Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-10-2020, 22:21   #61421
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Il wattmetro è alla spina ?
si certo.

Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
il 9900k a stock sotto cb20 consuma più di 220w e chi dice il contrario mente, io lo ho e ho visto che consuma un botto in più rispetto ad esempio al 9600k che ho nell'altro pc.

però il 3900x non credo che consumi 140w a stock (con i voltaggi della casa non con i soliti undervolt degli utenti)
non posso dirti solo la CPU, ma posso dirti (provato in questo istante) che il 3900X consuma 262/267 W con CB20 (tutto il sistema naturalmente)
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 22:24   #61422
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
i ryzen 3000 con tdp di 105W hanno un ppt di 142W
150W per il mio 3900X
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 22:29   #61423
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
si certo.



non posso dirti solo la CPU, ma posso dirti (provato in questo istante) che il 3900X consuma 262/267 W con CB20 (tutto il sistema naturalmente)
non mi dici niente di nuovo, sei l'unico che prova e non è di bandiera.
ma attento che adesso arriva qualcuno a dirti che il tuo sistema ha qualche problema, che ventole led e vrm ti consumano 100w (bha). Io invece dico che le recensioni non dicono mai tutta la verità.

quindi io son convinto che i zen3 non consumeranno meno di zen2 . Stesso pp, stessa arch, ma solo affinamento e si hanno consumi minori? avranno eliminato transistor e quant'altro rispetto alla generazione precedente per avere più prestazioni e meno consumi ?

Ultima modifica di Crysis76 : 10-10-2020 alle 22:38.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 22:29   #61424
Locketto
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da Ton90maz Guarda i messaggi
Già, siamo noi i ladri, non la rosy bindi cinese che vende due foruncoli di silicio a quasi 500 euro
Nessuno ti obbliga a comprarlo.
__________________
MSI B550 Tomahawk AMD Zen 3 Ryzen 5900X Noctua NH-D15 Ram 64 GB Ballistix 3200 c16 XFX 5700XT Thicc Ultra III 8 GB Sabrent NVMe m2 PCIE gen4 1 TB Crucial MX SSD 1TB

Ultima modifica di Locketto : 10-10-2020 alle 22:37.
Locketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 22:34   #61425
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
il ppt non è il consumo effettivo della cpu, come non lo è il tdp, vedasi grafico appena sopra il tuo post. il 3900x vedo che arriva in quel grafico a quasi 170w di consumo
esatto, ma è il limite che a default può essere raggiunto come assorbimento elettrico di picco per l'intero package.
inoltre occhio a grafici sistema completo e solo cpu (oltre al fatto che alcuni misurano con attrezzature sui pin di alimentazione e altri con proiezioni software).
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 22:37   #61426
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4137
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
nelle recensioni le varie testate provano su banchetto aperto, quindi niente lucine e ventole superflue , e hanno pure una temperatura ambiente prossime più ai 20 gradi che ai 25-26. Quindi già in quelle condizioni il sistema dovrebbe consumare meno. Un ssd consuma 5-7watt , le ram 2-3watt , quindi il solo chipset arriva a 30-40w?
Ancora a farvi fregare da tdp e ppt, poi uno mette il wattmetro e si accorge che il proprio pc consuma quelle 50-70watt in più rispetto alle recensioni.
Provare per credere.
Il 9900k a default sotto cb20 a me alla presa arriva a consumare ben 260watt, in conversione video sono li li.
il 9600k a stock facendo la stessa conversione video arriva a 160watt.
Un 3700x che provai tempo fa con lo stesso software di conversione alla presa era a 150-160w e dopo un pò scendeva tra 130-140w, questo perchè dopo un pò tagliava le frequenze per rimanere fresco
e parlo di software come filmora e video converter ultimate , per filmati fatti con gopro
Continui a dimenticare le efficienze di alimentatore e VRM, che sono molto importanti in questi calcoli. Diciamo che per SSD e RAM hai ragione, sono 10W, ne restano 130.

