Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Le vostre recensioni

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-07-2009, 08:05   #141
bystronic
Senior Member
 
L'Avatar di bystronic
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 3789
Ho capito che per voi tutte le componenti del gioco sono importanti dal fatto che vi siate accalorati nell'esporle.

per me fino a che non si passa agli insulti (e non mi sembra che vi siano stati quindi tranquillo) considero come te ci possa stare scambiarsi opinioni.

solo che ho imparato, anche se ho cominciato da pochi anni a giocare, ne ho acquistati una 60ina che il gioco Capolavoro non esiste, e il gioco tirato via di corsa alla fine è più comune di quanto non si pensi, spesso è dettato da scelte del committente che per realizzare stringe i tempi realizzativi, oppure perche sforando il bugget e sono costretti a raffazzonare il finale, o peggio ancora la mancanza di idee, o ancora la gestione differente dei vari comparti del gioco da parte dei vari team di sviluppo (quì un coordinatore capace fà la differenza) e specie se la realizzazzione è lunga qualcosa scappa.

ora NON dico che le manchevolezze che avete riscontrato non abbiano la loro importanza, ma da quì a dire che vi fanno cadere le braccia...forse che vi ha risposto in modo veemente lo considera un capolavoro proprio perche fra la moltitudine i difetti riascontrati gli paiono marginali (è chiaro che le priorità su quali siano i pregi/difetti sono differenti).

es. io adoro (ma non sono un fanatico) HL2 per mè è un gran giocone eppure molti si sono lamentati dei dialoghi con accenti dell'Est (ma se si pensa che il gioco è ambientato in una citta dell'est europa...certo la versione inlese ha voci più consone ai gusti anglosassoni, ma il nostro è stato tradotto (l'idea è stata di valve ? boh o lo hanno storpiato quì da noi?) io passo sopra a tutto questo e mi diverto lo stesso (chi può dire quanta colpa è dei programmatori?) e nonostante tutto resta sempre un gran gioco (il capolavoro non esiste lo creiamo noi con le noste aspettative)

ma stà sicuro che c'è sempre qualcuno che troverà difetti insopportabili nei giochi che molti considerano al di sopra di ogni sospetto.


per questo avevo esordito scrivendo...ma stiamo parlando di un gioco, qualcosa dall'essere ben luontano da un capolavoro.

mazza...quanto ho scritto vabbe era solo per chiarire il mio pensiero NON per darvi contro.

P.S. non siate cosi categoici nei giudizi (mi riferisco in generale) finirete per sminuire ciò che vi è piaciuto del resto del gioco e finirete per non giocarci più. in futuro
__________________
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 10:49   #142
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15333
In fin dei conti l'importante è che mi sia piaciuto molto, come la pensate voi conta relativamente ed è piacevole confrontarsi anche con chi ha pareri diversi. Crysis ad esempio l'ho trovato male adattato alla tuta e semplicemente dotato di meno spessore e cura nei dettagli rispetto a Bioshock. Non parliamo poi del level design! Per Half-Life ho semplicemente qualche antipatia dovuta a quelle che secondo me sono pretese eccessive e poi secondo me la critica l'ha incensato un po' troppo. Ho sentito parlare di lui come del gioco con migliore trama in assoluto quando invece è semplicemente uno dei pochi fps con una solida trama. Uscendo dal genere ci sono millemila titoli migliori.
__________________
Stop killing games
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 11:50   #143
Obi 2 Kenobi
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
Messaggi: 7810
Quote:
Originariamente inviato da bystronic Guarda i messaggi
Ho capito che per voi tutte le componenti del gioco sono importanti dal fatto che vi siate accalorati nell'esporle.

per me fino a che non si passa agli insulti (e non mi sembra che vi siano stati quindi tranquillo) considero come te ci possa stare scambiarsi opinioni.

solo che ho imparato, anche se ho cominciato da pochi anni a giocare, ne ho acquistati una 60ina che il gioco Capolavoro non esiste, e il gioco tirato via di corsa alla fine è più comune di quanto non si pensi, spesso è dettato da scelte del committente che per realizzare stringe i tempi realizzativi, oppure perche sforando il bugget e sono costretti a raffazzonare il finale, o peggio ancora la mancanza di idee, o ancora la gestione differente dei vari comparti del gioco da parte dei vari team di sviluppo (quì un coordinatore capace fà la differenza) e specie se la realizzazzione è lunga qualcosa scappa.

