Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 30-11-2021, 17:59   #1
Infernn
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 101
Temperatura cpu

Salve ho recentemente comprato un i7 11700k montato su una scheda madre msi z590 pro wifi e raffreddato da un corsair h100i v2. Vorrei sapere se le temperature che ottengo su questa cpu sono normali o se dovrei preccuparmi. La cpu è montata in un termaltake view 71 con 3 ventole avanti e 2 sotto che buttano aria dentro e 5 sopra insieme a quelle dell dissipatore che buttano aria fuori insieme a una dietro.
Ho fatto un test con cinebench 23 e questi sono i risultati:
https://ibb.co/d6SWkJC
https://ibb.co/M1j06Xr

Vanno bene come temp massime sia per la cpu che per l aio?
Quando sono in game ottengo una temperatura massima di 78 gradi dipende se gioco con la porta chiusa o meno, se la lascio aperta arriva a 72 massimi mentre l aio il massimo che mi è arrivato con stanza chiusa è 44, da aperta 42 (Questo però solo quando gioco a battlefield, se apro cod o altro ne faccio di meno)
Infernn è offline  
Old 30-11-2021, 18:03   #2
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10428
hai una quantità di ventole esagerata,cmq con quel fornetto di cpu mi sembrano abbastanza normali sotto stress.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline  
Old 30-11-2021, 18:10   #3
Infernn
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
hai una quantità di ventole esagerata,cmq con quel fornetto di cpu mi sembrano abbastanza normali sotto stress.
Eh tra quelle 5 in alto due le ho messe io in piu anche se non dovrebbero andarci siccome le avevo, però credo che non siano un problema giusto?

Comunque sono normali i 44° massimi di temp dell aio? queste sono le temp che ho ottenuto oggi pomeriggio dopo circa 2 ore e 30 di gioco su battlefield 2042 con la stanza chiusa.
https://ibb.co/72XK1pk
https://ibb.co/7bJDd7s

Come ho scritto prima se lascio la porta aperta il massimo che raggiungo sono 72 e per l aio 42. Quali sarebbero le temperature oltre le quali dovrei preoccuparmi per entrambe?

Poi un altra cosa che non capisco sempre vedendo dalla screen quei 78 gli ha fatti solo un core non so se sono spike randomici o cosa. Ho visto anche quando apro cod mi basta selezionare su "multigiocatore" e vedo spike senza senso di 1 secondo, sono da prendere in considerazione?

Ultima modifica di Infernn : 30-11-2021 alle 18:13.
Infernn è offline  
Old 30-11-2021, 20:19   #4
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Infernn Guarda i messaggi
Eh tra quelle 5 in alto due le ho messe io in piu anche se non dovrebbero andarci siccome le avevo, però credo che non siano un problema giusto?

Comunque sono normali i 44° massimi di temp dell aio? queste sono le temp che ho ottenuto oggi pomeriggio dopo circa 2 ore e 30 di gioco su battlefield 2042 con la stanza chiusa.
https://ibb.co/72XK1pk
https://ibb.co/7bJDd7s
Quando esegui cinebench r23 a quanto arriva il vcore? Dovresti vederlo sempre da hwinfo, da non confondere con il vid ovviamente

Come ho scritto prima se lascio la porta aperta il massimo che raggiungo sono 72 e per l aio 42. Quali sarebbero le temperature oltre le quali dovrei preoccuparmi per entrambe?

Poi un altra cosa che non capisco sempre vedendo dalla screen quei 78 gli ha fatti solo un core non so se sono spike randomici o cosa. Ho visto anche quando apro cod mi basta selezionare su "multigiocatore" e vedo spike senza senso di 1 secondo, sono da prendere in considerazione?
Sempre da hwinfo mi dici a quanto arriva il vcore sotto carico di cinebench?
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline  
Old 30-11-2021, 21:52   #5
Infernn
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
Sempre da hwinfo mi dici a quanto arriva il vcore sotto carico di cinebench?
Dopo 10 minuti di cinebench ecco a quanto arriva:
https://ibb.co/xjFZhWH
Infernn è offline  
Old 30-11-2021, 22:23   #6
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Infernn Guarda i messaggi
Dopo 10 minuti di cinebench ecco a quanto arriva:
https://ibb.co/xjFZhWH
devo capire "durante" il cinebench
poi vedo vccio2 e vccsa aumentati, a quanto tieni la ram?
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001

Ultima modifica di alexgti : 30-11-2021 alle 22:31.
alexgti è offline  
Old 30-11-2021, 22:30   #7
Infernn
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
devo capire "durante" il cinebench
scusa perche il valore massimo che vedi dalla screen non va bene? non dovrebbe segnarti il massimo che ha raggiunto? il test l ho fatto da pc appena acceso senza avviare altri programmi ecc.


