Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-04-2020, 09:29   #16561
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
non intendevo che si percepiscono i bassi nello stesso identico modo, ma che il rapporto tra sub e punto di ascolto resta 'costante' e quindi comparabile

cmq sono questi gli aspetti che mi fanno piacere poco i sub, sono una rottura di balle da impostare e il risultato cambia a seconda della posizione che occupi, e su cui lo calibri. tante volte meglio non sentirle le bassissime

opinione personale ovviamente. tra l'altro una critica molto simile (per 'compensare') potrebbe essere quella alle klipsch che uso, che sono allo stesso modo molto sensibili alla posizione che occupi, con uno sweet spot quasi puntiforme...

edit: specifico che io prediligo in modo enorme l'ascolto musicale, che non è aspetto indifferente. anche se poi le regole quelle sono
__________________
chi semina vento...

Ultima modifica di s-y : 30-04-2020 alle 09:40.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 09:57   #16562
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3866
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
non intendevo che si percepiscono i bassi nello stesso identico modo, ma che il rapporto tra sub e punto di ascolto resta 'costante' e quindi comparabile

cmq sono questi gli aspetti che mi fanno piacere poco i sub, sono una rottura di balle da impostare e il risultato cambia a seconda della posizione che occupi, e su cui lo calibri. tante volte meglio non sentirle le bassissime

opinione personale ovviamente. tra l'altro una critica molto simile (per 'compensare') potrebbe essere quella alle klipsch che uso, che sono allo stesso modo molto sensibili alla posizione che occupi, con uno sweet spot quasi puntiforme...

edit: specifico che io prediligo in modo enorme l'ascolto musicale, che non è aspetto indifferente. anche se poi le regole quelle sono
Ho troppo poca esperienza sui sub, ne ho avuto uno in prova, ma di basso livello e per giunta calibrato alla veloce, con un risultato non apprezzabile.
Da un lato del divano ad ogni esplosione mia figlia saltava, dall'altro lato rimbombava e nelle azioni confuse e rumorose dei film non si capiva niente.
Conto di comprarne uno appena appena decente, ma prevedo grattacapi non da poco per regolarlo.

Le Indiana Line fortunatamente sono abbastanza "facili" nel posizionamento (forse un po' meno le Diva), mi piacerebbe separarle ancora un po', ma se le separo una va sotto l'interruttore della luce, e mio figlio ci si arrampica per arrivarci...
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 10:44   #16563
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Da un lato del divano ad ogni esplosione mia figlia saltava, dall'altro lato rimbombava e nelle azioni confuse e rumorose dei film non si capiva niente.
Conto di comprarne uno appena appena decente, ma prevedo grattacapi non da poco per regolarlo.
concordo, anche perchè risultati di questo tipo dipendono più da risonanze ambientali che dalla qualità intriseca del sub. le frequenze che girano per la stanza sempre quelle sono
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 12:06   #16564
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Per l'ascolto musicale, non avendo vincoli di spazio, meglio casse full range (in buona sostanza casse a torre o comunque con una buona estensione nella parte bassa della gamma di frequenze).

Analogamente per l'ascolto "cinema" ci vorrebbe sempre e comunque il sub.

Comunque la maggior parte delle volte ci si adatta a quello che si può fare... io ho casse molto piccole in entrambe le postazioni (Tv e PC) nella postazione TV ho un sub "vero" perché l' impianto nasce come H.T., nella posizione PC (come ormai sanno anche i sassi) ho arrangiato una cassa-bassi perché i diffusori non scendono otto gli 80Hz
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 12:33   #16565
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
poi dipende anche dal tipo di musica e dal tipo di film, che non è tutto uguale per fortuna
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 13:09   #16566
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9250
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
No! Non penso che un divano SWAN da 8000€ non regga il sub, ma appunto, non avrebbe tutti i torti!
...e anche spostare un divano ad angolo da 8 sedute non sarebbe proprio fattibile!
L'idea di mettere il sub nel punto di ascolto dipende dal fatto che si suppone sia più facile spostare il divano del sub.
Ma c'è sempre l'opzione "B" sposti i 30kg del sub nei possibili punti dove pensi di metterlo. Per esempio per questi signori è il modo migliore
Opzione C ti compri un sistema di correzione ambientale che bene o male ti fa convivere con la posizione obbligata che devi usare.
In fondo anche per questo sono diventati degli accessori quasi irrinunciabili negli avr di un certo pregio.

Ultima modifica di azi_muth : 30-04-2020 alle 17:16.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 16:29   #16567
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Credo che qui abbiamo tutti una sensibilità tecnica e che molti di noi con un lavoro tecnico magari ci campano, quindi mi sembra scontato affermare che non è che si propone la stessa soluzione in tutti i contesti, e questo include anche il problema del posizionamento del subwoofer...

...la alternativa al "sub sul divano" è ovviamente spostare il sub, per farlo in basta (si fa per dire) metterlo su un carrello (in pratica una tavola con sotto ruote basculanti) io ne tengo da sempre un paio in casa per i "traslochi interni" perché sul parquet non posso certo trascinare mobili.

Ho qualche dubbio sulla validità al 100% di un test fatto lasciando il sub sul carrello (perché un sub da 30Kg non è che llo puoi tirar su e giù dal carrello ogni volta) però credo che una idea abbastanza precisa dei problemi che possono sorgere in una certa posizione ce la si può fare.

Detto per inciso: un sacco di volte la posizione è obbligata per cui non resta che piazzarlo lì e prendersi quello che ne risulta, eventualmente si può aggeggiare con i vri sistemi disponibili di equalizzazione ambientale.