ora NON dico che le manchevolezze che avete riscontrato non abbiano la loro importanza, ma da quì a dire che vi fanno cadere le braccia...forse che vi ha risposto in modo veemente lo considera un capolavoro proprio perche fra la moltitudine i difetti riascontrati gli paiono marginali (è chiaro che le priorità su quali siano i pregi/difetti sono differenti).

es. io adoro (ma non sono un fanatico) HL2 per mè è un gran giocone eppure molti si sono lamentati dei dialoghi con accenti dell'Est (ma se si pensa che il gioco è ambientato in una citta dell'est europa...certo la versione inlese ha voci più consone ai gusti anglosassoni, ma il nostro è stato tradotto (l'idea è stata di valve ? boh o lo hanno storpiato quì da noi?) io passo sopra a tutto questo e mi diverto lo stesso (chi può dire quanta colpa è dei programmatori?) e nonostante tutto resta sempre un gran gioco (il capolavoro non esiste lo creiamo noi con le noste aspettative)

ma stà sicuro che c'è sempre qualcuno che troverà difetti insopportabili nei giochi che molti considerano al di sopra di ogni sospetto.


per questo avevo esordito scrivendo...ma stiamo parlando di un gioco, qualcosa dall'essere ben luontano da un capolavoro.

mazza...quanto ho scritto vabbe era solo per chiarire il mio pensiero NON per darvi contro.

P.S. non siate cosi categoici nei giudizi (mi riferisco in generale) finirete per sminuire ciò che vi è piaciuto del resto del gioco e finirete per non giocarci più. in futuro
capisco il tuo punto di vista, io però sono fatto così
Mentre gioco mi piace analizzare ogni singolo aspetto, difetto e pregio, del videogioco e poi catalogarlo (se se lo merita) come MIO personale capolavoro

Ultima modifica di Obi 2 Kenobi : 24-07-2009 alle 11:54.
Obi 2 Kenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 13:34   #144
goriath
Senior Member
 
L'Avatar di goriath
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Messaggi: 3849
bystronic, non ho ben capito se hai ben inteso la mia domanda, per cui, per scrupolo, tengo a fare una precisazione.

Non mi sono rivolto a te con l' intenzione di darti contro, o di riportare il pensiero già espresso di qualcun' altro come a volerti sottolineare di aprire gli occhi, perchè mi sembra che tu gli occhi li abbia decisamente aperti. Anzi, l' intento era l' esatto contrario; avevo chiesto se avessi letto quello che già precedentemente avevo espresso (pagina 6) perchè leggendoti pensavo che ti saresti ritrovato in quello che avevo scritto.

Del resto, con il mio inquisire precedente, ne tanto meno con la mia precisazione attuale, sto tentando, al contrario, di andare contro qualcun' altro, tanto meno Obi 2 Kenobi. Come già detto, trovo le considerazioni di entrambi molto rilevanti, ed hanno parimenti senso allo stesso tempo. Onestamente, anche io non ho potuto fare a meno di notare l' incongruenza palesata da Obi 2 Kenobi. Comunque, benchè mi sia portato avanti questo punto interrogativo, alla fine nella mia ludoteca personale (quella della mia testa) Bioshock ha trovato posto come meritava e credo di averne goduto come tu stesso cercavi di far capire.

Sembra quasi che ad Obi 2 Kenobi Bioshock non sia piaciuto, visto il buon (ma non eccellente) voto assegnatogli. Eppure, paradossalmente, io credo che gli sia piaciuto pure parecchio . Proprio in virtù di questo, questa discontinuità (l' incongruenza) nella trama, ha turbato non poco quell' atmosfera e ricchezza di dettaglio che il gioco era stato scritto per dispiegare sin dall' inizio. Capito questo, io credo che nella scala di valori di O2K, 7.5 sia proprio un bel voto

Incongruenze e finale un po affrettato a parte, la mia ottima opinione di Bioshock rimane, perchè nonostante tutto possiede ancora la qualità e lo spessore di un gioco diverso dalla solita brodaglia odierna.

