Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-07-2006, 12:09   #1
simino
Senior Member
 
L'Avatar di simino
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Modugno (Bari)
Messaggi: 3359
"NTLDR Mancante" dopo il dual boot

Salve a tutti, volevo porvi un quesito dovuto ad un problema verificatosi ieri.
Avevo 2 HD:
Maxtor 20 GB primary master
WD 40 GB secondary slave
e 1 lettore cd sul secondary master
tutto montato su un Netvista IBM con Pentium 3 800 MHz
Come ricordavo si facesse, ho installato sull'HD da 40 GB Windows XP e poi ho installato la Mandrake 9.0 (versione con 3 cd) sull'HD da 20 GB.
Durante l'installazione non ricordo mi chiedesse dove installare il bootloader (se nell'MBR o nella cartella root), fatto sta che al termine dell'installazione quando partiva il LILO e mi compariva la scelta fra:
1 linux
2 failsafe
3 nt
4 floppy
se sceglievo di far partire nt, dopo un po' mi diceva "NTLDR mancante".
Ho provato a metter mani nel LILO ma non sono riuscito a risolvere.
Oggi ho invertito l'HD da 40 GB e il lettore cd e quindi ho la situazione seguente:
Maxtor 20 GB primary master
WD 40 GB secondary master
lettore cd secondary slave.
Come dovrei procedere con l'installazione dei 2 s.o.?
Va bene l'accoppiata Windows XP sp2 con Mandrake 9.0? Vi chiedo ciò perchè non vorrei che la versione Mandrake 9.0 non riuscisse a gestire Windows XP sp2...
Quale distribuzione (non live) e versione mi consigliereste da affiancare a Windows XP? Magari consigliarmi versioni già da voi testate insieme a Windows XP sp2...
Grazie
__________________
Ho concluso con Alkimista_r0x,delargester,controlq,mnoga,chicco.cattivo,Dextha,mmaattyy,Antivirusvivente,guylmaster e tanti altri...
simino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2006, 12:15   #2
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
mmm windows non sul disco di avvio...entità aliena tra il bios e windows...cerchi guai.
Metti il 40GB come primary master, il 20 GB come secondary. Reinstalla windows e linux, nello stesso ordine (windows su 40GB e linux su 20GB).

Quando lo chiede, fai installare linux sull'mbr (dovrebbe essere la scelta di default).
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2006, 12:21   #3
simino
Senior Member
 
L'Avatar di simino
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Modugno (Bari)
Messaggi: 3359
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
mmm windows non sul disco di avvio...entità aliena tra il bios e windows...cerchi guai.
Metti il 40GB come primary master, il 20 GB come secondary. Reinstalla windows e linux, nello stesso ordine (windows su 40GB e linux su 20GB).

Quando lo chiede, fai installare linux sull'mbr (dovrebbe essere la scelta di default).
Senza spostare gli hd, visto che ho intenzione di creare una partizione fat32 per i dati (condivisi tra linux e windows), potrei utilizzare l'HD da 20 GB per Windows XP, partizione da 10 o 15 GB per linux e il complemento a 40 GB per i dati sull'HD da 40 GB?
Poi procedo con l'installazione di windows e poi con la mandrake 9.0, oppure mi consigli un'altra distribuzione?
Ciao
P.S. Quando ho installato windows xp sull'hd da 40 GB (secondary slave) mi è filato tutto liscio...
__________________
Ho concluso con Alkimista_r0x,delargester,controlq,mnoga,chicco.cattivo,Dextha,mmaattyy,Antivirusvivente,guylmaster e tanti altri...

Ultima modifica di simino : 18-07-2006 alle 12:24.
simino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2006, 12:33   #4
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Senza spostare gli hd, visto che ho intenzione di creare una partizione fat32 per i dati (condivisi tra linux e windows), potrei utilizzare l'HD da 20 GB per Windows XP, partizione da 10 o 15 GB per linux e il complemento a 40 GB per i dati sull'HD da 40 GB?
Sì va bene.
Ti consiglio di creare prima la partizione fat32, quindi il resto lo partizioni per linux.
Non è la scelta ottimale, ma ne ho visti di windows allergici a partizioni aliene prima delle loro.
Quote:
Poi procedo con l'installazione di windows e poi con la mandrake 9.0, oppure mi consigli un'altra distribuzione?
La mdk 9.0 è un pezzo da museo
Quote:
P.S. Quando ho installato windows xp sull'hd da 40 GB (secondary slave) mi è filato tutto liscio...
Forse ha fatto dei pasticci lilo, o forse no...

