Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-12-2005, 20:49   #61
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da lordalbert
sincercamente non ho ben capito...
"Più sicurezza per tutti"
Quote:
ma alla fine, i contro quali sarebbero?
Non ne conosco.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 20:52   #62
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
domanda :

Quanti dei presenti in questo tread di lavoro sviluppano, studiano, insegnano, commerciano a qualsiasi titolo qualsiasi tipo di software ....
e sarebbe bello sapere se di tipo open o proprietario.
Dove lavoro adesso non si applica soltanto l'ultima: non commerciamo software, ma lo sviluppiamo a uso interno.

Lavoriamo principalmente con Linux e soluzioni open source, ma facciamo uso anche di Windows e soluzioni closed source.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 00:13   #63
Pardo
Senior Member
 
L'Avatar di Pardo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 1187
I contro sarebbero banalmente che tcpa e` il fondamento di tutto il resto...

Comunque il Tpm mi sa che ha la chiave crittografica unica built-in.
(E qui spero veramente di errare... ma sarebbe piuttosto illogico il contrario, alla luce delle necessita` dei difensori delle intellectual properties...)
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 09:43   #64
DanieleC88
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleC88
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5964
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Il software, libero o chiuso, è uno strumento. Entrambi hanno pregi e difetti. Entrambi hanno motivo di esistere, a prescindere dall'ideologia delle persone...
Cesare, mi sa che non hai colto nel segno stavolta. Nessuno (be', almeno non io ) sta dicendo che Microsoft non debba esistere. È solo che vorremmo che la gente prima provasse il software libero (libero, non open source e basta), che prima facesse un confronto tra la sua filosofia e quella del software proprietario, e che poi, dopo un confronto diretto (provare GNU/Linux non costa mica!), decidesse qual'è il modello che preferisce.
Quote:
Originariamente inviato da jappilas
col sw closed non si sa "cosa ci sia dentro" (a meno di non spendere tempo e risorse a fare un esaustivo reverse engineering...), ma quand' anche il SW sia open, e si possano vedere i sorgenti, alla pratica ci si avvantaggia di questa "feature"? si va a vedere di persona che il codice non faccia ciocchi strani o piuttosto ci si fida di qualcun altro che lo faccia per noi, e dia il suo responso "qui non ci sono backdoor (augh!)" ?
Ti dirò la verità: io non vado spesso a leggermi il codice dei programmi che utilizzo. Anzi, quasi mai, eccetto alcuni casi in cui il software stesso mi incuriosisce. Però ci sono persone che "conosco" (virtualmente ), alcune anche partecipanti a questo stesso forum, che hanno già fatto correzioni varie a software come, ad esempio, Mplayer e Linux. Ovviamente non tutti lo fanno, ma ci sono quelli che possono e che vogliono. E non sono così pochi come credi.
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Paradossale? Non c'è nulla di paradossale nel supportare i propri interessi.
Be', io non dico che i produttori di hardware debbano dare ai quattro venti le proprie ricerche, ma almeno supportare altri sistemi operativi all'infuori di Windows... mi basterebbe anche un precompilato (che ovviamente non è libero), ma che, per lo meno, mi permette di utilizzare l'hardware. Altrimenti io lo tolgo dalla mia lista della spesa e ne compro un altro che è supportato (io utilizzo Linux: la ATI non si decide a fare buoni driver per Linux e la NVIDIA ne fa di buoni?, allora mi prendo una NVIDIA, è un semplice sillogismo). Come vedi i propri interessi in quel modo non sono certo supportati a pieno.
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 10:31   #65
dobro
Senior Member
 
L'Avatar di dobro
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Messaggi: 1160
In questo discorso secondo me bisognerebbe rendersi conto che esistono anche realtà non prettamente commerciali come ad esempio la scuola e la pubblica amministrazione ....

trovo che sia incredibile che in una scuola non si impieghino strumenti liberi visto che si tratta di risorse disponibili gratuitamente e sicuramente più adatte all'insegnamento e all'apprendimento .....

