Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-05-2021, 12:29   #27901
Okkaido
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sud Italia
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
Riguardo alle ventole, c'è modo di zittirle mettendole in low-power mode (io le tengo così e stanno quasi sempre ferme, si accendono un po' di più solo in estate).

Dalla pagina https://www.synology.com/en-us/knowl...y_Synology_NAS :
il ds220+ purtroppo non è compatibile con questa modalità, sarebbe stata perfetta per me. Non c'è un modo per moddarla questa funzionalità?
Okkaido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2021, 13:44   #27902
glaucos
Senior Member
 
L'Avatar di glaucos
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 575
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Non sono tutte uguali le gestioni ventole, sui 118 e in generale quelli ad 1 bay ad esempio la low power mode fa fermare la ventola per la maggior parte del tempo, sui 2 baie ad esempio non si fermano mai.
Quote:
Originariamente inviato da Okkaido Guarda i messaggi
il ds220+ purtroppo non è compatibile con questa modalità, sarebbe stata perfetta per me. Non c'è un modo per moddarla questa funzionalità?
Chiedo scusa, non avevo pensato che su dispositivi diversi potessero esserci opzioni diverse
__________________
Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito
glaucos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2021, 14:04   #27903
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Segnalo che ieri ho aggiornato OS di iPhone e la app DS GET non funziona più



Synology farà qualcosa?
Quote:
Originariamente inviato da Okkaido Guarda i messaggi
il ds220+ purtroppo non è compatibile con questa modalità, sarebbe stata perfetta per me. Non c'è un modo per moddarla questa funzionalità?
Saper mettere le mani sul demone che gestisce il raffreddamento probabilmente è possibile abbassare i valori pwm della ventola, forse.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2021, 14:05   #27904
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9874
Io non capisco perché non mettono una modalità di gestione automatica in base alle temperature...
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2021, 14:18   #27905
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Io non capisco perché non mettono una modalità di gestione automatica in base alle temperature...

In realtà sono quasi tutte automatiche, sono profili che aumentano la velocità in base alla temperatura
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2021, 15:09   #27906
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9874
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
In realtà sono quasi tutte automatiche, sono profili che aumentano la velocità in base alla temperatura
Sicuro? Perché a me la velocità della ventola sembra fissa, non l'ho mai sentita aumentare ne diminuire, se non quando ovviamente cambio l'impostazione manualmente dal pannello di controllo.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2021, 18:15   #27907
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Doppiamente strano. Oggi ho aggiornato iPad 2017 ad iPadOS 14.5 e da me DS GET ha smesso di funzionare...:



Già un anno fa avevo segnalato (pag.1272) questa alternativa: "Download Station (DS) Mobile"
https://apps.apple.com/it/app/downlo...le/id553751860
che però non mi pare supporti l'accesso via quickconnect; la proverò comunque nei prossimi giorni.

Cancellata e reinstallata su iPhone. Ora funziona.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2021, 18:19   #27908
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Io ho tre impostazioni:
1) FULL SPEED (va sempre al 100%)
2) MOD RAFFREDDAMENTO (varia in base alla temp)
3) MOD SILENZIOSA (va al minimo credo senza mai variare)

In questo momento la 2) e la 3) vanno alla stessa velocità.
Questa estate quando le temp saranno piu alte in teoria si dovrebbe notare un diverso regime spostandosi dalla 2) alla 3).

Cambiando argomento, saltuariamente ricevo ancora l'avviso che si è verificato un conflitto IP. NOn mi da fastidio, il NAS funziona bene, ma una o due volte al mese ricevo il messaggio.
Nel router ho impostato l'intervallo del DHCP server da .20 a .50, mentre il NAS ha IP fisso a .61.
Boh...
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2021, 18:36   #27909
glaucos
Senior Member
 
L'Avatar di glaucos
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 575
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
[...]
Cambiando argomento, saltuariamente ricevo ancora l'avviso che si è verificato un conflitto IP. NOn mi da fastidio, il NAS funziona bene, ma una o due volte al mese ricevo il messaggio.
Nel router ho impostato l'intervallo del DHCP server da .20 a .50, mentre il NAS ha IP fisso a .61.
Boh...
Sicuro di non aver messo l'IP fisso su un dispositivo che usi raramente, magari di un ospite (e quindi non ti ricordi della cosa), e quando lui va online ti fa il patatrack? Dovresti cercare di notare se c'è qualcosa che succede in concomitanza con l'avviso di IP duplicato.
__________________
Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito
glaucos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2021, 19:21   #27910
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Assolutamente sicuro.
La cosa è davvero strana.
Ma chi cavolo può prendere il .61?
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2021, 20:05   #27911
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Cancellata e reinstallata su iPhone. Ora funziona.
Grazie della dritta, ho fatto così e ora funziona anche sul mio iPad.

L'app "Download Station (DS) Mobile" per iOS invece mi è stata poco utile: ok in locale ma non da remoto (da fuori non uso DSM quindi tengo chiusa porta 5001, non uso VPN e l'app non supporta QuickConnect).
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2021, 23:07   #27912
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Ma perchè utilizzate quickconnect se avete modo di aprire le porte sul router?
Solitamente Quickconnect lo utilizzo come ultima spiaggia, ad esempio da alcuni clienti che utilizzano connessioni nattate dove altrimenti è impossibile raggiungere il nas, o dove si hanno firewall con balancing o active backup dove cambiano spesso connettività.
A parte questi casi non trovo vantaggi nell'usarlo, anche perchè passano per server situati chissà dove, oltre a rendere il collegamento più instabile e dipendente da un server terzo, non è conosciuto quanto siano sicuri.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2021, 23:36   #27913
Okkaido
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sud Italia
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
Chiedo scusa, non avevo pensato che su dispositivi diversi potessero esserci opzioni diverse
Ma no figurati ci mancherebbe anzi grazie lo stesso per la tua risposta.