Alimentatore e VRM diciamo che lavorano al 90% di efficienza ognuno (a carichi così bassi è probabile che l'efficienza si anche peggiore), complessivamente fanno l'81% di efficienza, quindi 130*0,81 fa 105. 20W di scheda madre (chipset più tutto il resto, come chip ethernet, usb, chip audio, almeno una ventola sul dissipatore ce la mettiamo?), rimane 85W. Compatibile con il ppt di 88W.

Ah cavolo, mi dimenticavo la GPU! Altri 5W in idle sono sensati per lei.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 22:39   #61427
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
150W per il mio 3900X
credo ci sia anche da considerare eventuali variazioni bios a bios, mobo a mobo, ad esempio al lancio ci fu lo "scandalo" dei bios aggiustati in modo improprio per provare a falsare la logica di funzionamento, avrebbe senso la possibilità che anche oggi da un sistema all'altro possano essere individuate differenze.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 22:42   #61428
jam71
Senior Member
 
L'Avatar di jam71
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Messaggi: 2221
Quote:
Originariamente inviato da Carlo90 Guarda i messaggi
Ragazzi, nella prima parte del video è ironico
infatti il video va visto tutto,è chiaro che nei primi minuti era ironico,chi lo conosce e lo segue lo sa',mi stupisco pero' per il titolo "acchiappaclic"che non è da lui mah!
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 22:43   #61429
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Continui a dimenticare le efficienze di alimentatore e VRM, che sono molto importanti in questi calcoli. Diciamo che per SSD e RAM hai ragione, sono 10W, ne restano 130.

Alimentatore e VRM diciamo che lavorano al 90% di efficienza ognuno (a carichi così bassi è probabile che l'efficienza si anche peggiore), complessivamente fanno l'81% di efficienza, quindi 130*0,81 fa 105. 20W di scheda madre (chipset più tutto il resto, come chip ethernet, usb, chip audio, almeno una ventola sul dissipatore ce la mettiamo?), rimane 85W. Compatibile con il ppt di 88W.

Ah cavolo, mi dimenticavo la GPU! Altri 5W in idle sono sensati per lei.
neanche il post di Max(it) avete letto, e vieni a dirmi di 130w?
in cb20 la gpu sta a riposo , il suo sistema consuma 130-140w di vrm alimentatore e quant'altro dici qua sopra?
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 22:58   #61430
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Peraltro la convinzione che un 5600 liscio debba essere rilasciato in futuro non ha alcun fondamento. Per quanto ne sappiamo AMD potrebbe non avere interesse a metterlo sul mercato, usando il 5300X come prodotto della fascia subito sotto.
Il quale, pero, se AMD mantiene la stessa nomenclatura, sarebbe un 4C/8T.
Personalmente non credo che sarà l'unico 6C/12T il 5600X, potrebbe tirar fuori (se non il 5600) pure un 5500X...
In ogni caso, mi suona strano non commercializzare CPU non X della serie 5000
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 23:22   #61431
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
A quando per le review?
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 01:39   #61432
ColdWarGuy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 1473
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Continui a dimenticare le efficienze di alimentatore e VRM, che sono molto importanti in questi calcoli. Diciamo che per SSD e RAM hai ragione, sono 10W, ne restano 130.

Alimentatore e VRM diciamo che lavorano al 90% di efficienza ognuno (a carichi così bassi è probabile che l'efficienza si anche peggiore), complessivamente fanno l'81% di efficienza, quindi 130*0,81 fa 105. 20W di scheda madre (chipset più tutto il resto, come chip ethernet, usb, chip audio, almeno una ventola sul dissipatore ce la mettiamo?), rimane 85W. Compatibile con il ppt di 88W.

Ah cavolo, mi dimenticavo la GPU! Altri 5W in idle sono sensati per lei.
Hai già detto tutto quello che c'era da dire, faccio qualche osservazione sui numeri :

anche la sezione VRM di una mainboard ha una curva di efficienza con uno profilo simile a quello di un PSU ATX, con massimi che arrivano anche a 93-94% (per mainboard di qualità) e minimi attorno all'80%, diventa quindi difficile compensare precisamente quanto viene perso nelle conversioni soprattutto a bassi livelli di consumo (sistema in idle).

