Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-07-2017, 21:19   #41
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23506
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Ho scaricato ALC892 relativo a W7 64bit (installerò w7 ultimate 64bit), ho fatto bene?

Si, w7 ultimate!
Dentro l'archivio ci sono due files .exe tra cui sono indeciso: Setup.exe e AutoInst.exe
Così, su due piedi, andrei sul primo.. Farei bene?



Quote:
Potresti linkarmi anche questo file, così non rischio di sbagliarmi? (non odiarmi)

(immagine cliccabile)

eccolo evidenziato

Quote:
EDIT: credo di averli trovati in questa pagina
Pare ci sia già tutto qui elencato (componenti intel, realtek, usb3), a parte driver video e firmware masterizzatore, senza dover scaricare un po da un sito, un po da un altro (ma non ne sono sicuro, sbaglio?)..
A questo punto, se è come penso io, mi consigli di scaricare le varie cose da qui, oppure dai link che mi avevi fornito tu precedentemente?
E, se mi consigli di scaricare da qui, potresti dirmi di preciso cosa devo scaricare tra le cose elencate, per favore? (le varie utility direi di no?)
che data riportano i driver nella pagina Asrock? 2010-2011

che data riportano i driver presi dai vari siti dei produttori dei chipset?

o comunque confronta il numero di versione
perchè installare driver di 6-7 anni fa se ve ne sono disponibili altri più aggiornati? poi ognuno fa come vuole come dicevo c'è chi si accontenta del driver generico microsoft

Quote:
No, scusami mi sono spiegato male, volevo dire: i programmi che installo per l'aggiornamento dei drivers (tipo quello dell'intel o della amd, che mi pare di aver capito serva per trovarmi il driver più aggiornato per la mia scheda video), una volta installati i driver posso disinstallarli? Oppure sono driver che vengono installati senza altri programmi terzi?
se installi il driver e poi lo disinstalli, che succede?

Quote:
1) Con che ordine mi consigli di installare i vari driver? (se esiste un ordine)

Io avevo pensato a:

- driver intel
- driver realtek scheda di rete
- driver realtek audio
- driver video
- controller usb3
- firmware masterizzatore

(E' tutto, no?)
indifferente, io di solito
- intel
- video
- tutto il resto

Quote:
2) E' difficile aggiornare il firmware del bios? E' utile? Come si fa? E, in caso, tocca aggiornarlo prima di fare altro (prima di installare gli altri drivers)?
no, un paio di minuti seguendo le istruzioni allegate al file, e presenti sul sito della mobo

e qui sì che va preso solo dal sito della mobo, a meno che non sai cosa stai facendo

Quote:
3) Dopo la formattazione della ssd, il firmware della stessa devo riaggiornarlo oppure rimane aggiornato?
il firmware è un codice scritto dentro una eeprom del componente hardware, una volta scritto rimane scritto fino a quando non viene utilizzata l'apposita utility per riscriverlo di nuovo

quindi nel caso di un ssd il firmware rimane tale e quale per quante volte tu lo voglia formattare

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 22:31   #42
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi

(immagine cliccabile)

eccolo evidenziato
Ok, allora è quello che ho scaricato oggi dal sito della mia mb Asrock, ho fatto bene!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
che data riportano i driver nella pagina Asrock? 2010-2011

che data riportano i driver presi dai vari siti dei produttori dei chipset?

o comunque confronta il numero di versione
perchè installare driver di 6-7 anni fa se ve ne sono disponibili altri più aggiornati? poi ognuno fa come vuole come dicevo c'è chi si accontenta del driver generico microsoft
Ah ok, credevo che lì nel sito della mb ci fosse qualcosa che a noi era sfuggito (insomma che era più completo), da ignorante quale sono non avevo per niente tenuto conto delle date/versioni! Quindi quelle prese dai vari siti sono più aggiornate, ottimo!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se installi il driver e poi lo disinstalli, che succede?
No, pensavo fossero dei programmi che a loro volta servivano ad installare i driver, quindi credevo che una volta installati i driver, potevo disinstallare i programmi (non i driver)

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
indifferente, io di solito
- intel
- video
- tutto il resto
Ok!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
no, un paio di minuti seguendo le istruzioni allegate al file, e presenti sul sito della mobo

e qui sì che va preso solo dal sito della mobo, a meno che non sai cosa stai facendo
Perfetto allora mi metto alla ricerca della guida sul sito della mb!
Spero di trovarla!
E, se la trovo, quando lo aggiorno? Prima o dopo aver installato i vari drivers?

Codice:
http://www.asrock.com/MB/Intel/P67%20Pro3/index.it.asp?cat=Download#BIOS
http://www.asrock.com/support/BIOSIG.asp?cat=Windows7
E' questa?
Sembra abbastanza facile!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
il firmware è un codice scritto dentro una eeprom del componente hardware, una volta scritto rimane scritto fino a quando non viene utilizzata l'apposita utility per riscriverlo di nuovo

quindi nel caso di un ssd il firmware rimane tale e quale per quante volte tu lo voglia formattare
Ah perfetto!
Quindi stessa cosa per masterizzatore, bios ed altri eventuali firmware immagino!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ciao ciao
Ciao grazie!
(ti faranno santo, lo sai vero?)