In conclusione, ogni vostra considerazione la trovo ricca di spunti di riflessione e meritano parimenti rispetto in quanto sono indicative proprio di quanto sostenevo due pagine fa, ossia che come si affronta un gioco, cosa si tiene in considerazione e cosa no, cosa giudichiamo importante, è un fatto culturale. Attenzione, non di più o meno cultura (ignoranza) a riguardo, ma semplicemente di formazione differente. Il tuo Bioshock, così come il mio, così come quello di O2K e quello di qualcun' altro, non sono lo stesso Bioshock. Io non so cosa darei per giocare quello di qualcun' altro (così come non saprei cosa dare o fare per poter vivere un' esperienza comune ad un altro individuo, che comunque l' ha vissuta in modo diverso dal mio)

Fare certi discorsi alle volte potrà sembrare di voler dare aria alla bocca, ma banalmente parlando, è comunque importante scambiarsi pensieri come questi, perchè anche ora che ne stiamo parlando la nostra visione delle cose si sta modificando, si sta ampliando. E chissà che un giorno proprio in virtù di tutto ciò, ci sorprenderemo di vedere cose, di percepire dettagli che altrimenti non avremmo mai visto, mai apprezzato.

Entrambi avete dato (e vi siete dati reciprocamente) ottimi consigli
__________________
I LOOK FORWARD TO KILLING YOU IN ADVANCE | Powered by 3dfx Life Stream Engine | Teoria del Caos - Il risultato è sensibile alle condizioni iniziali | Era solo due anni fa
goriath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 18:01   #145
Obi 2 Kenobi
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
Messaggi: 7810
Hai capito tutto
Obi 2 Kenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 10:47   #146
bystronic
Senior Member
 
L'Avatar di bystronic
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 3789
a Goriath.

avevo compreso che ciò che ha fatto arrabbiare obi 2 kenobi era il fatto di aver perso l'occasione di arrivare alla massima perfezione per un gioco, il mio era semai un tentativo maldestro per fargli notare che un ponteggio cosi basso era influenzato proprio da questo sentimento più che una carenza tecnico narrativa enorme (opinione personale) lui dice che è fatto cosi benvenga almeno possiamo discutere.

temo proprio di doveti le mie scuse sono quasi certo di aver saltato la pagina dove mi ponevi la domanda, purtoppo al mia curiosità e voglia di sapere mi spinge a leggere molti Thread su questo ed altri forum riguardo a svariati argomenti.

così visto che lo hai ribadito in questo intervento sono andato a pag.6 a leggere.

vedo che il solo giocare non ti è sufficente ma ne ricerchi le implicazioni sociali che i giochi richiedono alla loro lettura, è un poco complesso per me ricavarne un approccio sociale ai giochi da esporre in modo chiaro.

ciò che ho ricavato dalla mia breve storia con i videogiochi e leggedno le opinioni sempre differenti dei vari giocatori mè compreso, è che la formazione di (se vuoi cultura) ma questa definizione trovo si adatti meglio a ciò che ciascuno di noi ricerca al di fuori delle esperienze che la vita ci pone di fronte, chiamala curiosità personale, dicevo questa formazione influenza l'indirizzo che il giocatrore prende di fronte al gioco in modo pesante, ora quì sono stati fatti paragoni fra giochi diversi Crysis, HL2, oltre a Bioshock ebbene quali sono le intenzioni dei programmatori/produttori di questi giochi? quindi oltre al nostro modo di porci difronte a questi giochi ci si deve confrontare con le emozioni e d il coinvolgimento che si vuole gnerare in chi gioca.

faccio un esempio il tanto bistrattato Crysis ha come punto cardine il coinvolgimento cinematografico (la grafica super dettagliata è a questo fine) preparazione della missione su un aereo (fa molto operazioni coperte, CIA) poi durante e dopo l'atterragio qualcosa và storto (già visto?) certo ma il gioco basa proprio su un background del giocatorer per spingerlo verso una visione del gioco che assomigli ad uno dei generi cinematografici di sicuro impatto e sicuramente Militari Cia e Alieni, converge in questo senso.

in HL2 il produttore spinge sulla paura atavica del giocatore dell'invasione della terra da parte di una razza aliena progredita e conquistatrice (insetti) che nella maggior parte di noi viene vista con disprezzo, che addirittura ci assoggetta trasformandoci in Cyborg Uomo/macchina usando noi stessi come aguzzini, questo dovrebbe spingere ciascuno di noi a ribellarsi e a combattere questo abominio, ma di questo il giocatore non si accorge è una pulsione innata quindi...

in Bioshoch sono stati infusi i risvolti migliori e peggiori dell'animo umano, Grandezza, Sogni, Libertà, Arte, Ricchezza, ma anche Cupidigia, Rancore, Prevaricazione, Odio.