Aiuta parecchio piazzare una pinza di corrente sul cavo EPS, con i livelli di potenza compresi tra 100W-250W il conto del consumo dal processore comincia ad essere abbastanza preciso, ma di certo non al watt.

Io ne posseggo una e da prove fatte con il 2700x su CH6 i numeri sono discretamente allineati rispetto quanto rilevato dai software di monitoraggio, estremi di consumo a parte.
__________________
Gaming PC : 12700K - Asus TUF Z690 PLUS D4 - Gigabyte RTX 3070
Monitors : MI 34" Curved, MAG274QRF-QD, LG 42C3
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 01:39   #61433
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
in quel grafico il 3600 che ha il tdp di 65w consuma quasi 140w , quindi il chipset consuma 50 watt ?
ancora a basarsi su tdp ,ppt e quant'altro quando le varie recensioni dicono che sono dati buttati li dai produttori.
i nuovi zen 3 non credo proprio che avranno consumi inferiori, anzi.
fino a quando non ci saranno recensione è tutto nero su bianco buttato in chiacchiere da bar
D'accordo...aspettiamo le recensioni MA IN OGNI caso il primato nei CONSUMI, da qualsiasi punto di vista resterà sempre al blu, compresi gli ''altri campioni'' che arriveranno della 11 legione (su questo credo che anche l'aldilà sia d'accordo!!!)

Poi sarei anche d'accordo con te che potrebbero anche consumare un pochino in più....ma non solo consumeranno ''sempre'' di meno della controparte ma ti danno anche di più però?...ci siamo.

Adesso piano piano arriveranno pure gli EPYC-ZEN3 ed i threadripper-ZEN3 a completare le mazzate che prendono....e devono ringraziare che non ci sia nel mobile zen3, ma arriverà.

Purtroppo a volte ragazzo la verità è amara non solo da incassare ma anche da vedere.

Quella ROBA LI' pian piano non se ne parlerà più appena la gente comincerà a riempire i case di ZEN3 e li comincerà ad usare.

.....e si va avanti guardando verso ZEN4 ....tanto non li prenderanno più stai sereno!....e vedremo anche questo ahimè.

PS..vedrai tante catene di produzione chiudersi che manco ci credi.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 05:30   #61434
Nowhere
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
non mi dici niente di nuovo, sei l'unico che prova e non è di bandiera.
ma attento che adesso arriva qualcuno a dirti che il tuo sistema ha qualche problema, che ventole led e vrm ti consumano 100w (bha). Io invece dico che le recensioni non dicono mai tutta la verità.

quindi io son convinto che i zen3 non consumeranno meno di zen2 . Stesso pp, stessa arch, ma solo affinamento e si hanno consumi minori? avranno eliminato transistor e quant'altro rispetto alla generazione precedente per avere più prestazioni e meno consumi ?
hai ragione, ma non credo sia l'unico a dirlo, appena fatto cb20 killawatt al muro, min 258w max 262w, 4052p con 27 gradi in casa.

Pero' passare da un 2700x a un 5900x sara' tanta roba per me. Cmq e' gia tantissima roba un 3950x che ciuccia come un 3900x se non mi sbaglio, che ciucciano come un 2700x.
__________________
Cpu:5600x - Vga: msi rx580 8gb- Moterboard: Msi x470 gaming m7 ac- Ram: gskill 32gb 3200 cl14
Nowhere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 08:30   #61435
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20119
Potrebbe uscire qualche altro modello Zen3, ma ci vorrà del tempo devono prima smaltire gli Zen2. Speriamo che siano mossi per tempo con la produzione.
Ed una risposta per i Rocket Lake-S a marzo.
Può essere un taglio dei prezzi, un 6c liscio, un 10c, le apu desktop ma questa volta retail.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 09:08   #61436
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
non mi dici niente di nuovo, sei l'unico che prova e non è di bandiera.
ma attento che adesso arriva qualcuno a dirti che il tuo sistema ha qualche problema, che ventole led e vrm ti consumano 100w (bha). Io invece dico che le recensioni non dicono mai tutta la verità.