Comunque ora l ho startato osservando il valore current per 2 minuti ed è stato sempre tra 1.260-1.262V. Bastano due minuti o dovevo testarlo di piu?

Per le RAM ho attivato l xmp sono a 3200mhz

Ultima modifica di Infernn : 30-11-2021 alle 22:43.
Infernn è offline  
Old 30-11-2021, 23:05   #8
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Infernn Guarda i messaggi
scusa perche il valore massimo che vedi dalla screen non va bene? non dovrebbe segnarti il massimo che ha raggiunto? il test l ho fatto da pc appena acceso senza avviare altri programmi ecc.


Comunque ora l ho startato osservando il valore current per 2 minuti ed è stato sempre tra 1.260-1.262V. Bastano due minuti o dovevo testarlo di piu?

Per le RAM ho attivato l xmp sono a 3200mhz
a 3200mhz dovresti provare vccsa 1.10v e vccio2 1.05v ed inoltre vai nel bios ed imposta il cpu lite load su 5



Già così dovresti riscontrare un abbassamento delle temp
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline  
Old 30-11-2021, 23:22   #9
Infernn
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
a 3200mhz dovresti provare vccsa 1.10v e vccio2 1.05v ed inoltre vai nel bios ed imposta il cpu lite load su 5



Già così dovresti riscontrare un abbassamento delle temp
Non sono pratico con queste cose potresti spiegarmi cosa mi cambierebbe modificare questi parametri e cosa fanno nello specifico? sia quello della ram che il cpu lite load? abbasserebbe le performance della cpu?
Comunque ho messo solo il valore su cpu lite load su 5 ed ho ottenuto questi risultati:

https://ibb.co/b5RDWRn

da 84 gradi con i valori di prima (era settato a 9) con 5 sono passato a 76 gradi massimi



P.S
Comunque se possibile vorrei evitare di toccare piu di tanto i settings nella mobo. Per te i gradi che ho ora non vanno bene? sono troppo alti?

Ultima modifica di Infernn : 30-11-2021 alle 23:51.
Infernn è offline  
Old 30-11-2021, 23:57   #10
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Infernn Guarda i messaggi
Non sono pratico con queste cose potresti spiegarmi cosa mi cambierebbe modificare questi parametri e cosa fanno nello specifico? sia quello della ram che il cpu lite load? abbasserebbe le performance della cpu?
Comunque ho messo solo il valore su cpu lite load su 5 ed ho ottenuto questi risultati:

https://ibb.co/b5RDWRn

da 84 gradi con i valori di prima (era settato a 9) con 5 sono passato a 76 gradi massimi

P.S
Comunque se possibile vorrei evitare di toccare piu di tanto i settings nella mobo. Per te i gradi che ho ora non vanno bene? sono troppo alti?
sicuro sono più accettabili.
Le mobo hanno il brutto vizio di sparare voltaggi alti anche se non ce ne è bisogno, a 3200mhz non c'è bisogno di tutto quel voltaggio per cui vai a risparmiare consumi, temperature ed allunghi la vita al processore.
Le performance non cambiano perchè cpu lite load agisce sulla curva di erogazione della corrente del processore ed in pratica per le stesse frequenze stai dicendo alla cpu di consumare meno corrente. 5 è un valore che più o meno raggiungono tutte le cpu senza incorrere in instabilità e come hai constato ci sono stati notevoli vantaggi sotto tutti i punti di vista
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline  
Old 01-12-2021, 00:08   #11
Infernn
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
sicuro sono più accettabili.
Le mobo hanno il brutto vizio di sparare voltaggi alti anche se non ce ne è bisogno, a 3200mhz non c'è bisogno di tutto quel voltaggio per cui vai a risparmiare consumi, temperature ed allunghi la vita al processore.
Le performance non cambiano perchè cpu lite load agisce sulla curva di erogazione della corrente del processore ed in pratica per le stesse frequenze stai dicendo alla cpu di consumare meno corrente. 5 è un valore che più o meno raggiungono tutte le cpu senza incorrere in instabilità e come hai constato ci sono stati notevoli vantaggi sotto tutti i punti di vista
Quindi mi consigli di lasciare tutto cosi? per me l'importante è che non perdo performance in gaming o in generale, quindi se mi assicuri al 100% che è cosi mi va bene.

Per quanto riguarda le ram che faccio? non ho modificato i settaggi come mi hai detto tu siccome non riuscivo a trovarli. Le lascio come sono o dovrei modificare anche quelle? a livello temp/performance che mi cambierebbe?