tutto questo si comincia a sentirlo da quando si approda al Faro e si entra, l'architettura Retò con elementi di automatismo moderni, vedi luci che si accendono al nostro passaggio e la battisfera che scende da sola, a questo proposito solo io ho notato l'analogia con la discesa agli inferi, le scritte sulle targhe mentre si scendono le scale mi ricordano più un ammonimento di ciò che accadrà di sotto che una all'ettante promessa.

tutto questo unito alle storture che le idee senza controllo etico hanno sulle scenze, e che l'avidità alimenta cosi come il potere restrittivo e opprimente spinge alla disobbedienza, portando alla creazione di una serie di combricole di intrallazzatori che alimenta la degenerazione della città.

in mè ha provocato uno stato di ansia, euforia/meraviglia, ed una frustrazione non indifferente all'apprendere le storie dei cittadini che si legano alla trama principale.
lo scoprire poi Parentele, e che ciò che si farà non è di nostra libera scelta mi ha lasciato di legno, ti stravolge la visone del gioco fin quì e anche dopo.
se si potesse condensare (ma è riduttivo) vedo in questo gioco il Meglio e il Peggio alla massima concentrazione.

insomma le emozioni che mi ha lasciato sono talmente intense (per mè che sono una persona assai tranquilla) e non mi emoziono spesso, che i difetti che avete elencato sono per mè sarebbero solo la ciliegina sulla torta se mai fossero stati corretti, ma non minano minimamente la ottima opinione che ho di questo gioco.

per come la vedo io l'unico capolavoro è quello incompiuto, perche rimane la posibilià di arrivare alla perfezione, metre agli altri resta lo scoglio di doversi confrontare con i limiti della mente umana, più uomini lavorano al progetto e più sono gli errori che vi si possono infondere, il mio lavoro me lo insegna purtroppo.

io ho imparato ad giocare ad un gioco senza avere idee precise in merito (tanto che acquisto i giochi a scatola chiusa) e senza pretendere a priori più di quel che il gioco sottintende, poi ogni spunto o emozione formano non il giudizio, ma il gradimento se un gioco non riesce a piacermi NON lo condìsidero Brutto ma sono io persona/esperienza che non è in grado di apprezzarlo (lo deduco dal fatto che molti altri piace).

come vedi pur ammettendo che la cultura di ciacuno influenza l'approccio al gioco e alle tematiche dello stesso, io adotto un metodo più viscerale,meno ragionato almeno la prima volta, lascio al gioco il compito di guidarmi nello svolgimento apprendendo man mano l'idea che il creativo del gioco ha inteso proporre,(non sempre ci riesco ma almeno ci provo).
__________________
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 16:19   #147
goriath
Senior Member
 
L'Avatar di goriath
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Messaggi: 3849
Quote:
Originariamente inviato da bystronic Guarda i messaggi
temo proprio di doveti le mie scuse sono quasi certo di aver saltato la pagina dove mi ponevi la domanda, purtoppo al mia curiosità e voglia di sapere mi spinge a leggere molti Thread su questo ed altri forum riguardo a svariati argomenti.
Non c' è affatto bisogno di scusarsi

Quote:
vedo che il solo giocare non ti è sufficente ma ne ricerchi le implicazioni sociali che i giochi richiedono alla loro lettura, è un poco complesso per me ricavarne un approccio sociale ai giochi da esporre in modo chiaro.
Bè bisogna vedere cosa s' intende per "giocare". Storicamente giocare, in senso lato, è sempre stata una forma d' intrattenimento, cioè si sceglie di impiegare del tempo per ricavarne un qualche piacere psicologico (divertimento/felicità) e dunque raggiungere una soddisfazione personale in quel dato momento. Quando giocavamo a Pong, ci voleva non poca fantasia per immaginarsi due rivali fronteggiarsi agli estremi di un tavolo da ping pong (a dire il vero ce ne voleva talmente tanta che avremmo potuto immaginare qualsiasi cosa). Un puro passatempo, pura sfida, pura competizione. Ma da allora di strada ne abbiamo fatta. Già da molti anni un gioco è (dovrebbe essere) molto di più. E' qualcosa che richiede anche molte ore del nostro tempo, ci impegna mentalmente assai di più di quanto possa aver fatto il tennis da tavolo elettronico. Richiedendo maggior impegno di risorse e maggiore attenzione all' utenza, restituisce (dovrebbe restituire) anche molto di più rispetto al passato. La questione ha finito per assumere connotati sociali anche piuttosto evidenti, tanto che la competizione evolve ed arriva a stabilirsi tra più individui collegati in rete remota; perfetti estranei magari, ma tutti "riconoscibili" di fronte ad un gioco. Se non addirittura, spinge individui a riunirsi insieme per fare insieme quel che prima si faceva da soli per molte ore (LAN party). Proprio perchè videogiocare oggi appare, a chi più e a chi meno, una faccenda ben più seria di quanto potesse essere una volta, le ore spese nel farlo difficilmente si limitano ad essere una distrazione di qualche ora. E' un' esperienza emozionale e sensoriale ben più complessa. Quindi per me videogiocare ha, inevitabilmente, assunto via via con il passare del tempo sempre più importanza, perchè è il tiro stesso che si è elevato; la pretesa (non presuntuosa ma semplicemente speranzosa) dello sviluppatore è che l' utente possa vivere una esperienza quanto più grande possibile, che possa riconoscersi in essa oppure che possa essere attratto e coinvolto in qualcosa che è lontano dalla realtà magari anni luce. Quindi direi che più di non accontentarmi semplicemente di giocare ed andare oltre, vado oltre per ricavare dall' esperienza videoludica quanto di più mi è possibile ricavare, per arricchirmi, così come potrebbe essere leggere un buon libro o guardare un bel film, o parlare con qualcuno che sembra abbia molto da dire.

