Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2010, 09:14   #1
palmy
Senior Member
 
L'Avatar di palmy
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3315
Nvidia ION e Linux

Considerato che mi trovo spesso a viaggiare (almeno una volta a settimana) stavo prendendo in considerazione l'acquisto di qualcosa di un computer portatile ma che lasciasse margini buoni di lavoro: potenza di calcolo,quantitativo ram,capacità disco,dimensione schermo accettabile ed usabilità della tastiera.

Ora la mia scelta preferita a non guardare i costi è finita sull' AirBook da 11" di Apple ,ma visto i costi l'ho scartato già (mai avuto xOS e mi incuriosiva).

Quindi ho "ripiegato" sull'idea di un netbook da 12" e mi sono imbattuto in questo (spero non venga considerata pubblicità dai moderatori).

Ora le caratteristiche mi paiono interessanti ma la mia grande domanda è:

Che supporto ha su Linux?!...considerando che uso Debian e che Windows proprio non mi interessa?!

So che il kernel supporta Aton già da un po' di versioni, quindi su quel fronte non ci sono problemi (i kernel di solito me li compilo da Vanilla), immagino che qualche problemuccio lo possa dare la webcam, ma la mia incognita forse maggiore è il chip grafico: Nvidia ION: mi pare di aver capito che è supportato, ma come va sotto Linux (non ho nessuna difficoltà ad usare i driver closed forniti da Nvidia: non sono un fan a tutti i costi dell'open).

Qualcuno ha mai usato un chiset ION sotto Linux?
__________________
Debian/Sid - Ducati
palmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 10:22   #2
alberto888zz
Senior Member
 
L'Avatar di alberto888zz
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 668
Io ho il 1215N che tu vorresti comprare! Ci ho installato Ubuntu 10.10 ma quando vado ad installare i driver Nvidia non si avvia più
Questo perchè Nvidia Optimus non è supportato da Linux almeno per ora...sto cercando in rete e sembra che qualcuno sia ruscito a trovare una soluzione allo switch delle shcede video
alberto888zz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 13:18   #3
palmy
Senior Member
 
L'Avatar di palmy
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3315
Questa è l'unica cosa che ho trovato:

https://launchpad.net/~hybrid-graphics-linux

Quello che non capisco è se io posso usare uno dei due chip grafici a mia scelta senza ovviamente switchare da uno all'altro "a caldo" , ovvero: posso usare il solo ION come se fosse l'unica gpu presente? o anche la sola intel gpu?
__________________
Debian/Sid - Ducati
palmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 10:04   #4
alberto888zz
Senior Member
 
L'Avatar di alberto888zz
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 668
novità??
alberto888zz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 12:13   #5
palmy
Senior Member
 
L'Avatar di palmy
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3315
No nessuna e la cosa mi infastidisce molto visto che ho trovato esattamente quello che cercavo: asus u36 (sigla USA) che è leggero sottile e non rinuncia alla potenza (uso molto win in virtualmachine per lavoro) e pure questo sembra che sfrutterà la tecnologia Optimus di Nvidia per swappare le GPU per un maggior risparmio energetico.
__________________
Debian/Sid - Ducati
palmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 12:29   #6
*andre*
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1071
io ho l'asus ul50 vg con intel 4500 + nvidia g218m... ho perso un sacco di tempo dietro a questo problema e il risultato? niente xD

da linux non c'è verso di abilitare la nvidia quindi si viaggia con la intel. il problema è che quella intel li non ha i driver fatti in modo decente, quindi bug + lentezza
__________________
Affari: ariakasneverborne, PanCar, Luk@°°°, Fabio310, kintaro oe, krike, fabry180384, dariox am2, chiadoz, windsofchange, dado1979, Rudyduca, aleforumista, Sheva77
*andre* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 15:06   #7
*andre*
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1071
Quote:
Originariamente inviato da LinuxOs Guarda i messaggi
palmy, visto che usi il Kernel vanilla puoi dare anche un occhiata qui:

http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Vga_switcheroo
lo avevo pensato anche io che sarebbe stato necessario ricompilare il kernel.. peró non avevo ancora trovato niente così

visto che mi sto documentando su come farlo, hai qualche consiglio a riguardo?
__________________
Affari: ariakasneverborne, PanCar, Luk@°°°, Fabio310, kintaro oe, krike, fabry180384, dariox am2, chiadoz, windsofchange, dado1979, Rudyduca, aleforumista, Sheva77
*andre* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 17:54   #8
*andre*
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1071
Quote:
Originariamente inviato da LinuxOs Guarda i messaggi
hum, allora ho trovato;

https://wiki.archlinux.org/index.php/Alienware_M11x con la modifica al flag del kernel (a partire dalla 2.6.35.xx non hai bisogno di caricare lo vgaswitcheroo).

http://linux-hybrid-graphics.blogspot.com/ qui invece un utente che ha il notebook in oggetto ha risolto brillantemente con una modifica al acpi_call e con la creazione dello script di switch.