Ultima modifica di Gramoz : 19-07-2017 alle 00:19.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 20:51   #43
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23506
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Ah ok, credevo che lì nel sito della mb ci fosse qualcosa che a noi era sfuggito (insomma che era più completo), da ignorante quale sono non avevo per niente tenuto conto delle date/versioni! Quindi quelle prese dai vari siti sono più aggiornate, ottimo!
boh, le cose diverse dai driver manco le ho guardate sinceramente

possiedo anch'io una Asrock e sai quante utility ho installato? Esatto, zero

(e non perchè sia asrock eh, stessa cosa con tutte le mobo precedenti)

Quote:
No, pensavo fossero dei programmi che a loro volta servivano ad installare i driver, quindi credevo che una volta installati i driver, potevo disinstallare i programmi (non i driver)
no, sono pacchetti tout-court, installano il driver ed eventuali pannelli di controllo dedicati (es. quello della scheda audio)

lasciali li entrambi, il driver ti serve per forza, il pannello-d-c dedicato ti facilita la vita dandatoti numerose regolazioni/effetti (che microsoft col suo driver generico non ti da)

Quote:
E, se la trovo, quando lo aggiorno? Prima o dopo aver installato i vari drivers?

Codice:
http://www.asrock.com/MB/Intel/P67%20Pro3/index.it.asp?cat=Download#BIOS
http://www.asrock.com/support/BIOSIG.asp?cat=Windows7
E' questa?
Sembra abbastanza facile!
sarebbe meglio prima ma nella maggioranza dei casi è indifferente

e comunque sì, è molto semplice, l'importante è farlo senza interruzioni di corrente (quindi niente temporali, fasce orarie in cui si verificano regolari blackout, a batteria con i notebook ecc) seguendo le istruzioni

Quote:
Ah perfetto!
Quindi stessa cosa per masterizzatore, bios ed altri eventuali firmware immagino!
giusto

il firmware scrive del codice dentro l'hardware della periferica, si può farlo da quasi tutti i sistemi operativi, e una volta scritto è scritto

il driver invece è un codice che viene iniettato nell'OS specifico (w-xp, w-7, w-10, linux, osx, 32bit, 64bit, ecc.) e fa funzionare la periferica con quel dato specifico OS

se hai un dual-boot ad esempio, che sia windows7-windows10 o un ipotetico windows7-linux dovrai installare i driver per entrambi gli OS (w7-w10 e w7-linux) per farla funzionare con l'uno e con l'altro

Quote:
Ciao grazie!
(ti faranno santo, lo sai vero?)
nel caso fosse, speriamo sia più tardi possibile in quanto uno dei requisiti fondamentali per la santità è la dipartita da questa valle di lacrime

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 23:12   #44
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
boh, le cose diverse dai driver manco le ho guardate sinceramente

possiedo anch'io una Asrock e sai quante utility ho installato? Esatto, zero

(e non perchè sia asrock eh, stessa cosa con tutte le mobo precedenti)
E giustamente!
Infatti il mio intento è proprio quello di installare solo l'essenziale!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
no, sono pacchetti tout-court, installano il driver ed eventuali pannelli di controllo dedicati (es. quello della scheda audio)

lasciali li entrambi, il driver ti serve per forza, il pannello-d-c dedicato ti facilita la vita dandatoti numerose regolazioni/effetti (che microsoft col suo driver generico non ti da)
Perfetto!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sarebbe meglio prima ma nella maggioranza dei casi è indifferente

e comunque sì, è molto semplice, l'importante è farlo senza interruzioni di corrente (quindi niente temporali, fasce orarie in cui si verificano regolari blackout, a batteria con i notebook ecc) seguendo le istruzioni
Ok! Solo due delucidazioni

1) Seguendo questa guida http://www.asrock.com/support/BIOSIG.asp?cat=Windows7, devo:

A - Scaricare l'aggiornamento del BIOS (Fatto! Non la versione BETA però, ho preso l'altra)

B - Estrarre i tre files all'interno di una unica cartella (Accessibile dall' "host system"? Quindi deduco nella SSD)

C - Cliccare il file .exe

D - Cliccare OK nel messaggio che dice di chiudere altri programmi

E - Una volta finito l'aggiornamento del BIOS, premere YES per riavviare il pc

F - Quando il pc si sta riavviando premere F2 per entrare nel BIOS, andare nel menù EXIT scegliere "Load Default Settings" e premere invio

G - Poi scegliere "Exit Saving Changes" e dare invio

H - Fine

Ho capito bene?


2) Stavo pensando.. E se il firmware del BIOS lo aggiornassi PRIMA di formattare? Così come quello del masterizzatore magari..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
nel caso fosse, speriamo sia più tardi possibile in quanto uno dei requisiti fondamentali per la santità è la dipartita da questa valle di lacrime

ciao ciao
Ahahah
Ciao! Grazie!

Ultima modifica di Gramoz : 20-07-2017 alle 17:37.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 20:25   #45
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23506
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
1) Seguendo questa guida http://www.asrock.com/support/BIOSIG.asp?cat=Windows7, devo:

A - Scaricare l'aggiornamento del BIOS (Fatto! Non la versione BETA però, ho preso l'altra)

B - Estrarre i tre files all'interno di una unica cartella (Accessibile dall' "host system"? Quindi deduco nella SSD)

C - Cliccare il file .exe

D - Cliccare OK nel messaggio che dice di chiudere altri programmi

E - Una volta finito l'aggiornamento del BIOS, premere YES per riavviare il pc

F - Quando il pc si sta riavviando premere F2 per entrare nel BIOS, andare nel menù EXIT scegliere "Load Default Settings" e premere invio

G - Poi scegliere "Exit Saving Changes" e dare invio

H - Fine

Ho capito bene?
tutto perfetto

MA, prima io salverei le impostazioni attuali del bios
quindi a scelta tua o armato di carta e penna o con la fotocamera dello smartphone, pagina per pagina, opzione dopo opzione

Quote:
2) Stavo pensando.. E se il firmware del BIOS lo aggiornassi PRIMA di formattare? Così come quello del masterizzatore magari..
si può fare



grande Gene, sic!


scherzi a parte, ancora meglio

aggiorni i vari firmware, riavvii e vedi che le periferiche funzionino a dovere
salvi i settaggi bios attuali
aggiorni il bios
rimetti i settaggi bios precedenti e vedi che la macchina funzioni a dovere
formatti ex novo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 23:31   #46
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
prima io salverei le impostazioni attuali del bios
quindi a scelta tua o armato di carta e penna o con la fotocamera dello smartphone, pagina per pagina, opzione dopo opzione
Ooook!
Va bene così?































