Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2021, 17:16   #1
Dbz
Senior Member
 
L'Avatar di Dbz
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pordenone
Messaggi: 1381
Litfiba

Ho scoperto da poco questo gruppo
Dbz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 18:42   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Deh. Un gruppo con artisti carismatici che è andato a sfacello, fra alti e bassi e generi musicali diversi spesso anche delle stesse canzoni suonate per studio o per live. Poi la svolta commerciale e quindi il baratro.

Belli, meritevoli e di valore solo quegli album politici e rock con le versioni "live" delle stesse canzoni degli album principali e solo una raccolta:
1985 - Desaparecido
1987 - 12-5-87 (aprite i vostri occhi)
1994 - Re Del Silenzio
["terremoto" ma lo metto fra parentesti xkè è in parte già compreso nella raccolta]
Eutòpia del 2016 qualcosina merita pure lui, ma solo xkè è stata una reunion su temi politici e le canzoni sono abbastanza carine, testi con poco approfondimento ma significativi.

Tolto questo il resto è deprimente, spazzatura. A chi piace di tutto il resto della discografia si possono salvare questi singoli: "il mio corpo che cambia", "l'esercito delle forchette", "regina di cuori", "sparami" (fra le migliori canzoni), "ritmo 2#"
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 08:47   #3
freeagle
Senior Member
 
L'Avatar di freeagle
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Messaggi: 755
Mi permetto di dissentire con Perseverance che forse è un pochino severo con Piero, Ghigo & Co.

I primi tre album sono effettivamente più "new wave" e in questo c'era sicuramente lo zampino dell'ottimo Gianni Maroccolo: guarda caso, partito lui lo stile vira verso un rock "latino" che a parer mio è sempre stato molto originale e unico almeno in Italia.
Per quanto mi riguarda sono stati grandi fino a "Mondi Sommersi" (parte del quale è molto valido, il resto... meh), dopo di che le uscite su disco sono abbastanza evitabili.

Album consigliati secondo me:
- "17 Re" del 1986
- "El Diablo" del 1990
- "Spirito" del 1994

"Terremoto" (1993) mi piace ma credo abbia una produzione orrenda e un sound troppo forzatamente heavy (per dirne una, la cassa della batteria è tipo il fustino del Dixan!); tanti brani notevoli, comunque.

Concordo poi sulla raccolta "Re Del Silenzio", contiene forse le migliori canzoni del primo periodo ("Gira Nel Mio Cerchio" è MALATA, in senso positivo! ).

Tutto sommato, i Litfiba sono una delle rarissime rock band italiane degne di nota e valgono più di un ascolto .
__________________
Ryzen 5 5600; GA-AB350-Gaming; 16Gb Patriot Viper 4 3200; Powercolor RX6600 8Gb; M.2 NVME SiliconPower A80 256Gb + SSD SATA WD Blue 1Tb; Seasonic Core GM-500; Sharkoon S25-W; AOC I2490PXQU 24"; Win10 Pro
TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet.
freeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 09:01   #4
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Mi gruppo preferito negli anni '90 passati dal New Wave con i primi tre Album (e non considero l'album del 1980 che forse conoscono solo gli appassionati: Eneide) ad una musica più Hard-Rock e a tratti Metal con i 4 successivi.
Il declino evidente con l'album Infinito prima dello sciogliamento a ridosso del 2000, un album che ha avuto un numero di vendite estremamente superiore ai precedenti, ma palesemente di stampo commerciale. Di fatto i brani sembrano quasi tutti Pop.

Con la reunion avevo sentito un paio di tracce del nuovo album e non mi erano dispiaciute, ma a quel punto non seguivo più.

Tra gli album citati già in precedenza, notoriamente considerati i migliori della band, ricordo "Sogno Ribelle" che è una raccolta con brani famosi prodotti fino a quel momento remixati o in una nuova versione, e "Colpo di Coda", un live che tra gli altri contiene un inedito da studio che è il mio brano preferito (A denti stretti).


A mio avviso hanno rappresentato una ventata d'aria fresca nella musica italiana, discostandosi dalle tipica "Musica Leggera" che pervadeva tutto l'ambiente, con brani aggressivi e controcorrente. Supportati da una serie di musicisti di tutto rispetto, ovviamente partendo da Ghigo (per me grande chitarrista) e il compianto batterista Ringo de Palma.
A conferma di quest'ultima notazione, faccio notare a freeagle che Terremoto, se non erro, è il primo album da studio con il nuovo batterista, che ovviamente doveva ancora "prendere le misure". D'altro canto quell'album contiene alcuni brani che adoro.