Accertati nel bios che il disco di boot sia il primo
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2006, 12:47   #5
simino
Senior Member
 
L'Avatar di simino
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Modugno (Bari)
Messaggi: 3359
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
La mdk 9.0 è un pezzo da museo
Non ho capito se va bene o no...
Ciao e grazie per la disponibilità...
__________________
Ho concluso con Alkimista_r0x,delargester,controlq,mnoga,chicco.cattivo,Dextha,mmaattyy,Antivirusvivente,guylmaster e tanti altri...
simino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2006, 13:00   #6
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Ne userei una più recente.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2006, 13:00   #7
Janky
Senior Member
 
L'Avatar di Janky
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Messaggi: 2861
Quote:
Originariamente inviato da simino
Non ho capito se va bene o no...
Ciao e grazie per la disponibilità...
è un po' vecchiotta... mandrake non esiste neanche più come società, ora c'è mandriva
__________________
C'era un moscerino sul tuo schermo
Janky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2006, 13:23   #8
simino
Senior Member
 
L'Avatar di simino
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Modugno (Bari)
Messaggi: 3359
Quote:
Originariamente inviato da Janky
è un po' vecchiotta... mandrake non esiste neanche più come società, ora c'è mandriva
Ma della Mandriva 2006 la versione normale (non live ) è su 3 cd (o 1 dvd)ed è free, giusto?
Quindi quale distribuzione mi consigliate, la Mandriva 2006?
__________________
Ho concluso con Alkimista_r0x,delargester,controlq,mnoga,chicco.cattivo,Dextha,mmaattyy,Antivirusvivente,guylmaster e tanti altri...

Ultima modifica di simino : 18-07-2006 alle 13:34.
simino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2006, 17:01   #9
simino
Senior Member
 
L'Avatar di simino
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Modugno (Bari)
Messaggi: 3359
Quote:
Originariamente inviato da simino
Ma della Mandriva 2006 la versione normale (non live ) è su 3 cd (o 1 dvd)ed è free, giusto?
Quindi quale distribuzione mi consigliate, la Mandriva 2006?
Vabbè....
Ho installato Mandriva 2006 ed è tutto ok, pure il dual boot è corretto...
__________________
Ho concluso con Alkimista_r0x,delargester,controlq,mnoga,chicco.cattivo,Dextha,mmaattyy,Antivirusvivente,guylmaster e tanti altri...
simino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 12:30   #10
Bimbosoft
Senior Member
 
L'Avatar di Bimbosoft
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 2056
Quindi e' sempre consigliato installare linux su HD nel canale primario del canale e come master ? un sistema installato su slave magari XP viene cmq bootato da linux ?

Se avesi HD sata ci sarebbero problemi ? ovviamente il raid 0 me lo scordo vero ?

grazie

Alessandro
__________________
-> Acer 6930 Thread <-
Bimbosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 15:05   #11
simino
Senior Member
 
L'Avatar di simino
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Modugno (Bari)
Messaggi: 3359
Quote:
Originariamente inviato da Bimbosoft
Quindi e' sempre consigliato installare linux su HD nel canale primario del canale e come master ? un sistema installato su slave magari XP viene cmq bootato da linux ?

Se avesi HD sata ci sarebbero problemi ? ovviamente il raid 0 me lo scordo vero ?

grazie

Alessandro
E' praticamente il contrario...
Installa XP sulla prima partizione e poi Linux sulla seconda...
__________________
Ho concluso con Alkimista_r0x,delargester,controlq,mnoga,chicco.cattivo,Dextha,mmaattyy,Antivirusvivente,guylmaster e tanti altri...
simino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v