Ho messo due punti interrogativi perchè non so se devo fare una foto anche a quelle cose..

Già che ci sei, potresti dirmi se attualmente era tutto settato correttamente?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
aggiorni i vari firmware
Mi pare che io abbia solo quello del masterizzatore e del bios da aggiornare, sbaglio?

Codice:
------------------------
Upgrade Instructions
------------------------
This firmware software only works in windows mode with Windows
XP/Vista/7. If you encounter problems in flashing the firmware or have
any questions, please contact our LG customer support line toll-free at
1-800-243-0000.

1. If you haven't already, download the firmware file and extract the zip
file.

2. Connect the drive to the secondary IDE channel as a master drive with
no other devices connected to that channel (Ignore if it's an SATA drive).
Start Windows and verify it can recognize the drive.

3. Close all other programs including: screen saver, and /or antivirus. 
Do not open any programs or start any system functions during the 
update as they can interfere with data transfer and damage the drive. 

4. Open the firmware program. 

5. Click the update button and do not touch or interfere with the drive
while the firmware is being upgraded. IMPORTANT - DO NOT INTERFERE WITH 
THE DRIVE DURING THIS PROCESS. If an error occurs during the upgrade 
process, or the upgrade process is cancelled during this process, damage 
to the drive can occur.

6. When the upgrade is complete the screen should say FIRMWARE UPDATE
SUCCESSFUL. Re-boot your PC.

7. Enjoy!
Credo di avere problemi col punto 2..
Che significa?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ciao ciao
Ciao!

Ultima modifica di Gramoz : 21-07-2017 alle 00:28.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 21:00   #47
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23506
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Ooook!
Va bene così?
oh my god!

Quote:
Ho messo due punti interrogativi perchè non so se devo fare una foto anche a quelle cose..
no, basta così direi, tanto uno sono gli slot di salvataggio dei vari profili, l'altro l'elenco delle periferiche disco rilevate dal bios

Quote:
Già che ci sei, potresti dirmi se attualmente era tutto settato correttamente?
aaaah eco! ostrega di sto paso mi sa che un cafè me lo dovaria anche pagarlo cio!


nel mentre che parliamo di tutto e di più mi sono completamente scordato che tu hai una scheda audio creative-qualcosa

quindi, tornando indietro con il discorso, se vuoi usare la creative
- devi disabilitare la scheda audio Realtek dal bios Asrock
- non devi installare alcun driver alc892
- viceversa devi installare i driver creative per la tua scheda audio dedicata, driver che trovi aggiornati sul sito creative

Quote:
Mi pare che io abbia solo quello del masterizzatore e del bios da aggiornare, sbaglio?

Credo di avere problemi col punto 2..
Che significa?
che se se il masterizzatore è eide (così http://ep.yimg.com/ay/outletpc/samsu...l-drive-15.jpg) devi collegarlo da solo sulla catena ide (questa http://www.upgradenrepair.com/images/Idecable2.jpg) impostandolo come master (tipo così http://en.community.dell.com/cfs-fil...4/MASTERCD.jpg)

ma che se il masterizzatore è sata (così http://site.bixnet.com/images/produc...-SATA-Back.jpg) allora non importa e lancia l'upgrade senza problemi

__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 21:56   #48
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
aaaah eco! ostrega di sto paso mi sa che un cafè me lo dovaria anche pagarlo cio!
Sarebbe il minimo, di dove sei?
Maaa.. E' tutto ok o no? :P

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
nel mentre che parliamo di tutto e di più mi sono completamente scordato che tu hai una scheda audio creative-qualcosa

quindi, tornando indietro con il discorso, se vuoi usare la creative
- devi disabilitare la scheda audio Realtek dal bios Asrock
- non devi installare alcun driver alc892
- viceversa devi installare i driver creative per la tua scheda audio dedicata, driver che trovi aggiornati sul sito creative
Quale mi consigli di usare?
Se decidessi di usare il Realtek, mi basterebbe installare il driver, giusto?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
che se se il masterizzatore è eide (così http://ep.yimg.com/ay/outletpc/samsu...l-drive-15.jpg) devi collegarlo da solo sulla catena ide (questa http://www.upgradenrepair.com/images/Idecable2.jpg) impostandolo come master (tipo così http://en.community.dell.com/cfs-fil...4/MASTERCD.jpg)

ma che se il masterizzatore è sata (così http://site.bixnet.com/images/produc...-SATA-Back.jpg) allora non importa e lancia l'upgrade senza problemi

Perfetto è SATA!



Ps: più o meno quanto ci vorrà ad aggiornare i firmware? (soprattutto quello del BIOS)
Giusto per darmi una regolata quando è meglio farlo qua a casa mia..

Ciao ciao
Grazie!

