Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-06-2020, 16:07   #31961
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Intendevo UPS usato come batteria, praticamente.
Non collegandolo alla rete, se non per caricarlo, non è soggetto ai fulmini e dovrebbe erogare la corrente (finchè non è scarico).
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 16:41   #31962
djsroma
Senior Member
 
L'Avatar di djsroma
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Caput Mundi
Messaggi: 697
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
l'ups non protegge dai fulmini....
a prescindere dai fulmini, la mia idea di ups basilare è quella di essere un surge protector con in più una batteria tampone.. è tanto sbagliato?
djsroma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 08:36   #31963
^Niko^
Senior Member
 
L'Avatar di ^Niko^
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 875
Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, in ufficio ho un ups atlandis land s1001 da 1000VA che ha esaurito le batterie; il problema è che qualcuno si è portato via le batterie insieme al cavo di collegamento tra loro;
Rifare il cavo non è un problema, il fatto è che non riesco a capire se in questo cavo c'è un fusibile (come ho visto in altri UPS); questa la foto dal manuale (parlo del cavetto che collega le due batterie tra loro):


Nel caso ci fosse, da quanti Ampere deve essere? Il fusibile "esterno" a cartuccia è da 10 ampere; devo usare gli stessi ampere anche con questo, eventualmente?

grazie mille.
un aiutino?
__________________
Home pc:[Kandalf MOD] [Asrock Fatal1ty X470 K4] [Ryzen 5600X] [16 gb ddr4 3600 Patriot Viper] [RTX 3080 TI FE] [SSD 1 tb m2] [SEASONIC FOCUS GX650] [LG 32gk850G QHD 144]
Office pc:[Gigabyte B550 Aorus] [Ryzen 2600X ] [16 gb ddr4 3600 ] [RTX 3080 ZOTAC HOLO] [SSD 1 tb m2]
Salotto pc: [Asus H87 ITX] [Intel e4670k ] [16 gb ddr3 1600 ] [RTX 3060 TI] [SSD 480 gb]
^Niko^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 19:48   #31964
Raziel08
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 182
Salve a tutti, se fosse già stato trattato l'argomento, mi scuso con i mod. Ho il seguente PC: i7 4790K, 8 gb di ram, gtx 980. Vorrei acquistare un nuovo ups e sono propenso all'acquisto dell'APC BX1400UI (uscite IEC): il mio psu è un corsair CX650m. Volevo sapere se sono compatibili e se l'ups reggerebbe anche le sessioni di game. Devo collegare all'ups solo monitor lcd e pc. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Raziel08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 00:30   #31965
Ulisse XXXI
Senior Member
 
L'Avatar di Ulisse XXXI
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Messaggi: 2021
Quote:
Originariamente inviato da Raziel08 Guarda i messaggi
Salve a tutti, se fosse già stato trattato l'argomento, mi scuso con i mod. Ho il seguente PC: i7 4790K, 8 gb di ram, gtx 980. Vorrei acquistare un nuovo ups e sono propenso all'acquisto dell'APC BX1400UI (uscite IEC): il mio psu è un corsair CX650m. Volevo sapere se sono compatibili e se l'ups reggerebbe anche le sessioni di game. Devo collegare all'ups solo monitor lcd e pc. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Basta che sia un onda pura

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
__________________
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 10:49   #31966
daniele_ferraresi
Member
 
L'Avatar di daniele_ferraresi
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 261
BR800I

Salve
Come consigliato da qualche posta indietro settimana scorsa ho portato a farle visionare il mio br800i da un elettrotecnico, per stabilire il motivo che la durata della batteria Si è ridotta notevolmente solamente 5 minuti.
Dopo un rapido controllo al banco non sono stati evidenziati particolari problemi nei componenti bruciati, fatto un piccolo test veloce collegando una lampadina da 75 watt all'uscita di backup, mi ha dato un autonomia di 18 minuti, e secondo un calcolo che ha fatto lui mi ha detto che il risultato è soddisfacente, Ovviamente non riservandosi di garantirmi che una batteria non sarebbe stata completamente carica.
Per ovviare qualsiasi problema si è riservato di tenerlo per un po' di giorni e fare vari test... ovviamente mettendo in carica per una giornata intera tutta la batteria.
Stamattina mi contatta dicendomi che il test è passato tranquillamente e i 540 va che devi garantirmi li garantisce tranquillamente.
Pertanto stasera me lo consegna direttamente a casa e ne approfitto per misurare l'assorbimento di tutti i miei apparecchi al fine di scongiurare eventuali problemi di sovralimentazione.
Dato che io l'unico parametro che posso rilevare e dall'interfaccia di Personal Powerchut è un consumo di 210w a massimo carico, mentre è normale decime gli alimenta solo un normale router da 20 watt
daniele_ferraresi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 11:08   #31967
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
spero tu abbia fatto cambiare almeno C56 e C57 da22uF che sono molto critici in quel modello
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 11:54   #31968
Kudram
Senior Member
 
L'Avatar di Kudram
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5418
UPS per PD desktop

Ragazzi, io ci provo, conscio del fatto che sicuramente in oltre 1000 pagine se ne sarà parlato, ma ho cercato di andare un po' indietro o fare ricerche, ma purtroppo non ho trovato granché...

