Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2011, 23:00   #1
Rei & Asuka
Senior Member
 
L'Avatar di Rei & Asuka
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13236
Bel PC per Blender / Openshot / Ubuntu...

Dopo un pò di uso, apprezzo notevolmente l'accoppiata di qui sopra...
Pensavo il mio C2D fosse un ascheggia, invece noto che i render dei titoli animati sono abbastanza lenti ( qualche minuto per 5/6 secondi )... Alchè deduco:
1) il pc è cosi vecchio? Un 6300, capperi non pensavo...
2) Ubuntu 64bit va meglio con CPU Amd?
Grazie
__________________
Pc a gogo ma la firma è corta [ Epoche Passate Automobilismo di Ieri | [Topic Ufficiale] HW Operazione Nostalgia Motoristica| Elenco Trattive Hwupgrade
Rieju Nuuk / Tinbot / Niu / Leaf / FV14kWp / PdC e legna
Rei & Asuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2011, 11:31   #2
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Un core 2 duo è decisamente poco per quel tipo di attività. Cavolo, pure i quad core sono lenti nel rendering.

Io penso che dovresti puntare ad un buon quad core di nuova generazione, tipo i sandy bridge.

I 64 bit servono per il tipo di calcoli che si fanno in cg, quindi vai tranquillo con ubuntu a 64 bit.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2011, 14:17   #3
Rei & Asuka
Senior Member
 
L'Avatar di Rei & Asuka
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13236
Cosa mi sembr strano, è che ho fatto editing una vita sotto win con l'Ulead e mode l'azione 3D con il CAD, e non ho mai sentito qusta lentezza terribile... Mi ha stupito in negativo il Blender per fare le scritte animate, 6min per una clip di 10secondi, cappellini
__________________
Pc a gogo ma la firma è corta [ Epoche Passate Automobilismo di Ieri | [Topic Ufficiale] HW Operazione Nostalgia Motoristica| Elenco Trattive Hwupgrade
Rieju Nuuk / Tinbot / Niu / Leaf / FV14kWp / PdC e legna
Rei & Asuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2011, 18:15   #4
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2957
linux facendo rendering è lentissimo per natura. non ho idea da dove arrivi questo "problema"
al contrario, facendo encoding (prova winff, avidemux, HandBrake ) è nettamente più celoce di win.

uso openshot e videoporama.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2011, 21:10   #5
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Cosa mi sembr strano, è che ho fatto editing una vita sotto win con l'Ulead e mode l'azione 3D con il CAD, e non ho mai sentito qusta lentezza terribile... Mi ha stupito in negativo il Blender per fare le scritte animate, 6min per una clip di 10secondi, cappellini
in questo caso c'è un problema

6 minuti per 10 secondi di scritte animate sono decisamente troppi...blender di suo è molto veloce, quindi mi stupisce questo fatto

kernelex ha centrato il problema ed è linux....
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2011, 22:21   #6
Rei & Asuka
Senior Member
 
L'Avatar di Rei & Asuka
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13236
Ecco, ma nello specifico il mio Ubuntu x installazione o Linux in generale?
__________________
Pc a gogo ma la firma è corta [ Epoche Passate Automobilismo di Ieri | [Topic Ufficiale] HW Operazione Nostalgia Motoristica| Elenco Trattive Hwupgrade
Rieju Nuuk / Tinbot / Niu / Leaf / FV14kWp / PdC e legna
Rei & Asuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2011, 12:32   #7
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Ecco, ma nello specifico il mio Ubuntu x installazione o Linux in generale?
dipende molto da come lo si configura

questo perchè molto dipende dai driver grafici, per cui la differenza tra proprietari e open si fa sentire, lo stesso tra nvidia e ati
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2011, 12:58   #8
Rei & Asuka
Senior Member
 
L'Avatar di Rei & Asuka
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13236
Aspetta, ma nel render cosa centra la GPU? Non è nella visualizzazione, è un problema di lentezza di renderizzazione dei video, ergo dovrebbe essere un (eventuale) problema di driver CPU... Ammesso che esistano per essa
__________________
Pc a gogo ma la firma è corta [ Epoche Passate Automobilismo di Ieri | [Topic Ufficiale] HW Operazione Nostalgia Motoristica| Elenco Trattive Hwupgrade
Rieju Nuuk / Tinbot / Niu / Leaf / FV14kWp / PdC e legna
Rei & Asuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2011, 14:47   #9
publiorama
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 237
Il kernel ed il sottosistema in generale non c'entrano una mazzafionda con la velocita' di blender.
Controlla i settaggi del rendering.

Scarica il test da qui', e fa un confronto con gli altri della tabella, troverai sicuramente dei core duo.
http://www.eofw.org/bench/

Il tuo set-up dovrebbe essere moolto piu' veloce di quel che dici.

P.S: occhio al numero di thread utilizzati nelle impostazioni di rendering.
P.S.2: in piu', le ultime versioni di blender (quelle che hanno anche la nuova interfaccia) che si scaricano dal sito ufficiale sono molto piu' veloci delle vecchie 2.49 etc..

Ultima modifica di publiorama : 09-10-2011 alle 14:49.
publiorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2011, 15:14   #10
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
il render è tutto a carico della CPU (a parte in alcuni casi e alcune tecniche ma nn è sicuramente questo il caso). La CPU intel vanno sicuramente meglio su windows usando cpu AMD la differenza fra windows e linux si assottiglia e addirittura passa a vantaggio del pinguino
Detto questo, in ogni caso non dovrebbero esserci differenze così "abissali" da notarsi tranquillamente ad occhio nudo! Controllerei per bene le impostazioni di blender e fare la contro prova con windows!
E pensare che ad hollywood si usano macchine linux per queste cose ovviamente cn macchine e strumenti dedicati
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v