quindi io son convinto che i zen3 non consumeranno meno di zen2 . Stesso pp, stessa arch, ma solo affinamento e si hanno consumi minori? avranno eliminato transistor e quant'altro rispetto alla generazione precedente per avere più prestazioni e meno consumi ?
Nella MIGLIORE delle ipotesi Zen 3 consumerà UGUALE a Zen 2. Di certo non meno.
Perché eventuali affinamenti saranno compensati dalle frequenze di boost lievemente superiori, che portano a consumi superiori.

Il che sia ben chiaro per me va benissimo.
Ma fa solo ridere leggere che gli elementi che letteralmente fino a tre giorni fa non contavano nulla (gaming e prezzo) oggi sono messi sotto tutt’altra considerazione
E ribadisco che prenderò un 5900X, una gran bella CPU che mi porterà fino alla generazione successiva AM5 + DDR5

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
credo ci sia anche da considerare eventuali variazioni bios a bios, mobo a mobo, ad esempio al lancio ci fu lo "scandalo" dei bios aggiustati in modo improprio per provare a falsare la logica di funzionamento, avrebbe senso la possibilità che anche oggi da un sistema all'altro possano essere individuate differenze.
Senz’altro, variazioni di qualche decina di W ci stanno e sono ascrivibili a diversi fattori, ma quando vedo differenze cosi marcate un po’ mi incuriosisco.
Comunque la mia ROG Strix B550 Gaming F dal punto di vista del Power Reporting Deviation sotto carico è sempre superiore al 90%, quindi diciamo non “ruba” più di tano.

Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Il quale, pero, se AMD mantiene la stessa nomenclatura, sarebbe un 4C/8T.
Personalmente non credo che sarà l'unico 6C/12T il 5600X, potrebbe tirar fuori (se non il 5600) pure un 5500X...
In ogni caso, mi suona strano non commercializzare CPU non X della serie 5000
Ad oggi ogni ipotesi è possibile, e tra l’altro non è neppure detto che AMD abbia già deciso cosa rilasciare e cosa no.
Potrebbero anche solo osservare il mercato e la loro produzione ed aggiustare il tiro di conseguenza nei prossimi mesi. La mia impressione è che i Vermeer ci porteranno fino al 2022.

Il 3600 ed il 3700X qui sono apprezzati perché la gente il più delle volte vede solo il prezzo (non a caso sono le due CPU Zen 2 che IO APPREZZO MENO ), ma dal punto di vista commerciale non so come siano viste in casa AMD. Hanno colpito parecchio le vendite di 3600X e del 3800X, che probabilmente per loro sono più remunerative.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 09:10   #61437
Locketto
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi

Il 3600 ed il 3700X qui sono apprezzati perché la gente il più delle volte vede solo il prezzo (non a caso sono le due CPU Zen 2 che IO APPREZZO MENO ), ma dal punto di vista commerciale non so come siano viste in casa AMD. Hanno colpito parecchio le vendite di 3600X e del 3800X, che probabilmente per loro sono più remunerative.
Dipende, spesso conviene vendere 3 pezzi con meno profitto che due con più profitto.
__________________
MSI B550 Tomahawk AMD Zen 3 Ryzen 5900X Noctua NH-D15 Ram 64 GB Ballistix 3200 c16 XFX 5700XT Thicc Ultra III 8 GB Sabrent NVMe m2 PCIE gen4 1 TB Crucial MX SSD 1TB
Locketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 09:12   #61438
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4137
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
neanche il post di Max(it) avete letto, e vieni a dirmi di 130w?
in cb20 la gpu sta a riposo , il suo sistema consuma 130-140w di vrm alimentatore e quant'altro dici qua sopra?
Provare a fare 4 conti facendo delle assunzioni più o meno sensate è troppo difficile?

