Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-08-2021, 18:06   #1
Le0n
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12
Asus E410 Box Azure - Congelamenti Random

Salve,
ho riesumato questo PC Box Azure, un Asus E410 con Atom Quad Core, 4GB DDR3.
Il problema è che si freeza in modo completamente random. Può stare in piedi per giorni e congelarsi, come può stare in piedi 2 ore e congelarsi ancora.

Accade sia con Windows che con Linux.

Per mia esperienza, quando accade questo generalmente dipende dalla RAM. Eppure avendo effettuato il test con MEMTest86, risulta OK.

Ho provato a sostituire l'HDD meccanico con un più performante SSD, nulla di fatto.

Ho provato a rimuovere la schedina WiFi, ma accade ancora.

Non sono comunque riuscito a capire da cosa viene scaturito. Secondo voi potrebbe essere un problema di surriscaldamento del processore? In IDLE mi da 46-48 gradi medio per Core.

Attendo domande ed osservazioni dai più Guru del gruppo.
Le0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2021, 17:05   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Prova a fare queste prove e controlli :

1) Se non lo hai gia fatto aggiorna il bios all' ultima versione disponibile , se hai gia aggiornato il bios da poco e subito dopo si sono verificati i problemi , allora e meglio se ritorni alla versione precedente del bios .

2) Guarda su "Monitoraggio affidabilità" di windows e controlla quali errori ti escono all' orario dei freeze , potrebbe essere utile per capire di che problema hardware si tratta .

3) Per la ram pulisci gli slot con dello spray puliscicontatti , e se hai della ram di altra marca prova a sostituirla .

4) Per la temperatura controlla che la griglia di uscita dell' aria non sia ostruita dalla polvere , smonta il portatile se necessario e pulisci la ventola e la griglia dalla polvere .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 23:21   #3
Le0n
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12
La memoria non è il suo problema, dato che sostituendola ho appunto pulito i contatti sia sul banco che sullo slot.

Il processore resta su una temperatura di 53°.

Lavorando su Linux, posso mostrarti cosa è avvenuto poco prima del freeze.

Codice:
Aug 13 15:15:35 Concordia systemd[1]: Starting PackageKit Daemon...
Aug 13 15:15:35 Concordia PackageKit: daemon start
Aug 13 15:15:35 Concordia dbus-daemon[507]: [system] Successfully activated service 'org.freedesktop.PackageKit'
Aug 13 15:15:35 Concordia systemd[1]: Started PackageKit Daemon.
Aug 13 15:17:01 Concordia CRON[148080]: (root) CMD (   cd / && run-parts --report /etc/cron.hourly)
Aug 13 15:20:40 Concordia PackageKit: daemon quit
Aug 13 15:20:40 Concordia systemd[1]: packagekit.service: Succeeded.
Aug 13 15:27:16 Concordia NetworkManager[509]: <info>  [1628861236.5593] manager: NetworkManager state is now CONNECTED_SITE
Aug 13 15:27:16 Concordia dbus-daemon[507]: [system] Activating via systemd: service name='org.freedesktop.nm_dispatcher' unit='dbus-org.freedesktop.nm-dispatcher.service' requested by ':1.8' (uid=0 pid=509 comm="/usr/sbin/NetworkManager --no-daemon " label="unconfined")
Aug 13 15:27:16 Concordia systemd[1]: Starting Network Manager Script Dispatcher Service...
Aug 13 15:27:16 Concordia dbus-daemon[507]: [system] Successfully activated service 'org.freedesktop.nm_dispatcher'
Aug 13 15:27:16 Concordia systemd[1]: Started Network Manager Script Dispatcher Service.
Aug 13 15:27:16 Concordia NetworkManager[509]: <info>  [1628861236.9010] manager: NetworkManager state is now CONNECTED_GLOBAL
Aug 13 15:27:27 Concordia systemd[1]: NetworkManager-dispatcher.service: Succeeded.
Aug 13 15:30:01 Concordia CRON[148457]: (root) CMD ([ -x /etc/init.d/anacron ] && if [ ! -d /run/systemd/system ]; then /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start >/dev/null; fi)
Aug 13 15:32:51 Concordia systemd[1]: Started Run anacron jobs.
Aug 13 15:32:51 Concordia anacron[148540]: Anacron 2.3 started on 2021-08-13
Aug 13 15:32:51 Concordia anacron[148540]: Normal exit (0 jobs run)
Aug 13 15:32:51 Concordia systemd[1]: anacron.service: Succeeded.
Aug 13 22:57:07 Concordia systemd-modules-load[326]: Inserted module 'lp'
Aug 13 22:57:07 Concordia systemd-modules-load[326]: Inserted module 'ppdev'
Aug 13 22:57:07 Concordia systemd-modules-load[326]: Inserted module 'parport_pc'
Aug 13 22:57:07 Concordia systemd-modules-load[326]: Inserted module 'msr'
Alle ore 22:57 è stato riavviato forzatamente.

Il BIOS era stato aggiornato proprio perchè si pensava fosse obsoleto, il difetto si manifestava sia prima che dopo l'aggiornamento.

Prima di quest'ultimo freeze, il sistema è rimasto in piedi per 3 giorni di fila.

nell'ultima schermata disponibile su monitor, il monitor di RAM e SWAP non erano esaurite.
Le0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2021, 22:21   #4
klode
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 52
Come da buon smanettone, sono riuscito a risolvere il problema.
Mi sono accorto che da quando avevo il suddetto PC collegato sul mio gruppo di continuità APC 500, ogni tanto andava in allarme.
Ho fatto 1 + 1 e mi sono detto: ma non è che per caso l'alimentatore sia il problema?
Così mi sono fornito un altro alimentatore, sempre per Asus, ma questa volta con maggiore amperaggio (quindi maggiore erogazione di potenza finale). Risultato, 5 giorni senza alcun tipo di freeze.

E così il caso è risolto. Infatti sui Log non si evincono particolari problemi, proprio perchè venendo meno l'alimentazione (o parte della potenza) il sistema operativo non poteva riportare alcuna anomalia dato che il tutto si congelava.

Spero che questo thread possa essere d'aiuto ai naviganti.
__________________
DESKTOP: Intel Quad Core 6600 - 4Gb RAM DDR2 800MHz - Sound Blaster Xi-Fi PCI - ATI Radeon HD4550 - WesternDigital 500GB Sata

PORTATILE: Acer Aspire 5735Z

the Key of LOst Deep E-Dreams
klode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
SpaceX: secondo static fire per Starship...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v