Dovessi fare una lista dei brani che adoro, sarebbe piuttosto corposa Mi avete fatto venire nostalgia, è tempo di riascoltarli
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Tolto questo il resto è deprimente, spazzatura. A chi piace di tutto il resto della discografia si possono salvare questi singoli: "il mio corpo che cambia", "l'esercito delle forchette", "regina di cuori", "sparami" (fra le migliori canzoni), "ritmo 2#"
Premesso che non concordo col tuo pensiero generale in pratica hai citato quasi metà album "Mondi Sommersi", tutte quelle canzoni sono comprese in quell'album tranne "Il mio corpo che cambia" (che è nell'album Infinito), e non citi sempre da quell'album un altro brano degno di nota come "Goccia a goccia". Oltre a "Ritmo" che è "Ritmo 2#" remixata.

Ultima modifica di cronos1990 : 01-03-2021 alle 09:08.
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 10:21   #5
freeagle
Senior Member
 
L'Avatar di freeagle
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Messaggi: 755
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Tra gli album citati già in precedenza, notoriamente considerati i migliori della band, ricordo "Sogno Ribelle" che è una raccolta con brani famosi prodotti fino a quel momento remixati o in una nuova versione, e "Colpo di Coda", un live che tra gli altri contiene un inedito da studio che è il mio brano preferito (A denti stretti).
Giusto, "Sogno Ribelle" divide un po' i fans della prima ora ma per me (che preferisco di gran lunga la fase rock dei primi anni '90) contiene delle versioni da urlo dei brani più vecchi: "Tex" e "Bambino" in particolare, le preferisco nettamente alle versioni originali.

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
A conferma di quest'ultima notazione, faccio notare a freeagle che Terremoto, se non erro, è il primo album da studio con il nuovo batterista, che ovviamente doveva ancora "prendere le misure". D'altro canto quell'album contiene alcuni brani che adoro.
Certo, il buon Franco Caforio! Sono batterista (amatoriale) anch'io e per esempio l'intro di "Maudit" mi manda in bestia perché è semplice ma non mi riesce di replicarlo, mannaggia a me!
Ciò detto, al di là della prestazione di Franco che è di tutto rispetto, confermo la mia impressione: il suono della batteria su "Terremoto" è orrido! Sembra di plastica...
__________________
Ryzen 5 5600; GA-AB350-Gaming; 16Gb Patriot Viper 4 3200; Powercolor RX6600 8Gb; M.2 NVME SiliconPower A80 256Gb + SSD SATA WD Blue 1Tb; Seasonic Core GM-500; Sharkoon S25-W; AOC I2490PXQU 24"; Win10 Pro
TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet.
freeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 11:10   #6
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Io adoro Sogno Ribelle, diverse tracce le trovo migliori di quelle originali (Tex tra queste), altre le apprezzo nella nuova versione. Fa eccezione "Apapaia", per me uno dei 3 migliori brani del gruppo che però è nettamente superiore nell'originale in "17 Re".

Concordo con il discorso su Terremoto. In generale direi che è forse la peggior registrazione in studio del gruppo. Caforio poi a me è sempre piaciuto sebbene a mio avviso inferiore a De Palma, ma in generale quasi tutti i componenti nel gruppo nel corso degli anni li ho apprezzati.
Per me farebbe eccezione proprio Pelù da questo discorso, ma il suo stile canoro si adattava decisamente bene ai brani del gruppo.

Tendenzialmente anche io preferisco per genere il "secondo periodo" del gruppo, ma ci sono dei brani a mio avviso davvero notevoli nei primi 3 album. Comunque, in generale, fino a "Mondi Sommersi" non c'è un album che non abbia apprezzato.
Infinito io neanche lo considero dei Litfiba, è palesemente un album commerciale.
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 12:40   #7
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Quote:
Originariamente inviato da freeagle Guarda i messaggi
Tutto sommato, i Litfiba sono una delle rarissime rock band italiane degne di nota e valgono più di un ascolto .
Se avessero osato di più sui temi x cui Pelù è "trombato" ovvero la cosa pubblica, la salute, la politica, il dissacramento... senza perdersi in cavolate commerciali potevano andare al passo dei CCCP FEDELI ALLA LINEA. Purtroppo nei litfiba c'è chi voleva semplicemente fare musica e chi voleva usarla come strumento di propaganda politica, col tempo hanno vinto i primi, peccato.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2021, 10:22   #8
Gnubbolo
Senior Member
 