Quote:
ciò che ho ricavato dalla mia breve storia con i videogiochi e leggedno le opinioni sempre differenti dei vari giocatori mè compreso, è che la formazione di (se vuoi cultura) ma questa definizione trovo si adatti meglio a ciò che ciascuno di noi ricerca al di fuori delle esperienze che la vita ci pone di fronte, chiamala curiosità personale, dicevo questa formazione influenza l'indirizzo che il giocatrore prende di fronte al gioco in modo pesante, ora quì sono stati fatti paragoni fra giochi diversi Crysis, HL2, oltre a Bioshock ebbene quali sono le intenzioni dei programmatori/produttori di questi giochi? quindi oltre al nostro modo di porci difronte a questi giochi ci si deve confrontare con le emozioni e d il coinvolgimento che si vuole gnerare in chi gioca. ...cut..
Infatti è proprio quello che è stato detto. In definitiva, perchè un gioco piaccia o meno, deve essere tanto per cominciare il gioco "giusto". Partendo da questo, il giocatore può a quel punto essere pienamente padrone di analizzarlo con spirito critico, mettendone in luce pregi, ma anche difetti. Tu e O2K siete stati giust' appunto un esempio di tutto ciò.

Quote:
in Bioshoch sono stati infusi i risvolti migliori e peggiori dell'animo umano, Grandezza, Sogni, Libertà, Arte, Ricchezza, ma anche Cupidigia, Rancore, Prevaricazione, Odio.

tutto questo si comincia a sentirlo da quando si approda al Faro e si entra, l'architettura Retò con elementi di automatismo moderni, vedi luci che si accendono al nostro passaggio e la battisfera che scende da sola, a questo proposito solo io ho notato l'analogia con la discesa agli inferi, le scritte sulle targhe mentre si scendono le scale mi ricordano più un ammonimento di ciò che accadrà di sotto che una all'ettante promessa.

tutto questo unito alle storture che le idee senza controllo etico hanno sulle scenze, e che l'avidità alimenta cosi come il potere restrittivo e opprimente spinge alla disobbedienza, portando alla creazione di una serie di combricole di intrallazzatori che alimenta la degenerazione della città.

in mè ha provocato uno stato di ansia, euforia/meraviglia, ed una frustrazione non indifferente all'apprendere le storie dei cittadini che si legano alla trama principale.
lo scoprire poi Parentele, e che ciò che si farà non è di nostra libera scelta mi ha lasciato di legno, ti stravolge la visone del gioco fin quì e anche dopo.
se si potesse condensare (ma è riduttivo) vedo in questo gioco il Meglio e il Peggio alla massima concentrazione.
Questo può essere qualcosa che assomiglia ad una recenzione, complimenti

Quote:
insomma le emozioni che mi ha lasciato sono talmente intense (per mè che sono una persona assai tranquilla) e non mi emoziono spesso, che i difetti che avete elencato sono per mè sarebbero solo la ciliegina sulla torta se mai fossero stati corretti, ma non minano minimamente la ottima opinione che ho di questo gioco.

per come la vedo io l'unico capolavoro è quello incompiuto, perche rimane la posibilià di arrivare alla perfezione, metre agli altri resta lo scoglio di doversi confrontare con i limiti della mente umana, più uomini lavorano al progetto e più sono gli errori che vi si possono infondere, il mio lavoro me lo insegna purtroppo.