...poi si vedono cosa ridicole come l'ecdl

non si tratta di ideologie ma di senso pratico e lungimiranza .....

si può insegnare qualcosa ad una persona oppure ammaestrarla .....
dobro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 12:46   #66
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7026
Quote:
Originariamente inviato da dobro
trovo che sia incredibile che in una scuola non si impieghino strumenti liberi visto che si tratta di risorse disponibili gratuitamente e sicuramente più adatte all'insegnamento e all'apprendimento .....
molto opinabile: io ho studiato sempre su Windows e su MSDN, e all'università mi ritrovo avvantaggiato rispetto agli altri.

tu non conosci la differenza tra costi di acquisizione e costi di mantenimento.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 13:23   #67
dobro
Senior Member
 
L'Avatar di dobro
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Messaggi: 1160
Quote:
Originariamente inviato da 71104
molto opinabile: io ho studiato sempre su Windows e su MSDN, e all'università mi ritrovo avvantaggiato rispetto agli altri.

tu non conosci la differenza tra costi di acquisizione e costi di mantenimento.
per quale motivo ti trovi avvantaggiato ?

non si tratta di costi di acquisizione o di aggiornamento ... ma di competenze .....
dobro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 14:05   #68
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
da profano mi chiedo invece se sia corretto impostare l'insegnamento su strumenti "PROPRIETARI" ...
fossero anche gratis, ti pagassero pure per usarli e diffonderli...

ma non sono "aperti" e quindi "liberi" .
IMHO non mi pare corretto basarsi sul closed source per l'insegnamento.

Poi nella realtà pratica capisco che sia economicamente più vanteaggioso acquisire strumenti belli e pronti ... ma questo dovrebbe essere DOPO che si son formati professionisti abili a fare le stesse cose con strumenti li libero uso e reperibilità...

Mi pare un principio valido in questo come in tutti i campi.


Idem per l'uso in strutture pubbliche di software proprietario ...

non mi pare il caso di legarsi mani e piedi ad una o più aziende private...

Le mie sono opinioni personali.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 14:20   #69
stefanoxjx
Senior Member
 
L'Avatar di stefanoxjx
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
Con tutte le nuove riforme, alle scuole vengono passati ben pochi fondi e quindi l'esigenza di risparmiare (in questo caso sulle licenze software) esiste.
Solo che ogni volta è una guerra con gli insegnanti perchè chi deve fare gli acquisti dice "non abbiamo soldi e meno spendiamo meglio è", dall'altra parte ci sono gli insegnanti che preferiscono far spendere soldi soldi soldi perchè loro conoscono word/excel e openoffice.write e openoffice.calc è troppo difficile da utilizzare.
Questa è una realtà che vedo spesso, ma forse perchè gli insegnanti di informatica che troviamo sulle scuole elementari/medie, fino a prima che entrasse nelle scuole l'informatica, insegnavano musica, italiano e matematica.
Quindi la formazione manca già alla base.
Forse le prossime generazioni saranno diverse...............la mia banca è diversa
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 15:22   #70
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
mhà io vedo negli uffici la stessa cosa...

"icone diverse" = "non lo so usare"

c'è gente che mi ha detto d'avergli "rovinato" win 2000
per aver usato il suo desktop a risoluzione superiore a 800 x 600 eche da allora non va più come prima...



QUA la verità vera è che si usano i PC come si usa il frullatore!

1 butto via le istruzioni
2 pasticcio alla cazzo perchè tanto sono un genio dalla scienza infusa

3 se pasticciando alla cazzo non ottengo non già l'ottenibile, ma quello che io presumevo aprioristicamente si potesse ottenere con zero training

allora vuol dire o

1 che il prodotto è una merda o
2 che si è "rotto" da solo o
3 che è "na sola"



E questo lo si fa con le automobili, con i PC, con i software....


Qua i problemi son come ha in sign qualcuno "fra la tastiera e il video"
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 15:33   #71
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3452
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
E' un po' diverso: io ho delle opinioni, tu hai espresso delle certezze.
A me pare di aver espresso delle opinioni e di averlo anche ribadito; se però ritieni comunque che ciò non sia vero, diventa difficile risponderti.