Dimenticavo: su REW c' é una simulazione (teorica perché tiene conto solo della forma della stanza vuota) per vedere che succede spostando il sub da una parte all' altra.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 30-04-2020 alle 16:31.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 17:44   #16568
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
O hai a disposizione una buona correzione ambientale o hai la possibilità di inserire dei bass trap , non ci sono molte alternative per le basse frequenze...beato chi ha una stanza dedicata
Sentire la linearità del sub ad orecchio mi pare abbastanza improbabile...se non si hanno gli strumenti si fa e buonanotte al secchio...
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 18:21   #16569
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
cmq non è esattamente scritto che la posizione possa essere solo una. a volte anche spostamenti marginali danno risultati apprezzabili (anche per un 2.0), almeno per sgrezzare di massima, senza avere la linearità assoluta come obbiettivo insomma

fermo restando che si, le uniche strade praticabili per risolvere alla radice sono correzioni ambientali, in qualunque forma, che sempre lo stesso concetto di fondo seguono
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 20:15   #16570
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
...Sentire la linearità del sub ad orecchio mi pare abbastanza improbabile...
se è per questo ci sono i fonometri, anche se ammetto che intendevo proprio un test ad orecchio ma non pensavo ad una valutazione di "lineartà" (figuriamoci!) quanto alla identificazione di eventuali fastidiosi picchi di risonanza: avendoli sperimentati posso dire che non ci vuole chissà quale orecchio proprio perché risultano fastidiosi, estranei al brano musicale.

Più difficili (credo impossibili) da scoprire i "Picchi negativi" vere e proprie assenze di segnale su una qualche frequenza perché senza strumenti accorgersi di qualcosa che manca non mi sembra possibile.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 20:17   #16571
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
cmq non è esattamente scritto che la posizione possa essere solo una...
Sì, credo che dire "la posizione migliore" sia una semplificazione forse si dovrebbe dire "la più comoda delle posizioni accettabili".
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 21:27   #16572
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
se è per questo ci sono i fonometri, .
Col fonometro misuri solo la spl , serve un RTA.
Anche spostandolo non so quanto si possa risolvere , magari si sposta su altre frequenze, il parametro su cui si puo agire è la fase

Più che far "suonare " il sub da solo l importante è integrarlo bene con il resto dei diffusori...

Ultima modifica di Tonisettequattro : 30-04-2020 alle 22:46.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 06:26   #16573
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
...l importante è integrarlo bene con il resto dei diffusori...
Dipende da quanto è problematica l'acustica della stanza, lo dico per esperienza diretta, è evidente poi che se un problema l'ho avuto io non lo debba per forza avere tutto il mondo.

Quindi affermare che l'importante è l'integrazione del sub con le altre casse lasciando in secondo piano (se non addirittura escludendo) la integrazione con l'ambiente non è corretto, a meno che non si dia per scontato che l' ambiente è stato condizionato acusticamente ma allora è come dire che un problema risolto non è più importante (diamine: è risolto!) il che è una ovvietà...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 08:16   #16574
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
lasciando in secondo piano (se non addirittura escludendo) la integrazione con l'ambiente non è corretto, a ...
A me sembra di aver scritto diversamente, la correzione ambientale si fa con gli strumenti adeguati (software o trattamento) lo puoi fare ad orecchio ma a mio parere personale (ripeto personale) non si risolve più di tanto, per cui in mancanza di questo almeno cercare di integrare il sub con il resto,il che significa anche implicitamente considerare l ambiente...

Ultima modifica di Tonisettequattro : 01-05-2020 alle 21:14.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 08:43   #16575
nicola1283
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Trento
Messaggi: 2414
Ciao a tutti iscritto anche io; ho da poco acquistato questo kit home theatre HTP-076-B della Pioneer l'idea era quella di collegare tutte le sorgenti ad esso e inviare il segnale video alla tv ed al proiettore, ho scelto bene? Mi spiace aver trovato solo adesso questa discussione altrimenti avrei chiesto prima i vostri pareri. Grazie in anticipo

Ultima modifica di nicola1283 : 01-05-2020 alle 08:55.
nicola1283 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 09:54   #16576
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Sì, si fa normalmente così anche se per motivi particolari qualche volta ci si organizza diversamente.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 10:22   #16577
nicola1283
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Trento
Messaggi: 2414
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Sì, si fa normalmente così anche se per motivi particolari qualche volta ci si organizza diversamente.
Grazie e come impianto è valido? Leggendo le recensioni su noto shop mi sono fatto un'idea e poi ho scelto.
nicola1283 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 12:00   #16578
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Chiedi alla persona sbagliata, non sono un fan dei Pioneer né dei kit che comprendono casse... d'altro canto in quella fascia di mercato non è che ci sia molta scelta e come risultato credo (magari sbagliando) che non ci sia poi un così grande stacco tra le varie offerte.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 14:47   #16579
nicola1283
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Trento
Messaggi: 2414
Qualcuno che ne sappia di più?
nicola1283 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 15:29   #16580
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Concordo in tutto con delusodatiscali ,se cercavi un 5.1 non c'erano alternative, quei kit sono un ripiego per budget risicati, magari si poteva iniziare con un 2.0 per poi aggiungere gli altri canali con il tempo, ma si va comunque a spendere oltre i 1000 , poi dipende dalle tue aspettative/esigenze. Ne sei soddisfatto? Alla fine è quello che conta....
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v