Ultima modifica di Gramoz : 22-07-2017 alle 16:11.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 11:12   #49
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23506
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Maaa.. E' tutto ok o no? :P
premessa, ogni volta che modifichi una o più voci bios queste andranno salvate (solitamente l'ultima pagina del bios "salva ed esci") altrimenti se esci senza salvare è come se non avessi modificato nulla

andiamo...

1 ok

2 imposterei manualmente il dram voltage (per sapere quanto, vai sul sito delle tue ram e guarda la scheda tecnica)

2.1 io cambierei l'xmp profile da Auto (che ti ha impostato le memorie a 1333) ad altro (xmp1 o xmp2, dipende da che voci ci sono) in modo da settarle a 1600mhz come in realtà dovrebbero essere (in teoria, servirebbe la sigla delle ram)

3 ok

3.1 abilita il vt-d

3.2 se vuoi usare la scheda audio creative devi impostare su Disable la voce Onboard HD Audio, viceversa se vuoi usare la Realtek allora tieni così ma togli fisicamente la Creative

3.3 io imposterei AHCI mode per la connessione sata invece che IDE

SE formatti allora poco prima di avviare la procedura entri nel bios e cambi da IDE ad AHCI, in fase di formattazione ci penserà windows stesso a caricare il driver corretto (in seguito da aggiornare con quello intel)

SE vuoi cambiare prima di formattare e usare ancora qualche giorno la macchina allora prima va cambiata una voce nel registro di windows e poi si cambia la voce nel bios, altrimenti windows non ti riavvierà più
guida a caso: https://www.neowin.net/forum/topic/9...lling-windows/

le due voci sata controller 0 ed 1 impostale entrambe su Enhanced

hdd smart impostalo su Enable

3.4 se non hai alcun floppy drive disabilita la relativa voce, stessa cosa se non usi la porta seriale, viceversa lasciali così

3.5 ok

3.6 ok

4 quante e quali ventole sono collegate ai connettori case-fan 1,2,3? Per la cpu-fan imposterei Auto e monitorerei la temperatura della cpu nei soliti scenari (idle, office-web, bench-stress test + videogames). Se rimane accettabile lascia Auto altrimenti reimposta in Full-on

5 ??

6 cambia Full logo screen in Disable, in questo modo avrai il boot con le sigle del POST, quelle testuali per capirci, ed eventuali relativi avvisi se vi siano problemi durante la fase di POST del bios

7 ok, ma hai un hdd toshiba esterno sempre collegato al pc?

7.1 ok

8 ok


Quote:
Quale mi consigli di usare?
Se decidessi di usare il Realtek, mi basterebbe installare il driver, giusto?
de gustibus

io con la macchina precedente avevo una X-fi ma ad un certo punto complice il fatto che non ascolto musica Flac/loseless, che non guardo film, che gioco sempre meno decisi di venderla e utilizzare la Realtek integrata (sulla vecchia mobo)

a orecchio con l'impianto mini hifi pioneer non percepii alcuna differenza con la Realtek rispetto alla X-fi, con le cuffie sennheiser invece qualcosina perdeva, ma considerando che la sorgente sono comunque (al più) dei file mp3 (per quanto 320kbps) la differenza era del tutto trascurabile

al momento del passaggio di macchina, dalla precedente all'attuale in firma, non mi sono neanche posto il problema di comprare una scheda audio dedicata

però sono preferenze mie dettata dal limitato uso della parte audio su pc (l'impianto buono ce l'ho in soggiorno)

se tu invece ascolti musica flac/loseless in quantità, hai un orecchio fino ed esigente, hai delle casse/cuffie di pregio, giochi molto, vedi film abitualmente e comunque non vuoi rinunciare alla qualità allora meglio Creative

Quote:
Perfetto è SATA!

Ps: più o meno quanto ci vorrà ad aggiornare i firmware? (soprattutto quello del BIOS)
Giusto per darmi una regolata quando è meglio farlo qua a casa mia..

Ciao ciao
Grazie!
un firmware/bios generalmente non più di un paio di minuti


invece la reinstallazione di windows è molto più lunga, specie se la fai da DVD, se invece hai (o crei, o scarichi) la iso e tramite un programma quale Rufus crei una pendrive bootabile (meglio se fosse usb3) l'installazione sarà decisamente più rapida

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 23-07-2017 alle 11:23.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 13:03   #50
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
2 imposterei manualmente il dram voltage (per sapere quanto, vai sul sito delle tue ram e guarda la scheda tecnica)


Questa può bastare?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
2.1 io cambierei l'xmp profile da Auto (che ti ha impostato le memorie a 1333) ad altro (xmp1 o xmp2, dipende da che voci ci sono) in modo da settarle a 1600mhz come in realtà dovrebbero essere (in teoria, servirebbe la sigla delle ram)

3.1 abilita il vt-d

3.2 se vuoi usare la scheda audio creative devi impostare su Disable la voce Onboard HD Audio, viceversa se vuoi usare la Realtek allora tieni così ma togli fisicamente la Creative
Comunque tutto questo (2, 2.1, 3.1, 3.2, 3.4, 4, 6) lo faccio una volta formattato, giusto?
Non mi conviene farlo prima se tanto poi formatto.. Dico bene?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
3.3 io imposterei AHCI mode per la connessione sata invece che IDE

SE formatti allora poco prima di avviare la procedura entri nel bios e cambi da IDE ad AHCI, in fase di formattazione ci penserà windows stesso a caricare il driver corretto (in seguito da aggiornare con quello intel)

