Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-01-2007, 23:12   #41
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Ciao e auguri a tutti.

mi intrometto in questo thread perchè mi interessa sapere qualcosa di più su PC-BSD 1.3. Mi rivolgo a Fil9998, dato che ho letto che ha installato con successo l'OS in questione. Ebbene, mi succede questo: qualsiasi *BSD abbia tentato di provare sulla mia macchina, compresa la versione 1.2 di PC-BSD, non c'è verso di veder funzionare il mio mouse ottico usb wireless, cursore bloccato in mezzo allo schermo e stop. Aggiungo anche che ho diverse (9!) distro linux sui miei HD e con nessuna ho mai avuto problemi: il mouse viene visto come un normalissimo ps/2 wheel mouse e tutto funziona a meraviglia.

Mi dispiacerebbe assai non poter testare un *BSD, in specie PC-BSD, per una porcata simile! Qualche dritta? Grazie
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 00:27   #42
jimmazzo
Member
 
L'Avatar di jimmazzo
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Treviso
Messaggi: 231
[curiosità_mode_on] x Fil9998: Ho guardato i changelog e il release note di pcbsd 1.3, la lista di applicazioni e il sistema sembra davvero ben fatto; in questi sistemi è possibile installare o fare dei port dei programmi che girano su linux e che magari non sono inclusi\reperibili? Poi ho visto anche che tra le novità di questa release c'è "HAL backend support": cos'è e che migliorie introduce?

x ezln: che marca\modello di mouse hai?
Io ho un microstrozz usb\wireless e per farlo funzionare in slackware ho dovuto abilitare nel file "/etc/rc.d" nella sezione Usb-Device-Support questo modulo : "/sbin/modprobe hid" ; poi in xorgConfig ho settato nella relativa sezione:
Option "Protocol" "ImPS/2"
Option "Device" "/dev/input/mice"

Probabilmente tra le 9 (azz) distro che hai installato c'è anche slack e quindi non ti tornerà utile, in caso contrario prova, anche io avevo il tuo stesso problema; con le altre distro però non devo fare questa trafila. Ciao
__________________
jimmazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 00:28   #43
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
io ho un logitech ottico wireless usb su porta USB. riconosciuto al volo.

fino alla 1.2 i sistemi BSD volevano esser installati su una partizione primaria e pretendevano pure che non ci fossero estese sull'HD... forse ora è cambiato qualcosa... non so... io appunto ho 4 partizioni primarie

per il port dei progr linux non so... io son n perfetto ignorante di BSD... ho visto che c'è un emulatore WIN4BSD che promette di installare windows XP e i suoi programmi... 15 trial.

comunque io sto 386 lo sto usando su dual core amd... che dire?
una scheggia come slack & Co. finora avevo visto di simili.

io in queste due ore c'ho piazzato quemu e wine... non male per quel che ho testato.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 02-01-2007 alle 00:33.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 00:46   #44
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Grazie per le risposte!

x jimmazzo: guarda caso ho un mouse come il tuo, microzozz ottico usb wireless!
Il fatto è che, ad esempio, ho installato ultimamente vectorlinux 5.8.1, una derivata piena di Slack, tra l'altro un'ottima distro, veloce, stabile e facile da configurare, e, con essa non ho avuto problemi di mouse.
Il punto cruciale della faccenda sta nel fatto che l'installer grafico di PC-BSD richiede l'uso del mouse, per cui mi blocco alla prima schermata e lì resto fino al riavvio forzato. Mah....proverò a scaricare la versione 1.3 e dopo vedrò....

Ah, jimmazzo, vedo che sei di Treviso, pure io!

Ultima modifica di ezln : 02-01-2007 alle 00:55.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 02:02   #45
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
e cn l'italiano come siamo messi su questa pcbsd 1.3?
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 06:07   #46
jimmazzo
Member
 
L'Avatar di jimmazzo
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Treviso
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da ezln
Grazie per le risposte!

x jimmazzo: guarda caso ho un mouse come il tuo, microzozz ottico usb wireless!
Il fatto è che, ad esempio, ho installato ultimamente vectorlinux 5.8.1, una derivata piena di Slack, tra l'altro un'ottima distro, veloce, stabile e facile da configurare, e, con essa non ho avuto problemi di mouse.
Il punto cruciale della faccenda sta nel fatto che l'installer grafico di PC-BSD richiede l'uso del mouse, per cui mi blocco alla prima schermata e lì resto fino al riavvio forzato. Mah....proverò a scaricare la versione 1.3 e dopo vedrò....

