Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-12-2020, 21:06   #8701
Jackari
Senior Member
 
L'Avatar di Jackari
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8049
Quote:
Originariamente inviato da Stefano Landau Guarda i messaggi
Mi ricordo che quando sono stato operato io le prime 3 settimane le ho passate a letto. Poi ho iniziato progressivamente ad alzarmi, ma certamente per stare in piedi ci stavo poco tempo. un mese dopo l'operazione ho fatto un'uscita con alcuni amici che solo per essere stato in piedi un'ora mi si era gonfiato per bene il ginocchio.
Lavorando come programmatore, sto praticamente tutto il giorno seduto su una sedia..... quindi ho potuto riprendere a lavorare presto, però per qualche settimana mi accompagnava mio padre in ufficio in macchina e mi veniva a prendere in macchina (normalmente sarebbero 20 minuti scarsi a piedi come distanza)
Quindi ..... dipende ovviamente da quanto è gonfio...... ma secondo me è normale che un po' lo sia ancora.
anche grazie ai tape adesivi alla fine in queste ultime settimane il gionocchio si è sgonfiato quasi completamente. La flessione c' è quasi tutta....l'estensione manca ancora 1 o due gradi. ora cammino molto meglio e zoppico un pochino solo a freddo. per il resto faccio tutto, compresi squat, affondi, pressa (anche "saltata"), salto sul tappetino elastico...insomma vado abbastanza bene ...questo a due mesi e mezzo dall'operazione...direi che per ora sono abbastanza soddisfatto
obiettivo tornare a correre per primavera (sperando che anche la questione sanitaria migliori con il caldo e con le nuove misure)...

Ultima modifica di Jackari : 23-12-2020 alle 23:12.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 15:01   #8702
danielsan910
Member
 
L'Avatar di danielsan910
 
Iscritto dal: May 2020
Città: Palermo
Messaggi: 185
Sono capitato in questa discussione per caso. E niente, mi aggrego al gruppone di persone che sono si rotte il LCA, sono state operate e hanno fatto fisioterapia
danielsan910 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 22:30   #8703
Stefano Landau
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 704
Quote:
Originariamente inviato da danielsan910 Guarda i messaggi
Sono capitato in questa discussione per caso. E niente, mi aggrego al gruppone di persone che sono si rotte il LCA, sono state operate e hanno fatto fisioterapia
Benvenuto...... o forse come si diceva un tempo malvenuto.......

Per qualsiasi informazione chiedi pure ..... qualcuno saprà risponderti...
Io sono capitato da queste parti circa 12 anni fa....... proprio in questo periodo. Ho rotto il crociato proprio il 31 12 (ma del 2008) E nel gruppo ho trovato un ottimo incoraggiamento....
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 16:32   #8704
danielsan910
Member
 
L'Avatar di danielsan910
 
Iscritto dal: May 2020
Città: Palermo
Messaggi: 185
Quote:
Originariamente inviato da Stefano Landau Guarda i messaggi
Benvenuto...... o forse come si diceva un tempo malvenuto.......

Per qualsiasi informazione chiedi pure ..... qualcuno saprà risponderti...
Io sono capitato da queste parti circa 12 anni fa....... proprio in questo periodo. Ho rotto il crociato proprio il 31 12 (ma del 2008) E nel gruppo ho trovato un ottimo incoraggiamento....
Ciao, ci supportiamo a vicenda allora
Ormai è successo più di 2 anni e mezzo fa, quindi non ho molte informazioni da chiedere, però vorrei chiederne una a proposito di un problema che si verifica saltuariamente. In particolare si tratta di una specie di "effetto elastico" che mi capita di avvertire di tanto in tanto mentre cammino, sapete di cosa si può trattare?
danielsan910 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 18:34   #8705
Stefano Landau
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 704
Quote:
Originariamente inviato da danielsan910 Guarda i messaggi
Ciao, ci supportiamo a vicenda allora
Ormai è successo più di 2 anni e mezzo fa, quindi non ho molte informazioni da chiedere, però vorrei chiederne una a proposito di un problema che si verifica saltuariamente. In particolare si tratta di una specie di "effetto elastico" che mi capita di avvertire di tanto in tanto mentre cammino, sapete di cosa si può trattare?
Cosa sarebbe l'effetto elastico ?
Io dopo l'operazione ho sempre sentito il ginocchio operato diverso (forse un po' più mobile) da quello sano, ma questo non ha mai comportato problemi.

