Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-09-2019, 10:26   #1
Blackxx
Senior Member
 
L'Avatar di Blackxx
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Monza e Brianza
Messaggi: 2199
9600k overclock dubbi su sppedstep,turbo e c-states

Ciao ragazzi, aiutatemi a fare chiarezza...

ho portato il mio 9600k a 5ghz impostando il moltiplicatore a x50 sulla frequenza base (mobo gigabyte z390 gaming-x) ho disabilitato speedstep, i vari c-states e impostato il vcore a 1.30v fisso, avx offset a 0 e uncore ring a 4,7ghz.

Ora la cpu è fissa a 5ghz con 1.30v indipendentemente dal carico di lavoro, ho testato con prime95 avx version (temp.max 85°) e altri vari benchmark e tutto è stabile (raffredamento corsair h115i), in gaming arriva a 67° max, detto questo ho alcune domande:

1- vorrei riattivare speedstep in modo che comunque la cpu scenda di frequenza quando non necessario ma non avendo toccato i parametri del turboboost che sono a 46-45-44-43-43-43 essendo la frequenza base più alta (cioè 5ghz) il sistema ignora automaticamente le frequenze turbo e scalerà in frequenza senza problemi? o devo impostare il turboboost a 5ghz per tutti i core?

2- essendo il vcore fisso a 1.30v ha senso riattivare i c-states? cioè la cpu entrerà in risparmio energetico a prescindere dal voltaggio fisso?

3- ha senso rimettere il clock base a 3,7ghz e fare overclock solo con il turboboost a 5ghz su tutti i core?

Grazie a tutti quelli che mi sapranno rispondere!

Ultima modifica di Blackxx : 26-09-2019 alle 10:51.
Blackxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2019, 12:01   #2
Blackxx
Senior Member
 
L'Avatar di Blackxx
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Monza e Brianza
Messaggi: 2199
Data l'enorme affluenza di interventi al mio post, non credo che interesserà a qualcuno ma per dover di cronaca vi dico come ho risolto (brillantemente) magari potrà essere di aiuto a qualcuno:

mobo gigabyte z390 gaming-x (ma penso valga anche per i modelli simili)

- avx offset = 0
- alzato il turbo frequency a 50x su tutti i core lasciando tutti i risparmi energetici attivi
- impostato uncore ratio a 45x
- loadline calibration su LOW
- vccio & vccsa a 1.15v

Tutti gli altri parametri lasciati a default, la cpu boosta a 5000Mhz con uncore a 4500 e voltaggio max registrato durante prime95AVX 1.30v mentre nell'uso gaming e in altri test arriva a 1.28v tutto questo con voltaggio e frequenze adattive che scalano in base al carico di lavoro,mi pare un buon risultato
Aumentare l'uncore oltre i 45x non porta alcun benificio nemmeno nei bench, ho provato a 47x e ho avuto problemi al boot quindi sono tornato ai 45x.
Come raffredamento utilizzo il corsair H115i e sotto prime95AVX non supero gli 84°, nell'uso normale resto sempre sotto i 70°

Consiglio di non seguire le guide di MSI e Gigabyte sull'overclock del 9600k in quanto disabilitare i risparmi energetici non stabilizza niente e impostare l'uncore a 47x causa solo problemi ed elevate temperature, inoltre l'overclock è fattibilissimo senza impostare un vcore fisso, basta sistemare la loadline.

Per impostare la LOADLINE e in generale per capire di quanti volt ha bisogno la cpu, ho utilizzato questo metodo:

Ho aperto HWINFO (o qualsiasi altro software che mostri il VID) e lanciando in contemporanea un prime95 o intelburntest ho guardato quanto voltaggio è richiesto sui vari cores, di conseguenza ho impostato la LOADLINE in modo che il vcore sia sempre superiore al VID max richiesto.
Nel mio caso ho registrato un VID max di 1.29v durante i bench e con il valore LOW della LOADLINE arrivo ad erogare 1.30v max, ovvio che aumentando a MEDIUM/HIGH/TURBO/EXTREME si va oltre gli 1.30v, molto oltre! Consiglio di stare al max su MEDIUM se proprio si vuole un po'di overvolt ma LOW per me è stato sufficiente, TURBO/EXTREME overvolta in modo esagerato andando sui 1.4v occhio!!!

