Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-10-2011, 17:51   #1
mickylink
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 21
Linux su un portatile

Salve a tutti.
La mia ragazza si è finalmente decisa a sistemare il pc, e a me è venuta l'idea di installarle ubuntu.
Ora come ora non posso darvi i dettagli del pc, posso però dirvi che monta:

- Processore: AMD Turion 64 Mobile technology ML-32
- Ram:380 Mb circa, non mi sembra molto di più.
- S.O. : Windows XP SP3

Il mio dubbio è: formattando completamente l'hd, ripulendolo da anni di utilizzo di windows, e si parla di almeno 10 anni senza formattazioni, e installando linux, i driver della scheda madre(che credo comprendano audio, video e rete) li installo tranquillamente come si dovrebbe fare su windows?
mickylink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 18:51   #2
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19624
se non hai mai visto ne Vista ne Seven, non puoi neanche pensare a cosa ti trovi davanti con le ultime distro linux.
Ora c'è un bel database di drivers già disponibili online (e un bel pò già sul cd) al momento dell'installazione, vengono prelevati al bisogno e il sistema se ne occupa da solo. solo per Audio e Video possono esserci problemi, ma ultimamente con 2 click fai tutto. ovviamente se è tutto supportato come si deve... se ti capitano chip mai visti o dichiaratamente non supportati non puoi farci granché tranne pregare.

te installa e vai tranquillo.

però, con 380MB di ram, Ubuntu la lascerei in cantina, pensando a qualcosa di molto più leggero, Knoppix, DSL, Slax, Puppylinux.

Ultima modifica di Khronos : 04-10-2011 alle 18:57.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2011, 00:02   #3
mickylink
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 21
Il mio dubbio era sulla scheda di rete, essendo wireless servono i suoi drivers...
In ogni caso, avevo scelto ubuntu perchè era (o almeno credo) quello con un pò meno complesso da utilizzare, essendo lei poco esperta. Anche come risorse non mi sembrava così esoso.
mickylink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2011, 03:19   #4
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
prova una live e ti togli qualsiasi dubbio.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2011, 06:40   #5
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
per chiarire meglio, quando avvii il pc dal cd di Ubuntu hai un sistema perfettamente funzionante, puoi connetterti a internet, installare driver e provarlo in tutti i sensi senza bisogno di formattare niente.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2011, 09:41   #6
mickylink
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 21
Si per la versione live d'accordo, a me però interessava sapere per quanto riguarda una formattazione completa, windows lo tolgo del tutto, file, programmi, sistema operativo, driver, tutto. formatto e metto al suo posto linux. Ora, su windows, dopo l'installazione del sistema operativo vanno installati i driver, scheda madre, audio, video e rete perchè tutto funzioni, volevo sapere se la stessa cosa andava fatta su linux, o se ha driver a se che vengono installati con il s.o.
mickylink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2011, 09:56   #7
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
Quote:
Originariamente inviato da mickylink Guarda i messaggi
Si per la versione live d'accordo, a me però interessava sapere per quanto riguarda una formattazione completa, windows lo tolgo del tutto, file, programmi, sistema operativo, driver, tutto. formatto e metto al suo posto linux. Ora, su windows, dopo l'installazione del sistema operativo vanno installati i driver, scheda madre, audio, video e rete perchè tutto funzioni, volevo sapere se la stessa cosa andava fatta su linux, o se ha driver a se che vengono installati con il s.o.
se non sono sufficienti quelli già presenti li scarichi e li installi, come facciamo a dirti qualcosa se non sappiamo nulla del tuo pc e non tu stesso neanche l'hai provato Ubuntu.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2011, 10:45   #8
mickylink
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 21
Il pc è un Packard Bell Easy Note

- Processore: AMD Turion 64 Mobile technology ML-32
- Ram:384 Mb
- Scheda Rete: Railink RT2500 Wireless Lan Card
- Scheda Video: Ati Radeon XPRESS 200M
- Scheda Audio: Realtek AC'97 Audio
- Scheda Madre: ALI M1573 Revision 10
- S.O. : Windows XP SP3