Quello che ho sentito dire che il legamento, se costruito con il G+S è più elastico rispetto al legamento originale, cosa che non capita con il rotuleo che è anche più resistente.

Infatti chi fa sport a livello agonistico (Calciatori ecc) utilizza il rotuleo per la maggior robustezza ed il recupero più veloce per una vita sportiva agonistica. (il g+s è più veloce per una vita normale invece)
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 19:55   #8706
danielsan910
Member
 
L'Avatar di danielsan910
 
Iscritto dal: May 2020
Città: Palermo
Messaggi: 185
Quote:
Originariamente inviato da Stefano Landau Guarda i messaggi
Cosa sarebbe l'effetto elastico ?
Io dopo l'operazione ho sempre sentito il ginocchio operato diverso (forse un po' più mobile) da quello sano, ma questo non ha mai comportato problemi.

Quello che ho sentito dire che il legamento, se costruito con il G+S è più elastico rispetto al legamento originale, cosa che non capita con il rotuleo che è anche più resistente.

Infatti chi fa sport a livello agonistico (Calciatori ecc) utilizza il rotuleo per la maggior robustezza ed il recupero più veloce per una vita sportiva agonistica. (il g+s è più veloce per una vita normale invece)
E' un po' difficile da spiegare, hai presente quando tiri un elastico e poi ritorna alla sua posizione? Avverto una sensazione del genere di tanto in tanto. Se può entrarci qualcosa, sì ho fatto l'intervento con gracile e semitendinoso
danielsan910 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 23:25   #8707
Jackari
Senior Member
 
L'Avatar di Jackari
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8049
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
anche grazie ai tape adesivi alla fine in queste ultime settimane il gionocchio si è sgonfiato quasi completamente. La flessione c' è quasi tutta....l'estensione manca ancora 1 o due gradi. ora cammino molto meglio e zoppico un pochino solo a freddo. per il resto faccio tutto, compresi squat, affondi, pressa (anche "saltata"), salto sul tappetino elastico...insomma vado abbastanza bene ...questo a due mesi e mezzo dall'operazione...direi che per ora sono abbastanza soddisfatto
obiettivo tornare a correre per primavera (sperando che anche la questione sanitaria migliori con il caldo e con le nuove misure)...
vi aggiorno un pò
ho ricominciato a correre con precauzioni già dalla prima domenica di questo mese...quindi con molto anticipo rispetto al previsto ...
vado ancora in palestra per un pò di kinesi una volta alla settimana (ancora per poco però) ...
ginocchio che ancora si gonfia ogni tanto (soprattutto quando in palestra mi fanno fare i salti)...mi preoccupa un pò la rotula...che si muove molto meno rispetto all'altra....è normale a 5 mesi dall'operazione?
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2021, 13:10   #8708
Conan_81
Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Assisi
Messaggi: 216
Ciao a tutti. Scusate innanzitutto se "riesumo" questo thread dopo 5 mesi ma mi serviva un'info da qualcuno che magari c'è passato:
Circa un anno fa (fine settembre) ho avuto un incidente in moto e mi sono rotto LCL, LCP ed LCA. Ovviamente operato il prima possibile, ma inizialmente solo al laterale.
Recupero quasi immediato (dopo poco più di 2 mesi, anche se con evidenti difficoltà dato che ero senza i crociati, ritorno pure al lavoro) e prossima operazione programmata per febbraio. Tanto bene mi ha detto il gran culo che per via della pandemia c'è stato lo stop agli interventi chirurgici, ed il tutto è slittato a maggio.
Ricostruzione di tutti e tre i legamenti in teoria venuta bene (almeno dall'RX), e dopo un paio di settimane con le stampelle e tutore a 0 gradi rifaccio la visita ed il medico che mi ha operato. Mi conferma che il ginocchio è stabile e posso cominciare a fare i piegamenti: obiettivo toccare il sedere con il tallone in un mese... Io ho fatto due occhi come due palloni, e ho chiesto se scherzasse o meno, perché in sei mesi dopo la prima operazione non sono riuscito a recuperare tutti i gradi, figuriamoci dopo un mese!!
Torno a casa e sento subito un esperto della riabilitazione, che mi conferma le tempistiche. Io ero molto scettico ma ovviamente super-eccitato di poter recuperare in così poco tempo, anche se ovviamente non sarebbe stato un lavoretto facile.
È quindi arrivo al punto del discorso: morale della favola, dopo 3 settimane di fisioterapia ancora il ginocchio è bloccato a 90º (avremo guadagnato sì e no 10º?)... Ma è possibile una cosa del genere?
Ah... E ovviamente nemmeno a pensare di poter tenere il ginocchio piegato per più di 30", che mi parte un mal di gamba allucinante (muscoli, tendini, legamenti... Tutti quanto insomma) 😪

