Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2021, 18:56   #1
Dohko
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 38
Sostituzione scheda video sui 100/130 euro

Buongiorno vorrei chiedere un consiglio a chi sicuramente è più esperto di me.

Non ho particolari esigenze videoludiche.
Ormai uso raramente il computer per i videogiochi, ma ogni tanto mi piace ancora.
Mi interessa poco la risoluzione, l'antiailasing, ecc. In genere li imposto su risoluzione media o bassa.
Mi interessa solo che i videogiochi partano e siano fluidi.
Ho giocato fino al penultimo Assassin Creed (Origin) con questa configurazione:

Intel I7 4790 3,60ghz
Ram 8Gb
SSD Crucial MX500 da 1 TB
Windows 10 64 bit

La scheda video è una Ge-Force GTX 745 2 GB DD3. Il consumo mi pare sia 55W


La scheda video ormai immagino sia molto vecchia. Era quella uscita insieme al pc desktop.
Con cosa potrei cambiarla per avere prestazioni migliori spendendo sui 100/130 euro ?
Se consumasse anche poco in termini di elettricità sarebbe anche meglio.

Per chiunque mi consiglierà potrebbe anche dirmi quanto effettivamente la scheda consigliata è più veloce della mia attuale ? (il doppio, poco più, cose cosi)

Ringrazio umilmente fin da ora chi dedicherà il suo tempo per rispondermi.
Dohko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 19:14   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132884
Ciao
nn e periodo x comprare schede video, prezzi altissimi e neanche si riescono a trovare con facilità nei negozi
cmq se vuoi provare a cercare qualcosa dicci che alimentatore monta di preciso il pc, magari fai una foto in cui si vedano i dati posti sulla targhetta così
https://www.hwupgrade.it/articoli/mo...4/alismall.jpg
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 19:51   #3
Dohko
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 38
L'alimentatore è veramente "base". Un "LITEON" con le seguenti caratteristiche.
Ma potrei cambiarlo.

Ora inserisco l'immagine.
Immagini allegate
File Type: jpg 1620754830163_cr_cr-min_cr-min_cr 2.jpg (18.3 KB, 18 visite)
Dohko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 19:53   #4
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8076
Oltre la scheda video espanderei la ram a 16GB, 8 ormai sono troppo tirati per giocare.

E l'alimentatore è assolutamente da cambiare.
__________________
CPU: i5 14500 MOBO: ROG B760-G D4 RAM: Crucial 32GB 3600 CL16 GPU: RTX 3070 FE NVMe: 990 PRO 1TB PSU: NZXT C650 CASE: Jonsbo D30 MONITOR: LG 27GN800
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 19:53   #5
Dohko
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
nn e periodo x comprare schede video, prezzi altissimi e neanche si riescono a trovare con facilità nei negozi
cmq se vuoi provare a cercare qualcosa dicci che alimentatore monta di preciso il pc, magari fai una foto in cui si vedano i dati posti sulla targhetta così
https://www.hwupgrade.it/articoli/mo...4/alismall.jpg

Ho letto che il prezzo delle schede è schizzato su o che si trovano con difficoltà.

Quindi al prezzo indicato non troverei niente che possa migliorare le prestazioni ?
Dohko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 20:08   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132884
confermo che l'alimentatore nn e proprio granche
teoricamente fino ad una scheda con tdp da 75W potrebbe farcela dipende anche dalle condizioni in cui si trova (usura, ore di lavoro sotto carico, ecc...)
qualcosa come la gtx 1050/1050TI, nn so se ce la fai a restare nel budget xke chiedono cifre davvero alte ma negli annunci di privati si puo sempre provare a trattare, x schede cosi usate che hanno cmq diversi anni sulle spalle son belle cifrette, prestazionalmente vanno anche il doppio o più della gtx 745 (la 745 e molto lenta come scheda)
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 22:49   #7
Dohko
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
confermo che l'alimentatore nn e proprio granche
teoricamente fino ad una scheda con tdp da 75W potrebbe farcela dipende anche dalle condizioni in cui si trova (usura, ore di lavoro sotto carico, ecc...)
qualcosa come la gtx 1050/1050TI, nn so se ce la fai a restare nel budget xke chiedono cifre davvero alte ma negli annunci di privati si puo sempre provare a trattare, x schede cosi usate che hanno cmq diversi anni sulle spalle son belle cifrette, prestazionalmente vanno anche il doppio o più della gtx 745 (la 745 e molto lenta come scheda)

