Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-04-2020, 16:56   #61
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Emin001 Guarda i messaggi
Guardate nel visualizzatore eventi: Registro di Windows>Sistema, cosa ha causato la sospensione/ibernazione del pc.
Per facilitarvi la ricerca andare a trovare tutte le voci che hanno come origine User32
Es. di spegnimento:
Codice:
Il processo C:\Windows\System32\RuntimeBroker.exe (Nome-PC) ha iniziato il Spegni del computer Nome-PC per conto dell'utente Nome-PC\Nome utente a causa del motivo seguente: Altro (non pianificato)
 Codice motivo: 0x0
 Tipo di arresto : Spegni
 Commento:
Ho guardato per curiosità. Nessun processo, è il kernel che mette in sospensione per inattività dopo 45 minuti anche se nelle impostazioni di risparmio energetico ho selezionato MAI quando connesso alla corrente
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 18:12   #62
rodebo
Member
 
L'Avatar di rodebo
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Bergamo
Messaggi: 89
stesso problema!
Aggiunti dati MSI in pagina iniziale
__________________
Dell G5 15" 5590, GeF 2060RTX, 9750H, White! .

Ultima modifica di rodebo : 20-04-2020 alle 18:22. Motivo: completamento risposta
rodebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 19:34   #63
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da rodebo Guarda i messaggi
stesso problema!
Aggiunti dati MSI in pagina iniziale
Rodebo così però non si capisce molto.

Intanto screma il grafico. Non servono tutti i core ed i dati della GPU2.
Suggerisco:

Temperatura CPU
CPU Clock
GPU1 Temperatura
GPU1 Frequenza core
GPU1 Frequenza memoria
Utilizzo della CPU
Utilizzo della GPU1
Utilizzo RAM
GPU1 uso della memoria

Con questi dati potrai tenere sotto controllo tutto ciò che ti serve.
Poi ti propongo di fare uno screenshot a riposo (usando solo il browser ad esempio) ed uno mentre giochi.
Ora posto il mio a riposo.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 19:39   #64
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Ecco i miei dati in condizioni di utilizzo "tipiche", usando Chrome, con tutti i servizi attivi.



Tutto questo naturalmente con il portatile ottimizzato con Throttlestop (undervolt -130 mV).

Postate i vostri e confrontiamo.


Qui sotto ecco cosa accade in una tipica sessione di "gaming", qui nel esempio si tratta di una partita ad Assassins Creed, su monitor esterno con tutti i settaggi al massimo.


Ultima modifica di Max(IT) : 21-04-2020 alle 09:57.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 20:24   #65
rodebo
Member
 
L'Avatar di rodebo
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Bergamo
Messaggi: 89
domani devo vedere come spuntare per bene il tutto; pensavo si capisse che dati fossero. Il pc era a riposo(navigando solamente in internet)
__________________
Dell G5 15" 5590, GeF 2060RTX, 9750H, White! .
rodebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2020, 09:53   #66
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
come si vede da sopra, durante l'utilizzo "casalingo" di browsing il mio G7 ha una CPU che resta sui 38° (temperatura ambiente sui 20°) ed il clock che varia da 900 Mhz a 3,9 Ghz (qui il limite l'ho settato io sulla frequenza massima 6-core a 3,9 Ghz invece che 4 Ghz come previsto, ve ne parlerò in seguito).
La GPU resta praticamente inutilizzata sui 36°, con le frequenza base 300/406 Mhz per GPU/VRAM.
L'uso della RAM di sistema è inferiore ai 6 Gb.

Diversa la situazione in "gaming" , dove il sistema è messo sotto stress.
Beh sono lieto di aver raggiunto questi risultati con un minimo di tweaking.

La CPU si attesta sui 77/79°, con una punta di 91° all'inizio durante il caricamento (lo fa in praticamente tutti i giochi, ed è il momento in cui la CPU viaggia al massimo senza restrizioni termiche). Il clock si stabilizza sui 3/3,2 Ghz (tenete conto che la frequenza base del i7 9750H è di 2,6 Ghz) con alcune variazioni fino a 3,9 Ghz (ma qui come detto l'ho limitato io, altrimenti arriverebbe a 4 Ghz). CPU che come si vede dal grafico difficilmente viene saturata, avendo una pressione media del 60% con picchi fino al 70/75% (100% solo durante il caricamento iniziale, quando si verifica lo spike di temperatura infatti).