Cosa importante ma non scontata, ho collegato l'alimentazione ausiliaria a 4pin della mobo, per la serie "male non fa, bene non si sa"

Questo è quanto.

Ultima modifica di Blackxx : 11-10-2019 alle 13:03.
Blackxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2019, 12:31   #3
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3009
Si, grazie per l'info, ho la stessa mobo e la stessa cpu però versione kf.
Anche io preferisco l'overclock sul turbo, però avevo timore a spingere troppo le frequenze su tutti i core, farò anche io questa prova con i 5ghz all core (anche se ad aria è un pò più difficile).
Per l'overclock delle ram sai qualcosa? Io sono riuscito a bootare fino a 3886mhz.
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2019, 12:38   #4
Blackxx
Senior Member
 
L'Avatar di Blackxx
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Monza e Brianza
Messaggi: 2199
Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
Si, grazie per l'info, ho la stessa mobo e la stessa cpu però versione kf.
Anche io preferisco l'overclock sul turbo, però avevo timore a spingere troppo le frequenze su tutti i core, farò anche io questa prova con i 5ghz all core (anche se ad aria è un pò più difficile).
Per l'overclock delle ram sai qualcosa? Io sono riuscito a bootare fino a 3886mhz.
Le ram preferisco non toccarle dato che non danno chissà quale incremento, ho delle 3200 e stanno belle tranquille in automatico con profilo XMP.
Se hai problemi di temperatura o il sistema non è stabile con i miei parametri, prova a scendere di uncore a 44x o anche a 43x, non cambia niente in termini di prestazioni, te ne accorgi solo nei bench ed è cmq poca roba ma le temp migliorano e il sistema è più stabile dato che l'uncore attinge allo stesso voltaggio dei cores.
Ricordati collegare i 4 pin ausiliari dell'alimentazione della mobo se non l'hai già fatto

Ultima modifica di Blackxx : 11-10-2019 alle 12:49.
Blackxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2019, 13:01   #5
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3009
Ok grazie ancora. L'unica cosa su cui ho qualche dubbio è la loadline su low, dai test che ho fatto io (con overclock manuale senza turbo-boost), dovevo per forza impostare la llc su turbo altrimenti con prime95 non mi reggeva il 100% (uno o due core si mettevano in idle ma senza che il test segnalasse l'errore). Forse con il turbo-boost attivo è diverso, devo provare.
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2019, 13:05   #6
Blackxx
Senior Member
 
L'Avatar di Blackxx
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Monza e Brianza
Messaggi: 2199
Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
Ok grazie ancora. L'unica cosa su cui ho qualche dubbio è la loadline su low, dai test che ho fatto io (con overclock manuale senza turbo-boost), dovevo per forza impostare la llc su turbo altrimenti con prime95 non mi reggeva il 100% (uno o due core si mettevano in idle ma senza che il test segnalasse l'errore). Forse con il turbo-boost attivo è diverso, devo provare.
Sì con voltaggio fisso e overclock sulla frequenza base anch'io avevo messo loadline a TURBO per tenere stabili gli 1.30v ma come dici tu, lavorando sul turbo boost credo che la mobo compensi in qualche altra maniera e loadline LOW va più che bene (per me), prova e fammi sapere.
Se tu hai le ram overclockate forse dovrai dare un po' di più vccio/vccsa, ti consiglio di portarle alla frequenza default e provare a tirare prima la cpu, altrimenti non saprai qual'è il problema se qualcosa va storto.

