Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-02-2022, 19:21   #1
Mezzozoppo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 109
Consiglio acquisto scheda madre

Salve ho appena assemblato il seguente pc:
Ryzen 5 5600g

Corsair CX650M Alimentatore PC, 80 Plus Bronze, 650 W, CXM (Cavo semimodulare), Nero
case nexus m2

Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 8GB (8GB x1), CL16, Nero

Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus SSD Interno da 500GB, PCle NVMe M.2

su questi componenti volevo installare una MB MSI MAG B550M BAZOOKA ATX AMD AM4 (che ho comprato da amazon warehouse e si e rilevata non funzionante)... ora devo comprare una nuova scheda (spesa dai 70 ai 120 euro max), l'idea era installare una in formato ATX in modo che in futuro abbia qualche possibilita di upgrade maggiore.

Userei il pc sopratutto per guardare video, qualche editing video non troppo spinto e per il gioco, possibilmente sarebbe bello avesse anche due uscite hdmi perche vorrei collegarla alla tv affianco, (poi l'idea era appena scendono i prezzi di comprare una scheda video dedicata), purtroppo non sono molto ferrato in materia e non riesco veramente a capire quale sia la scelta migliore. Le mie idee sono:
b450 tomahawk max ii 75 euro
MSI B550M PRO-VDH 94 euro
Asrock B550 Phantom Gaming 4 104 euro
Asrock B550M Steel Legend 128 euro (quella che mi convince maggiormente)

diciamo che se mi consigliate di spendere anche 150 euro per una b550 tomahawk potrei spenderli (nel caso fosse la scelta migliore, e che mi e sembrato di capire che tra una b450 e una b550 non ci sia tanta differenza, a parte il bios gia compatibile per il ryzen 5)

Vi ringrazio in anticipo... chiaramente se avete scelte migliori, mi fido ciecamente gia in passato mi avevate consigliato ottime configurazioni.

Grazie a tutti in anticipo

Ultima modifica di Mezzozoppo : 24-02-2022 alle 19:38.
Mezzozoppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2022, 20:07   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Ciao
la differenza principale fra b450 e b550 e che se aggiorni cpu ad un ryzen 5xx0 (nn un 5xx0G) avrai supporto al pcie 4.0
detto cio direi che la phantom vada bene
unico dubbio il supporto alla ram, le ballistix sono fra le piu rognose da far funzionare a 3600Mhz
ci sarebbe la GIGABYTE B550M AORUS Elite che ha quelle ram nella propria lista qvl https://download.gigabyte.com/FileLi...ad0da4eb2fa0a8
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2022, 21:46   #3
Mezzozoppo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 109
Avevo letto che la differenza tra PCIE 3.0 e 4.0 è praticamente nulla, se non chiedo troppo saresti cosi gentile da spiegarmi il motivo per cui mi consigli la phantom rispetto alla b450 tomahawk, giusto per mia conoscenza.

Volevo chiederti anche un altra cosa, ma c'è una diferenza tra micro atx e atx .... cioe a parte le dimensioni fisiche e di prezzo, i modelli atx sono piu performanti come mole di dati che riescono a gestire?
Mezzozoppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 06:48   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
No beh se usi un ssd di ultima generazione serve il pcie
Sulle schede video ancora nn fa particolare differenze
Ma da qui a qualche annetto cmq preferisco averlo, anche xke si parla gia di pcie 5
La tomahawk e migliore, la b450 plus II cmq va bene e contieni i costi
La gigabyte aorus elite x la questione di sfruttare al meglio le tue ram dovrebbe essere la piu adatta invece
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 16:44   #5
Mezzozoppo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 109
alla fine (visto che volevo utilizzare anche il tv affianco al pc, per giocare o guardare film), anche se fuori buget penso prenderò la b550 tomahawk che possiede due uscite video di buona qualità, la b450 sempre tomahawk a differenza del display port possiede un uscita dvi-d e ho paura che su un tv 70 pollici dia troppe imperfezioni, vero ?.

Per la questione delle ram e visto che non andrebbero a 3600 mhz, credo installerò le
Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4R 3000 MHz, DDR4, CL15
(che gia possiedo) probabilmente di qualità inferiore ma almeno possiedono una latenza leggermente più bassa


ma con la scheda madre b550 tomahawk posso usare il doppio monitor anche con un processore con gpu integrata vero?

Sto commettendo qualche grande errore ?
Mezzozoppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 17:26   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Non credo che la tv però abbia ingressi video oltre hdmi e display port controlla
Si puoi usare due uscite video della scheda madre, devi guardare la risoluzione massima complessiva
Ottima la b550 tomahawk
Tieni lo stesso le ram BL2K8G36C16U4B, 7 volte su 10 funzionano a 3600Mhz, mal che vada puo essere che raggiungi i 3200Mhz
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2022, 20:43   #7
Mezzozoppo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 109
Scusate, forse sono io particolarmente sfortunato o non saprei....

