Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-10-2011, 10:56   #1121
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12350
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
ma con llano non c'era già stato un "problema" con i risultati in overclock? o sbaglio?
se non ricordo male era un bug di cpuz o qualcosa legato al bus (c'era un errore tipo nel moltiplicare, in realtà andava ad una frequenza inferiore)
non è mica la stessa situazione?

per avere una conferma ci vorrebbero dei test a def e a quel clock per vedere se quei 4.4ghz sono solo un numero oppure se realmente la cpu va così
il problema di llano o uno degli imputati al salire poco era la gpu che legata all'fsb se si alzava quello, solitamente era la gpu che attorno i 730-750mhz andava in crisi.
tecnicamente si aspettava proprio un llano serie k in modo da alzare il molti, senza toccare la frequenza delle gpu, o un llano senza gpu o con gpu disabilitata per poter vedere realmente, quanto la parte cpu salisse.
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 11:10   #1122
liberato87
Senior Member
 
L'Avatar di liberato87
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Messaggi: 10281
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
cut.
aldilà della gpu (che ovviamente c'entra) io mi riferivo al fatto che ancor prima delle review ufficiali mi ricordo benissimo che erano sbucati dei risultati che facevano vedere un grandissimo overlcock ad un ottimo vcore e poi invece si era scoperto che erano dei fake, perchè era praticametne un bug di cpuz o un errore del bios che mostrava un clock ma che in realtà era molto inferiore.
ricordo benissimo che successe una cosa del genere. ora, non so se è lo stesso caso, era un ipotesi (anzi una domanda).
ho detto non vorrei che questi risultati dell athlon senza gpu che già qualcuno ha dato per fake, siano collegati a questo "bug" che già era venuto fuori.

edit
http://wccftech.com/first-amd-llano-...-0ghz-on-1-2v/
tipo qui si vedeva come ad esempio in cinebench a def fa 2.89
poi occato a 5400mhz (con 1,2v!) faccia 3.68
__________________

Ultima modifica di liberato87 : 20-10-2011 alle 11:16.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 11:23   #1123
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30244
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
scusa ma che centra questo? allora tutte le recensioni e i test fatti dal 12 ottobre per te non rispecchiano l'ipc degli fx perche' non ci hanno perso su intere giornate a cercare il pelo che potrebbe aumentarne l'ipc? Lo sappiamo tutti che smanettandoci su una cpu si puo' sempre limare qualcosa in incrementi di prestazioni generali cosi' fu per i phenom II (vedi incrementi di freq. del cpu-nb) e cosi' sara' per sti bulldozer, ma con questo non puoi scrivere di lasciar perdere il lavoro svolto da professionisti del settore che hanno perso delle ore a testare queste nuove cpu, e poi mi chiedo se io ho un tot. di ore a disposizione per testare una cpu e scriverci su la recensione perche' mai dovrei distruggermi l'esistenza nel cercare quale potrebbe essere l'intervento mirato a fargli guadagnare un ipotetico tot. di ipc ?
questi interventi spettano agli appassionati non alle testate giornalistiche....con questo chiudo e ribadisco che dal 12 ottobre non ho visto l'uscita di un bios miracoloso o di fix via software che abbiano decretato un'incremento tangibile di ipc, e c'e' poco di essere "fuori luogo" come tu sostieni

P.S. con questo non voglio assolutamente dire che AMD abbia fatto un flop con queste cpu, ma credo personalmente (e fregandomene delle opinioni lette qua e la) che AMD non solo ha recuperato terreno nei confronti dei modelli di punta di casa INTEL (che alla fine era l'obiettivo) ma che ha anche gettato le basi solide per un continuo miglioramento nell' immediato futuro con un'architettura che e' ancora tutta da sfruttare.
Perdonami ma il mio concetto era diverso...
E' un insieme di cose e non vuole dire assolutamente che non si rispetta il lavoro degli altri, e te le ripeto, magari così cerchiamo di capirci meglio.
- In primis si sta parlando di review che davano consumi altissimi (pure a def) rispetto al Thuban (ed io ho fatto notare che portare un procio X8 con dissi stock a 4,6GHz su tutti i core (ed è inteso pure d'estate), non combacia con un procio che consuma un vallo a 4,5GHz).
- Guardando tutte le review, si avevano degli OC variabili da 4,4GHz a 5,2GHz, dei Vcore di 1,42V per 4,8GHz come dei Vcore di 1,5V alla stessa frequenza... e pure 1,48V per 4,5GHz. Con tutta sta macedonia di Vcore per le stesse frequenze, penso che dire "BD consuma un botto" senz'altro lo può dire chi ci ha dato 1,48V per 4,5GHz, ma certamente chi a 1,42V per i 4,8GHz penso abbia una opinione differente, in quanto ad esempio io ad un Thuban ci do' 1,6V per 4,5GHz.
- I bios non erano finali e lo dimostra che a tutt'oggi bios finali non ci stanno almeno per la CF V (con cui hanno fatto i test/bench) e che altri produttori di mobo (sembra Asrock) abbiano ottenuto punteggi migliori con lo stesso procio (da vedere se dipende da una gestione migliore dei clock turbo, oppure da qualche cosa che sfrutta meglio le features interne del procio).