Questo dovrebbe esser tutto, in ogni caso adesso provo a far partire la live per vedere come funziona.
mickylink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2011, 11:28   #9
shoxblackify
Senior Member
 
L'Avatar di shoxblackify
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3581
Salve , mi intrometto anche io nel thread senza aprirne un altro , sono interessato a provare Linux sul mio portatile ( Hp Pavilion dv7 ,Dual Core da 2.4 ghz - 4 g di ram , sistema operativo che uso , Win 7 ultimate x64)

mi consigliate dove posso installare Ubuntu e quale versione ? sono intenzionato ad installarlo su una chiavetta usb da 4 g , ma sono un po indeciso... o magari provare anche una Live giusto per vedere qualcosa di Ubuntu .

Grazie anticipati

Ultima modifica di shoxblackify : 05-10-2011 alle 11:32.
shoxblackify è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2011, 15:29   #10
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da shoxblackify Guarda i messaggi
mi consigliate dove posso installare Ubuntu e quale versione ? sono intenzionato ad installarlo su una chiavetta usb da 4 g , ma sono un po indeciso... o magari provare anche una Live giusto per vedere qualcosa di Ubuntu .

Grazie anticipati
Se vuoi solo vederla usa un live, che sara' comunque meno efficiente della versione completa.

Per installarla ti servono una decina di gigabyte liberi sul disco rigido, ma anche meno...
Lascia perdere l'installazione su chiavetta: e' una gnola, lenta e (in genere) si scassa continuamente.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 07:40   #11
nico_roma
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
Messaggi: 570
se dovessi installarci linux, una ram 512 ce la metterei, prova qui nel forum usata, o anche nuova non dovrebbe costare molto.
Per l'installazione, se alle prime armi, usa ubuntu, ci sono miriade di guide e tutorial, un problema puo essere l'installazione dei driver video, per le ati devono essere installati manualmente, a differenza delle nvidia che sono auto installanti.
Controlla, se dovessi avere la scheda wireless, che sia compatibile, puoi vederlo qui https://help.ubuntu.com/community/Wi...CardsSupported .
In alternativa a ubuntu, prova linux mint è più estetico, ha codec multimediali ecc ecc, (piacerà di più alla tua ragazza).
nico_roma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 07:54   #12
nico_roma
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
Messaggi: 570
Quote:
Originariamente inviato da shoxblackify Guarda i messaggi
Salve , mi intrometto anche io nel thread senza aprirne un altro , sono interessato a provare Linux sul mio portatile ( Hp Pavilion dv7 ,Dual Core da 2.4 ghz - 4 g di ram , sistema operativo che uso , Win 7 ultimate x64)

mi consigliate dove posso installare Ubuntu e quale versione ? sono intenzionato ad installarlo su una chiavetta usb da 4 g , ma sono un po indeciso... o magari provare anche una Live giusto per vedere qualcosa di Ubuntu .

Grazie anticipati
visto che hai windows 7, vai su gestione disco e creati una partizione di 10gb
(se hai spazio vuoto su disco puoi crearti una seconda partizione), fatto questo visto che hai gia installato windows puoi installare linux.
Mantenendo l'installazione di windows puoi installare linux in quella partizione quante volte vuoi anche provandole.
Usa ubuntu è la piu user-frendly per le altre bisogna smanettare, e poi ne provi altre, leggi il post prima di questo.
nico_roma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 14:02   #13
niki89
Senior Member
 
L'Avatar di niki89
 
Iscritto dal: May 2005
Città: roma
Messaggi: 1038
Installaci Lubuntu usa meno di 100 mb di ram ed è stile windows xp
__________________
Che il pinguino TUX sia con te!

Ultima modifica di niki89 : 07-10-2011 alle 08:19. Motivo: 1000 mb di ram ---> 100 mb di ram
niki89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2011, 01:49   #14
lcardinali
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 26
380 mega di ram sono veramente pochi ti restringono la scelta a distribuzioni per notebook obsoleti mentre il processore permetterebbe distribuzioni attuali.
Io uso una puppy linux lupus su penna usb ed all'avvio occupa 50 mega, con puppy linux wary sono sotto i 35
lcardinali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v