Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-10-2011, 06:44   #1
e_barbas
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 13
ubuntu su ppc g4. non si istalla! HELP

Salve a tutti,

dovrei istallare ubuntu su un vecchio powerbook g4, ma sto avendo un po di difficoltà.

Ecco come ho proceduto:

- partizionato il mio hdd in due parti
- su una ho istallato osx
-l'altra è vuota per metterci ubuntu
-purtroppo il superdrive del mio mac è rotto, e quindi uso un lettore cd esterno firewire per leggere i cd/dvd.
-metto il disco di ubuntu nel cd, riavvio la macchina premendo alt
-mi appaiono le solite due icone (una per l'avvio di osx, e l'latra è quella del cd di ubuntu)
- seleziono quella di ubuntu...
- monitor nero per qualche secondo e poi... invece di iniziare a leggere il contenuto del cd mi ricompare nuovamente la schermata con le due icone (avvio di osx e cd di ubuntu)
- e fa questo tutte le volte... senza mai andare avanti

ho provato con le seguenti versioni di ubuntu:
10.10 alternate
8.04 alternate
11.04

ma nulla da fare.

Cosa sto sbagliando???
inoltre, la partizione disco che ho riservato per ubuntu in che formato va formattata?

spero possiate aiutarmi... tra un po di giorni devo iniziare la tesi e piccioli per prendere un altra macchina non ce ne sono :-) devo per forza arrangiare con questa, e il prof mi ha imposto l'uso di ubuntu o linux....

grazie a chiunque vorrà aiutarmi
Ern
e_barbas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2011, 14:16   #2
m4x!
Senior Member
 
L'Avatar di m4x!
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 552
Premetto subito che non sono esperto di G4 o di come funzioni il boot su sistemi mac.(ho avuto un macbook white per un'anno ma non ho indagato). La prima cosa che mi viene da consigliarti e di provare con uno stick usb invece che con il lettore firewire. Metti la live di ubuntu(meglio lubuntu, molto più leggera visto il portatile sul quale la stai installando) sullo stick e avvia da quello. Cosi possiamo subito capire se è un problema di lettore cd o meno. Attendo gli esiti del test e poi vediamo come procedere.
__________________
m4x! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2011, 16:08   #3
e_barbas
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da m4x! Guarda i messaggi
Premetto subito che non sono esperto di G4 o di come funzioni il boot su sistemi mac.(ho avuto un macbook white per un'anno ma non ho indagato). La prima cosa che mi viene da consigliarti e di provare con uno stick usb invece che con il lettore firewire. Metti la live di ubuntu(meglio lubuntu, molto più leggera visto il portatile sul quale la stai installando) sullo stick e avvia da quello. Cosi possiamo subito capire se è un problema di lettore cd o meno. Attendo gli esiti del test e poi vediamo come procedere.
ti ringrazio molto per la tua risposta. farò una prova e ti farò sapere...

un'altra cosa che mi lascia perplesso è che ho letto da qualche parte che per istallare linux si devono fare SVARIATE PARTIZIONI DEL DISCO, in diversi formati...
potresti illuminarmi su questo aspetto?

ho una tale confusione in testa che non riesco a mettere insieme i vari pezzi.
ti ringrazio
ernesto
e_barbas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2011, 16:55   #4
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
se ti riconosce il cdrom all'avvio....

poi puoi selezionare di avviare in singlemode ?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2011, 18:13   #5
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Lo chiedo per quanto posso essere scontato: ti sei preso una iso per powerpc vero?
- https://wiki.ubuntu.com/PowerPCDownloads

Vedo che powerpc non e' piu' ufficialmente supportato da ubuntu, magari prova con una debian (cosi' avrai anche piu' software):
- http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/d...owerpc/iso-cd/

Per le partizioni possono bastare:
- una di swap da 512mb
- una per il sistema in ext4

L'installer dovrebbe avere una opzione per impostarti automaticamente uno schema di partizionamento adatto sfruttando lo spazio libero che hai precedentemente preparato.

Ultima modifica di eaman : 07-10-2011 alle 18:26.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2011, 12:16   #6
m4x!
Senior Member
 
L'Avatar di m4x!
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 552
Come ti ha gia risposto eaman, per il partizionamento non ci sono più tanti problemi, ormai l'installer "propone" una configurazione più che ragionevole e per l'utente medio è quella migliore. Ovviamente avevo sottinteso avessi una distro ppc, ma forse non era cosi scontato
__________________
m4x! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2011, 10:26   #7
greeneye
Senior Member
 
L'Avatar di greeneye
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Messaggi: 3108
Potrebbe essere anche un problema del lettore di cd esterno, io sull'ibook avevo installato debian senza grossi problemi.

Potresti anche parlare con il tuo professore e chiedergli quale è il motivo per richiedere espressamente ubuntu.
In fin dei conti sotto la carrozzeria hai un quasi-bsd
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2011, 12:25   #8
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
qui sembrerebbe cui fosse:

http://cdimage.ubuntu.com/daily/current/
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v