Oltre a tutto ciò, sono scappate fuori ottimizzazioni circa l'uso di 1TH a modulo, che certamente i test del 12 ottobre non hanno fatto.

Vedi... il discorso NON è screditare il lavoro fatto da queste persone, perché posso capire perfettamente le condizioni di lavoro con bios praticamente BETA, ma il voler perforza attribuire quelle prestazioni SENZA NESSUN MARGINE solamente per discorso di bandiera. E' diverso dire "BD ha quelle prestazioni" e "BD, al 12 ottobre, con quei bios, con quei proci pre-produzione in volumi, ha quei consumi e quelle prestazioni".

Io mi sono sbilanciato a dire che con ottimizzazioni varie per me sarà possibile ottenere un +5%/+10% con un 8150 rispetto a quanto fatto il 12 ottobre (e ci ho messo solamente OC NB, ottimizzazione DDR3, settaggio MC migliore, bios definitivi) ed i consumi senz'altro sarebbero stati migliori vuoi per l'affinamento di silicio post produzione-volumi e vuoi per un Vcore ottimizzato soggettivo al procio. Ti sembra che ho sparato a 1000? A me sembra di no, ma mi sono trovato praticamente tutti contro perché "sognavo"... quindi non capisco questa tua distinzione... se le rece fanno test con il Phenom II senza ottimizzarlo con l'occaggio dell'NB... devo per forza dire che l'IPC del Phenom II è inferiore? Trovami chi frequenta il TH e non occa l'NB ad un Phenom II... Tra parentesi... tu mi hai detto che con l'8150 avrei meno potenza rispetto al Thuban... ma a che Thuban, il def o il mio a 2,8GHz di NB 7-8-7-22 DDR3 1600, OC RS Du 4,350GHz? Il mio Thuban l'ho ottimizzato ed ottimizzerò pure l'8150.

Io sono ottimista? Magari lo sono anche... ma molti dei giudizi sono di bandiera perché per reputare FAIL un BD, necessariamente DEVE avere prestazioni complessivamente inferiori ad un Thuban (IPC x clock) e quindi così criticare a 1000 il relativo prezzo per far apparire i proci Intel l'affare del secolo (nonostante che tutti i money-bench continuino a dire che i proci Intel hanno un rapporto prestazioni/prezzo negativo rispetto ad AMD).

Con questo non voglio difendere a spada tratta BD, ma non si può nemmeno continuare una critica serena se poi comunque in ogni caso bisogna sempre trovare un contesto per denigrare BD.
Guarda... io sono convintissimo che se BD si fosse posizionato sopra un 2600K, sarebbe stato giudicato FAIL ugualmente semplicemente perché "doveva posizionarsi ALMENO alla pari di un SB-e", se avesse superato un SB-e "FAIL perché tanto Intel produrrà con il 22nm ed AMD doveva fare MOLTO di più"... quello che abbiamo oggi è un'offerta per AMD con un tetto di 230€, quella di Intel con un tetto di 1050€, il confronto che si può fare oggi è prestazioni/prezzo chi conviene di più, se uno cerca la potenza come priorità, c'è l'offerta Intel che soddisferà questi requisiti.
Il futuro ci dirà come andrà... personalmente dubito che un BD potrà competere con un 22nm Intel, ma che cambierà rispetto ad oggi? NULLA, semplicemente dove AMD arriverà con potenza, ci sarà competizione di prezzi, dove AMD non arriverà, solamente Intel potrà soddisfare la domanda ed applicherà i prezzi che vorrà.
Io, personalmente, avevo sperato che BD poteva sfondare... ma non per AMD, ma per pagare molto meno per determinate potenze... AMD non c'è riuscita? Allora non cambierà una mazza nei listini, è semplice, ma per me questo non è stato compreso perfettamente da chi, ad esempio, posta la solita frase "peccato, avrei voluto comprare un AMD, ma mi sa che mi conviene andare/rimanere su Intel", che se l'1% lo pensa, l'altro 99% lo posta per ironia.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 20-10-2011 alle 12:01.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 11:26   #1124
The3DProgrammer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 1459
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
aldilà della gpu (che ovviamente c'entra) io mi riferivo al fatto che ancor prima delle review ufficiali mi ricordo benissimo che erano sbucati dei risultati che facevano vedere un grandissimo overlcock ad un ottimo vcore e poi invece si era scoperto che erano dei fake, perchè era praticametne un bug di cpuz o un errore del bios che mostrava un clock ma che in realtà era molto inferiore.
ricordo benissimo che successe una cosa del genere. ora, non so se è lo stesso caso, era un ipotesi (anzi una domanda).
ho detto non vorrei che questi risultati dell athlon senza gpu che già qualcuno ha dato per fake, siano collegati a questo "bug" che già era venuto fuori.