Comunque ora che ho cambiato cpu lite load per quanto riguarda la stabilità devo fare qualche test per vedere se mi si spegne il pc?
Infernn è offline  
Old 01-12-2021, 07:37   #12
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Infernn Guarda i messaggi
Quindi mi consigli di lasciare tutto cosi? per me l'importante è che non perdo performance in gaming o in generale, quindi se mi assicuri al 100% che è cosi mi va bene.

Per quanto riguarda le ram che faccio? non ho modificato i settaggi come mi hai detto tu siccome non riuscivo a trovarli. Le lascio come sono o dovrei modificare anche quelle? a livello temp/performance che mi cambierebbe?

Comunque ora che ho cambiato cpu lite load per quanto riguarda la stabilità devo fare qualche test per vedere se mi si spegne il pc?
non perdi alcuna performance ma guadagni tanto in efficienza perchè hai le stesse frequenze di prima con meno voltaggio.
Per la stabilità usa il computer normalmente, i più sensibili sono sicuramente i giochi ma non credo che con il valore 5 ci saranno problemi.
I voltaggi li devi mettere a mano e si chiamano CPU SA VOLTAGE (1.10v) e CPU IO2 VOLTAGE (1.05v)


A questo punto hai fatto il minimo sindacale per contenere le temperature, se non sei pratico di BIOS ed overclock con le RAM direi di non andare oltre il profilo XMP e goditi il pc così.
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline  
Old 01-12-2021, 08:41   #13
Infernn
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
non perdi alcuna performance ma guadagni tanto in efficienza perchè hai le stesse frequenze di prima con meno voltaggio.
Per la stabilità usa il computer normalmente, i più sensibili sono sicuramente i giochi ma non credo che con il valore 5 ci saranno problemi.
I voltaggi li devi mettere a mano e si chiamano CPU SA VOLTAGE (1.10v) e CPU IO2 VOLTAGE (1.05v)


A questo punto hai fatto il minimo sindacale per contenere le temperature, se non sei pratico di BIOS ed overclock con le RAM direi di non andare oltre il profilo XMP e goditi il pc così.
Scusami ma non ho capito alcune cose:

1: che intendi con "i più sensibili sono sicuramente i giochi?"

2: per la stabilità quindi è sicuro non fare dei test? Che potrebbe succedere se quel valore fosse troppo basso al pc? Bastano quei 10 minuti di test su cinebench?

3: non ho capito se devo mettere i valori CPU sa voltage e CPU io2 voltage. Che fanno? Devo metterli?non mi basa aver cambiato il valore CPU load?

4: quindi le RAM non tocco più niente?

Ultima modifica di Infernn : 01-12-2021 alle 09:46.
Infernn è offline  
Old 01-12-2021, 09:53   #14
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Infernn Guarda i messaggi
Scusami ma non ho capito alcune cose:

1: che intendi con "i più sensibili sono sicuramente i giochi?"

2: per la stabilità quindi è sicuro non fare dei test? Che potrebbe succedere se quel valore fosse troppo basso al pc? Bastano quei 10 minuti di test su cinebench?

3: non ho capito se devo mettere i valori CPU sa voltage e CPU io2 voltage. Che fanno? Devo metterli o mi basa aver cambiato il valore CPU load?

4: quindi le RAM non tocco più niente?
1: che sono quelli maggiormente sensibili ad un eventuale voltaggio troppo basso

2: usa OCCT e fai una run con il test Linpack per testare la stabilità della CPU ed un'altra run con il test Memoria (che sostanzialmente ti fa capire se sei stabile con vccsa e vccio2 più bassi)

3: si invece che su AUTO i valori vanno messi a mano e sono indipendenti con gli altri parametri.

4: considerato il livello della tua conoscenza sull'argomento non toccherei altro a meno che non vuoi sprecare un sacco di tempo in studio, test e prove
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline  
Old 01-12-2021, 10:07   #15
Infernn
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
1: che sono quelli maggiormente sensibili ad un eventuale voltaggio troppo basso

2: usa OCCT e fai una run con il test Linpack per testare la stabilità della CPU ed un'altra run con il test Memoria (che sostanzialmente ti fa capire se sei stabile con vccsa e vccio2 più bassi)

3: si invece che su AUTO i valori vanno messi a mano e sono indipendenti con gli altri parametri.