Interessante la GPU: nonostante il modesto overclock applicato (115 Mhz sul core e 200 Mhz sulla memoria) la sua temperatura resta stabilmente sotto i 70°, con un carico di lavoro del 97% (quindi sta lavorando in pieno) e frequenze mediamente di 1,6 Ghz per GPU e 6,2 Ghz per VRAM.

Ultima modifica di Max(IT) : 21-04-2020 alle 10:07.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2020, 10:11   #67
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5748
Nessuno che da qualche valutazione sui display, anche semplicemente con un'applicazione per valutare la presenza di backlight bleeding, contrasto, luminosità in varie condizioni ambientali e chi più ne ha più ne metta.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2020, 17:15   #68
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Nessuno che da qualche valutazione sui display, anche semplicemente con un'applicazione per valutare la presenza di backlight bleeding, contrasto, luminosità in varie condizioni ambientali e chi più ne ha più ne metta.
Come detto altrove, nel mio caso il display è solo un monitor secondario, visto che uso un buon MSi come display principale.
Backlight bleeding ne ho in modo abbastanza lieve, sul bordo inferiore a destra e, ancora più lieve, vicino allo spigolo superiore destro. Diciamo che ho visto ben di peggio.
Per il resto sono proprio l'ultimo a poter giudicare la qualità dello schermo perché usandolo come schermo secondario, solo in casa in condizioni di illuminazione perfetta, per me è ottimo.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 09:22   #69
rodebo
Member
 
L'Avatar di rodebo
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Bergamo
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
come si vede da sopra, durante l'utilizzo "casalingo" di browsing il mio G7 ha una CPU che resta sui 38° (temperatura ambiente sui 20°) ed il clock che varia da 900 Mhz a 3,9 Ghz (qui il limite l'ho settato io sulla frequenza massima 6-core a 3,9 Ghz invece che 4 Ghz come previsto, ve ne parlerò in seguito).
La GPU resta praticamente inutilizzata sui 36°, con le frequenza base 300/406 Mhz per GPU/VRAM.
L'uso della RAM di sistema è inferiore ai 6 Gb.

Diversa la situazione in "gaming" , dove il sistema è messo sotto stress.
Beh sono lieto di aver raggiunto questi risultati con un minimo di tweaking.

La CPU si attesta sui 77/79°, con una punta di 91° all'inizio durante il caricamento (lo fa in praticamente tutti i giochi, ed è il momento in cui la CPU viaggia al massimo senza restrizioni termiche). Il clock si stabilizza sui 3/3,2 Ghz (tenete conto che la frequenza base del i7 9750H è di 2,6 Ghz) con alcune variazioni fino a 3,9 Ghz (ma qui come detto l'ho limitato io, altrimenti arriverebbe a 4 Ghz). CPU che come si vede dal grafico difficilmente viene saturata, avendo una pressione media del 60% con picchi fino al 70/75% (100% solo durante il caricamento iniziale, quando si verifica lo spike di temperatura infatti).

Interessante la GPU: nonostante il modesto overclock applicato (115 Mhz sul core e 200 Mhz sulla memoria) la sua temperatura resta stabilmente sotto i 70°, con un carico di lavoro del 97% (quindi sta lavorando in pieno) e frequenze mediamente di 1,6 Ghz per GPU e 6,2 Ghz per VRAM.
Appena ho tempo devo fare un paio di scree di MSI e provare a settare la cpu come hai fatto tu.
__________________
Dell G5 15" 5590, GeF 2060RTX, 9750H, White! .
rodebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 09:53   #70
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da rodebo Guarda i messaggi
Appena ho tempo devo fare un paio di scree di MSI e provare a settare la cpu come hai fatto tu.
la prima cosa da fare è controllare le tue temperature attuali nelle due condizioni (browsing e gaming).
Inutile fare modifiche se non hai problemi di temperature.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 11:17   #71
rodebo
Member
 
L'Avatar di rodebo
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Bergamo
Messaggi: 89
si, concordo. devo trovare tempo stasera per far tutto sul tardi
__________________
Dell G5 15" 5590, GeF 2060RTX, 9750H, White! .
rodebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 19:07   #72
Diobrando_21
Senior Member
 