edit
http://wccftech.com/first-amd-llano-...-0ghz-on-1-2v/
tipo qui si vedeva come ad esempio in cinebench a def fa 2.89
poi occato a 5400mhz (con 1,2v!) faccia 3.68
pero' si capiva dai risultati che era una frequenza fake (perche' bassissimi), invece se guardi i risultati della review cinese sono in linea con un pII X4 alla stessa frequenza. La storia del clock poi e' una baggianata colossale infatti il tipo che l'ha scritta su XS e' stato gia' infangato

Secondo me e' vero, chiuso ot
The3DProgrammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 11:36   #1125
liberato87
Senior Member
 
L'Avatar di liberato87
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Messaggi: 10281
Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
pero' si capiva dai risultati che era una frequenza fake (perche' bassissimi), invece se guardi i risultati della review cinese sono in linea con un pII X4 alla stessa frequenza. La storia del clock poi e' una baggianata colossale infatti il tipo che l'ha scritta su XS e' stato gia' infangato

Secondo me e' vero, chiuso ot
si si quelli erano fin troppo ottimistici.
colpa mia perchè non avevo visto che c'erano anche i risultati ( e infatti avevo scritto per vedere se sono veri o no bisognerebbe confrontare dei bench a quella frequenza e stock) pensavo ci fosse solo uno screen con la frequenza.

EDIT
comunque finiamola. non capisco perchè bisogna fare le vittime e immolarsi per difendere amd.
io personalmente non ho mai parlato di epic fail nè ho tantomeno detto è spacciato non può migliorare perchè si sa che usciranno nuovi step, nuovi bios, ottimizzazioni e quant altro e non è che lo dico io, è risaputo.
i bios non sono beta, ci stanno bios ufficiali.
che stiano indietro rispetto a quanto possono dare è un ipotesi e comunque non è che è colpa di qualcuno.
amd ha mandato i press kit epiù di qualcuno si è anche scaricata i bios beta.
sicuramente sono migliorabili ma non si può utilizzarlo come una scusa.

ho solo detto che ha deluso le mie aspettative e come ho sempre detto, se qualcuno si aspettava questi risultati mesi fa allora che mi quoti un post in cui diceva espressamente che sarebbe stato contento comunque perchè aveva un procio nuovo da provare.
__________________

Ultima modifica di liberato87 : 20-10-2011 alle 12:31.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 11:38   #1126
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30244
Quote:
Originariamente inviato da rapax24 Guarda i messaggi
ciao a tutti, vi seguo senza fiatare dal vecchio thread, sono stato via una settimana e mi ritrovo questo cataclisma di pagine di post
una domanda, qualcuno qui del forum ha una di queste cpu in arrivo?
non ce la faccio a sfogliare tutto il topic e sto partendo dall'inizio per capirne qualcosa
Io dovrei essere uno di quelli... ma l'8150 NON E' DISPONIBILE ancora...
Come arriva posterò dei bench e vedrò, con l'aiuto di tutti, di trovare ottimizzazioni per farlo lavorare al meglio, cercando di capire nel dettaglio dove va e dove non va.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 11:51   #1127
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30244
Ho postato chi aveva trascritto l'indirizzo di un test su un 4110 (ma non mi ricordo chi).



