindi se imposti 10, dopo 10 minuti di inattività il computer va in sospensione.
Qui siamo un pò OT però
Forse non mi sono spiegato bene
So come funziona la "sospensione" di Windows... infatti l'ho disabilitata.

Il mio dubbio riguardava le impostazioni di risparmio energetico del BIOS... per intenderci quelle che nella spiegazione della prima pagina vanno impostate su enabled.
Si limitano a ridurre i consume della CPU o addirittura intervengono sul funzionamento dell'intero PC?
Insomma: la mattina prima di andare a lavorare posso lasciare im mio PC acceso a scaricare o devo temere che questo risparmio energetico interrompa tutto (come fa quello di Win 7)???
whiplash81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 15:05   #57
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da balsilo Guarda i messaggi
Ecco le mie Ram: http://www.patriotmem.com/products/d...&id=881&type=1

Al momento le sto testando a CL8, 1.6v, senza nessun software particolare, semplicemente usando il PC nell'attività quotidiana.


EDIT: anche a me quando il pc si riprende dalla sospensione cpu-z (ma anche cpu-tweaker) rileva delle latenze diverse, o meglio, solo il primo valore, mi viene rilevato a 4. Penso sia però un problema di rilevazione, in quanto il pc va bene, non presenta instabilità.
Se invece va in ibernazione, allora tutto viene visto correttamente.
Per curiosità il Command Rate delle tue ram lo tieni a 2T o 1T? Perchè se lo tieni a 2T di sicuro non cambia mentre secondo me se lo imposti a 1T e poi lo riprendi dalla sospensione troverai anche quel valore cambiato da 1t a 2t. Comunque grazie per i tuoi dati tra poco finiranno in 1a pagina

Quote:
Originariamente inviato da GekoPlay Guarda i messaggi
Complimenti John_Mat82 questo thread ufficiale ci voleva!

Per ora non ho ancora provato a fare OC a parte le RAM che stanno a 1600 7-7-7-20 1T con 1,56V
Fatto questo proverò a fare qualche OC anche perchè con il blck a 160 le RAM lavorerebbero quasi a specifica e mi piacerebbe testare che timing reggono a quelle frequenze.
Comunque per ora le temperature del processore sono buone max 50C con prime95 controllate con hwmonitor è solo la vga quella che scalda
Ciao a tutti e buon anno!
Tu che ram hai di preciso? Se sono le 2ghz con bclk 160 si andrebbero a 1920mhz, in tal caso dovrai rialzare un po' i timing entro valori di specifica

Io sto or ora provando più a fondo quanto scritto nella guida oc.. voltaggio default con cpu vcore su "normal" e Dynamic VDID a +0,0.. però ora sto andando senza prime per rispondere al thread appena finisco parte una bella sessione di prime

Quote:
Originariamente inviato da whiplash81 Guarda i messaggi
Forse non mi sono spiegato bene
Il mio dubbio riguardava le impostazioni di risparmio energetico del BIOS... per intenderci quelle che nella spiegazione della prima pagina vanno impostate su enabled.
Si limitano a ridurre i consume della CPU o addirittura intervengono sul funzionamento dell'intero PC?
Insomma: la mattina prima di andare a lavorare posso lasciare im mio PC acceso a scaricare o devo temere che questo risparmio energetico interrompa tutto (come fa quello di Win 7)???
Se hai impostato le funzioni (Advanced Cpu Core Features) come ho messo io nella foto, la tua cpu ridurrà voltaggio e frequenze quando il carico di lavoro è basso o nullo (quindi quando lo lasci a scaricare) in tal modo il tuo processore consumerà un'inezia, sui 25-30w al massimo a tutto beneficio della bolletta

Se vuoi invece ridurre ulteriormente i consumi dovresti andare nel pannello di wi7 e impostare i valori di risparmio energetico... voci come lo spegnimento o la riduzione della velocità degli hard disk e cose del genere (ma non so bene nemmeno io come impostare il tutto al meglio)
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 15:16   #58
whiplash81
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Se hai impostato le funzioni (Advanced Cpu Core Features) come ho messo io nella foto, la tua cpu ridurrà voltaggio e frequenze quando il carico di lavoro è basso o nullo (quindi quando lo lasci a scaricare) in tal modo il tuo processore consumerà un'inezia, sui 25-30w al massimo a tutto beneficio della bolletta

Se vuoi invece ridurre ulteriormente i consumi dovresti andare nel pannello di wi7 e impostare i valori di risparmio energetico... voci come lo spegnimento o la riduzione della velocità degli hard disk e cose del genere (ma non so bene nemmeno io come impostare il tutto al meglio)
Ottimo! Era proprio quello che volevo sapere! Grazie mille...

Approposito: seguendo la guida ho fatto qualche ritocco ai valori delle RAM (9-9-9-24). Dopo queste modifiche CPU-Z dovrebbe restituire questi valori in tutte e 4 le colonne o è normale che le prime 3 mostrino valori leggermente inferiori?
whiplash81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 15:28   #59
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da whiplash81 Guarda i messaggi
Ottimo! Era proprio quello che volevo sapere! Grazie mille...

Approposito: seguendo la guida ho fatto qualche ritocco ai valori delle RAM (9-9-9-24). Dopo queste modifiche CPU-Z dovrebbe restituire questi valori in tutte e 4 le colonne o è normale che le prime 3 mostrino valori leggermente inferiori?
Dovresti vedere i valori che hai messo nella tab memory di cpuz.. 9-9-9-24 in sequenza controlla.. perchè cosa rilevi? 8-8-8?

EDIT: probabilmente stai guardando il menu "SPD" di cpuz. Come scrivo nella guida da "SPD" vedi i valori dichiarati dal produttore, mentre nel menu "memory" di cpuz puoi controllare i valori che sono effettivamente applicati ai modulim che quindi dovrebbero corrispondere a quelli che hai messo tu nel bios

EDIT2: aggiornato il post ram e problemi.. sto testando tutt'ora con bclk 160 e Vcore su "normal" in prime95 x ora (toccata d'obbligo ) tutto regolare.. voltaggio minimo rilevato da hwmonitor 0,86, massimo 1,26 (quindi sono ancora relativamente in specifica). Temperatura massima sui core 62/63°C con tutte le ventole del case, dissipatore compreso, al minimo
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4


Ultima modifica di John_Mat82 : 03-01-2010 alle 15:32.
John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 18:06   #60
GekoPlay
Senior Member
 
L'Avatar di GekoPlay
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 595
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Tu che ram hai di preciso? Se sono le 2ghz con bclk 160 si andrebbero a 1920mhz, in tal caso dovrai rialzare un po' i timing entro valori di specifica
Sì ho le 2GHz, immagino di non poterle tenere 7-7-7-20 1T
GekoPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v