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Benissimo, ma allora non ti sei fatto abbastanza domande: prova a cercare di capire cosa implica per un'azienda progettare e vendere un componente hardware, come ad esempio una scheda video.
Sono certo che l'amministratore delegato della ATI riuscirebbe con un ampio giro di parole a convincermi che supportare un sistema operativo alternativo a Windows sarebbe dispendioso, difficile e non esente da rischi. Ma a me rimane il dubbio che questo fare la corte a Windows di gran parte delle case che producono hardware non sia solo frutto di scelte progettuali ponderate. Sarò in malafede io, che dirti.

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Li vince anche, se è per questo.

Puoi dubitarne quanto vuoi, ma non generalizzare e additarla automaticamente come la causa prima di tutti i mali per qualsiasi cosa faccia.

Lo puoi fare, ci mancherebbe, qui nessuno ti mette il bavaglio, ma saranno opinioni ampiamente contestabili.
Non vorrei che questa tua difesa di Microsoft fosse frutto di un'idea sbagliata che ti sei fatto di me: non ci tengo a puntare il dito per partito preso, ma quando lo faccio è per un motivo che mi pare di esplicitare quasi sempre. Microsoft vincerà anche i processi, ma io ho parlato di quelli che perde e le sentenze in cui viene sanzionata per reati più o meno gravi, quelle no, quelle non sono ampiamente contestabili. Ribadisco il mio diritto a dubitare di un'azienda condannata duramente per monopolio.

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Idem per quello aperto
Non direi, rileggi con più attenzione la mia frase. Riconosco i meriti del software aperto come di quello chiuso, ma a quello aperto non riconosco il demerito di non darmi la libertà, se voglio, di spulciarmelo per filo e per segno. Ed è il demerito più grave, dal mio punto di vista.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 18:17   #72
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: California
Messaggi: 11781
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Sono certo che l'amministratore delegato della ATI riuscirebbe con un ampio giro di parole a convincermi che supportare un sistema operativo alternativo a Windows sarebbe dispendioso, difficile e non esente da rischi. Ma a me rimane il dubbio che questo fare la corte a Windows di gran parte delle case che producono hardware non sia solo frutto di scelte progettuali ponderate. Sarò in malafede io, che dirti.
Non serve un amministratore delegato per dimostrare senza ombra di dubbio la poca convenienza economica nel supportare, ovvero scrivere driver per una scheda grafica indirizzata al gaming, un sistema operativo che nel settore del gaming ha una percentuale di mercato attorno allo 0.1% a tenermi largo.

Quanti giochi per Linux hai comprato negl'ultimi 5 anni?



Quote:
Non vorrei che questa tua difesa di Microsoft fosse frutto di un'idea sbagliata che ti sei fatto di me: non ci tengo a puntare il dito per partito preso, ma quando lo faccio è per un motivo che mi pare di esplicitare quasi sempre. Microsoft vincerà anche i processi, ma io ho parlato di quelli che perde e le sentenze in cui viene sanzionata per reati più o meno gravi, quelle no, quelle non sono ampiamente contestabili. Ribadisco il mio diritto a dubitare di un'azienda condannata duramente per monopolio.
MS non e' mai stata condannata per monopolio, ma per abuso di posizione dominante. Sono due cose un po' diverse.

Riguardo a OpenGL che sembrerebbe non supportato in Vista, e' vero l'esatto contrario. Al contrario di XP dove il supporto e' via emulazione software, in Vista il supporto sara' via hardware veicolato dalle DX10. Deciso miglioramento.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 18:33   #73
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3452
Quote:
Originariamente inviato da fek
Quanti giochi per Linux hai comprato negl'ultimi 5 anni?
Nemmeno uno e francamente non credo lo farò. Non gioco con il pc.

Quote:
Originariamente inviato da fek
MS non e' mai stata condannata per monopolio, ma per abuso di posizione dominante. Sono due cose un po' diverse.
In verità, "posizione dominante" significa proprio che si sono di fatto venute a creare le basi per un monopolio. Una situazione preoccupante che ha fortunatamente avuto l'effetto di far nascere in tanta gente dei dubbi sull'onestà e la credibilità di Microsoft.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 20:02   #74
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1920
Quote:
Originariamente inviato da 71104
molto opinabile: io ho studiato sempre su Windows e su MSDN, e all'università mi ritrovo avvantaggiato rispetto agli altri.

tu non conosci la differenza tra costi di acquisizione e costi di mantenimento.
E come mai saresti avvantaggiato?