Vi dico quello che non mi torna con CPU-Z, che poi sia prb di CPU-z che non riconosca perfettamente i proci e metta dati ad cactus, non lo posso sapere.

Vcore 1,476V per 4,515GHz, il Vcore è altissimo (però potrebbe anche essere per via che comunque è uno scarto dell'8150).
Max TDP 130W... non doveva essere 95W?
Riporta che è un ES.

Tra l'altro posta SPI sopra alla finestra di HW-Monitor che riporterebbe le temp del procio... ma l'NDA non è finita dal 12 ottobre? Se io facessi la stessa schermata, posizionerei tutto in modo da poter essere visto...

Non è che è un test anteriore al 12 ottobre?
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 11:53   #1128
Pat77
Senior Member
 
L'Avatar di Pat77
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
Il paradosso è che Agena aveva un miglior IPC:


"Phenom I got a 2.57 (in cinebench 11,5) @ 2.3GHz, clock to match, lets see if it has lower IPC in cinebench than Phenom I."

Contro i 3,30 a 4,5 ghz di un BD 4170.
__________________
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 12:01   #1129
Gigamez
Senior Member
 
L'Avatar di Gigamez
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Messaggi: 512
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Peccato... Se fosse stato vero allora voleva dire che il processo era migliorato...
beh.. se fosse stato vero sarebbe voluto dire che l'architettura BD sarebbe stata ancora più imbarazzante di quanto già purtroppo non lo sia.. :S

Cioe', se addirittura la vecchia architettura k10 (con le sue pipeline inadatte a certi clock) sarebbe arrivata ad avere sullo "stesso processo" circa le stesse frequenze (in OC), dove sarebbe stato il vantaggio architetturale di BD? Nel minore IPC? Nei maggiori consumi? :|

E' chiaro che ora come ora BD non esprime ancora il suo potenziale e si dimostra ancora molto acerbo, altrimenti AMD non avrebbe dovuto nemmeno tirarlo fuori..

In ogni caso secondo me ad essere acerbo è sì il PP, ma anche (e soprattutto) l'architettura. La gestione dei moduli ancora estremamente "grossolana", gli algoritmi di predizione ancora non ottimizzati, e le caches lentissime.. mah, c'e' sicuramente molto da fare! :S
__________________
Case Cooler Master NR200P | M/B Asus Strix x470i gaming itx | Proc AMD Ryzen 5800X3D | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Cooler Master SFX 850w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Artic Liquid Freezer II | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g915 | Mouse Logitech g502 | Audio Logitec g935
Gigamez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 12:09   #1130
zamboqdb
Senior Member
 
L'Avatar di zamboqdb
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Brescia
Messaggi: 1214
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Perdonami ma il mio concetto era diverso...
E' un insieme di cose e non vuole dire assolutamente che non si rispetta il lavoro degli altri, e te le ripeto, magari così cerchiamo di capirci meglio.
- In primis si sta parlando di review che davano consumi altissimi (pure a def) rispetto al Thuban (ed io ho fatto notare che portare un procio X8 con dissi stock a 4,6GHz su tutti i core (ed è inteso pure d'estate), non combacia con un procio che consuma un vallo a 4,5GHz).
- Guardando tutte le review, si avevano degli OC variabili da 4,4GHz a 5,2GHz, dei Vcore di 1,42V per 4,8GHz come dei Vcore di 1,5V alla stessa frequenza... e pure 1,48V per 4,5GHz. Con tutta sta macedonia di Vcore per le stesse frequenze, penso che dire "BD consuma un botto" senz'altro lo può dire chi ci ha dato 1,48V per 4,5GHz, ma certamente chi a 1,42V per i 4,8GHz penso abbia una opinione differente, in quanto ad esempio io ad un Thuban ci do' 1,6V per 4,5GHz.
- I bios non erano finali e lo dimostra che a tutt'oggi bios finali non ci stanno almeno per la CF V (con cui hanno fatto i test/bench) e che altri produttori di mobo (sembra Asrock) abbiano ottenuto punteggi migliori con lo stesso procio (da vedere se dipende da una gestione migliore dei clock turbo, oppure da qualche cosa che sfrutta meglio le features interne del procio).

Oltre a tutto ciò, sono scappate fuori ottimizzazioni circa l'uso di 1TH a modulo, che certamente i test del 12 ottobre non hanno fatto.