SE vuoi cambiare prima di formattare e usare ancora qualche giorno la macchina allora prima va cambiata una voce nel registro di windows e poi si cambia la voce nel bios, altrimenti windows non ti riavvierà più
guida a caso: https://www.neowin.net/forum/topic/9...lling-windows/

le due voci sata controller 0 ed 1 impostale entrambe su Enhanced

hdd smart impostalo su Enable
No quando ci metterò le mani formatterò addirittura, quindi se ho capito bene entro nel bios metto AHCI al posto di IDE, salvo e poi formatto..?
Tanto la finestra di BIOS me la mostrerà comunque, no?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
3.4 se non hai alcun floppy drive disabilita la relativa voce, stessa cosa se non usi la porta seriale, viceversa lasciali così
Ottimo, in effetti in questo pc non ce l'ho!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
4 quante e quali ventole sono collegate ai connettori case-fan 1,2,3? Per la cpu-fan imposterei Auto e monitorerei la temperatura della cpu nei soliti scenari (idle, office-web, bench-stress test + videogames). Se rimane accettabile lascia Auto altrimenti reimposta in Full-on
Prima di formattare aprirò il pc per dargli pure una bella ripulita, in questa occasione controllo anche quante ventole ho (comunque dovrebbero essere 3), ma vanno configurate in qualche modo lì sul BIOS?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
5 ??
??

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
6 cambia Full logo screen in Disable, in questo modo avrai il boot con le sigle del POST, quelle testuali per capirci, ed eventuali relativi avvisi se vi siano problemi durante la fase di POST del bios
Ok!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
7 ok, ma hai un hdd toshiba esterno sempre collegato al pc?
Si! (Che ovviamente staccherò in fase di formattazione)


Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
de gustibus

io con la macchina precedente avevo una X-fi ma ad un certo punto complice il fatto che non ascolto musica Flac/loseless, che non guardo film, che gioco sempre meno decisi di venderla e utilizzare la Realtek integrata (sulla vecchia mobo)

a orecchio con l'impianto mini hifi pioneer non percepii alcuna differenza con la Realtek rispetto alla X-fi, con le cuffie sennheiser invece qualcosina perdeva, ma considerando che la sorgente sono comunque (al più) dei file mp3 (per quanto 320kbps) la differenza era del tutto trascurabile

al momento del passaggio di macchina, dalla precedente all'attuale in firma, non mi sono neanche posto il problema di comprare una scheda audio dedicata

però sono preferenze mie dettata dal limitato uso della parte audio su pc (l'impianto buono ce l'ho in soggiorno)

se tu invece ascolti musica flac/loseless in quantità, hai un orecchio fino ed esigente, hai delle casse/cuffie di pregio, giochi molto, vedi film abitualmente e comunque non vuoi rinunciare alla qualità allora meglio Creative
Ok, tutto chiaro! Maaa.. Se decidessi di usare la Creative mi pare di capire che non dovrei installare il driver audio Realtek, bensì quello apposito (che immagino scarico dal sito della mb)?
E per quanto riguarda quello della schede di rete (sempre Realtek)? Immagino che quello devo scaricarlo della Realtek..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
un firmware/bios generalmente non più di un paio di minuti
Perfetto controllerò bene che mia madre non attacchi forno elettrico e lavastoviglie che fanno sempre saltare tutto

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
invece la reinstallazione di windows è molto più lunga, specie se la fai da DVD, se invece hai (o crei, o scarichi) la iso e tramite un programma quale Rufus crei una pendrive bootabile (meglio se fosse usb3) l'installazione sarà decisamente più rapida
Si, faccio sempre tramite chiavetta usb!
Una cosa, solitamente (quando formatto) per selezionare il giusto boot, nel momento in cui si carica il BIOS (per intenderci nella schermata dove c'è scritto "ASRock" ecc) premo F11 che mi fa comparire una finestrella per selezionare cosa voglio far partire (ed io scelgo USB in questo caso)..
Mettendo IDE nel punto 3.3 e/o mettendo "Disable" nel punto 6 potrò continuare a farlo comunque?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ciao ciao
Grazie, sei un amico!
Ciao!

Ultima modifica di Gramoz : 23-07-2017 alle 13:24.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 20:11   #51
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23506
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Questa può bastare?
no, serve marca e modello specifici, o in alternativa la sigla

usa cpu-z, e nel tab SPD trovi le info

Quote:
Comunque tutto questo (2, 2.1, 3.1, 3.2, 3.4, 4, 6) lo faccio una volta formattato, giusto?
Non mi conviene farlo prima se tanto poi formatto.. Dico bene?
per me invece è meglio farlo appena prima di formattare, ovvero una volta pronto per la reinstallazione ex novo (con formattazione) di windows 7 entri nel bios, imposti le voci e salvi

ma se hai il dubbio che qualche cambiamento porti ad una instabilità sì, puoi farlo anche dopo, magari setta però il sata-ahci prima, almeno quello sì

Quote:
No quando ci metterò le mani formatterò addirittura, quindi se ho capito bene entro nel bios metto AHCI al posto di IDE, salvo e poi formatto..?
Tanto la finestra di BIOS me la mostrerà comunque, no?
esatto

Quote:
Prima di formattare aprirò il pc per dargli pure una bella ripulita, in questa occasione controllo anche quante ventole ho (comunque dovrebbero essere 3), ma vanno configurate in qualche modo lì sul BIOS?
al momento ce le hai tutte in Full-Speed, che offrono la loro massima performance ma anche il loro massimo rumore

se facendole funzionare in Auto, quindi a regime variabile in base alle temperature registrate, fanno funzionare la macchina allo stesso modo..... tanto meglio, stesse performance ma meno rumore

Quote:
5??
??
manca uno screenshot "5", magari ti era scappato quando hai fatto l'upload

Quote:
Si! (Che ovviamente staccherò in fase di formattazione)
e non solo, IMHO tienilo staccato sempre fino a quando ti serve, altrimenti lo usuri per nulla
sempre che, non ti serve sempre, ovvio. Ma a quel punto credo che avresti comprato un altro hdd interno più che uno esterno

Quote:
Ok, tutto chiaro! Maaa.. Se decidessi di usare la Creative mi pare di capire che non dovrei installare il driver audio Realtek, bensì quello apposito (che immagino scarico dal sito della mb)?
sì, o uno o l'altro

in quanto all'ultima domanda..... è una domanda trabbocchetto, vero?