4: considerato il livello della tua conoscenza sull'argomento non toccherei altro a meno che non vuoi sprecare un sacco di tempo in studio, test e prove
Ho scaricato ooct ma come dovrei settarlo? E per quanto tempo? Ho startato linpack con i settaggi base e dice che dura un ora. Io ho fatto solo 5 minuti e mi ha raggiunto 91 gradi e ho stoppato.

Per quei due valori che mi hai detto di cambiare che succederebbe se non li toccassi? Non mi basterebbe avere il Cpu lite load a 5? Vorrei evitare di mettere voltaggi fissi

Ultima modifica di Infernn : 01-12-2021 alle 10:11.
Infernn è offline  
Old 01-12-2021, 11:19   #16
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Infernn Guarda i messaggi
Ho scaricato ooct ma come dovrei settarlo? E per quanto tempo? Ho startato linpack con i settaggi base e dice che dura un ora. Io ho fatto solo 5 minuti e mi ha raggiunto 91 gradi e ho stoppato.

Per quei due valori che mi hai detto di cambiare che succederebbe se non li toccassi? Non mi basterebbe avere il Cpu lite load a 5? Vorrei evitare di mettere voltaggi fissi
1) occt dura un'ora altrimenti devi pagarlo. Un'ora è sufficiente per capire la stabilità complessiva con un sistema stock come il tuo. I settaggi vanno bene quelli che trovi di default e 91° sono tanti ma normali per quel tipo di test, è uno stress test che mira a testare l'efficacia del sistema di dissipazione nonchè la stabilità della cpu stessa. Con una cpu uguale alla tua il mio Scythe Fuma ha picchi di 83° ed una media di 63°, per essere a liquido con un 240mm sei forse un pò troppo alto per cui controlla se hai serrato bene il waterblock e se hai messo bene la pasta termica (questa deve essere di qualità)

2) Quei valori rimangono comunque fissi e non variano con la frequenza per cui stai solo stressando inutilmente l'IMC del processore con voltaggi sparati alti dalla scheda madre dopo aver attivato l'xmp
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline  
Old 01-12-2021, 11:30   #17
Infernn
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
1) occt dura un'ora altrimenti devi pagarlo. Un'ora è sufficiente per capire la stabilità complessiva con un sistema stock come il tuo. I settaggi vanno bene quelli che trovi di default e 91° sono tanti ma normali per quel tipo di test, è uno stress test che mira a testare l'efficacia del sistema di dissipazione nonchè la stabilità della cpu stessa. Con una cpu uguale alla tua il mio Scythe Fuma ha picchi di 83° ed una media di 63°, per essere a liquido con un 240mm sei forse un pò troppo alto per cui controlla se hai serrato bene il waterblock e se hai messo bene la pasta termica (questa deve essere di qualità)

2) Quei valori rimangono comunque fissi e non variano con la frequenza per cui stai solo stressando inutilmente l'IMC del processore con voltaggi sparati alti dalla scheda madre dopo aver attivato l'xmp
1) il waterblock è fissato bene e la pasta termica che ho usato è l artic mx-4, l ho applicata mettendo il classico chicco di riso sulla cpu e credo sia andato tutto bene.
ho provato a rifare il test e dopo 6 minuti mi ha dato questi valori e l'ho stoppato siccome ho un po "paura" a lasciare che la cpu arrivi a quei gradi. inoltre da quel che vedo si è attivato anche il core thermal throttling:

https://ibb.co/ZTH1xXH

Quindi mi stai dicendo che non sono valori normali questi? ora con il cpu load line su 5 su cinebench faccio massimo 76 gradi rispetto agli 84 di prima mentre in game 63 (prima 72) posso ritenermi soddisfatto di questi valori o mi devo preoccupare?

2)ho provato a cambiare CPU sa e CPU io 2 come mi hai detto ma il PC va subito in schermata blu quindi li ho rimessi su auto. Penso che alla fine sia meglio lasciare tutto auto e tenere solo cpu load line su 5.

P.s se non sono troppo invasivo avresti discord o qualche altro programma per parlarle a voce di questa cosa? Cosi al massimo mi guidi tu siccome io non me ne intendo molto come ti ho detto

Ultima modifica di Infernn : 01-12-2021 alle 13:00.
Infernn è offline  
Old 01-12-2021, 13:33   #18
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Infernn Guarda i messaggi
1) il waterblock è fissato bene e la pasta termica che ho usato è l artic mx-4, l ho applicata mettendo il classico chicco di riso sulla cpu e credo sia andato tutto bene.
ho provato a rifare il test e dopo 6 minuti mi ha dato questi valori e l'ho stoppato siccome ho un po "paura" a lasciare che la cpu arrivi a quei gradi. inoltre da quel che vedo si è attivato anche il core thermal throttling:

https://ibb.co/ZTH1xXH

Quindi mi stai dicendo che non sono valori normali questi? ora con il cpu load line su 5 su cinebench faccio massimo 76 gradi rispetto agli 84 di prima mentre in game 63 (prima 72) posso ritenermi soddisfatto di questi valori o mi devo preoccupare?