Vedi... il discorso NON è screditare il lavoro fatto da queste persone, perché posso capire perfettamente le condizioni di lavoro con bios praticamente BETA, ma il voler perforza attribuire quelle prestazioni SENZA NESSUN MARGINE solamente per discorso di bandiera.

Io mi sono sbilanciato a dire che con ottimizzazioni varie per me sarà possibile ottenere un +5%/+10% con un 8150 rispetto a quanto fatto il 12 ottobre (e ci ho messo solamente OC NB, ottimizzazione DDR3, settaggio MC migliore, bios definitivi) ed i consumi senz'altro sarebbero stati migliori vuoi per l'affinamento di silicio post produzione-volumi e vuoi per un Vcore ottimizzato soggettivo al procio. Ti sembra che ho sparato a 1000? A me sembra di no, ma mi sono trovato praticamente tutti contro perché "sognavo".

Io sono ottimista? Magari lo sono anche... ma molti dei giudizi sono di bandiera perché per reputare FAIL un BD, necessariamente DEVE avere prestazioni complessivamente inferiori ad un Thuban (IPC x clock) e quindi così criticare a 1000 il relativo prezzo per far apparire i proci Intel l'affare del secolo (nonostante che tutti i money-bench continuino a dire che i proci Intel hanno un rapporto prestazioni/prezzo negativo rispetto ad AMD).

Con questo non voglio difendere a spada tratta BD, ma non si può nemmeno continuare una critica serena se poi comunque in ogni caso bisogna sempre trovare un contesto per denigrare BD.
Guarda... io sono convintissimo che se BD si fosse posizionato sopra un 2600K, sarebbe stato giudicato FAIL ugualmente semplicemente perché "doveva posizionarsi ALMENO alla pari di un SB-e", se avesse superato un SB-e "FAIL perché tanto Intel produrrà con il 22nm ed AMD doveva fare MOLTO di più"... quello che abbiamo oggi è un'offerta per AMD con un tetto di 230€, quella di Intel con un tetto di 1050€, il confronto che si può fare oggi è prestazioni/prezzo chi conviene di più, se uno cerca la potenza come priorità, c'è l'offerta Intel che soddisferà questi requisiti.
Il futuro ci dirà come andrà... personalmente dubito che un BD potrà competere con un 22nm Intel, ma che cambierà rispetto ad oggi? NULLA, semplicemente dove AMD arriverà con potenza, ci sarà competizione di prezzi, dove AMD non arriverà, solamente Intel potrà soddisfare la domanda ed applicherà i prezzi che vorrà.
Io, personalmente, avevo sperato che BD poteva sfondare... ma non per AMD, ma per pagare molto meno per determinate potenze... AMD non c'è riuscita? Allora non cambierà una mazza nei listini, è semplice, ma per me questo non è stato compreso perfettamente da chi, ad esempio, posta la solita frase "peccato, avrei voluto comprare un AMD, ma mi sa che mi conviene andare/rimanere su Intel", che se l'1% lo pensa, l'altro 99% lo posta per ironia.
Mi è piaciuta la prima parte del ragionamento, ma la conclusione è molto personale e IMHO poco si presta a una interpretazione più globale della situazione BD..

Per come la vedo io, tralasciando tutto l'hype creato, tralasciando i vari tramini e le pubblicazioni di record di oc battuti (8Ghz e spiccioli) etc.. BD è sicuramente un'architettura innovativa, ed è chiaro che le sue prestazioni POTENZIALI non sono ancora espresse visto i risultati dei test usciti fino ad ora. Tuttavia, sta di fatto che: l'hanno rilasciato senza un adeguato supporto software (penso ai BIOS) probabilmente per non tergiversare ulteriormente e non aggiungere altro tempo al ritardo già ampio; le prestazioni come diretta conseguenza sono al di sotto delle aspettative, probabilmente perchè l'architettura nuova è una bella gatta da pelare, o perchè il software è compilato in un'altra maniera o per qualche altro motivo..
Detto questo condivido l'opinione di Paolo quando dice che non è detto che BD sia un FAIL rispetto alle sue possibilità POTENZIALI, ma è per me un dato di fatto che il lancio del prodotto sia stato un FAIL e colossale per giunta. Si può spiegare in tutte le salse il perchè e il percome un BD abbia certe prestazioni e che queste sicuramente aumenteranno di un x% con lo sviluppo di software adeguati alla gestione dell'architettura, o sistemando alcuni settaggi.. Ma nonostante tutto ciò rimane il fatto che il lancio sia stato pessimo, mal supportato e in ritardo.