Grazie
Dohko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 23:09   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132884
devi prendere bene le misure del case xke puo essere che la nuova scheda sia ben piu grande della precedente
a livello di ventole come sta messo il case?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 08:09   #9
Dohko
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
devi prendere bene le misure del case xke puo essere che la nuova scheda sia ben piu grande della precedente
a livello di ventole come sta messo il case?
Il case ha una ventola per la dissipazione (oltre ovviamente a quella dell'alimentatore, del processore e della scheda video)

Per abitudine lascio sempre il computer "aperto" così l'aria passa meglio. La parte laterale del case non è mai attaccata.
Dohko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 08:13   #10
Dohko
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 38
Ho visto i prezzi cercando su internet della gtx 1050/1050TI ed anche di quella che dovrebbe ipoteticamente essere l'equivalente per la ati (la rx560).
Nuove superano il budget previsto ma cmq ci faccio un pensiero.

Anche se non è la sezione giusta immagino, mi potreste dire se gli acquisti su Wish sono affidabili o se qualcuno ha mai preso qualche componente del computer da Wish ?
Perchè li le trovo a prezzi ultravantaggiosi.
Dohko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 19:19   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132884
mai acquistato lì
so che e conosciuto come negozio ma come molte le cose che vengono direttamente dalla cina ce sempre il rischio che nn ci si ritrovi a casa quel che si ha comprato
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2021, 12:29   #12
Dohko
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 38
Ho controllato un po ovunque e tranne che su Wish dove si trovano prezzi fino a anche a 4 volte inferiori (il che mi fa sospettare) i prezzi per la 1050 sono troppo fuori il mio budget.


Controllando i prezzi, chiedo una cosa:
Tra la mia Ge-Force GTX 745 2 GB DD3
e la GE-Force 1030 2 GB DD5 che costa sui 100 euro più o meno, la seconda quanto sarebbe più veloce della mia ?
Dohko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2021, 18:47   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132884
nn esistono comparazioni dirette xke parliamo di schede che hanno molti anni di differenza, teoricamente dovrebbe essere un 20% circa migliore la gt1030, troppo poco x notare una differenza
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 13:57   #14
Dohko
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
nn esistono comparazioni dirette xke parliamo di schede che hanno molti anni di differenza, teoricamente dovrebbe essere un 20% circa migliore la gt1030, troppo poco x notare una differenza
Ok.
Ti ringrazio per la risposta
Dohko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2021, 11:23   #15
Esagerao
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1502
Al momento le schede video base per il funzionamento desktop e poco più sono la nvidia 710/730 e la gt 1030 oltre sono soldi assolutamente sprecati.

Ottimale era la 1050/1050ti ma è ampiamente overprezzata per quello può offrire.
Alimentatore da cambiare sicuramente puoi dare un occhio al warehouse per tenerti qualche euro in tasca in più.
Rimanendo su una gpu entry level non considererei il passaggio a 16gb di ram per giocare in quanto ininfluente vista la scarsa propensione della scheda al gaming
__________________
Win11 pro, Intel 13900KF / -0.105 underv, Deepcool Ls720, Msi Meg Z690 Unify X , G.Skill TZ5 7800@8000cl34, SAPPHIRE RX7900XTX NITRO+, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Corsair HX Platinum 1000w, case Aerocool Quartzpro, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 07:45   #16
anaconda18
Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 93
Anche le vechia gtx 580 e ancora una buona scheda @e piu o meno come una gtx 1050 solo che consuma di piu
__________________
► CPU: Cpu Intel Core i5-9600KF
► Motherboard : MSI Z370 Sli Plus
► GPU : Rtx 3060ti msi gaming
► RAM : 2x16gb ddr4 3200 mhz Crucial Ballistix Sport
► HDD 1 : Western Digital Blue 3D NAND M.2 250 GB
► Cooler CPU : GELID Solutions Phantom Black Twin Tower
► PSU : Chieftec 750w
► Monitor : BenQ ZOWIE XL2411P e-Sports Gaming Monitor @ 144hz
Ho concluso positivamente con : chronoz74,luch81
anaconda18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v