Grazie in anticipo a chi mi risponde
__________________
AMD Ryzen 5600X | ASUS Strix B550-I | TridentZ RGB 16GB 3600 CL16 | Gigabyte 750W Gold | GPU lasciamo perdere... | Asus FHD 144Hz | Samsung 970 EVO 1TB
Conan_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2021, 18:54   #8709
Stefano Landau
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 704
Quote:
Originariamente inviato da Conan_81 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Scusate innanzitutto se "riesumo" questo thread dopo 5 mesi ma mi serviva un'info da qualcuno che magari c'è passato:
Circa un anno fa (fine settembre) ho avuto un incidente in moto e mi sono rotto LCL, LCP ed LCA. Ovviamente operato il prima possibile, ma inizialmente solo al laterale.
Recupero quasi immediato (dopo poco più di 2 mesi, anche se con evidenti difficoltà dato che ero senza i crociati, ritorno pure al lavoro) e prossima operazione programmata per febbraio. Tanto bene mi ha detto il gran culo che per via della pandemia c'è stato lo stop agli interventi chirurgici, ed il tutto è slittato a maggio.
Ricostruzione di tutti e tre i legamenti in teoria venuta bene (almeno dall'RX), e dopo un paio di settimane con le stampelle e tutore a 0 gradi rifaccio la visita ed il medico che mi ha operato. Mi conferma che il ginocchio è stabile e posso cominciare a fare i piegamenti: obiettivo toccare il sedere con il tallone in un mese... Io ho fatto due occhi come due palloni, e ho chiesto se scherzasse o meno, perché in sei mesi dopo la prima operazione non sono riuscito a recuperare tutti i gradi, figuriamoci dopo un mese!!
Torno a casa e sento subito un esperto della riabilitazione, che mi conferma le tempistiche. Io ero molto scettico ma ovviamente super-eccitato di poter recuperare in così poco tempo, anche se ovviamente non sarebbe stato un lavoretto facile.
È quindi arrivo al punto del discorso: morale della favola, dopo 3 settimane di fisioterapia ancora il ginocchio è bloccato a 90º (avremo guadagnato sì e no 10º?)... Ma è possibile una cosa del genere?
Ah... E ovviamente nemmeno a pensare di poter tenere il ginocchio piegato per più di 30", che mi parte un mal di gamba allucinante (muscoli, tendini, legamenti... Tutti quanto insomma) 😪

Grazie in anticipo a chi mi risponde

Qui penso che sappia rispondere un fisioterapista..... io quando sono stato operato (però 12 anni fa) mi ero rotto il solo LCA senza altri problemi.
La mattina dopo l'operazione (fatta con gracile + semitendinoso) piegavo già il ginocchio a 90° (con un certo dolore, ma sopportabile) e dopo un po' di tempo che ora non ricordo sono arrivato a toccare il tallone con il gluteo.
(penso di averci messo più di un mese dall'operazione)

E' vero che sono passati 12 anni, e le tecniche saranno migliorate, ma ha subito una lesione molto più importante della mia..... e con tre legamenti interessati. Hai avuto il ginocchio immobilizzato per un po' di tempo, mentre io ho iniziato ha muoverlo già dalla prima mattina (mai visto un tutore).....
Per me ci sta che ci vorrà un po' di tempo... in un mese con quella situazione la vedo un po' complicata.
Dipende poi dalla tecnica utilizzata. Con il g+s il recupero è più rapido, come con il sentetico o il legamento da donatore (ancora più veloce)
Con il rotuleo invece avendo il ginocchio immobilizzato la ripresa è più lenta .....( come vita normale, quella sportiva agonistica invece è più rapida)
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 20:54   #8710
Moffus98
Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 117
Niente, anche io operato anni fa per rottura di LCA, tutto nella norma ora
Moffus98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v