Non condivido il discorso conclusivo di Paolo perchè imho se BD già al lancio fosse andato un 5% più di SB, sarebbe stata una conquista per tutti, visto che questo avrebbe spinto a una gara sui prezzi e sul rapporto prezzo/convenienza, cosa che ora come ora non c'è. AMD sul prezzo/prestazioni la fa da padrone direi senza ombra di dubbio. Ma sul piano prestazionale, sempre imho, il giochetto di Intel è: "L'i7 2600K va di più. Alzo il prezzo. Se vuoi prestazioni maggiori paghi di più." (tralascio i processori da 1050€ che mi sembra sian poco attinenti al concetto che voglio esprimere, stiam paragonando una porsche a una ferrari, è chiaro che se uno vuole c'è la Bugatti che va più di tutte..).
Sono d'accordo che per quello che offre 230€ sia un buon prezzo per BD, ma rimane il fatto che al lancio il processore, senza adeguate contromisure, andava meno di SB, che dovrebbe essere il diretto concorrente (e visto che SB è addirittura aumentato di prezzo il mio ragionamento non mi sembra così surreale).
Quindi (e mi rivolgo a Paolo), dici che non vuoi difendere a spada tratta AMD, tuttavia ALMENO nella conclusione la mia impressione è diversa. Anche io ero uno di quelli che sperava in un BD devastante già da subito, purtroppo così non è stato, sono curioso di vedere che risultati si riusciranno ad ottenere con lo sviluppo di BIOS degni di sto nome ma questo non toglie che:
-il comportamento a livello di lancio di BD da parte di AMD è stato orrendo (tanta hype per poi lanciare un prodotto non del tutto pronto, IMHO);
-i prezzi di listino di Intel sono aumentati (come era ovvio);
-se BD avesse superato o almeno eguagliato SB avrebbe probabilmente soddisfatto le aspettative dei più (ovviamente ci sarà sempre qualcuno che si lamenta, ma in quel caso credo sarebbe stata una minoranza);
-tutte queste considerazioni messe insieme mi han fatto considerare BD un FAIL, non tanto come architettura, quanto come faccenda nel complessivo;

Quindi rimango alla finestra a guardare come si sviluppa la situazione, fermo restando che condivido le considerazioni riguardo ai consumi (probabilmente con dei nuovi BIOS gestiranno meglio i voltaggi), ma non ho capito il discorso che fai riguardo ai consumi con 8core a 4,5Ghz.. BD @ def va a 4,2Ghz (col Turbo) con 4 core dico bene? Quindi è chiaro che se tutti e 8 i core andassero a 4,2Ghz (quindi in OC con Turbo off) i consumi cambierebbero drasticamente e il TDP potrebbe non esser rispettato.. O mi sono perso qualcosa?
__________________
Ho venduto a: claudiostef, minus1988, araldico2005, 4ndr3@, flower79, TNOTB, diabolikoverclock, Nightmare_Reloaded, dinosalsa, giubenez, lizz, CyanPietro, PaCo[ITA], slimhunter;
Ho comprato da: BL4STER, AMD_GO, derfelpendragon, hw85, Misterx12, markese, DioSpada, maranga1979, reziel1984, padsi, || Luca ||, Corrado_VR6;

Ultima modifica di zamboqdb : 20-10-2011 alle 12:31.
zamboqdb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 12:13   #1131
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30244
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Il paradosso è che Agena aveva un miglior IPC:
"Phenom I got a 2.57 (in cinebench 11,5) @ 2.3GHz, clock to match, lets see if it has lower IPC in cinebench than Phenom I."
Contro i 3,30 a 4,5 ghz di un BD 4170.
La potenza di un procio è l'IPC x la frequenza operativa.

Se il silicio concede a parità di consumi una frequenza operativa maggiore, avere X% in meno di IPC non è importante, è importante che percentualmente la frequenza sia superiore al minor IPC.

BD al momento ha un -25% di frequenza rispetto alle previsioni... se fosse stata rispettata, la differenza IPC inferiore sarebbe stata minore rispetto all'aumento di frequenza.

Se parliamo invece di prospettive di crescita, se l'IPC è troppo basso è chiaro che non si può sperare di arrivare a frequenze di 10GHz.

