Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-06-2020, 11:57   #1
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Mi date una valutazione sull'overclock? i5 2500k

Ragazzi sono arrivato ad un punto spero definitivo.
Ho un i5 2500k su una Gigabyte GA-Z77P-D3, penso l'unica scheda madre al mondo con chipset Z77 senza la possibilità di modificare il Vcore .

Vengo al punto:

ho raggiunto i 4,2GHZ stabili... ho installato 2 ventole da 120 all'interno del case. Come raffreddamento ho un sistema a liquido con radiatore da 120 e una ventola da 0,30A sopra che mi sembra discreta (presa da un dissi LEPA).

Ho fatto uno screen, mi direste le vostre impressioni sulle temperature e i settaggi? Il problema che si pone è che dopo 15/20min di LINX le temperature si stabilizzano sui 76°. Credo che meglio di così non possa fare a meno che di cambiare dissy.

Considerato che ho il case chiuso e che fa caldo, mi sembra un buon risultato. Ho provato a giocare a gta5 e le temperature non superano i 60° anche quando la cpu arriva all'80/100% di utilizzo.

Che dite lo lascio così?

Ecco lo screen

https://postimg.cc/gL3wcknf
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 21:38   #2
---sv---
Senior Member
 
L'Avatar di ---sv---
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vimercate
Messaggi: 309
ciao....ti rispondo io...

buon risultato,4200 basta e avanza,la "regola" del 20% e' superata.
Temp nei parametri...stabilita' ??? io ho mie idee sulle stabilita' ed un paio di colpi di intel burn test non mi sembrano sufficienti.
---sv--- è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 21:41   #3
---sv---
Senior Member
 
L'Avatar di ---sv---
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vimercate
Messaggi: 309
scusa visto successivamente...75 passaggi di ibt ??? ok!!!

Tieni in conto che un i5 2400....stock viaggia a 60 Gflops.
---sv--- è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 00:57   #4
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Grazie innanzitutto delle risposte

Non ho fatto 75 passaggi di IBT

Allora per quanto riguarda la stabilità non ho il benchè minimo problema, come temperature in daily sono nella norma. Come dicevo purtroppo con questi primi caldi usando Linx raggiungo temperature di 76° con case chiuso, un po' altine ma considerato che lo stressa parecchio e non arriverei mai a quell'utilizzo posso ritenermi soddisfatto, anche delle prestazioni generali. Proverò anche l'intel burn test per vedere come si comportano le temperature lì. Quanti IBT dovrei passare secondo te?
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 01:05   #5
mirkodls
Member
 
Iscritto dal: Oct 2021
Messaggi: 30
non è tanto 76 gradi
mirkodls è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2022, 05:58   #6
Sl4pb0t
Senior Member
 
L'Avatar di Sl4pb0t
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 407
@robynove82

Setta nel bios il multicore enanchement ( oc su tutti i core al posto di uno solo ) installi xtu e setti il boost da 3,7 a 4,4

Io facendo così nn tocco il bios a parte per settare 1 volta le ram e il multicore enanchment enabled così quando la cpu boosta lo fà su tutti i core.

Tutto su auto impostando 4,4 come boost massimo la cpu regge tranquilla a vcore default, mantiene tutti gli stati per salvare energia etc e quando boosta a 4,4 rimane stabile, con un overvolt leggero sono sicuro che farebbe tranquillamente anche 4,9 in boost su tutti i core.

Solo facendo questa cosa guadagni un boost enorme in prestazioni, con il minimo sforzo o knowledge.

Comincia a installare intel xtu, tanto nn puoi sbagliare su 2500k puoi modificare solo la frequenza massima del bost.
Da bios devi abilitare il multicore enanchement o come si chiama sulla gigabyte ( tutti i core devono boostare insieme alla stessa frequenza )

Ti ritrovi con una cpu che boosta a 4,4 o più senza il minimo sbattimento, l' unico è che a ogni reboot devi impostare la frequenza massima di boost da XTU.

PS
Io ho un Corsair H70 in push-pull a tenerla fredda la cpu, quindi non lesinare e metti ventole artic cooling per radiatori ( le high static pressure ) e metti il radiatore in push-pull, ti dà un boost discreto sulla temp che cmq 60° a 4,2 è normalissima.
__________________
Enthoo Pro - 5900X - H100x - Asus TUF Gaming X570-PRO WiFi II Fanless - NVME Samsung 980 PRO - G.Skill F4-4000C16D-32GVKA 16*2 DR Kit Bdies 16 16 16 16 32 - Greenpass - Seasonic PRIME-TX 850 - Sound Blaster Z Core3D - Logitech Z263 400watt RMS - Gainward 3070 Phantom+

Ultima modifica di Sl4pb0t : 04-01-2022 alle 06:04.
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2022, 17:05   #7
Sl4pb0t
Senior Member
 
L'Avatar di Sl4pb0t
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 407
Quote:
Originariamente inviato da mirkodls Guarda i messaggi
non è tanto 76 gradi
é un' enormità se consideri che un 2500k lo tengo daily a 4,4 senza overvolt o downvolt, e in full load nn passa i 70° ( rimane sui 60 e qualcosa ) quando propio è stressato al massimo, senno sta fresco come una rosa, kit AIO H70 Corsair in push-pull
__________________
Enthoo Pro - 5900X - H100x - Asus TUF Gaming X570-PRO WiFi II Fanless - NVME Samsung 980 PRO - G.Skill F4-4000C16D-32GVKA 16*2 DR Kit Bdies 16 16 16 16 32 - Greenpass - Seasonic PRIME-TX 850 - Sound Blaster Z Core3D - Logitech Z263 400watt RMS - Gainward 3070 Phantom+
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2022, 17:21   #8
Sl4pb0t
Senior Member
 
L'Avatar di Sl4pb0t
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 407
Così non ti piaceva ? pensa che hai pure lo stesso chipset mio, z77

__________________
Enthoo Pro - 5900X - H100x - Asus TUF Gaming X570-PRO WiFi II Fanless - NVME Samsung 980 PRO - G.Skill F4-4000C16D-32GVKA 16*2 DR Kit Bdies 16 16 16 16 32 - Greenpass - Seasonic PRIME-TX 850 - Sound Blaster Z Core3D - Logitech Z263 400watt RMS - Gainward 3070 Phantom+
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v