Quote:
E per quanto riguarda quello della schede di rete (sempre Realtek)? Immagino che quello devo scaricarlo della Realtek..
direi di sì

Quote:
Si, faccio sempre tramite chiavetta usb!
Una cosa, solitamente (quando formatto) per selezionare il giusto boot, nel momento in cui si carica il BIOS (per intenderci nella schermata dove c'è scritto "ASRock" ecc) premo F11 che mi fa comparire una finestrella per selezionare cosa voglio far partire (ed io scelgo USB in questo caso)..
Mettendo IDE nel punto 3.3 e/o mettendo "Disable" nel punto 6 potrò continuare a farlo comunque?
sì e sì

__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 19:32   #52
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
no, serve marca e modello specifici, o in alternativa la sigla

usa cpu-z, e nel tab SPD trovi le info


Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per me invece è meglio farlo appena prima di formattare, ovvero una volta pronto per la reinstallazione ex novo (con formattazione) di windows 7 entri nel bios, imposti le voci e salvi

ma se hai il dubbio che qualche cambiamento porti ad una instabilità sì, puoi farlo anche dopo, magari setta però il sata-ahci prima, almeno quello sì
Più che altro, se lo faccio prima, poi con la formattazione non perdo le modifiche apportate? O con l'aggiornamento firmware del BIOS (che se ho capito devo ricaricare le impostazioni di fabbrica..)



Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
al momento ce le hai tutte in Full-Speed, che offrono la loro massima performance ma anche il loro massimo rumore

se facendole funzionare in Auto, quindi a regime variabile in base alle temperature registrate, fanno funzionare la macchina allo stesso modo..... tanto meglio, stesse performance ma meno rumore
Ah perfetto!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
manca uno screenshot "5", magari ti era scappato quando hai fatto l'upload
Ah, si era il menù "Boot" ma non credo ci sia molto da fare screen, c'è solo l'ordine dei boot se ricordo bene

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
e non solo, IMHO tienilo staccato sempre fino a quando ti serve, altrimenti lo usuri per nulla
sempre che, non ti serve sempre, ovvio. Ma a quel punto credo che avresti comprato un altro hdd interno più che uno esterno
Lo uso tutti i giorni
C'è un modo per farlo usurare meno?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
in quanto all'ultima domanda..... è una domanda trabbocchetto, vero?
No aspetta, ero serio, non si scarica dal sito della mb il driver per l'audio creative?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 20:42   #53
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23506
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
ram
bene, tutte le specifiche si trovano qui http://www.corsair.com/it-it/vengean...z8gx3m2a1600c9

voltage 1,50V, nel dubbio io imposterei qualcosa di più, tipo 1,55V ~ 1,60V

le faremmo lavorare fuori specifica ma con un eventuale vDroop, attuale o futuro (semmai overclocckerai un giorno) saresti coperto, quindi niente bsod

tieni conto che se non ho letto male le tue memorie reggono fino a 2,00V, sicchè dar loro 0,05V o anche 0,10V è veramente irrisorio

e nel bios quindi settale come Xmp-mode, invece di lavorare a 1333Mhz ti lavoreranno a 1600Mhz, frequenza per la quale sono state progettate

Quote:
Più che altro, se lo faccio prima, poi con la formattazione non perdo le modifiche apportate?
no, bios rimane bios, la formattazione di un hard disk (primario, secondario, esterno, pendrive, eccetera) non può assolutamente modificare alcun parametro nel bios di una mobo

Quote:
O con l'aggiornamento firmware del BIOS (che se ho capito devo ricaricare le impostazioni di fabbrica..)
questo sicuro, dato che in questo caso si tocca proprio il bios
te l'avevo pur detto di segnarti le attuali impostazioni, nel momento in cui aggiorni il bios, la mobo può (non è detto che sarà, ma può) da sola settarsi sulle preimpostazioni di fabbrica

se ti sei segnato i valori, al riavvio post aggiornamento bios, torni ad entrarci prima di riavviare windows e setti nuovamente i parametri che vuoi tu (o come erano prima dell'aggiornamento)

Quote:
Lo uso tutti i giorni
C'è un modo per farlo usurare meno?
collegarlo solo quando serve, per il tempo che serve

ma se lo usi dal momento in cui accendi la macchina al momento in cui la spegni IMHO fai prima e meglio a comprare un altro hdd interno

Quote:
No aspetta, ero serio, non si scarica dal sito della mb il driver per l'audio creative?
se la mobo si chiama Asrock e la scheda di rete integrata si chiama Realtek abbiamo detto che i driver aggiornati li troviamo sul sito Realtek, gusto?

se la mobo si chiama Asrock e la scheda audio discreta (quindi aggiuntiva, un po' come la scheda video per capirci) si chiama Creative, perchè dovresti trovare i driver Creative sul sito Asrock?