Se l'8150 avesse avuto una frequenza operativa di 4,5/4,8/5,1GHz a def, vai tranquillo che non c'era nessuno che diceva "aspetto Piledriver per comprarlo..."
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 12:16   #1132
liberato87
Senior Member
 
L'Avatar di liberato87
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Messaggi: 10281
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

- In primis si sta parlando di review che davano consumi altissimi (pure a def) rispetto al Thuban (ed io ho fatto notare che portare un procio X8 con dissi stock a 4,6GHz su tutti i core (ed è inteso pure d'estate), non combacia con un procio che consuma un vallo a 4,5GHz).
paolo questo non è vero.
tutte le review in idle mostrano che i consumi sono ottimi, inferiori al thuban oppure uguale al thuban anche con maggiore overclock.
in full con frequenza def in consumi sono come il thuban, watt più watt meno persino su toms hardware ( e ti parlo di review di anandtech, xbitslabs ecc)

è in overclock che i consumi mostrati sono incredibilmente alti.
è in full che ci sta una grande differenza, e sai benissimo che anche quello 0,5v non incide per 200w

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
- Guardando tutte le review, si avevano degli OC variabili da 4,4GHz a 5,2GHz, dei Vcore di 1,42V per 4,8GHz come dei Vcore di 1,5V alla stessa frequenza... e pure 1,48V per 4,5GHz. Con tutta sta macedonia di Vcore per le stesse frequenze, penso che dire "BD consuma un botto" senz'altro lo può dire chi ci ha dato 1,48V per 4,5GHz, ma certamente chi a 1,42V per i 4,8GHz penso abbia una opinione differente, in quanto ad esempio io ad un Thuban ci do' 1,6V per 4,5GHz.
paolo persino so tomshw dicono che hanno dato 1,4125v per 4,5ghz.
le review che lo mostrano più alto è perchè hanno fatto prime95 o qualche stress test. quindi è normale che per essere stabili ce ne voglia di più.
mettiamoci pure che ci possono essere cpu più fortunate o meno (tu stessi dici che il tuo 1090t è fortunello e tu con quel vcore ci tieni 4.4ghz e io non tengo manco 4,2ghz stabili).
non penso sia in atto un complotto e sopratutto sicuramente col vcore si può limare qualcosa, ma qua parliamo comunque di 100w nei casi migliori e di 250w nei casi peggiori (confronto a sb)

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
- I bios non erano finali e lo dimostra che a tutt'oggi bios finali non ci stanno almeno per la CF V (con cui hanno fatto i test/bench) e che altri produttori di mobo (sembra Asrock) abbiano ottenuto punteggi migliori con lo stesso procio (da vedere se dipende da una gestione migliore dei clock turbo, oppure da qualche cosa che sfrutta meglio le features interne del procio).
paolo il bios ufficiale che supporta bulldozer almeno per la cf5 è il 0813 e sta sulla pagine ufficiale dei download.
che poi ci siano anche le beta è un altro discorso, ma quelle ci stavano già prima e continueranno ad uscire.
però ad oggi chi vuole montare bd su cfv il bios ufficiale c'è ed è il 0813.


Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io sono ottimista? Magari lo sono anche... ma molti dei giudizi sono di bandiera perché per reputare FAIL un BD, necessariamente DEVE avere prestazioni complessivamente inferiori ad un Thuban (IPC x clock) e quindi così criticare a 1000 il relativo prezzo per far apparire i proci Intel l'affare del secolo (nonostante che tutti i money-bench continuino a dire che i proci Intel hanno un rapporto prestazioni/prezzo negativo rispetto ad AMD).
paolo IN TUTTI i bench ST di TUTTE le review gli amd fx vanno meno dei k10 a parità di clock e di core, in tutti.
io non lo reputo un fail, ma sinceramente non mi aspettavo uno scenario del genere e neanche tu.
__________________

Ultima modifica di liberato87 : 20-10-2011 alle 12:26.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 12:19   #1133
Pat77
Senior Member
 
L'Avatar di Pat77
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
fx 6100 testing
__________________
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 12:20   #1134
LurenZ87
Senior Member
 
L'Avatar di LurenZ87
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Messaggi: 14536
Paolo, detto sinceramente parlando che frequenza ti aspetti di tirar fuori dell FX-8150??? sia come valore massimo che come massima frequenza in daily???