Ah, jimmazzo, vedo che sei di Treviso, pure io!
Credo che il problema sia proprio nel mancato caricamento del modulo "hid", infatti ora stò usando una derivata della slack e non ho avuto problemi, ho utilizzato anche slax live cd e l'ha riconosciuto al volo pure li, nella slack originale però se non metto mano al file il mouse non funziona; ho dato un'occhiata al file rc.d nella distro che ho ora e mi sembra diverso rispetto a quello della slack, probabilmente l'hanno modificato.
Se durante il boot del cd hai modo di impartire comandi tramite shell (su slax si può passargli opzioni) prova a dare "modprobe hid" e vedi se funge, altrimenti l'unica soluzione è collegare momentaneamente un mouse ps2 per eseguire l'installazione, strano però che non ti permetta di "muoverti" e installare tramite tastiera.
Ot: Già, abito vicino a Castelfranco. CiaoZ
__________________
jimmazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 09:02   #47
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
stefano sta dalle parti di Resana, io di camposampiero siam più o meno tutti in zona

it su pcbsd è ok, all'install'azione non c'è selezionabile la tastiera IT, ma la lingua IT si, poi installato da KDE si può scegliere tranquillamente la tastiera IT ... sta cosa gli è scappata.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 12:14   #48
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Buongiorno a tutti!

Che altro aggiungere? Solo che ho provato pure Slax e con essa problemi zero in quanto a mouse. Francamente ora non ricordo se all'avvio del cd di installazione di PC-BSD mi è permesso di impartire comandi da tastiera. Proverò di nuovo e vedrò se risolvo con "modprobe hid". Mi chiedo, però, come mai il fatto del mouse inutilizzabile si presenti solo con distro *BSD; ultimamente ho provato Netbsd Live: stessa menata, entro in kde senza problemi, ma di usare il mouse non se ne parla proprio....

Grazie dei consigli!

Ah, io sono di Villorba.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 20:57   #49
jimmazzo
Member
 
L'Avatar di jimmazzo
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Treviso
Messaggi: 231
[ot] Che strana coincidenza, trovarsi in un post a una decina di chilometri di distanza ; frequentavo un corso di pasticceria vicino a Villorba (Lancenigo) e tra l'altro un mio amico m'ha fatto conoscere diverse persone da Villorba l'anno scorso; ho lavorato un pezzo a Resana in una pasticceria ... manca solo qualcosa che mi porti a Camposampiero (mia nonna in ospedale un mesetto fa...) LOL [fine_ot]
X ezln : Non saprei il motivo, se il problema è dovuto solo al mancato caricamento del modulo non è poi tanto grave CiaoZ
__________________
jimmazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 21:44   #50
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
... el mondo xe picoeo ...
Stefano missing... se gà perso el fiol .... el sarà drio provare tutte e nove release dee distro .... poareto ...
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 22:23   #51
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Ciao, ciao.
Che storie! Che serie di coincidenze, fioi!
Comunque ho scaricato i 2 cd di PC-BSD e più tardi proverò ad installare il sistema. Aggiungo che ho messo in scaricamento pure la nuova Sabayon 3.25, ma con il torrent va a 10 KB/s: mi sa che mi ci vuole una settimana. Sono indeciso se installare la 3.2, aspettare la fine del download della 3.25 o mettere, come detto, PC-BSD.

Boh.......
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 22:57   #52
stefanoxjx
Senior Member
 
L'Avatar di stefanoxjx
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
... el mondo xe picoeo ...
Stefano missing... se gà perso el fiol .... el sarà drio provare tutte e nove release dee distro .... poareto ...
[VENETO=ON]
No no, no me son perso!!!
Iero drio instaeare Arch Linux.
Go ciapà a me decision
[VENETO=OFF]

Anche se ho provato l'immagine VMWARE di PC-BSD e non mi è dispiaciuta affatto.
Sono stato quasi tentato di installarla, però poi preso dai dubbi di quanti pacchetti, quale supporto, quanta documentazione, mi sono fermato prima di fare ulteriori cazzate.

P.S. Iniziamo ad essere in tantini della zona, si potrebbe organizzare una HWUPGRADE pizza
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 22:58   #53
iocci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 475
Quote:
Devo dire che in questi giorni ho provato a rispolverarla, però quando da stable sono passato a testing ho avuto subito dei problemi nella risoluzione delle dipendenze.
A quel punto ho lasciato perdere immediatamente perchè ho concluso che è la stessa debian di un anno fa:
bhe, hai concluso male...
E la stessa operazione che ho fatto io pochi giorni fa: ho installato debian dai vecchi cd della sarge, ho configurato apt per usare i repository testing e ho fatto un dist-upgrade: tutto liscio, nessun errore, tutti i programmi aggiornati! E da piu di un anno che uso debian testing anche su un altro pc e non ho mai trovato nessun bug.
Forse l'errore tuo è stato proprio quello di lasciar perdere immediatamente invece di controllare meglio?
Probabilmente l'errore nelle dipendenze era perche non hai ricaricato la lista dei pacchetti dopo aver cambiato source.list, boh, comunque è da imputare a una tua 'svista', non a un problema di debian.
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 23:01   #54
stefanoxjx
Senior Member
 