io ho imparato ad giocare ad un gioco senza avere idee precise in merito (tanto che acquisto i giochi a scatola chiusa) e senza pretendere a priori più di quel che il gioco sottintende, poi ogni spunto o emozione formano non il giudizio, ma il gradimento se un gioco non riesce a piacermi NON lo condìsidero Brutto ma sono io persona/esperienza che non è in grado di apprezzarlo (lo deduco dal fatto che molti altri piace).

come vedi pur ammettendo che la cultura di ciacuno influenza l'approccio al gioco e alle tematiche dello stesso, io adotto un metodo più viscerale,meno ragionato almeno la prima volta, lascio al gioco il compito di guidarmi nello svolgimento apprendendo man mano l'idea che il creativo del gioco ha inteso proporre,(non sempre ci riesco ma almeno ci provo).
Infatti, quando inizio a giocare per la prima volta, non credo di avere particolari aspettative, proprio per cercare di capire chi ha creato quel gioco dove volesse arrivare o cosa volesse dire. In questo modo ho scoperto il piacere di giocare titoli sui quali non avrei scommesso un centesimo a priori.

__________________
I LOOK FORWARD TO KILLING YOU IN ADVANCE | Powered by 3dfx Life Stream Engine | Teoria del Caos - Il risultato è sensibile alle condizioni iniziali | Era solo due anni fa
goriath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 12:32   #148
effettomassa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 1068
Quote:
Originariamente inviato da bystronic Guarda i messaggi
a Goriath.

avevo compreso che ciò che ha fatto arrabbiare obi 2 kenobi era il fatto di aver perso l'occasione di arrivare alla massima perfezione per un gioco, il mio era semai un tentativo maldestro per fargli notare che un ponteggio cosi basso era influenzato proprio da questo sentimento più che una carenza tecnico narrativa enorme (opinione personale) lui dice che è fatto cosi benvenga almeno possiamo discutere.

temo proprio di doveti le mie scuse sono quasi certo di aver saltato la pagina dove mi ponevi la domanda, purtoppo al mia curiosità e voglia di sapere mi spinge a leggere molti Thread su questo ed altri forum riguardo a svariati argomenti.

così visto che lo hai ribadito in questo intervento sono andato a pag.6 a leggere.

vedo che il solo giocare non ti è sufficente ma ne ricerchi le implicazioni sociali che i giochi richiedono alla loro lettura, è un poco complesso per me ricavarne un approccio sociale ai giochi da esporre in modo chiaro.

ciò che ho ricavato dalla mia breve storia con i videogiochi e leggedno le opinioni sempre differenti dei vari giocatori mè compreso, è che la formazione di (se vuoi cultura) ma questa definizione trovo si adatti meglio a ciò che ciascuno di noi ricerca al di fuori delle esperienze che la vita ci pone di fronte, chiamala curiosità personale, dicevo questa formazione influenza l'indirizzo che il giocatrore prende di fronte al gioco in modo pesante, ora quì sono stati fatti paragoni fra giochi diversi Crysis, HL2, oltre a Bioshock ebbene quali sono le intenzioni dei programmatori/produttori di questi giochi? quindi oltre al nostro modo di porci difronte a questi giochi ci si deve confrontare con le emozioni e d il coinvolgimento che si vuole gnerare in chi gioca.

faccio un esempio il tanto bistrattato Crysis ha come punto cardine il coinvolgimento cinematografico (la grafica super dettagliata è a questo fine) preparazione della missione su un aereo (fa molto operazioni coperte, CIA) poi durante e dopo l'atterragio qualcosa và storto (già visto?) certo ma il gioco basa proprio su un background del giocatorer per spingerlo verso una visione del gioco che assomigli ad uno dei generi cinematografici di sicuro impatto e sicuramente Militari Cia e Alieni, converge in questo senso.

in HL2 il produttore spinge sulla paura atavica del giocatore dell'invasione della terra da parte di una razza aliena progredita e conquistatrice (insetti) che nella maggior parte di noi viene vista con disprezzo, che addirittura ci assoggetta trasformandoci in Cyborg Uomo/macchina usando noi stessi come aguzzini, questo dovrebbe spingere ciascuno di noi a ribellarsi e a combattere questo abominio, ma di questo il giocatore non si accorge è una pulsione innata quindi...

in Bioshoch sono stati infusi i risvolti migliori e peggiori dell'animo umano, Grandezza, Sogni, Libertà, Arte, Ricchezza, ma anche Cupidigia, Rancore, Prevaricazione, Odio.