P.S. *andre* qui: http://www.megalab.it/6158/tecniche-...kernel-vanilla
grazie mille

riguardo alla guida di gentoo, io non voglio poter switchare, ma solo abilitare la nvidia.. quindi "suppongo" che :
Codice:
Device Drivers --->
  Graphics Support --->[*] Laptop Hybrid Graphics - GPU switching support
    <*> Direct Rendering Manager --->
      <*> ATI Radeon[*] Enable modesetting on radeon by default
      <*> Intel 830M, *45G, 852GM, 855GM, 865G
        <*> i915 driver[*] Enable modesetting on intel by default
    Console display driver support --->
      -*- Framebuffer Console support[*] Map the console to the primary display device
Kernel hacking --->[*] Debug Filesystem
invece di ati mi trovero nvidia e non abilito la intel, no?
__________________
Affari: ariakasneverborne, PanCar, Luk@°°°, Fabio310, kintaro oe, krike, fabry180384, dariox am2, chiadoz, windsofchange, dado1979, Rudyduca, aleforumista, Sheva77
*andre* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 19:53   #9
*andre*
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1071
Quote:
Originariamente inviato da LinuxOs Guarda i messaggi
Si, cmq, ho avuto un intuito, ovvero, hai provato se da bios si può disabilitare l'una o l'altra?

così potresti risparmiarti l'ulteriore modifica al flag
non ho disponibile quella impostazione, quindi il pc è stato pensato per poter fare lo switch solo tramite un comando del chipset

con l'ultimo bios cambiando la modalita di funzionamento del sata si poteva fare lo switch permanente (forse è un bug) pero in windows la intel non era più disponibile, quindi non va bene come soluzione..

andrò ricompilando il kernel, cosa che tanto avevo già in programma per includere lo scheduler bfs
__________________
Affari: ariakasneverborne, PanCar, Luk@°°°, Fabio310, kintaro oe, krike, fabry180384, dariox am2, chiadoz, windsofchange, dado1979, Rudyduca, aleforumista, Sheva77
*andre* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 22:57   #10
*andre*
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1071
ehm.. nvidia non appare nell'elenco... questo perchè i driver non essendo liberi non sono inclusi nel kernel sospetto, no?

se io togliessi il flag sia dalla ati che dalla intel mi ritroverei un sistema su cui non èe configurato una scheda video di default.. pero se a questo punto da consolle installassi i driver nvidia?
__________________
Affari: ariakasneverborne, PanCar, Luk@°°°, Fabio310, kintaro oe, krike, fabry180384, dariox am2, chiadoz, windsofchange, dado1979, Rudyduca, aleforumista, Sheva77
*andre* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 14:23   #11
*andre*
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1071
grazie

solo una domanda (non ho trovato in giro...)
sia per vgaswitcheroo che per bfs le patch stanno in una pagina del genere:

vgaswitcheroo
bfs

secondo quale criterio scelgo una versione piuttosto che un'altra, anche perchè diciamo che non esiste uno straccio di readme

per applicarle invece ho trovato questo :

Codice:
patch -p1 < bfs-313.diff
make
make modules_install
make install
pero il formato è .patch no .diff

scusa le domande ma è la prima volta che compilo :P
__________________
Affari: ariakasneverborne, PanCar, Luk@°°°, Fabio310, kintaro oe, krike, fabry180384, dariox am2, chiadoz, windsofchange, dado1979, Rudyduca, aleforumista, Sheva77
*andre* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 15:06   #12
palmy
Senior Member
 
L'Avatar di palmy
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3315
Forse qualcosa si muove per il futuro:

Nel forum di Nvidia for linux un commento ufficiale di Nvidia sembra incoraggiante:

"The Eee 1215N is an Optimus laptop, and I'm afraid that Optimus is not supported in Linux
right now."


Non è molto ma il right now lascia spazio a speranze future ;-)


Fonte: http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=155497
__________________
Debian/Sid - Ducati
palmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v