è arrivata la scheda madre b550 tomahuawk ... ho usato poco il pc, ma in quel poco ogni tanto si presentano dei crash di sistema.... è cominciato tutto con la schermata sgranata di windows colore viola (con pixel giganti), risolto momentaneamente col riavvio del sistema e rinstallazione dei driver sia della scheda madre che della cpu.
Ma di tanto in tanto il pc si blocca qualche secondo... schermo nero, e come si "riprende" indica un errore da parte delle scheda grafica, di inviare il report dell'errore a amd.

Adesso mi capita che apro le pagine normalmente ma ogni tanto va in crash e fa una schermata grigia per poi riprende a funzionare.




Le prove che ho fatto son state quella di rimuovere i driver e reinstallare, e impostare il bios di defaul (per un attimo ho pensato fossero le ram, le avevo setate a 3600 mhz).

Adesso avevo il pc acceso, il monitor è andato in risparmio energetico, ma ne il monitor del pc ne la tv collegata sempre al pc hanno funzionato.

Adesso come ultimo tentativo provo a formattare e rinstallare tutto, dubito di risolvere.

CHi mi aiuta a identificare il nuovo problema ??

scheda madre?
Gpu?

.. io credo sia più la scheda madre, visto che con la scheda ASUS PRIME B550M-A per quanto poco l'abbia usato non mi è mai presentata questa situazione
Mezzozoppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2022, 21:01   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
che driver della cpu hai scaricato? xke la cpu in se e x se nn ne ha
intendi quelli della scheda video integrata?
solitamente problemi simili li da la ram, puoi scaricare e far partire un memtest di qualche ora x capire se trova dei difetti
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2022, 07:31   #9
Mezzozoppo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 109
Si intendevo la GPU integrata del 5600g

Dici che sto sbagliando i driver da installare? Vado sul sito AMD e scarico quelli per il ryzen 5600g
Dopo la formattazione tutto ok, ho così installato i driver della scheda madre dal CD inviatomi.

Per test ho spuntato anche la casella driver (anche se ovviamente non aveva senso, perché cosa ne sa la scheda madre di quale CPU GPU e dotata). Al procedere dell' installazione mi ha dato il problema che cercavo di spiegare, ho avuto il tempo di fare delle foto



Dopo ho installato i driver AMD della CPU 5600g adrenaline ultima versione, e ora si vede normalmente, detta così sembrerebbe fosse un problema di driver ma dubito sia tutto risolto e finito.

Nel caso molto probabile si ripresentasse quale sarebbe l indiziato numero uno ?

Ultima modifica di Mezzozoppo : 11-03-2022 alle 07:34.
Mezzozoppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2022, 10:31   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Se hai installato quelli grafici x 5600g allora va bene
Sulla ram un controllo che puoi fare e il memtest x86
Di preciso che sigla ha la ram? Che valori di frequenza, timing e voltaggio hai impostato?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2022, 14:26   #11
Mezzozoppo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 109
in realta avevo impostato il valore a 3600 mhz, le altre cose non le ho toccate, non sono esperto o in grado di fare modifiche.
Quindi ho ripristinato i valori della scheda madre di default senza risolvere, o risolvendo in parte (sebra che si presenti con meno frequenza).

La cosa che un pò mi fa escludere le ram e che a seguito della formattazione quando ho installato i driver sbagliati e mi si è presentato il problema, anche riavviando il sistema la schermata era sempre viola, solo dopo aver installato i driver giusti ha ripreso a funzionare tutto correttamente.

Ora provo a fare il test che mi hai suggerito di fare con memtest


..... nel mentre che scaricavo il programma (memtest) ha fornito questo errore la scheda grafica

Ultima modifica di Mezzozoppo : 11-03-2022 alle 14:33.
Mezzozoppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2022, 14:40   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Che possa essere qualcosa anche del sistema operativo
Usi win11 o win10?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2022, 17:18   #13
Mezzozoppo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 109
Uso windows 10, la stessa versione che ho sempre usato con il vecchio computer, vedo se riesco a proccurarne una nuova. Provare non costa nulla.

Intanto con memtest nessun errore nelle ram


celsius grazie tante per l'aiuto che mi stai dando
Mezzozoppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2022, 21:18   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
cosa intendi x la stessa versione del vecchio computer?
hai caricato sul nuovo pc una immagine ISO del vecchio sistema operativo?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 14:59   #15
Mezzozoppo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 109
No è una versione windows 10 abbastanza vecchiotta.. ma una nuova installazione.

Comunque installando una versione piu recente di windows mi sembra di aver risolto, hanno smesso tutte le anomalie, quindi probabilmente era proprio una questione di incompatibilità dei driver.

ho seguito anche la guida in questo articolo
https://techsgizmo.com/it/come-risol...-in-windows-10

ora provo il pc un paio di giorni e vediamo se ho risolto o meno.
Mezzozoppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 15:26   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Eh si poteva essere troppo datata la versione
Facci sapere
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 10:50   #17
Mezzozoppo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 109
Confermo che la problematica era tutta una questione di aggiornamenti, da quando ho installato una versione piu recente del S.0. non si è più ripresentato il problema.

Grazie tante a tutti e sopratutto a Celsius100
Mezzozoppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 12:10   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Bene
Prego
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v