Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-06-2012, 20:48   #1
microinfo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 328
mal di stomaco al pc

come mai quando gioco al pc a giochi in prima persona come batman cod, crysis dopo 10/20min mi viene mal di stomaco?
microinfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 20:51   #2
akille
Senior Member
 
L'Avatar di akille
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
Messaggi: 1712
molto probabilmente è dovuto al FOV:

http://en.wikipedia.org/wiki/Field_o...in_video_games

devi provare ad aumentarlo, dovresti risolvere il problema..ma varia da gioco a gioco..
__________________
Umiltà è saper essere grandi attori

Ultima modifica di akille : 14-06-2012 alle 20:54.
akille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 00:32   #3
Miran_62
Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 130
Quote:
Originariamente inviato da akille Guarda i messaggi
molto probabilmente è dovuto al FOV:

http://en.wikipedia.org/wiki/Field_o...in_video_games

devi provare ad aumentarlo, dovresti risolvere il problema..ma varia da gioco a gioco..


Magari fosse solo quello ,,,,,,,,,,,,
Miran_62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 07:51   #4
Fantasma diablo 2
Senior Member
 
L'Avatar di Fantasma diablo 2
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 6150
da quel che sapevo io ad alcune persone può venire la nausea giocando a giochi con visuale in prima persona. Questo è dovuto al fatto che i nostri occhi percepiscono il movimento che difatti non c'è perchè siamo fermi. Però appunto si parla di nausea non di mal di stomaco...
Fantasma diablo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 08:18   #5
tony89
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
Messaggi: 1818
Quote:
Originariamente inviato da carapippino Guarda i messaggi
cos'è, un topic ironico?
ci sta tutto, l'ultimo gioco decente su pc forse l'ho visto nel 2007
tony89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 09:16   #6
Carlyle
Senior Member
 
L'Avatar di Carlyle
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
Messaggi: 3926
Quote:
Originariamente inviato da microinfo Guarda i messaggi
come mai quando gioco al pc a giochi in prima persona come batman cod, crysis dopo 10/20min mi viene mal di stomaco?
Eh, purtroppo i giochi non sono più quelli di una volta...
Carlyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 09:30   #7
Th4N4Th0S
Senior Member
 
L'Avatar di Th4N4Th0S
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 2155
Quote:
Originariamente inviato da Carlyle Guarda i messaggi
Eh, purtroppo i giochi non sono più quelli di una volta...
non è questione di giochi di ora o di una volta....c'è un mio amico che gli viene da vomitare se con Duke Nukem 3d
__________________
||| My Steam ID ||| My Xfire ID||| My BC2 ID: |||My BF3 ID: |||
Th4N4Th0S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 10:06   #8
FirstDance
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3741
Non è per niente uno scherzo, perché io lo soffro particolarmente!
Il peggio l'ho raggiunto giocando a Quake: mi bastavano cinque minuti per sentire una nausea tremenda.
Ho addirittura smesso di giocare a fps per questo problema.
Dopo tanti anni ho poi "reimbracciato le armi" e mi sono accorto che non soffrivo più di questo malore. Ne ho provati diversi e nessuno mi dava la nausea.
Ho riprovato quake... e di nuovo nausea.

Quindi la causa sta in qualcosa che nei giochi recenti non è più presente. Ho fatto moltissimi esperimenti e sono arrivato alla conclusione che, almeno per il mio caso, la causa non è il FOV. Ho scoperto che la discriminante è l'oscillazione del personaggio: nei vecchi giochi non c'era. Con i giochi più recenti la simulazione dell'oscillazione dovuta alla camminata o alla corsa mi ha fatto scomparire i sintomi.
__________________
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: ASUS GeForce ROG STRIX GTX1070 OC 8Gb - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 11:33   #9
Judicator
Senior Member
 
L'Avatar di Judicator
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1702
È la stessa cosa del "mal d'auto", ci sono diversi rimedi naturali, farmaci ed anche dei braccialetti che alleviano i sintomi: hai mai provato qualcosa di quanto elencato?
Judicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 12:26   #10
maxsy
Senior Member
 
L'Avatar di maxsy
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Messaggi: 4411
parlarne con un medico?
non mi sembra una cosa normale, tantomeno da sottovalutare.
__________________
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by Freezer Xtreme rev2; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 12:34   #11
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da maxsy Guarda i messaggi
parlarne con un medico?
non mi sembra una cosa normale, tantomeno da sottovalutare.
Quoto.
Poi magari c'è il rischio che dica semplicemente di smettere, ma con la salute non si scherza.
__________________
System of a Mario
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 13:43   #12
Judicator
Senior Member
 
L'Avatar di Judicator
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1702
Naturalmente il parere di un medico è la cosa migliore.
Va detto comunque che molte persone soffrono di motion sickness con alcuni videogiochi ed il meccanismo è il medesimo della chinetosi, giustamente il parere di un medico è necesario per eliminare altre possibili cause, ma senza allarmare nessuno però.
Judicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 14:11   #13
FirstDance
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3741
Sicuramente è bene consultare il medico, ma se è proprio un problema fastidioso fai come me: smetti al comparire dei primi sintomi e distogli lo sguardo dal monitor.