L'Avatar di Gnubbolo
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1333
cazzate i litfiba sono morti perchè hanno chiuso prima video music che li pompava 24/7 e poi mtv ha puntato deciso sull'hip hop disintegrando gli ultimi sogni di gloria dei rockers anni 80-90.
e comunque la propaganda di stronzate non paga mai sul lungo periodo, il pubblico infantile viene soddisfatto all'inizio, ma poi cresce intellettualmente e molla la voglia di distopie strampalate.
tutti quei gruppetti e cantautori imbecilli anarcoidi degli anni 60 sono scomparsi, perchè ? perchè hanno perso la base. viceversa c'è gente che faceva musica per divertimento come per es. il Renatone nazionale che è sopravvissuto e vende ancora.
__________________
lastfm
steam
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2021, 10:59   #9
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Un gruppo musicale che produce pezzi per fare propaganda politica non fa musica... fa propaganda.
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2021, 11:34   #10
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Un gruppo musicale che produce pezzi per fare propaganda politica non fa musica... fa propaganda.
Glielo dici te ai Rolling Stones e a Roger Waters? Due bischeri così a caso...
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2021, 12:00   #11
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Glielo dici te ai Rolling Stones e a Roger Waters? Due bischeri così a caso...
Peccato che hai fatto una grandissima forzatura, perchè se pensi che hanno fatto musica pensando a fare propaganda direi che di musica ne capisci poco, eh.
Che poi ci possano essere dei brani che vogliono lanciare un certo messaggio ci sta, ma lo hanno fatto e continueranno a farlo in tanti... questo però non li rende gruppi di propaganda.

Tra l'altro Waters dopo che ha lasciato i Pink Floyd ha pubblicato 4 album in più di 35 anni, non esattamente prolifico, e di questi solo l'ultimo album se vogliamo è palesemente contro un "certo politico". I tre precedenti affrontano dei temi importanti, ma dire che fanno propaganda è una forzatura, per non dire che non centra nulla.
E comunque, chissà perchè i suoi concerti più importanti continuano ad essere quelli sull'album "The Wall" (che non ha nulla di propaganda)...

Sui Rolling Stones non mi pronuncio perchè non mi sono mai piaciuti ma delle canzoni che conosco non mi pare che facessero della propaganda il loro modo di essere.


Sicuro di sapere cosa vuol dire "fare propaganda"?
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2021, 12:29   #12
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Si vede che hai mai visto e non sei mai stato ad un concerto di Roger Waters, né dei Rolling Stones, dei Litfiba penso di nò xkè eri troppo piccolo. Gli ultimi due concerti di Waters e degli Stones, non mi voglio sbagliare, li ho visti al Lucca Summer Festival ... e non sò se sono stati proprio gli ultimi in senso assoluto. È probabile.

Sono gruppi che non conosci, lascia stare xkè non sai davvero di cosa parli. Te lo dico amorevolmente.

Quote:
Originariamente inviato da Dbz Guarda i messaggi
Ho scoperto da poco questo gruppo
Dal ventisette febbraio nn ti fai più sentire hai aperto il tread lanciando il sasso eppoi? batti un colpo almeno.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 02-03-2021 alle 12:38.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2021, 15:10   #13
Gnubbolo
Senior Member
 
L'Avatar di Gnubbolo
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1333
Roger Waters ultimamente si è quasi bruciato l'immagine in sud america.
"Culero Culero Culero !!!" l'hanno fischiato in messico, brasile ed in altri posti. la casa discografica si spesa parecchio per far eliminare i video da yt. comunque qualcosa sono riuscito a vedere.
è proprio l'esempio di cosa dicevo nell'altro post. Waters ha la coscienza politica di un ragazzino di 12 anni e purtroppo si scontra col suo pubblico più adulto di lui. incredibile.
__________________
lastfm
steam
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2021, 13:07   #14
Nicky
Senior Member
 
L'Avatar di Nicky
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Messaggi: 2162
Orpo la casualita'...giusto ieri stavo 'riscoprendoli' un po' e non entravo in questa sezione da anni...
17 Re, Pirata e Desaparacido son dei signor album, poi purtroppo si son persi per strada, sfornando comunque qualche pezzo bellino qui e li.
Il ritorno insieme e' stato decisamente deludente e gli ultimi album non mi viene voglia di ascoltarli.
__________________
Guarda....una medusa!!!
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v