Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-02-2013, 11:56   #1
Valejola
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 270
Informazioni basilari Ram

Ciao a tutti, avrei bisogno dell'aiuto di qualche anima pia che abbia voglia di darmi "un'infarinata" basilare sulle ram.
In giro leggo double channel, triple channel, 1600 Mgz, banchi ecc ecc ma le cose mi sono tutte sconosciute.
Avreste voglia di spiegarmi un attimo?
Giusto anche per capire se un totale di 16Gb converrebbe ricavarlo da 4 ram da 4Gb o da 2 da 8Gb...
Thanks!!!
Valejola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 16:45   #2
iSynapse93
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 1874
- L'architettura Dual-channel DDR/DDR2/DDR3 è una tecnologia utilizzata per raddoppiare la velocità di trasferimento dei dati dalla RAM al northbridge. I controller di memoria che la supportano utilizzano due canali di dati a 64 bit, che forniscono una larghezza di banda totale di 128 bit per spostare i dati dalla RAM al processore.
Perché questo avvenga, i moduli di memoria devono essere installati negli slot di memoria adatti sulla scheda madre, che solitamente sono colorati. Ogni modulo dovrebbe essere identico (in numero di chip e lati utilizzati) al secondo modulo nello slot corrispondente. È possibile, anche se non sicuro, utilizzare moduli di memoria di produttori diversi, se essi hanno la stessa dimensione, specifica, numero di chip di memoria ed organizzazione interna. Spesso però questa possibilità viene rimossa dal produttore della scheda madre. Per questo, molti dei produttori di moduli di memoria vendono oggi kit composti da coppie di moduli identici adatti per essere usati in modalità dual channel.

- il triple channel è supportato SOLO dalle schede madri basate su chipset X58, cioè quelle con socket 1366

in termini di prestazioni, il tri-channel è di poco superiore al dual channel, nulla di significativo.....è una questione di architettura cmq, non è stato fatto per i vantaggi che porta realmente.
iSynapse93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 16:47   #3
iSynapse93
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 1874
Esiste ovviamente anche il quad channel basato su schede madri con socket 2011 come quella che ho io...
iSynapse93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 17:29   #4
Valejola
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da iSynapse93 Guarda i messaggi
Esiste ovviamente anche il quad channel basato su schede madri con socket 2011 come quella che ho io...
Una z77 socket 1155 com'è messa?
E volendo ricavare 16Gb, meglio optare per 4 ram da 4Gb o 2 da 8Gb?
Perchè lasciare 2 slot liberi mi darebbe la possibilità di poterne aggiungere altre in futuro, ma non vorrei che usando 2 slot mi ritrovo con meno reattività di 4 slot impegnati.
Com'è la faccenda?
Valejola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 17:34   #5
iSynapse93
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 1874
Quote:
Originariamente inviato da Valejola Guarda i messaggi
Una z77 socket 1155 com'è messa?
E volendo ricavare 16Gb, meglio optare per 4 ram da 4Gb o 2 da 8Gb?
Perchè lasciare 2 slot liberi mi darebbe la possibilità di poterne aggiungere altre in futuro, ma non vorrei che usando 2 slot mi ritrovo con meno reattività di 4 slot impegnati.
Com'è la faccenda?
Io ti direi di andare di 2 da 8 ma non perchè in futuro ne puoi aggiungere altre sia chiaro.... anche perchè non ha senso avere tanti gb, conta la qualità della ram e la latenza con cui essa risponde al processore... quindi anche 8 andrebbero bene , addirittura anche con 4 gb di ram come si deve ci vai avanti tranquillamente!
iSynapse93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 17:45   #6
Valejola
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da iSynapse93 Guarda i messaggi
Io ti direi di andare di 2 da 8 ma non perchè in futuro ne puoi aggiungere altre sia chiaro.... anche perchè non ha senso avere tanti gb, conta la qualità della ram e la latenza con cui essa risponde al processore... quindi anche 8 andrebbero bene , addirittura anche con 4 gb di ram come si deve ci vai avanti tranquillamente!
Beh allora se usarne 2 o usarne 4 non cambia sulla reattività, faccio che prenderne 2 da 8Gb.
Quasi tutti parlano delle corsair vengeance 1600Mhz quindi la scelta è indiscutibile.
Grazie per l'aiuto!
Valejola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 17:47   #7
iSynapse93
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 1874
Quote:
Originariamente inviato da Valejola Guarda i messaggi
Beh allora se usarne 2 o usarne 4 non cambia sulla reattività, faccio che prenderne 2 da 8Gb.
Quasi tutti parlano delle corsair vengeance 1600Mhz quindi la scelta è indiscutibile.
Grazie per l'aiuto!
Si sono davvero ottime, ma secondo me le g.skill sono le migliori!
iSynapse93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 19:54   #8
Valejola
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da iSynapse93 Guarda i messaggi
Si sono davvero ottime, ma secondo me le g.skill sono le migliori!
Dici? A dire il vero anche il negoziante da cui mi ero fatto fare un preventivo aveva inserito le g.skill...non ricordo quali in particolare.
In coppia da 8Gb quale modello suggerisci?
Valejola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 21:16   #9
andry96b
Senior Member
 