tutto questo si comincia a sentirlo da quando si approda al Faro e si entra, l'architettura Retò con elementi di automatismo moderni, vedi luci che si accendono al nostro passaggio e la battisfera che scende da sola, a questo proposito solo io ho notato l'analogia con la discesa agli inferi, le scritte sulle targhe mentre si scendono le scale mi ricordano più un ammonimento di ciò che accadrà di sotto che una all'ettante promessa.

tutto questo unito alle storture che le idee senza controllo etico hanno sulle scenze, e che l'avidità alimenta cosi come il potere restrittivo e opprimente spinge alla disobbedienza, portando alla creazione di una serie di combricole di intrallazzatori che alimenta la degenerazione della città.

in mè ha provocato uno stato di ansia, euforia/meraviglia, ed una frustrazione non indifferente all'apprendere le storie dei cittadini che si legano alla trama principale.
lo scoprire poi Parentele, e che ciò che si farà non è di nostra libera scelta mi ha lasciato di legno, ti stravolge la visone del gioco fin quì e anche dopo.
se si potesse condensare (ma è riduttivo) vedo in questo gioco il Meglio e il Peggio alla massima concentrazione.

insomma le emozioni che mi ha lasciato sono talmente intense (per mè che sono una persona assai tranquilla) e non mi emoziono spesso, che i difetti che avete elencato sono per mè sarebbero solo la ciliegina sulla torta se mai fossero stati corretti, ma non minano minimamente la ottima opinione che ho di questo gioco.

per come la vedo io l'unico capolavoro è quello incompiuto, perche rimane la posibilià di arrivare alla perfezione, metre agli altri resta lo scoglio di doversi confrontare con i limiti della mente umana, più uomini lavorano al progetto e più sono gli errori che vi si possono infondere, il mio lavoro me lo insegna purtroppo.

io ho imparato ad giocare ad un gioco senza avere idee precise in merito (tanto che acquisto i giochi a scatola chiusa) e senza pretendere a priori più di quel che il gioco sottintende, poi ogni spunto o emozione formano non il giudizio, ma il gradimento se un gioco non riesce a piacermi NON lo condìsidero Brutto ma sono io persona/esperienza che non è in grado di apprezzarlo (lo deduco dal fatto che molti altri piace).

come vedi pur ammettendo che la cultura di ciacuno influenza l'approccio al gioco e alle tematiche dello stesso, io adotto un metodo più viscerale,meno ragionato almeno la prima volta, lascio al gioco il compito di guidarmi nello svolgimento apprendendo man mano l'idea che il creativo del gioco ha inteso proporre,(non sempre ci riesco ma almeno ci provo).
quoto
effettomassa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 20:59   #149
Tadness
Member
 
L'Avatar di Tadness
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 187
Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi

Giudizio finale> 6
Giudizio finale Voto: 9,3

Più in film interattivo che un titolo di intrattenimento videoludico e, personalmente ritengo superiore l'intrattenimento videoludico alla cinematografia.

P.S.: Hai mai ascoltato l'audiolog: "Il coniglio selvatico" ???
__________________

| Case: CM® Centurion | PSU: CM® SilentPro 850W | Mobo: Asus® RIIIE | CPU: Intel® i7 950 | RAM: 3*2 GB Corsair® @ 1600Mhz | VGA: SLI (Msi® GTX 560 Ti Twin Frozr II) | Audio: Creative® SB X-Fi XGamer | SSD: Crucial® M4 128 GB + HDD: Maxtor® 320 GB | Sx: IZ® Fangpad | Dx: LT® G9 | Front: LG® W2600H | Around: LT® Z-5500 |
~WASD Lifestyle~
Tadness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 09:32   #150
Davide9
Senior Member
 