va la che eri stanco sia ieri che oggi

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 17:53   #54
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
bene, tutte le specifiche si trovano qui http://www.corsair.com/it-it/vengean...z8gx3m2a1600c9

voltage 1,50V, nel dubbio io imposterei qualcosa di più, tipo 1,55V ~ 1,60V

le faremmo lavorare fuori specifica ma con un eventuale vDroop, attuale o futuro (semmai overclocckerai un giorno) saresti coperto, quindi niente bsod

tieni conto che se non ho letto male le tue memorie reggono fino a 2,00V, sicchè dar loro 0,05V o anche 0,10V è veramente irrisorio

e nel bios quindi settale come Xmp-mode, invece di lavorare a 1333Mhz ti lavoreranno a 1600Mhz, frequenza per la quale sono state progettate
Perfetto!
Solo una cosa, "DRAM Voltage" metto "xmp" invece che "auto" ed il resto lì lascio invariato.. Giusto?


Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
questo sicuro, dato che in questo caso si tocca proprio il bios
te l'avevo pur detto di segnarti le attuali impostazioni, nel momento in cui aggiorni il bios, la mobo può (non è detto che sarà, ma può) da sola settarsi sulle preimpostazioni di fabbrica
Perfetto quindi conviene che i vari settaggi li faccio DOPO l'aggiornamento del firmware del BIOS (visto che per l'aggiornamento del BIOS devo ricaricare le impostazioni di fabbrica con la conseguente perdita dei vari settaggi che avrei messo)..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se ti sei segnato i valori, al riavvio post aggiornamento bios, torni ad entrarci prima di riavviare windows e setti nuovamente i parametri che vuoi tu (o come erano prima dell'aggiornamento)
Perfetto quindi cronologicamente:

1 - aggiorno il firmware bios
2 - aggiorno il firmware del masterizzatore
3 - entro nel bios e setto AHCI al posto di IDE per la connessione SATA, e salvo
4 - formatto
5 - setto le varie impostazioni del bios come mi hai indicato
6 - installo i vari diver (intel, usb3, realtek, creative, video)

Dico bene?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se la mobo si chiama Asrock e la scheda di rete integrata si chiama Realtek abbiamo detto che i driver aggiornati li troviamo sul sito Realtek, gusto?

se la mobo si chiama Asrock e la scheda audio discreta (quindi aggiuntiva, un po' come la scheda video per capirci) si chiama Creative, perchè dovresti trovare i driver Creative sul sito Asrock?
Ahahah ok allora cercherò Creative Sound Blaster X-Fi MB (spero sia questa) su un sito creative.com o .it o .org ho capito

Che sia questo il sito? http://www.creative.com/oem/products...are/x-fimb.asp

Immagino debba scaricare il penultimo in lista in quella pagina..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
va la che eri stanco sia ieri che oggi

ciao ciao
Si non dormo 4 ore consecutive da circa due giorni ormai

Ultima modifica di Gramoz : 25-07-2017 alle 19:28.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 19:11   #55
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23506
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Perfetto quindi conviene che i vari settaggi li faccio DOPO l'aggiornamento del firmware del BIOS (visto che per l'aggiornamento del BIOS devo ricaricare le impostazioni di fabbrica con la conseguente perdita dei vari settaggi che avrei messo)..
IMHO sì

Quote:
Perfetto quindi cronologicamente:

1 - aggiorno il firmware bios
2 - aggiorno il firmware del masterizzatore
3 - entro nel bios e setto AHCI al posto di IDE per la connessione SATA, e salvo
4 - formatto
5 - setto le varie impostazioni del bios come mi hai indicato
6 - installo i vari diver (intel, usb3, realtek, creative)

Dico bene?
sempre IMHO

1 - aggiorno il firmware del masterizzatore (e controllo che funzioni)
2 - aggiorno il firmware bios
3 - setto le varie impostazioni del bios come mi hai indicato
3.bis - entro nel bios e mi assicuro che sia AHCI al posto di IDE per la connessione SATA, e salvo
4 - formatto
5 - installo l'OS
6 - installo i vari diver (intel, usb3, realtek, creative)

Quote:
Ahahah ok allora cercherò Creative Sound Blaster X-Fi MB (spero sia questa) su un sito creative.com o .it o .org ho capito

Che sia questo il sito? http://www.creative.com/oem/products...are/x-fimb.asp

Immagino debba scaricare il penultimo in lista in quella pagina..
ma senti, hai una scheda audio creative (pù o meno questo aspetto http://d287ku8w5owj51.cloudfront.net...-audigy-rx.png ) oppure non c'è nessuna scheda?

perchè questo creative SB xfi MB mi sembra più un pacchetto utility invece che i driver per una scheda vera e propria (mi chiedo riferita poi a cosa dato che sulla mobo di audio c'è solo il chip Realtek)

se ce l'hai dentro al case l'aspetto è simile a questo



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 19:59   #56
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
1 - aggiorno il firmware del masterizzatore (e controllo che funzioni)
2 - aggiorno il firmware bios
3 - setto le varie impostazioni del bios come mi hai indicato
3.bis - entro nel bios e mi assicuro che sia AHCI al posto di IDE per la connessione SATA, e salvo
4 - formatto
5 - installo l'OS
6 - installo i vari diver (intel, usb3, realtek, creative)
Ricevuto!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ma senti, hai una scheda audio creative (pù o meno questo aspetto http://d287ku8w5owj51.cloudfront.net...-audigy-rx.png ) oppure non c'è nessuna scheda?