Leggendo la guida in prima pagina e poi alcuni vostri messaggi ho scoperto cose che non sapevo, in primis il fatto che esistono tre tipologie di UPS e poi, per esempio, che l'UPS non protegge dai fulmini, io invece ero sicurissimo che fosse fatto anche e soprattutto per questi casi!

Veniamo a noi, col PC in firma ho sempre avuto un vecchio Riello UPS iDialog Plus 60, che a quanto capisco è di tipo VDF (come c'è sul sito Riello), cioè, offline, di quelli base base. Adesso, dopo più di dieci anni di uso, le batterie non si ricaricano più, ha sempre fatto il suo lavoro, e vorrei sostituirlo, ma non vorrei una cosa che faccia rumore, visto quanto ci tengo alla silenziosità (l'UPS lo tengo sotto la scrivania). Mi pare di capire che andare su un modello online sia uno spreco di soldi e di risorse, quindi meglio scegliere tranquillamente un modello line-interactive, giusto? Ma ne esistono di silenziosi? E dovrei fare attenzione anche alla storia dell'onda sinusoidale/pseudo-sinusoidale? E soprattutto con un alimentatore del PC Corsair da 750 watt, che UPS potrei prendere?

Per quanto riguarda le marche, ho visto i soliti, quindi Riello e Eaton...

Grazie a chi avrà tempo e voglia di darmi due dritte.

EDIT
scusate, vado ad aggiungere, in relazione alla cosa che si diceva che l'UPS non protegge da fulmini, allora perché Eaton in riferimento alla serie di prese UPS 3 S dice chiaramente: "L’UPS Eaton 3S aiuta a proteggere i computer e le apparecchiature in caso di eventi quali fulmini, temporali, etc..."?
__________________
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 16GB G.Skill DDR4 PC3000 | SSD+HDD: Samsung NVMe 970 EVO | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |

Ultima modifica di Kudram : 05-08-2020 alle 12:41.
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 14:13   #31969
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
perchè se il fulmine cade sulla linea , ma distante e genera solo uno sbalzo ok , i varistori e l'elettronica dell'UPS ti vengono incontro
ma se cade nelle vicinanze o peggio proprio sulla tua linea di discesa ...beh , non c'è UPS che protegga

ti salvi solo se hai staccato le prese , antenna TV e cavo telefonico

per i fulmini ci sono le apposite unità da installare a monte del pannello salvavita/magneto
se vuoi leggere qualcosa di interessante in merito -> http://www.aeit-taa.org/Documenti/AB...ratensioni.pdf

Per quanto riguarda l'ups , ti sei trovato bene? cambia la(le) batterie al tuo e via

Ultima modifica di Paky : 05-08-2020 alle 14:18.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 14:49   #31970
Kudram
Senior Member
 
L'Avatar di Kudram
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5418
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
perchè se il fulmine cade sulla linea , ma distante e genera solo uno sbalzo ok , i varistori e l'elettronica dell'UPS ti vengono incontro
ma se cade nelle vicinanze o peggio proprio sulla tua linea di discesa ...beh , non c'è UPS che protegga

ti salvi solo se hai staccato le prese , antenna TV e cavo telefonico

per i fulmini ci sono le apposite unità da installare a monte del pannello salvavita/magneto
se vuoi leggere qualcosa di interessante in merito -> http://www.aeit-taa.org/Documenti/AB...ratensioni.pdf

Per quanto riguarda l'ups , ti sei trovato bene? cambia la(le) batterie al tuo e via
Grazie, Paky! L'idea di cambiare l'UPS era solo per prendere qualcosa di più evoluto...
__________________
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 16GB G.Skill DDR4 PC3000 | SSD+HDD: Samsung NVMe 970 EVO | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 19:31   #31971
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member
 
L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 4906
Ho back Ups es 700 della apc. Ho notato che ha la protezione anche per la linea ethernet. Però ho il dubbio di come collegare gli spinotti. Mi date una mano?
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 21:12   #31972
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
dal manuale

Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 21:30   #31973
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! Guarda i messaggi
Ho back Ups es 700 della apc. Ho notato che ha la protezione anche per la linea ethernet. Però ho il dubbio di come collegare gli spinotti. Mi date una mano?
Anch'io ho Back-UPS ES 700 ma le prese RJ45 al massimo sono per Fast Ethernet (10/100) quindi scordati la Gigabit, se ce l'hai, in realtà servirebbero a proteggere la linea modem (nonostante la RJ diversa).
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 23:58   #31974
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member
 
