Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2021, 10:50   #1
isaksonn
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: cogoleto
Messaggi: 20
Configurazione NAS per backup

Ciao a tutti,
da poco tempo ho un NAS Synology DS920+ a cui ho affiancato 2 HDD Seagate da 4tb con tecnologia RAID1. Attualmente ho 900gb liberi.
Come tante persone finora credevo di avere predisposto la copia 1 a 1 (backup) nel secondo hdd mentre leggendo in giro mi sono accorto che non si tratta di backup ma di mirroring e quindi nel caso capiti qualcosa al primo hdd... succederà lo stesso al secondo.

Quello che vorrei è che, nel caso succedesse qualcosa al primo hdd prendere il secondo e metterlo direttamente al posto del primo (quindi un backup 1 a 1 tra il primo e secondo anche del sistema operativo), mentre nel 3° hdd che acquisterò a breve fare solo dei backup di alcune cartelle per me importanti (tipo foto e video di famiglia e alcuni documenti), magari a cadenza settimanale o mensile.
Da qui alcune domande:

1 per fare la copia di backup dal 1° hdd al secondo 1 a 1 che tecnologia devo utilizzare (per tecnologia intendo Raid 1,2 3 4,10000)?

2 Invece per la copia di alcune cartelle tra il primo e il terzo hdd (se poi fossero più versioni di backup che si cancellano a rotazione ancora meglio)?

3 Infine in linea più generale voi che scelte adottereste? un terzo hdd interno, un hdd esterno collegato al nas etc?

Spero di essere stato chiaro, nel caso... chiedete pure !
Grazie preventivamente per il vostro aiuto ad un noob nasiano
__________________
mattia
isaksonn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 08:55   #2
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da isaksonn Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
da poco tempo ho un NAS Synology DS920+ a cui ho affiancato 2 HDD Seagate da 4tb con tecnologia RAID1. Attualmente ho 900gb liberi.
Come tante persone finora credevo di avere predisposto la copia 1 a 1 (backup) nel secondo hdd mentre leggendo in giro mi sono accorto che non si tratta di backup ma di mirroring e quindi nel caso capiti qualcosa al primo hdd... succederà lo stesso al secondo.

Quello che vorrei è che, nel caso succedesse qualcosa al primo hdd prendere il secondo e metterlo direttamente al posto del primo (quindi un backup 1 a 1 tra il primo e secondo anche del sistema operativo), mentre nel 3° hdd che acquisterò a breve fare solo dei backup di alcune cartelle per me importanti (tipo foto e video di famiglia e alcuni documenti), magari a cadenza settimanale o mensile.
Da qui alcune domande:

1 per fare la copia di backup dal 1° hdd al secondo 1 a 1 che tecnologia devo utilizzare (per tecnologia intendo Raid 1,2 3 4,10000)?

2 Invece per la copia di alcune cartelle tra il primo e il terzo hdd (se poi fossero più versioni di backup che si cancellano a rotazione ancora meglio)?

3 Infine in linea più generale voi che scelte adottereste? un terzo hdd interno, un hdd esterno collegato al nas etc?

Spero di essere stato chiaro, nel caso... chiedete pure !
Grazie preventivamente per il vostro aiuto ad un noob nasiano

Parti sempre dal presupposto che - worst case scenario - se hai TUTTO solo su quella macchina, e te la rubano, hai perso tutto. Per cui, mai e poi mai farei backup disco su disco...
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 21:43   #3
isaksonn
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: cogoleto
Messaggi: 20
Diciamo che per ora la questione furto l'ho lasciata in po' da parte, magari in futuro prenderò un altro Nas o un hdd da attaccare in rete dove salverò parte dei backup, ma quello che mi preme ora é risolvere il prima possibile la configurazione per salvare le foto e video di famiglia... Sai quale configurazione adottare?
__________________
mattia
isaksonn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 07:45   #4
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Configurazione NAS per backup

Quote:
Originariamente inviato da isaksonn Guarda i messaggi
Diciamo che per ora la questione furto l'ho lasciata in po' da parte, magari in futuro prenderò un altro Nas o un hdd da attaccare in rete dove salverò parte dei backup, ma quello che mi preme ora é risolvere il prima possibile la configurazione per salvare le foto e video di famiglia... Sai quale configurazione adottare?
Passerei a due dischi singoli da 4. Sul nas farei il backup delle imperdibili cose che hai detto, che ti stanno occupando circa 3 TB se capisco bene... e che (io) MAI rischierei di perdere (furto, incendio, rottura contemporanea dei due hdd ecc) e abbinerei un ulteriore backup esterno (su hdd da tenere off-line e magari anche off-site).
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...

Ultima modifica di supertopix : 02-02-2021 alle 07:51.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 15:59   #5
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1238
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Passerei a due dischi singoli da 4. Sul nas farei il backup delle imperdibili cose che hai detto, che ti stanno occupando circa 3 TB se capisco bene... e che (io) MAI rischierei di perdere (furto, incendio, rottura contemporanea dei due hdd ecc) e abbinerei un ulteriore backup esterno (su hdd da tenere off-line e magari anche off-site).
Quoto appieno, specialmente l'ultima parte.

Quote:
Originariamente inviato da isaksonn Guarda i messaggi
Da qui alcune domande:

1 per fare la copia di backup dal 1° hdd al secondo 1 a 1 che tecnologia devo utilizzare (per tecnologia intendo Raid 1,2 3 4,10000)?

2 Invece per la copia di alcune cartelle tra il primo e il terzo hdd (se poi fossero più versioni di backup che si cancellano a rotazione ancora meglio)?