Non si tratta di una malattia, perciò eviterei di prendere pastiglie, anche se me l'ha consigliato il dottore.
__________________
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: ASUS GeForce ROG STRIX GTX1070 OC 8Gb - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 21:41   #14
Seph_87
Member
 
L'Avatar di Seph_87
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Como
Messaggi: 176
a me vengono nausa e vertigini giocando a Bioshock 2 =_= è l'unico gioco che mi fa sto effetto tra i centinaia di giochi in prima persona che ho giocato!
Ho risolto con un sistema semplicissimo: ho piantato li il gioco u.u
__________________
MOBO:Asus P7P55D CPU:Intel Core i7 870 @ 2933MHz RAM: 8GB kit 2*4GB DDR3 GPU:ZOTAC NVIDIA GeFOrce GTX570-2 1280Gddr5 DtX11 HDD:Corsair CSSD-F115GB2 115Gb / WesternDIgital 750Gb 7200rpm / WesternDIgital 1000Gb 7200rpm ALI:Corsair 650TXEU 650Watt CASE: COOLMASTER HAF932 FullTower MONITOR:Samsung 46" LED Full HD Wide 1920x1080 SO:Seven 64bit
Seph_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 23:30   #15
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11504
a me l'ultima volta è capitato giocando a Far Cry 2, dopo 10 minuti un mal di testa tremendo, mi ha steso per tutto il giorno

facendo varie prove ho scoperto che era causato dall'HDR+Bloom

ho disattivato il Bloom (sarebbe quell'effetto grafico luccicante sui contorni delle figure), e non ho più avuto mal di testa con Far Cry 2, tanto che ho finito il gioco varie volte


p.s.
a me la simulazione di oscillazione del personaggio mentre cammina da moltissimo fastidio, proprio mi da la nausea, se trovo un gioco che ce l'ha, la disattivo se possibile, se non è possibile mi cerco un mod per poterla disattivare, o mollo quel gioco
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 00:21   #16
X360X
Moderatore
 
L'Avatar di X360X
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 16057
Se succede con molti giochi meglio consultare un medico, ma può assolutamente succedere non deve essere qualcosa di serio

Crysis disturba un po' anche me per dire, HL2 cambiai il FOV immediatamente nel lontano 2004, eppure altri giochi con FOV del genere non mi hanno dato fastidio, vacci a capire qualcosa

di certo giocare per forza qualcosa che crea problemi è sbagliato, si dovrebbe mollare e pazienza
__________________
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || P12 Slim PWM || AXP120-X67 ARGB || B550M PRO-VDH WiFi
5600X@PPT120 +200Clock -15Curve || 64GB 3200@3600 C16 || Asus 4070 12G@0.935V 2.7/11.5GHz
FURY Renegade 2TB(gen4) || WD Black 500GB(gen3) || The Notebook || PS5|Series S|Deck|RPi4 2G
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 08:28   #17
mirkonorroz
Senior Member
 
L'Avatar di mirkonorroz
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5474
Io quando ho riiniziato a giocare al pc ed ho provato sauberbraten (velocissimo e finto nel movimento=camminata simulata male) sono stato messo ko. Addirittura ho sudato freddo e mi sono dovuto stendere sul letto.
Normalmente soffro di mal d'auto, ma non in tutte le condizioni: dipende da chi guida e dal tipo di macchina.
Con UT3 all'inizio non potevo giocare per piu' di un certo tempo, ma poi, pian piano, mi sono abituato e ci potevo stare anche 2 ore di fila (molto diverso da nexuiz, sauberbraten & C).
Mirror's Edge, purtroppo l'ho dovuto abbandonare, quasi peggio degli altri.
Crysis e' sopportabile, ma faccio piu' che altro passeggiate (anche se ora per quelle c'e' skyrim ).
Con i giochi di guida (con alcuni arcade soprattutto, tipo grid, dirt etc.) un po' di stanchezza viene dopo un'oretta, ma non sempre.

Per fortuna che gli FPS non sono il mio genere preferito
__________________
MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 11:47   #18
Therock2709
Senior Member
 
L'Avatar di Therock2709
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 3250
Non sono in pochi ad avere questo problema. Da quel che mi ricordo il peggiore era Half-life 2.
Sempre da quello che ho letto in giro il rimedio pù efficace è aumentare il FOV, se non funziona quello bisogna passare a qualche altro rimedio.
Ovviamente è tutto soggettivo.
Cmq c'è il vecchio thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1956063
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 11:50   #19
Fantasma diablo 2
Senior Member
 
L'Avatar di Fantasma diablo 2
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 6150
Quote:
Originariamente inviato da Therock2709 Guarda i messaggi
Non sono in pochi ad avere questo problema. Da quel che mi ricordo il peggiore era Half-life 2.
Sempre da quello che ho letto in giro il rimedio pù efficace è aumentare il FOV, se non funziona quello bisogna passare a qualche altro rimedio.
Cmq c'è il vecchio thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1956063
a me da un po' di fastidio quando l'inquadratura oscilla tipo in Mirror's Edge o Kane & Lynch, ma non da arrivare alla nausa comunque.
Fantasma diablo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 12:05   #20
Luca T
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9130
Ragazzi quando sentite malesseri mentre giocate agli fps avete mica le cuffie?
__________________
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v