L'Avatar di stefanoxjx
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
Quote:
Originariamente inviato da iocci
bhe, hai concluso male...
E la stessa operazione che ho fatto io pochi giorni fa: ho installato debian dai vecchi cd della sarge, ho configurato apt per usare i repository testing e ho fatto un dist-upgrade: tutto liscio, nessun errore, tutti i programmi aggiornati! E da piu di un anno che uso debian testing anche su un altro pc e non ho mai trovato nessun bug.
Forse l'errore tuo è stato proprio quello di lasciar perdere immediatamente invece di controllare meglio?
Probabilmente l'errore nelle dipendenze era perche non hai ricaricato la lista dei pacchetti dopo aver cambiato source.list, boh, comunque è da imputare a una tua 'svista', non a un problema di debian.

Ti garantisco di no, anche perchè l'installazione l'ho eseguita ben 3 volte ed ho incontrato per ben 3 volte sempre lo stesso problema.
Probabilmente ho lasciato perdere subito perchè non ero convinto di quello che stavo facendo.

Comunque lasciamo perdere che è meglio

Ultima modifica di stefanoxjx : 02-01-2007 alle 23:04.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 23:10   #55
iocci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 475
Magari hai rifatto tre volte lo stesso errore!
Era solo che da come avevi scritto tu sembrava che su debian non funzionasse niente, allora mi sono sentito di precisare...
daltra parte è inevitabile che scrivendo 'debian è lenta', 'debian ha problemi con le dipendenze', rischi di scatenare l'ira di qualche debianista...

Ultima modifica di iocci : 02-01-2007 alle 23:19.
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 23:19   #56
stefanoxjx
Senior Member
 
L'Avatar di stefanoxjx
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
Quote:
Originariamente inviato da iocci
Magari hai rifatto tre volte lo stesso errore!
Era solo che da come avevi scritto tu sembrava che su debian non funzionasse niente, allora mi sono sentito di precisare...
No, ci mancherebbe, debian è una grande distro che ha i suoi pregi e difetti (licenza poetica)
Sono sicuro che il problema che ho riscontrato dipenda dal DVD dal quale l'ho installata, però non potevo fare altrimenti perchè la netinst non supporta la scheda rete della mia mobo.
E comunque, ribadisco che ho lasciato perdere subito perchè non ero convinto di quello che stavo facendo.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 01:02   #57
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
Quote:
Originariamente inviato da ezln
..indeciso se installare la 3.2, aspettare la fine del download della 3.25 o mettere, come detto, PC-BSD.

Boh.......
guarda, scrivo dalla nova sabayon (una distro il giorno toglie winzozz di torno) metti questa invece della vecchia che è più veloce , più stabile e meglio equipaggiata.

avevo paura si fossero persi con la precedente release e invece son tornati nei ranghi con un buon prodotto... certo non veloce come una slackware derivata o come PC3SD ... però cubo in mano in pochi click e a velocità buona.

bhò...

attualmente sto con suse+sabayon+PCBSD ... in attesa di reinstallare anche frugalware non appena si stabilizza un attimo la current.

bene o male queste con vector linux e al massimo kubunto son le distro che mi restano fra le mani dopo qualche anno di pinguino.
Ognuna con le sue particolarità in bene e in male, nessuna perfetta imho al 100%
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 03-01-2007 alle 01:07.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 01:05   #58
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx

P.S. Iniziamo ad essere in tantini della zona, si potrebbe organizzare una HWUPGRADE pizza

io propenderei per grigliatina mista che la pizza mi resta sul gozzo per un giorno e un buon vinello pure...
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 01:08   #59
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Cavolo! Ma come hai fatto a scaricare la iso di Sabayon 3.25?! Con il torrent il download andava talmente lento che ho desistito...
Boh...aspetterò qualche giorno e proverò a scaricare da uno dei mirror, in questo momento mi sembrano un pò intasati...
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 01:11   #60
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
[VENETO=ON]
No no, no me son perso!!!
Iero drio instaeare Arch Linux.
Go ciapà a me decision
[VENETO=OFF]


a sto punto per chiudere il tread aspettiamo un rapportino, una mini recensioneun diario delle stefano-motivazioni ... credo sia utile a tutti...

ci smanetti da anni col pinguino e ci lavori pure... i pro e i contro che esprimi imho han un PESO SPECIFICO maggiore ...




(ecco dopo sta lisciata minimo mi aspetto lo spritz) scherzo, vha
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v