L'Avatar di andry96b
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 2342
preciserei una semplice cosa: i chipset basati su socket lga 1155 NON supportano in alcun modo il quad channel (max dual channel).per poter sfruttare tal tecnologia è necessario un processore intel core i7 versione extreme in grado di riconoscere e di gestire correttamente questa configurazione. per quanto riguarda AMD è necessario un processore opteron con chipset relativo.
per quanto riguarda la "disposizione della memoria ram" non ha importanza se un banco sia da 2 e l' altro a 8 GB. l' importante è che entrambi abbiano stesso standard (es: DDR3/2, UDIMM ecc..) , frequenza di trasferimento (in MT/s). per quanto riguarda i timings come la latenza CAS , RAS TO CAS, non è necessario che siano identici per entrambi i banchi di ram.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 21:40   #10
Valejola
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da andry96b Guarda i messaggi
preciserei una semplice cosa: i chipset basati su socket lga 1155 NON supportano in alcun modo il quad channel (max dual channel).per poter sfruttare tal tecnologia è necessario un processore intel core i7 versione extreme in grado di riconoscere e di gestire correttamente questa configurazione. per quanto riguarda AMD è necessario un processore opteron con chipset relativo.
per quanto riguarda la "disposizione della memoria ram" non ha importanza se un banco sia da 2 e l' altro a 8 GB. l' importante è che entrambi abbiano stesso standard (es: DDR3/2, UDIMM ecc..) , frequenza di trasferimento (in MT/s). per quanto riguarda i timings come la latenza CAS , RAS TO CAS, non è necessario che siano identici per entrambi i banchi di ram.
Vuoi dire che ci potrebbe essere qualcosa che non è compatibile con altre?
Io avrei un elenco composto da una asrock z77 con i7 3770 e 16Gb di ram (2x8Gb) ma non ho capito se vanno bene o no.
Più che altro non so che confifugrazione risulterebbe, se dual, triple o cosa...cioè, come si fà a stabilire una cosa o l'altra?
Valejola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 23:53   #11
iSynapse93
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 1874
Quote:
Originariamente inviato da andry96b Guarda i messaggi
preciserei una semplice cosa: i chipset basati su socket lga 1155 NON supportano in alcun modo il quad channel (max dual channel).per poter sfruttare tal tecnologia è necessario un processore intel core i7 versione extreme in grado di riconoscere e di gestire correttamente questa configurazione. per quanto riguarda AMD è necessario un processore opteron con chipset relativo.
per quanto riguarda la "disposizione della memoria ram" non ha importanza se un banco sia da 2 e l' altro a 8 GB. l' importante è che entrambi abbiano stesso standard (es: DDR3/2, UDIMM ecc..) , frequenza di trasferimento (in MT/s). per quanto riguarda i timings come la latenza CAS , RAS TO CAS, non è necessario che siano identici per entrambi i banchi di ram.
Quoto!
iSynapse93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 09:43   #12
Valejola
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 270
Raga ho un pò di confuzione...
Dunque, ho capito che dual channel, triple channel o quad channel è la tipologia di lavoro...e che ogni cpu e scheda madre ha il suo metodo supportato.
Ma queste diverse tipologie dipendono dagli slot utilizzati che occupo?
Cioè, se uso 2 ram da 8Gb significa che gli dico alla scheda madre di lavorare in dual channel? E se ne uso 3 sono in triple e così via??
Oppure dual channel non centra con gli slot che utilizzo?
Lo chiedo per capire a cosa devo stare attento mica che compro roba che poi non posso installare...
Valejola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 12:39   #13
andry96b
Senior Member
 
L'Avatar di andry96b
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 2342
ciò che è stato detto è corretto.
aggiungo solamente che il SO deve essere necessariamente x64 se si vuole che riconosca più di 4 GB di ram.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 13:07   #14
andry96b
Senior Member
 
L'Avatar di andry96b
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 2342
non si sa mai. meglio precisare in ogni caso.
sarebbe una vera e propria "stoccata" non poter utilizzare appieno la capacità della ram per una banalità come un l' architettura dell' OS!!

Ultima modifica di andry96b : 10-02-2013 alle 13:19.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 14:05   #15
Valejola
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 270
Si si, sapevo dell'obbligo del s.o. a 64 bit, ma appunto non sapevo dei dual channel e via discorrendo.
La mia intenzione era quella di installare 16Gb di ram con l'eventualità di poterle estendere a 32 se in un futuro lontano mi capiterà di fare un up-grade, ma appunto ero all'oscuro di queste caratteristiche di cui bisogna tenere conto.
Io pensavo che i 4 slot si potevano utilizzare a piacimento (rispettando ovviamente l'uguaglianza delle bacchette di ram) e invece non è così perchè, se ho capito bene, posso solo utilizzarne 2 (visto che opterò per un 1155 o, se vado di amd, per un am3+) o al massimo 4 formando un doppio dual channel.
Dico bene?
Comunque grazie per l'aiuto, ho proprio bisogno di partire da 0 con queste cose perchè la spesa per il pc la voglio fare bene e una sola volta.
Valejola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 16:26   #16
Valejola
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da flower79 Guarda i messaggi
e ti è stato detto che sì, si può fare.

dici male nel sottolineato con il grassetto
Sostituisci il "solo" con "inizialmente".

Con la configurazione da te postata all'inizio, hai ancora un'elevato margine di espandibilità, rimanendo sempre in ambito Dual-Channel (limite definito dalla CPU proposta).
Parti con 2x8 GB (dimensione con cui ti interessava iniziare) e più avanti puoi inserire altri 2 moduli da 8 GB (o altri tagli a tuo piacimento sempre accoppiati).
Ok perfetto, quindi prende 2 ram da 8Gb così da lasciare altri 2 slot liberi per il futuro.
Se poi avrò la necessità installerò altre 2 ram con capienza identica tra di esse.
Grazie per l'aiuto!
Valejola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v