L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 4906
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Anch'io ho Back-UPS ES 700 ma le prese RJ45 al massimo sono per Fast Ethernet (10/100) quindi scordati la Gigabit, se ce l'hai, in realtà servirebbero a proteggere la linea modem (nonostante la RJ diversa).
Mi par di capire che meglio lasciar perdere..
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 10:11   #31975
Fede 88
Senior Member
 
L'Avatar di Fede 88
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Messaggi: 1310
Devo acquistare un UPS per proteggere una postazione pc (nuc, monitor 24" e stampante) da brevi interruzioni elettriche.
Dal momento che il computer è fanless, vorrei che anche l'UPS sia silenzioso.
Sapete dirmi se gli Eaton Ellipse ECO hanno ventole o comunque emettono rumori come ronzii elettrici?
Fede 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 11:42   #31976
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6202
Quote:
Originariamente inviato da Fede 88 Guarda i messaggi
Devo acquistare un UPS per proteggere una postazione pc (nuc, monitor 24" e stampante) da brevi interruzioni elettriche.

Dal momento che il computer è fanless, vorrei che anche l'UPS sia silenzioso.

Sapete dirmi se gli Eaton Ellipse ECO hanno ventole o comunque emettono rumori come ronzii elettrici?


Io ho il modello 800 ed è fanless
__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 12:54   #31977
MoXxY90
Senior Member
 
L'Avatar di MoXxY90
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: CATANIA
Messaggi: 2513
Ragazzi mi serve un ups per il pc monitor e casse. Non ne capisco nulla 0 totale.. su cosa devo orientarmi? Mi interessa che quando stacca la corrente per motivo x ho il tempo di spegnere il pc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Trattative concluse con Boccio74-roby88-palace71-zatoichi91-Bravonera2-|Hutch|-marn3us-raules009-rokfumi-alexburt1-Who's the next?-lou_teena-Iceman69-offdexter87-IronHead Bimbo:Ryzen 3600 - Asus ROG B550 F-WiFi - RTX 2070 SUPER Zotac amp - G-skill Tridenz 3600 - Rocket Sabrent 512 - Sharkoon TG5 pro ARGB - Seasonic Focus GX 650 80+ Gold - Sharkoon Skiller Mech - Logitech g502 Hero - Predator XB253QGP
MoXxY90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 00:06   #31978
Fede 88
Senior Member
 
L'Avatar di Fede 88
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Messaggi: 1310
Alla fine ho optato per l'Eaton Ellipse ECO 650 USB.
Ho collegato direttamente all'ups la presa multipla della postazione dove ho collegato intel nuc, monitor e stampante laser e ho notato che accendendo la stampante laser segnala un sovraccarico dell'ups (circa 600w di consumo per la sola stampante).
Dite che è possibile collegare la stampante alla presa EcoControl che non dovrebbe usare la batteria dell'ups ma proteggere solamente dalle sovratensioni? O è meglio non collegarla proprio al ups la stampante laser?
Fede 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 11:37   #31979
monster.fx
Senior Member
 
L'Avatar di monster.fx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3530
Quote:
Originariamente inviato da Fede 88 Guarda i messaggi
Alla fine ho optato per l'Eaton Ellipse ECO 650 USB.
Ho collegato direttamente all'ups la presa multipla della postazione dove ho collegato intel nuc, monitor e stampante laser e ho notato che accendendo la stampante laser segnala un sovraccarico dell'ups (circa 600w di consumo per la sola stampante).
Dite che è possibile collegare la stampante alla presa EcoControl che non dovrebbe usare la batteria dell'ups ma proteggere solamente dalle sovratensioni? O è meglio non collegarla proprio al ups la stampante laser?
Ti sconsiglio di collegare ups a stampanti laser per il solo motivo che in preriscaldamento e in funzione le lampade del gruppo di fusione possono arrivare ad assorbire anche 1kw(modelli da terra A3 arrivano a 1,4kw), per cui con un ups da 700va(circa 390w) non ce la fai a gestirlo.
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 11:40   #31980
monster.fx
Senior Member
 
L'Avatar di monster.fx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3530
Quote:
Originariamente inviato da MoXxY90 Guarda i messaggi
Ragazzi mi serve un ups per il pc monitor e casse. Non ne capisco nulla 0 totale.. su cosa devo orientarmi? Mi interessa che quando stacca la corrente per motivo x ho il tempo di spegnere il pc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I marchi più quotati sono APC e Cyberpower . APC ha un suo software che in caso di carica sotto una determinata durata della batteria (in base al carico) esegue l'arresto del sistema in modo pulito.
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v