altro esempio, il mio 1090T riesce ad essere stabilissimo a 1,40v (potrei anche limare qualcosa) a 4Ghz solo con il moltiplicatore sulla CFV, secondo te, un FX-8150 tirandondolo su solo con il molti, a quanto potrebbe arrivare??? grazie

la mia è solo una mera curiosità sulle prestazioni massime che un FX-8150 riesca a dare rispetto ad un Thuban X6 con un OC massimo da tenere in daily (in percentuale, un 10-15% in più??? ), il benchmark alla fine mi interessano poco o nulla

PS: avete mica trovato per la rete chi vende il kit a liquido degli FX???
__________________
PIU' DI CENTO TRATTATIVE SUL MERCATINO
"PEASANT GAMER"
LurenZ87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 12:21   #1135
liberato87
Senior Member
 
L'Avatar di liberato87
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Messaggi: 10281
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ho postato chi aveva trascritto l'indirizzo di un test su un 4110 (ma non mi ricordo chi).


la versione di cpuz non è l ultima 1.58.7
perciò è tutto sballato.

poi paolo il vcore e lo sai meglio di me dipende da molte cose.
anche io magari riesco a fare lo screen di cpuz a 4.4ghz con 1,45 ma mi crasha non appena apro il blocco note
quindi la storia del vcore va raffrontata.
certo se uno fa vedere uno screen e dice io per fare prime95 a 4,5ghz devo dare 1,41 e uno dice no io gli devo dare 1,47v , vabbè che le cpu sono diverse fra loro e ci stanno quelle più sculate, e quindi va a finire che la verità sta nel mezzo.

in molte review il concetto di overclock è diverso.
persino in quella di tomshw (storicamente pro intel, una testata che postò nella review del thuban che faceva 3.9ghz @ 1,6v ) scrivono " Usando una tensione di 1.4125 V siamo stati in grado di raggiungere la stabilità a 4.5 GHz su tutti i core. Questa frequenza è stata sufficiente per portare a completamente il carico di lavoro di SolidWorks 2010 a 2:57, rispetto ai 3:24 a frequenza standard."
non può essere paragonato per esempio a xbitlabs che dice
"During our tests we managed to get our FX-8150 to work stably at 4.6 GHz. For increased stability we raised the processor core voltage to 1.475 V and enabled Load-Line Calibration option." che però hanno fatto prime95.
__________________

Ultima modifica di liberato87 : 20-10-2011 alle 12:24.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 12:22   #1136
aaadddfffgggccc
 
Messaggi: n/a
@capitano

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi




Finito! Gli altri modelli li mettiamo il 15 dicembre?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 12:26   #1137
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
ma con llano non c'era già stato un "problema" con i risultati in overclock? o sbaglio?
se non ricordo male era un bug di cpuz o qualcosa legato al bus (c'era un errore tipo nel moltiplicare, in realtà andava ad una frequenza inferiore)
non è mica la stessa situazione?

per avere una conferma ci vorrebbero dei test a def e a quel clock per vedere se quei 4.4ghz sono solo un numero oppure se realmente la cpu va così
Il fatto che ci siano stati dei problemi sull'overclock e che quei risultati siano un FAKE, in mezzo ci passa l'orbita di venere e mercurio...
Dimostri che quel risultato è un FAKE altrimenti è solo una teoria del tutto personale e come tale va presa...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 12:31   #1138
Pat77
Senior Member
 
L'Avatar di Pat77
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
Review in croato del solo Fx6100 con overclock a 4,7 ghz
__________________
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 12:35   #1139
Cocco83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2005
bè speriamo allora che esca qualcosa di interessante prima di Natale XD
__________________
i7 4790K 4.6Ghz 1,234V scoperchiata daily, Dissi raijintek, asus rampage hero VII, 16Gb ram g-skills ripjawsX 2133, SSD128GB samsung Evo840 2 x 1TB HDD, alimentatore OCZ 600watt modulare;
AMD FX6300 dissi coolermaster CNPS10X, gigabyte UD3 990FX, 16 gb kingston fury 1866mhz, SSD128GB samsung evo840 + 2 x 1TB HDD, alimentatore corsair 550watt modulare;
Notebook Asus N76VZ + mod i7 3840QM + SSD 128gb Samsung evo840
Cocco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 12:38   #1140
maurilio968
Senior Member
 
L'Avatar di maurilio968
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1654
Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi








Finito! Gli altri modelli li mettiamo il 15 dicembre?
....mmmmh.....Egli sa!


Dai fate un po' prima. Ricordatevi che poi di lì a poco il mondo finisce...
__________________
ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.
maurilio968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v