L'Avatar di Diobrando_21
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 3099
Ciao ragazzi purtroppo sono stato incasinato questi giorni e non ho potuto partecipare al forum. Volevo soltanto ringraziare gli utenti che nei giorni passati mi sono stati dietro nella scelta di un notebook gaming fornendo preziosi consigli e informazioni, soprattutto sui modelli G5 Dell.
Alla fine tuttavia credo che aspetterò i nuovi modelli con 2070/2080 Super e poi farò la mia scelta. Grazie di tutto, a presto.
__________________
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 11:57   #73
IlTurko
Member
 
L'Avatar di IlTurko
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Cremona
Messaggi: 219
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Ti confermo il problema !
Ci sto impazzendo anche io da quando l'ho preso
Facendone un uso pressoché desktop, ho provato a disattivare ogni sospensione ma dopo un pò ci finisce comunque...
Vogliamo finire in bellezza?
Ho toccato di tutto (con un minimo di buonsenso, ovvio) ma senza risultati. dopo alcuni giorni durante i quali avevo deciso di fottesegare per disperazione, di colpo il G7 fa esattamente quello che volevo: se lo abbandono per ore, spegne solo il monitor, e si riattiva allo spostare il mouse o sfiorare la trackpad.
Soluzione adottata? BOH!

Bonus: in compenso va direttamente al desktop, quando mi aveva sempre chiesto la password su schermata di blocco, al risveglio. No problem, perchè tanto dal mio studio non deve uscire, questa macchina.

IlTurko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 11:24   #74
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
ho deciso di prendere un kit 2x16 Gb di RAM.
Mi sono rivolto ad un kit HyperX Impact 32 Gb, che secondo il configuratore di Amazon dovrebbe essere compatibile.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 18:21   #75
rodebo
Member
 
L'Avatar di rodebo
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Bergamo
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
ho deciso di prendere un kit 2x16 Gb di RAM.
Mi sono rivolto ad un kit HyperX Impact 32 Gb, che secondo il configuratore di Amazon dovrebbe essere compatibile.
N e necessitavi davvero? sopratuttto sul pc che è ancora in garanzia!
__________________
Dell G5 15" 5590, GeF 2060RTX, 9750H, White! .
rodebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 20:02   #76
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da rodebo Guarda i messaggi
N e necessitavi davvero? sopratuttto sul pc che è ancora in garanzia!
Sostituire la ram non comporta la perdita di garanzia.

Sul “necessitavi davvero”, beh, si può dire che la RAM non è mai troppa ...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 13:21   #77
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Per info agli interessati, le HyperX Impact kit 32 Gb funzionano senza problemi.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 14:34   #78
rodebo
Member
 
L'Avatar di rodebo
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Bergamo
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Sostituire la ram non comporta la perdita di garanzia.

Sul “necessitavi davvero”, beh, si può dire che la RAM non è mai troppa ...
Vero la Ram effettivamente non basta mai!

Ottimo che funziona correttamente, gran bella notizia!
__________________
Dell G5 15" 5590, GeF 2060RTX, 9750H, White! .
rodebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 15:22   #79
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da rodebo Guarda i messaggi
Vero la Ram effettivamente non basta mai!

Ottimo che funziona correttamente, gran bella notizia!
Ho fatto un pò di prove e, come scritto nell’altro thread, per i giochi non serve andare oltre i 16 Gb (ne ho visti occupati massimo 10).
Tranne il simulatore di volo che ho visto superare i 16 Gb in alcuni contesti (scenario complesso ed ampio).
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 12:52   #80
rodebo
Member
 
L'Avatar di rodebo
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Bergamo
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Ho fatto un pò di prove e, come scritto nell’altro thread, per i giochi non serve andare oltre i 16 Gb (ne ho visti occupati massimo 10).
Tranne il simulatore di volo che ho visto superare i 16 Gb in alcuni contesti (scenario complesso ed ampio).
Ma sbaglio o i simulatori di volo sono fra i giochi più pesanti ?? Chiunque sento, parla di pc davvero performanti per farli girare al meglio.
__________________
Dell G5 15" 5590, GeF 2060RTX, 9750H, White! .
rodebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v