L'Avatar di Davide9
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 3733
Lol, è bello vedere una volta ogni tanto uno che non osanna Bioshock!!!!
Io non posso giudicarlo molto obiettivamente perché riconosco che è troppo lontano dai miei gusti, ma di sicuro posso dire che a mio avviso hanno plagiato parecchie idee da Metroid prime (e già in quel caso mi piacque solo il primo episodio)...
Inoltre ho sempre trovato patetica la famosa citazione "a chi appartiene il sudore della fronte eccetera"... in un solo concetto sono riusciti ad inserire ben due errori :-/
In linea generale trovo che sia un gioco tanto tanto pretenzioso, il classico tanto fumo e poco arrosto
Davide9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 12:40   #151
FirstDance
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3742
Quote:
Originariamente inviato da Davide9 Guarda i messaggi
Lol, è bello vedere una volta ogni tanto uno che non osanna Bioshock!!!!
Io non posso giudicarlo molto obiettivamente perché riconosco che è troppo lontano dai miei gusti, ma di sicuro posso dire che a mio avviso hanno plagiato parecchie idee da Metroid prime (e già in quel caso mi piacque solo il primo episodio)...
Inoltre ho sempre trovato patetica la famosa citazione "a chi appartiene il sudore della fronte eccetera"... in un solo concetto sono riusciti ad inserire ben due errori :-/
In linea generale trovo che sia un gioco tanto tanto pretenzioso, il classico tanto fumo e poco arrosto
Sono uno di quelli che lo ha apprezzato.
Io l'ho giocato senza pregiudizi, anzi, ero motlo scettico prima di provarlo.
Ho subito riconosciuto l'ottimo story telling e l'ambientazione, ma una volta finito il goco mi mancava qualcosa. Il gioco era facile e il gameplay non mi aveva appassionato moltissimo. Avevo la sensazione di essermi perso qualcosa.
Ho quindi riprovato a giocarlo al massimo della difficoltà e senza camere della vita.
Un altro gioco.
Sei costretto ad hackerare, a pianificare gli scontri, a tendere trappole, a trovare strade alternative alle solite.
E' lì che è venuto fuori il gioco in tutto il suo splendore.
Inoltre, solo dopo sono venuto a conoscenza di chicche veramente intriganti: poter scegliere se uccidere o no Cohen, stanze segrete, nemici che si suicidano, statue che prendono vita, poter spostare trappole tese dai nemici ai loro danni...
Ringrazio di essere una persona che non si ferma alla prima impressione, perché se avessi dovuto giudicare il gioco dopo il primo gameplay gli avrei dato un voto mediocre.

Vorrei anche aggiugnere uan cosa: l'ho giocato su XBOX360. Con il pad, premendo un grilletto, si apriva la rosa delle armi e delle magie e il tempo si fermava. Questo mi piaceva particolarmente, perché così avevo la possibilità di combattere in modo ragionato.
Ho provato Bioshock 2 su PC: non so se è il 2, se è il PC o l'assenza di joypad, ma il cambio di armi non mi consente di fermare il tempo, cambaindo radicalmente il modo di combattere i nemici: è tutto più frenetico, sei sempre lì a girare qualla caxxo di rotellina senza mai trovare l'arma giusta. Una vera mmerda. Ingiocabile.
Non so gli altri in che modo hanno giocato. Questo influisce moltissimo sul gameplay.
__________________
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: ASUS GeForce ROG STRIX GTX1070 OC 8Gb - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 12:52   #152
tbs
Bannato
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
Messaggi: 2945
Confermo che giocato al livello massimo di difficoltà è ottimo (anche se un pò di difficoltà in più non guasterebbe). Chi parla di gameplay piatto evidentemente non ha sfruttato tutte le possibilità offerte da:
- plasmidi
- hackeraggio
- munizionamento delle armi (esplosivo, perforante, anti-uomo)
- distributori
- pozze d'acqua e di olio
- macchina fotografica (per capire i punti deboli dei nemici)
- trappole
Giocarlo alla doom vuol dire perdersi il 90% dei contenuti.

Trama e narrazione tra le migliori nel genere fps (se non le migliori), gameplay vario, grafica tecnicamente buona ed artisticamente ottima, sonoro ottimo, longevità decente.
I punti deboli sono la mancanza di fisicità delle armi e la difficoltà bassa. Per il resto è il mio fps preferito, appena prima di stalker soc.
tbs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Halo su PlayStation? Per Microsoft non c...
Ubisoft ha cancellato The Division Heart...
Con IBM Storage Assurance l'archiviazion...
Veeam annuncia il pieno supporto a Proxm...
Philips Evnia 49M2C8900L, un monitor gam...
Assassin’s Creed Shadows non richieder&a...
Fallout 4: la versione PC completa pu&og...
AMD e il cambio di brand su mobile: con ...
Interessati ai NAS con dischi compresi s...
Porsche, in Sassonia parte la produzione...
Cercate una soundbar con subwoofer? Occh...
Questo è un bel PC veramente: Lenovo Ide...
SpaceX ha assemblato Starship in vista d...
BreachForums KO: l'FBI sequestra il foru...
Kia EV6, tempo di novità: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v