3 Infine in linea più generale voi che scelte adottereste? un terzo hdd interno, un hdd esterno collegato al nas etc?

Spero di essere stato chiaro, nel caso... chiedete pure !
Grazie preventivamente per il vostro aiuto ad un noob nasiano
1 non devi proprio utilizzare il raid per fare la copia di backup. Ti consiglio rsync eseguito in locale.

2 dipende da che tipo di software backup utilizzerai, se cioè userai un programma sui pc client (il nas è solo il deposito di quei backup) o utilizzerai il Synology (il nas si incarica di tutti gli aspetti del backup). con Synology hai diverse opzioni, anche tra le app installabili sul nas.

3 senza dubbio hdd esterno, e poi posto offline e in altra locazione.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 15:31   #6
Enriko!!
Senior Member
 
L'Avatar di Enriko!!
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 546
Io con raid e copia su HDD esterno, su 2 hdd diversi collegati al NAS, un backup giornaliero e uno settimanale...
Per ora è tutto sulla stessa stanza, dunque in caso di cataclisma non sono sicuro al 100% (tranne foto e poco altro che sono anche sul cloud).

Il vantaggio comunque del raid "mirror" è che in caso di guasto di un disco mi basta sostituirlo senza bisogno di "fermarmi".
Enriko!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 17:27   #7
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da Enriko!! Guarda i messaggi
Il vantaggio comunque del raid "mirror" è che in caso di guasto di un disco mi basta sostituirlo senza bisogno di "fermarmi".
Certo, quella è la decantata continuità di servizio. Basta esserne consapevoli e non fare come avevo fatto io col primo nas da 4 dischi in raid... fulminati due dischi contemporaneamente.
Perso tutto (ma non le cose davvero importanti, di cui lì esisteva solo il backup).
Inoltre il raid costa un disco, almeno.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 15:01   #8
nickbock
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 567
Ciao a tutti, scusate, la domanda interessa anche a me, ma probabilmente sono un pò duro...non ho capito cosa deve fare uno nel primo caso.
Per fare la copia speculare tra i primo e il secondo hd che raid si deve usare? E è possibile salvare tutti i dati in backup settimanali ad esempio, aggiungendo solo le ultime modifiche?
Grazie
nickbock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2021, 10:49   #9
Enriko!!
Senior Member
 
L'Avatar di Enriko!!
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 546
Quote:
Originariamente inviato da nickbock Guarda i messaggi
Ciao a tutti, scusate, la domanda interessa anche a me, ma probabilmente sono un pò duro...non ho capito cosa deve fare uno nel primo caso.
Per fare la copia speculare tra i primo e il secondo hd che raid si deve usare? E è possibile salvare tutti i dati in backup settimanali ad esempio, aggiungendo solo le ultime modifiche?
Grazie
Con il RAID1 hai i file salvati contemporaneamente su entrambi i dischi, questo fa si che in caso di rottura di un disco l'altro ha esattamente lo stesso contenuto di quello guasto.
Questo però non ti mette al riparo da cancellazioni accidentali, corruzione di file, virus e simili...

Ecco perchè è bene avere anche un backup vero e proprio, i comuni nas hanno sistemi integrati di backup facilmente configurabili, selezioni le cartelle che vuoi tenere il backup, imposti quando vuoi che venga fatto e con quali modalità, incrementale (aggiorna solo i file modificati o nuovi) totale ecc...quante "versioni" dello stesso file conservare e cose così...

Io in genere faccio una cosa molto semplice, cioè faccio un backup che aggiunge / aggiorna le cose nuove, impsotato 1 ogni giorno e 1 ogni settimana.

Sto valutando però di fare anche (o solo) una copia proprio dell'immagine del disco che di volta in volta poi viene aggiornato con i dati nuovi / variati.
Rispetto ad un backup normale occupa meno spazio, e se si deve ripristinare tutto è molto più veloce...
Tanto che sarei quasi tentato di lasciare stare il raid, e fare solo i backup delle immagini del disco...

Il contro è che è un po' meno pratico se si deve recuperare solo alcuni file...

Poi neppure io sono sto gran esperto, anzi...però queste sono le conclusioni a cui sono arrivato...
Enriko!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2021, 11:43   #10
nickbock
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 567
alla fine se si può recuperare tutto, anche a me non conviene il raid.

Non ho capito questa:

Io in genere faccio una cosa molto semplice, cioè faccio un backup che aggiunge / aggiorna le cose nuove, impsotato 1 ogni giorno e 1 ogni settimana.

Sto valutando però di fare anche (o solo) una copia proprio dell'immagine del disco che di volta in volta poi viene aggiornato con i dati nuovi / variati.

Non sono la stessa cosa?
nickbock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 13:02   #11
Enriko!!
Senior Member
 
L'Avatar di Enriko!!
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 546
Quote:
Originariamente inviato da nickbock Guarda i messaggi
alla fine se si può recuperare tutto, anche a me non conviene il raid.

Non ho capito questa:

Io in genere faccio una cosa molto semplice, cioè faccio un backup che aggiunge / aggiorna le cose nuove, impsotato 1 ogni giorno e 1 ogni settimana.

Sto valutando però di fare anche (o solo) una copia proprio dell'immagine del disco che di volta in volta poi viene aggiornato con i dati nuovi / variati.

Non sono la stessa cosa?
All'atto pratico si, il vantaggio di avere un "immagine" è che sono poi alla fine archivi compressi, lo spazio occupato è minore ed è anche più facile / veloce eventualmente spostarli su altri dischi, e in caso di ripristino completo è molto più veloce farlo.
Di contro essendo archivi, se devi recuperare un singolo file la cosa è meno agevole...
Ma in pratica svolgono la stessa funzione.
Enriko!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v