La seconda battuta non è facile da comprendere. La differenza fra due cose sintatiticamente differente, è ovvia.

Ora, un server Microsoft è ovviamente costoso sia a livello di acquisizione che di mantenimento, un server Linux è costoso solo a livello di mantenimento, indi per cui ciò dovrebbe invogliare frotte di gente a usare il Pinguino.

Dei problemi del suo uso se ne è discusso in moltissime sedi, e in moltissimi contesti: conosciamo bene i suoi limiti e le sue potenzialità, e alcune volte non è la scelta migliore, mentre altre volte è una scelta molto più adatta di Windows.

Anche io non capisco la recalcitranza di mettere le mani su un computer Linux anche per le normali operazioni di ufficio, per cui non serve nulla di specifico, e per cui la differenza fra OpenOffice e Office è solo la grafica.

Posso capire la difficoltà di usare Linux nelle pubbliche amministrazioni, in cui si può necessitare di software più a largo respiro, e incorrere in problemi che una semplice segretaria non sa come risolvere.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 09:28   #75
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Pardo
I contro sarebbero banalmente che tcpa e` il fondamento di tutto il resto...
Cioé?
Quote:
Comunque il Tpm mi sa che ha la chiave crittografica unica built-in.
(E qui spero veramente di errare... ma sarebbe piuttosto illogico il contrario, alla luce delle necessita` dei difensori delle intellectual properties...)
Ne può avere anche più di una conservata. Comunque è da vedere esattamente cosa arriverà nel nostro hardware: finora si parla di TCPA, TPM, Palladium, ma non siamo sicuri di niente.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 10:29   #76
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88
Cesare, mi sa che non hai colto nel segno stavolta. Nessuno (be', almeno non io ) sta dicendo che Microsoft non debba esistere.
A giudicare da certi scritti, poco ci manca. Chiaramente non mi riferisco a te.
Quote:
È solo che vorremmo che la gente prima provasse il software libero (libero, non open source e basta), che prima facesse un confronto tra la sua filosofia e quella del software proprietario, e che poi, dopo un confronto diretto (provare GNU/Linux non costa mica!), decidesse qual'è il modello che preferisce.
L'unica cosa che interessa all'utente finale è il software da usare: che sia open o closed, poco importa. Che ci sia della filosofia in mezzo, idem.
Quote:
Be', io non dico che i produttori di hardware debbano dare ai quattro venti le proprie ricerche,
E' quel che si chiede, di fatto, specialmente nel campo delle schede video.
Quote:
ma almeno supportare altri sistemi operativi all'infuori di Windows...
Sai quanti s.o. esistono? Una miriade.
In base a quale criterio si dovrebbe offrire il supporto a un preciso s.o.? Se mi parli della diffusione, allora ricadiamo nella situazione attuale.
Quote:
mi basterebbe anche un precompilato (che ovviamente non è libero), ma che, per lo meno, mi permette di utilizzare l'hardware. Altrimenti io lo tolgo dalla mia lista della spesa e ne compro un altro che è supportato (io utilizzo Linux: la ATI non si decide a fare buoni driver per Linux e la NVIDIA ne fa di buoni?, allora mi prendo una NVIDIA, è un semplice sillogismo). Come vedi i propri interessi in quel modo non sono certo supportati a pieno.
Infatti l'utente che vuole un certo tipo di supporto, si affida a chi glielo dà. E' l'utente che fa il mercato: se alcune cose non gli stanno bene, cambia produttore.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 10:33   #77
SilverXXX
Senior Member
 
L'Avatar di SilverXXX
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Messaggi: 2955
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Infatti l'utente che vuole un certo tipo di supporto, si affida a chi glielo dà. E' l'utente che fa il mercato: se alcune cose non gli stanno bene, cambia produttore.
Ovviamente
__________________
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 12:04   #78
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da dobro
In questo discorso secondo me bisognerebbe rendersi conto che esistono anche realtà non prettamente commerciali come ad esempio la scuola e la pubblica amministrazione ....

trovo che sia incredibile che in una scuola non si impieghino strumenti liberi visto che si tratta di risorse disponibili gratuitamente e sicuramente più adatte all'insegnamento e all'apprendimento .....