Ultima modifica di Blackxx : 11-10-2019 alle 13:41.
Blackxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2019, 17:14   #7
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3009
Infatti io in genere i test li faccio prima senza xmp
Comunque la Gaming X è stata una piacevole sorpresa, costa pochissimo ed è ben costruita e completa di tutto, e anche come bios è abbastanza facile nel complesso. Accoppiata ad un 6core è veramente un best-buy per il gaming.
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2019, 21:56   #8
Blackxx
Senior Member
 
L'Avatar di Blackxx
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Monza e Brianza
Messaggi: 2199
Hai avuto modo di testare l'overclock?
Blackxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2019, 10:29   #9
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3009
Ancora no perchè il pc con il 9600kf lo tengo momentaneamente "in panchina" in quanto mancante di vga.

Se ti interessa nella sezione cpu c'è il thread su coffeelake.
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2019, 16:29   #10
AkiraVF
Senior Member
 
L'Avatar di AkiraVF
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Verona
Messaggi: 1762
Io per adesso ho settato tutto @4500Mgz

posto il link di CPU-Z:

Link
AkiraVF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2019, 10:37   #11
Blackxx
Senior Member
 
L'Avatar di Blackxx
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Monza e Brianza
Messaggi: 2199
QUESTO il mio risultato
Blackxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2019, 14:33   #12
AkiraVF
Senior Member
 
L'Avatar di AkiraVF
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Verona
Messaggi: 1762
Quote:
Originariamente inviato da Blackxx Guarda i messaggi
QUESTO il mio risultato
Ottimo risultato, io ho un po' di paura a salire di frequenza perchè ho un piccolo case, il node 202 che limita molto la dissipazione termica. Diciamo che posso arrivare come TDP massimo a 95watt, quindi non ho provato apposta a salire troppo di frequenza, che ne pensi?
AkiraVF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2019, 14:57   #13
AkiraVF
Senior Member
 
L'Avatar di AkiraVF
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Verona
Messaggi: 1762
cpu a 4.7 GHz

Qui invece il risultato portando la CPU a 4.7 GHz.

Link

Da notare la temperatura che si è alzata fino ad arrivare a 62 gradi, contro i 58 gradi della vecchia configurazione.

Suggerimenti?
AkiraVF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2019, 17:23   #14
Blackxx
Senior Member
 
L'Avatar di Blackxx
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Monza e Brianza
Messaggi: 2199
Ciao la temperatura è normale che sale, io raffreddo con un corsair H115i e in prime95 / intelburntest raggiungo gli 84° mentre nell'utilizzo normale non supero i 70° mai

Prova ad impostare una curva più aggressiva della ventola, cmq se stai sotto i 90° negli stress test non devi preoccuparti perchè non raggiungerai mai quelle temp con utilizzo standard nemmeno il 15 agosto

Ti direi di alzare uncore a x45 e dare un 1,15 a vccio e vccsa dato che hai delle ddr4 3200

Ultima modifica di Blackxx : 19-10-2019 alle 17:26.
Blackxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2019, 18:46   #15
AkiraVF
Senior Member
 
L'Avatar di AkiraVF
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Verona
Messaggi: 1762
Quote:
Originariamente inviato da Blackxx Guarda i messaggi
Ciao la temperatura è normale che sale, io raffreddo con un corsair H115i e in prime95 / intelburntest raggiungo gli 84° mentre nell'utilizzo normale non supero i 70° mai

Prova ad impostare una curva più aggressiva della ventola, cmq se stai sotto i 90° negli stress test non devi preoccuparti perchè non raggiungerai mai quelle temp con utilizzo standard nemmeno il 15 agosto

Ti direi di alzare uncore a x45 e dare un 1,15 a vccio e vccsa dato che hai delle ddr4 3200
Non ho trovato le impostazioni del vccio e vccsa, ho agito in questo modo:
Ho impostato uncore a 45 e la frequenza della CPU a 50, dopo ho agito sul seguente parametro, CPU internal AC/DC load line, cambiando l'impostazione da power saving a turbo, perchè all'inizio Windows non partiva.
Il link lo trovi sotto,

Link
AkiraVF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v