Okkaido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2021, 00:13   #27914
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10900
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
A parte questi casi non trovo vantaggi nell'usarlo, anche perchè passano per server situati chissà dove, oltre a rendere il collegamento più instabile e dipendente da un server terzo, non è conosciuto quanto siano sicuri.
Quindi pensi che il firewall integrato nel router domestico (a cui aggiungi una eccezione) sia più sicuro di un servizio gestito da una azienda multinazionale?

Un conto è se mi dici che una VPN, per questioni di privacy, è meglio rispetto alle altre soluzioni, ma aprire le porte non è contemplato da almeno 10 anni se non con le dovute precauzioni che su modem domestici non si possono prendere.

Pensa che più della metà degli attacchi informatici del 2019 in ambito enterprise sono partiti verso porte aperte verso RDP.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2021, 00:43   #27915
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Ma perchè utilizzate quickconnect se avete modo di aprire le porte sul router?
Solitamente Quickconnect lo utilizzo come ultima spiaggia, ad esempio da alcuni clienti che utilizzano connessioni nattate dove altrimenti è impossibile raggiungere il nas, o dove si hanno firewall con balancing o active backup dove cambiano spesso connettività.
A parte questi casi non trovo vantaggi nell'usarlo, anche perchè passano per server situati chissà dove, oltre a rendere il collegamento più instabile e dipendente da un server terzo, non è conosciuto quanto siano sicuri.
Nel mio caso come ho detto ho disabilitato le autorizzazioni a "Condivisione file" e DSM per QuickConnect, che quindi uso solo per le applicazioni mobili. Se queste usano SSL credo che il relay server non possa decriptare dati e agisca solo da passthrough TCP. La connessione al relay server viene iniziata dal NAS stesso, invece non so se esporre porte direttamente dal router sia sempre più sicuro. Inoltre le app mobili memorizzano un solo profilo di connessione che con il QuickConnect ID non necessita cambi e può funzionare tanto da remoto quanto da LAN (routing locale). Non sempre è così con la porta aperta su router perché non tutti i router supportano il NAT loopback lasciando quindi usare il nome DDNS localmente.
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2021, 06:31   #27916
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Quindi pensi che il firewall integrato nel router domestico (a cui aggiungi una eccezione) sia più sicuro di un servizio gestito da una azienda multinazionale?

Un conto è se mi dici che una VPN, per questioni di privacy, è meglio rispetto alle altre soluzioni, ma aprire le porte non è contemplato da almeno 10 anni se non con le dovute precauzioni che su modem domestici non si possono prendere.

Pensa che più della metà degli attacchi informatici del 2019 in ambito enterprise sono partiti verso porte aperte verso RDP.

Direi che cambia poco, un firewall è un firewall, non è nemmeno da bypassare se si conosce la porta del nas.
In entrambi i casi si ha a che fare con le credenziali di accesso di dsm
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2021, 08:32   #27917
recluta
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1731
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
In entrambi i casi si ha a che fare con le credenziali di accesso di dsm
sarebbe, quindi, riduttivo (ed errato) dire che sarebbe quindi "sufficiente", avere l'account admin disattivato, utilizzare un altro nome come admin ed una password forte?

grazie
__________________
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2021, 10:47   #27918
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Quote:
Originariamente inviato da recluta Guarda i messaggi
sarebbe, quindi, riduttivo (ed errato) dire che sarebbe quindi "sufficiente", avere l'account admin disattivato, utilizzare un altro nome come admin ed una password forte?

grazie
No non è riduttivo, se correttamente configurato anche utilizzando l'account admin la cosa è piuttosto sicura, basta utilizzare l'autenticazione a 2 fattori e anche se utilizzato con admin non ci sono pericoli particolari.
Basta impostare il ban dell'ip che tenta l'accesso ogni pochi tentativi al minuto per farlo fuori, ecco che se arrivano numerose notifiche di attacco di questo tipo allora occorre prendere qualche provvedimento o cambiare ip (se si tratta di ip pubblico) o cambiare porta negli altri casi.
Certo che, se come Qnap ci sono falle di sistema, tutto ciò, è inutile, cosi come quickconnect, e allora si che in quel caso la cosa più sicura è quello di non esporlo pubblicamente, ma in quel caso si tratta unicamente di un nas che non fornisce servizi all'esterno della propria rete locale.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2021, 11:39   #27919
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
in quel caso la cosa più sicura è quello di non esporlo pubblicamente, ma in quel caso si tratta unicamente di un nas che non fornisce servizi all'esterno della propria rete locale.
mah, dipende... ci sono sfumature intermedie: non vedo tutta questa necessità di fare amministrazione di un NAS casalingo da remoto, per cui non espongo la porta DSM (https) e non uso nemmeno VideoStation e PhotoStation; ma due porte per SFTP e server IMAP (SSL/TLS) invece sì, sono servizi che mi servono.

Ultima modifica di Katsaros : 02-05-2021 alle 12:47. Motivo: SFTP (non SSH)
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2021, 13:24   #27920
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9874
Dipende insomma, se lo si usa solo da rete locale allora vabbè, chissenefrega si quickconnect e roba simile.
Ma se come me ci si accede da remoto usando vari servizi, specie da connessioni nattate allora serve.
Per esempio io uso molto le applicazioni mobile, quasi tutte, oltre che altre che mi fanno il backup di varie cose dello smartphone, anche da remoto, anche un PC che da un altra linea esegue piccoli backup.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v