...poi si vedono cosa ridicole come l'ecdl

non si tratta di ideologie ma di senso pratico e lungimiranza .....

si può insegnare qualcosa ad una persona oppure ammaestrarla .....
Il senso pratico mi dice che quando, nel 1987, ho iniziato il 3° anno dell'ITIS, uno strumento come il Turbo Pascal 3.0 mi ha permesso di lavorare molto più velocemente rispetto a ciò che ai tempi esisteva a livello di "ambiente di sviluppo".
Per essere precisi: non esisteva null'altro che shell + edit + compilatore a linea di comando.

Capirai bene che, pur essendo un prodotto commerciale, Turbo Pascal ben si prestava allo scopo di imparare a programmare, perdendo molto meno tempo rispetto a quanto si faceva prima (c'erano dei Commodore 16 e relativo BASIC 3.5. Belli, sicuramente, ma rispetto a un PC XT con 256KB di ram, con floppy 5,25" da 360KB e soprattutto col TP 3.0, erano preistoria).

Ma non è soltanto questione di imparare: nel mondo del lavoro il tempo è una variabile importantissima e il software, di qualunque tipo, va sempre visto come uno strumento per risolvere un problema.
Se un'applicazione costa, ma mi consente di lavorare più velocemente, perché non dovrei comprarla?

E' chiaro che quando parliamo di servizi & enti pubblici, è bene analizzare bene la cosa e valutare se il caso di adottare una soluzione, sia essa open o closed source.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 12:38   #79
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
A me pare di aver espresso delle opinioni e di averlo anche ribadito; se però ritieni comunque che ciò non sia vero, diventa difficile risponderti.
Tu hai scritto questo:
Quote:
O se (come ho detto prima) si decideranno a fare pressione affinchè certe regole di mercato siano abbattute a favore della trasparenza. Che le aziende software/hardware lavorino in funzione dei sistemi Microsoft anche per via di ingenti somme che finiscono nelle loro casse, è cosa abbastanza evidente.
[...]
Un produttore di hardware non rilascia apertamente i propri driver tagliandosi fuori dalla possibilità di vendere il proprio hardware anche per altre piattaforme: perchè?
Forse perchè si vergogna del proprio software (avevo letto anche questo, da qualche parte), ma sicuramente perchè becca il grano per farlo.
E in merito ho già risposto. Ripeto: io non vedo espresse opinioni, ma certezze.
Quote:
Non vorrei che questa tua difesa di Microsoft fosse frutto di un'idea sbagliata che ti sei fatto di me:
L'idea sbagliata è quella che ti sei fatto tu: io non difendo proprio nessuno.
Quote:
non ci tengo a puntare il dito per partito preso, ma quando lo faccio è per un motivo che mi pare di esplicitare quasi sempre. Microsoft vincerà anche i processi, ma io ho parlato di quelli che perde e le sentenze in cui viene sanzionata per reati più o meno gravi, quelle no, quelle non sono ampiamente contestabili. Ribadisco il mio diritto a dubitare di un'azienda condannata duramente per monopolio.
Fammi capire: una persona la giudichi soltanto sulla base delle cause che perde, trascurando completamente quelle che ha vinto? Singolare.
Io preferisco tenere in considerazione tutto, invece.
Quote:
Non direi, rileggi con più attenzione la mia frase. Riconosco i meriti del software aperto come di quello chiuso, ma a quello aperto non riconosco il demerito di non darmi la libertà, se voglio, di spulciarmelo per filo e per segno. Ed è il demerito più grave, dal mio punto di vista.
E quello chiuso ha il merito di non dare la libertà di essere spulciato.

Sì, ho parlato proprio di "merito", e non a caso; merito che aiuta per questioni di sicurezza (sì, sì: hai letto bene) e di sindrome da fork().
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 12:42   #80
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Nemmeno uno e francamente non credo lo farò. Non gioco con il pc.
Quindi ti puoi accontentare anche di un blando supporto alla scheda grafica.
Quote:
In verità, "posizione dominante" significa proprio che si sono di fatto venute a creare le basi per un monopolio.
No, sono due cose diverse. Di questo, comunque, ne abbiamo ampiamente parlato nella sezione delle news: se vuoi ti faccio avere un bel po' di link.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v