Il suo sistema consuma 260W giusto?
Andiamo in ordine, la prima cosa da togliere è l'alimentatore, non so che efficienza abbia ma sto largo e considero ancora un 90%.
260*0,9=234W
Come prima diciamo SSD + RAM 10W (ma sinceramente mi aspetto di più se usa delle ram spinte, e magari non ha un solo SSD)
234W-10W=224W
Immagino che lui non abbia utilizzi una testbench, quindi ventole (e magari Led) ci saranno a sto giro. 15W può essere sensato per 3-4 ventole
224W-15W=201W
Come prima diciamo un 20W fra chipset e il resto dei componenti della scheda madre?
201W-20W=181W
Una GPU in idle circa 5W se li ciuccia, se avesse un sistema multimonitor sarebbero facilmente anche 10-15W, ma non lo so, quindi considero single monitor.
181W-5W=176W
Ora restano solo CPU e VRM, come prima diciamo un 90% di efficienza dei VRM.
176W*0,9=158W.

Non mi pare di essere molto distante dai 150W che Max(IT) ha detto essere il ppt della sua CPU.

O forse sei tu che vuoi dire che in un sistema con GPU a riposo, il consumo dell'intero sistema è quasi completamente dato dal consumo della CPU?
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 09:14   #61439
Razorx92
Senior Member
 
L'Avatar di Razorx92
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
Messaggi: 2139
Quote:
Originariamente inviato da Locketto Guarda i messaggi
...

Di questo passo i prezzi Italiani potrebbero essere con VAT al 22%

5950x 810 Euro
5900x 560 Euro
5800x 460 Euro
5600x 305 Euro


ma si sa che siamo ladri e saranno + alti
L’aumento di prezzi e l’aver pure tolto il Wraith Prism dalla confezione fanno un po’ storcere il naso. Avessero solo alzato o, ancor meglio, solo aver tolto i dissipatori forse non avrebbero ricevuto critiche. Un dissipatore come il Prism a loro costerà si e no 8€ (parliamo di grandissima scala produttiva).

Se notate però abbiamo la fortuna che rispetto al 2019 il cambio USD/EUR si è abbassato e questo ha praticamente “assorbito” l’aumento deciso da AMD.
Razorx92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 09:22   #61440
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Locketto Guarda i messaggi
Dipende, spesso conviene vendere 3 pezzi con meno profitto che due con più profitto.
No, il più delle volte no.
Chi ha preso un 3600 avrebbe comunque preso un 3600X, così come chi ha preso un 3700X avrebbe preso un 3800X.
La differenza di prezzo non era tale da rendere le cpu inarrivabili.
E lo dimostra che a sto giro AMD non li abbia proprio proposti.

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Provare a fare 4 conti facendo delle assunzioni più o meno sensate è troppo difficile?

Il suo sistema consuma 260W giusto?
Andiamo in ordine, la prima cosa da togliere è l'alimentatore, non so che efficienza abbia ma sto largo e considero ancora un 90%.
260*0,9=234W
Come prima diciamo SSD + RAM 10W (ma sinceramente mi aspetto di più se usa delle ram spinte, e magari non ha un solo SSD)
234W-10W=224W
Immagino che lui non abbia utilizzi una testbench, quindi ventole (e magari Led) ci saranno a sto giro. 15W può essere sensato per 3-4 ventole
224W-15W=201W
Come prima diciamo un 20W fra chipset e il resto dei componenti della scheda madre?
201W-20W=181W
Una GPU in idle circa 5W se li ciuccia, se avesse un sistema multimonitor sarebbero facilmente anche 10-15W, ma non lo so, quindi considero single monitor.
181W-5W=176W
Ora restano solo CPU e VRM, come prima diciamo un 90% di efficienza dei VRM.
176W*0,9=158W.

Non mi pare di essere molto distante dai 150W che Max(IT) ha detto essere il ppt della sua CPU.

O forse sei tu che vuoi dire che in un sistema con GPU a riposo, il consumo dell'intero sistema è quasi completamente dato dal consumo della CPU?
Sistema multi monitor.
Due SSD e ram 3600 MHz .
Due ventole + dissipatore ad aria, led nel case.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v