perchè questo creative SB xfi MB mi sembra più un pacchetto utility invece che i driver per una scheda vera e propria (mi chiedo riferita poi a cosa dato che sulla mobo di audio c'è solo il chip Realtek)

se ce l'hai dentro al case l'aspetto è simile a questo

Ecco l'immagine:



Poi, su "DRAM Voltage" non c'è "xmp-mode", c'è una lista che va da 1.200v a 1.800v

E inoltre, sul profilo non c'è xmp1 o xmp2 ma c'è solo "Profile 1" ti allego immagine:


Ultima modifica di Gramoz : 25-07-2017 alle 20:16.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 20:18   #57
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23506
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Ecco l'immagine:

Poi, su "DRAM Voltage" non c'è "xmp-mode", c'è una lista che va da 1.200v a 1.800v

E inoltre, sul profilo non c'è xmp1 o xmp2 ma c'è solo "Profile 1" ti allego immagine:
niente scheda audio Creative, quindi niente driver (o nel caso utiility) creative, abilita la Realtek dal bios e installa il pacchetto driver-utility Realtek come da link precedente

per la ram imposta il voltaggio manualmente a 1,60V e setta "profile 1" che dovrebbe corrispondere appunto ad xmp1
se è così le memorie verranno riconosciute come ddr3-1600 invece che ddr3-1333

ciao ciao


Edit
ecco sì appunto, come vedi (stavo scrivendo mentre inserivi l'immagine), le memorie vengono appunto riconosciute come ddr3-1600 impostando "profile 1" alla voce Xmp-setting
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 20:26   #58
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
niente scheda audio Creative, quindi niente driver (o nel caso utiility) creative, abilita la Realtek dal bios e installa il pacchetto driver-utility Realtek come da link precedente
Ok! Quindi nella voce "Onboard HD Audio" metto "Auto" (che in teoria dovrebbe darlo di default, credo)

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per la ram imposta il voltaggio manualmente a 1,60V e setta "profile 1" che dovrebbe corrispondere appunto ad xmp1
se è così le memorie verranno riconosciute come ddr3-1600 invece che ddr3-1333

ciao ciao


Edit
ecco sì appunto, come vedi (stavo scrivendo mentre inserivi l'immagine), le memorie vengono appunto riconosciute come ddr3-1600 impostando "profile 1" alla voce Xmp-setting
Perfetto però c'è scritto 1.50v, da dove setto 1.60?
Immagino su DRAM Voltage (quindi 1600v, che però non ho.. ho 1605)

Altra cosa: "SATA Controller 1" non posso settarlo "Enhanced" ma solo "Enabled" o "Disabled" (invece Controller 0 si può)

Ultima modifica di Gramoz : 25-07-2017 alle 20:29.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 20:59   #59
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23506
advanced/voltage control

cpu cvo - auto
cpu llc - level 5
dram voltage - 1,600 V
pch v - auto
cpu pll v - auto
vtt v - auto
vcssa v - auto


octweaker/dram config

load xmp set - profile 1
dram freq - 1600 (se non te l'ha già impostata lui come in teoria dovrebbe)
tcl - auto (o metti 9)
trcd - auto (o metti 9)
trp - auto (o metti 9)
tras - auto (o metti 24)
cr - auto (o metti 2t)

il resto tutto auto


advanced/storage config

sata mode - ahci
sata controller 0 - enhanced
sata controller 1 - enabled (cosa ci hai collegato? fai riferimento al manuale per capire quali poter comanda e cosa c'è collegato a quelle porte)
hard disk smart - enabled

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 22:27   #60
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
advanced/voltage control

cpu cvo - auto
cpu llc - level 5
Come già è, perfetto!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
dram voltage - 1,600 V
Non c'è 1600v..
C'è 1605, 1620, 1635, 1650, 1665, 1680, 1690.. Che metto?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
pch v - auto
cpu pll v - auto
vtt v - auto
vcssa v - auto
Tutto invariato dalle attuali impostazioni, perfetto!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
octweaker/dram config

load xmp set - profile 1
dram freq - 1600 (se non te l'ha già impostata lui come in teoria dovrebbe)
Ok!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
tcl - auto (o metti 9)
trcd - auto (o metti 9)
trp - auto (o metti 9)
tras - auto (o metti 24)
Attualmente sono tutte in "Auto" ed allo stesso tempo riportano affianco 9, 9, 9 e 24 (come da te indicato)

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
cr - auto (o metti 2t)
Questo valore invece cambia.. Nel senso che attualmente è su "Auto" come dici tu, ma riporta a lato 1N (e non 2t).. E se provo a cambiarlo c'è 2N.. Che faccio?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
il resto tutto auto
Perfetto!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
advanced/storage config

sata mode - ahci
Ok, poco prima di formattare

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sata controller 0 - enhanced
sata controller 1 - enabled (cosa ci hai collegato? fai riferimento al manuale per capire quali poter comanda e cosa c'è collegato a quelle porte)
Attualmente il controller 0 è su "Compatible", ed il controller 1 su "Enabled" come suggerisci, cambio il sata controller 0 su "Enhanced"?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
hard disk smart - enabled
Ok!

In definitiva questi sono gli appunti che mi sono preso per i settaggi del BIOS (credo ci sia tutto quello che devo "modificare")



Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ciao ciao
Grazie ciao!

Ultima modifica di Gramoz : 25-07-2017 alle 23:20.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Novità sulle Mappe di Apple: arri...
BYD insiste sull'Europa: nel 2025 second...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
OPPO rende omaggio alle mamme con offert...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v