2)ho provato a cambiare CPU sa e CPU io 2 come mi hai detto ma il PC va subito in schermata blu quindi li ho rimessi su auto. Penso che alla fine sia meglio lasciare tutto auto e tenere solo cpu load line su 5.

P.s se non sono troppo invasivo avresti discord o qualche altro programma per parlarle a voce di questa cosa? Cosi al massimo mi guidi tu siccome io non me ne intendo molto come ti ho detto
1)63° in game vanno bene, il cpu lite load fa miracoli

2)l'ideale è trovare il voltaggio minimo per far funzionare tutto, se ti fa schermata blu sei vicino a trovare il valore ottimale. Utilizza pure 1.15v per entrambi e dovresti essere a posto.

per discord non ho molto tempo da dedicare al di fuori del forum, tra impegni e famiglia è mission impossible!
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline  
Old 01-12-2021, 13:43   #19
Infernn
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
1)63° in game vanno bene, il cpu lite load fa miracoli

2)l'ideale è trovare il voltaggio minimo per far funzionare tutto, se ti fa schermata blu sei vicino a trovare il valore ottimale. Utilizza pure 1.15v per entrambi e dovresti essere a posto.

per discord non ho molto tempo da dedicare al di fuori del forum, tra impegni e famiglia è mission impossible!
Ok per discord fa niente vorrei giusto che mi chiarissi alcune cose e basta a questo punto.

1)In conclusione posso lasciare solo cpu lite load su 5 e basta?posso lasciare CPU sa e io 2 su automatico? Stare a provare diversi settaggi non mi va sinceramente vorrei lasciarli in auto quei due.

2)quindi per quanto riguarda i gradi sotto stress su ooct devo preoccuparmi o non devo prenderli in considerazione? Per te ho sbagliato io ad applicare la pasta termica o altro?

3) per controllare la stabilità del PC siccome ooct mi fa troppi gradi e preferirei non usarlo che consigli? Altri programmi o non bussare nulla e testandolo col tempo giocandoci?

4) giusto come metro di paragone che gradi dovrei ottenere tra cinebench e gaming con questa CPU? Vorrei capire più o meno le differenze

5) alla fine dei conti siccome il processore l ho appena comprato e vorrei assicurarmi che sia tutto ok per te lo è appunto? Tra temperature ecc posso godermelo senza preoccuparmi?

Ultima modifica di Infernn : 01-12-2021 alle 13:48.
Infernn è offline  
Old 01-12-2021, 14:29   #20
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Infernn Guarda i messaggi
Ok per discord fa niente vorrei giusto che mi chiarissi alcune cose e basta a questo punto.

1)In conclusione posso lasciare solo cpu lite load su 5 e basta?posso lasciare CPU sa e io 2 su automatico? Stare a provare diversi settaggi non mi va sinceramente vorrei lasciarli in auto quei due.

2)quindi per quanto riguarda i gradi sotto stress su ooct devo preoccuparmi o non devo prenderli in considerazione? Per te ho sbagliato io ad applicare la pasta termica o altro?

3) per controllare la stabilità del PC siccome ooct mi fa troppi gradi e preferirei non usarlo che consigli? Altri programmi o non bussare nulla e testandolo col tempo giocandoci?

4) giusto come metro di paragone che gradi dovrei ottenere tra cinebench e gaming con questa CPU? Vorrei capire più o meno le differenze

5) alla fine dei conti siccome il processore l ho appena comprato e vorrei assicurarmi che sia tutto ok per te lo è appunto? Tra temperature ecc posso godermelo senza preoccuparmi?
1) è sbagliato lasciarli in auto, la scheda madre sta applicando inutilmente più voltaggio del necessario sollecitando oltremodo il processore. Prova 1.15v per entrambi e se ancora non sei stabile sali fino ad 1.20v

2 e 3) scaricati Asus Realbench e fallo girare per un'oretta, è un test che simula un utilizzo reale del pc ed è molto indicativo per conferma la stabilità globale del pc

4) in teoria con un aio da 240mm dovresti essere poco sopra i 70° con cinebench e sotto i 60° di media in gaming, però anche come è ora va bene lo stesso

5) si certo, già le temp che hai ora sono abbastanza nella norma, grossi problemi non ne vedo
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline  
 Discussione Chiusa


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v