Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2009, 14:06   #1081
Kimi.Rk
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Pisa..
Messaggi: 4694
Quote:
Originariamente inviato da SuperCloud Guarda i messaggi
Va bene , ma non penso che sia utile e producente lasciare a 1600 e 4.8 GT/s , ammettendo che funziona che non ho provato .... Cmq tralasciando questa cosa le ram supportate dal i7 920 quali sono ? 800 e 1066. 1333 e 1600 sono gia fuori standard.

Cerchiamo di aiutare l'utente che ha in questo momento problemi e non fare polemiche e scuole di pensieri.

@Hardstyler : Non so quali siano le specifiche delle tue ram attualmente quindi carica il profilo XMP o aspetta altre informazioni a riguardo da altri user...
1333 sono nel datasheet! poi il datasheet era solo iniziale quando i core i erano bloccati come i primi es.. se nel bclk a 133 trovi il divisore per 1600 vuol dire che non sono fuori standard fino a che non superi i voltaggi consigliati.. se tu avessi un 920 che ti tiene le 2133 con 1.34 di qpi e bclk 133 a regola non saresti fuori standard...

Ultima modifica di Kimi.Rk : 23-09-2009 alle 14:21.
Kimi.Rk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 14:23   #1082
hardstyler
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Messaggi: 1432
Quote:
Originariamente inviato da SuperCloud Guarda i messaggi
Va bene , ma non penso che sia utile e producente lasciare a 1600 e 4.8 GT/s , ammettendo che funziona che non ho provato .... Cmq tralasciando questa cosa le ram supportate dal i7 920 quali sono ? 800 e 1066. 1333 e 1600 sono gia fuori standard.

Cerchiamo di aiutare l'utente che ha in questo momento problemi e non fare polemiche e scuole di pensieri.

@Hardstyler : Non so quali siano le specifiche delle tue ram attualmente quindi carica il profilo XMP o aspetta altre informazioni a riguardo da altri user...
che io sappia la mia mobo supporta senza OC fino alle 1333, poi c'è ben scritto che dalle 1600 in su solo OC, le mie sono di fabbrica a 1333 e le ho sempre fatte andare a 1333 senza problemi, i problemi se si possono definire tali delle ram sono usciti due giorni dopo aver installato altri 3 banchi a 1 gb sempre ocz e sempre dello stesso tipo e timings...

ecco che dice cpu-z in IDLE:

http://img25.imageshack.us/gal.php?g=cpuz1j.jpg ovviamente nell'ultima immagine a destra tutti gli slot mostrano gli stessi valori
__________________
i7 3930k , 16gb G.SKILL ARES 1600 MHZ, gigabyte ga-x79-ud5, gigabyte GTX 1080 xtreme gaming, asus essence stx 2, cooler master haf 922 , Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 14:28   #1083
Kimi.Rk
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Pisa..
Messaggi: 4694
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
che io sappia la mia mobo supporta senza OC fino alle 1333, poi c'è ben scritto che dalle 1600 in su solo OC, le mie sono di fabbrica a 1333 e le ho sempre fatte andare a 1333 senza problemi, i problemi se si possono definire tali delle ram sono usciti due giorni dopo aver installato altri 3 banchi a 1 gb sempre ocz e sempre dello stesso tipo e timings...

ecco che dice cpu-z in IDLE:

http://img25.imageshack.us/gal.php?g=cpuz1j.jpg ovviamente nell'ultima immagine a destra tutti gli slot mostrano gli stessi valori
fuori standard sei se: metti il divisore 1333 con ram a 1333 poi alzi il bclk dello stesso divisore fino a portarle a (esempio) 1400 allora saresti in oveclock perche sposti la frequenza ram e frequenza qpi.. senno a regola non sei in overclock! poi chiamatelo come vi pare ma la regola è quella.. se non vi torna usate un calcolatore nehalem cosi lo vedete da voi.
Kimi.Rk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 14:34   #1084
hardstyler
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Messaggi: 1432
Quote:
Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
fuori standard sei se: metti il divisore 1333 con ram a 1333 poi alzi il bclk dello stesso divisore fino a portarle a (esempio) 1400 allora saresti in oveclock perche sposti la frequenza ram e frequenza qpi.. senno a regola non sei in overclock! poi chiamatelo come vi pare ma la regola è quella.. se non vi torna usate un calcolatore nehalem cosi lo vedete da voi.
in parole povere? Devo ritoccare qualcosa se le tengo a 1333 come sono di fabbrica oppure le devo lasciare a 1066 con conseguente riduzione di prestazioni?
__________________
i7 3930k , 16gb G.SKILL ARES 1600 MHZ, gigabyte ga-x79-ud5, gigabyte GTX 1080 xtreme gaming, asus essence stx 2, cooler master haf 922 , Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 14:40   #1085
wooow
Senior Member
 
L'Avatar di wooow
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
il contro senso scusa se te lo dico ma lo stai dicendo tu!!
l'imc è in overclock quando il qpi e sopra ai canonici 4.8 GT/s se lasci la cpu a default usando solo il divisore che porta le ram a 1600 con il bclk a 133 il qpi rimane a 4.8 e quindi l'imc non è in overclock! e se sopra a queste impostazioni ci sono delle ram a 1600 certificate anche le ram non sono in overclock.. naturalmente non rispetto allo standard jedec.
Visto che le cose in 1pag 3D le ho scritte io, vediamo di chiarire la faccenda così se ho sbagliato qualcosa correggo.

Dunque a me risulta che le ram comunicano direttamente con l'IMC che assieme alla cache di 3° livello nella CPU fanno parte dell'Uncore



mentre il QPI nelle nostre MoBo è il bus che comunica con il chipset x58



e da quello che ho letto finora sull'architettura dei core i7 mi sembra di aver capito che il QPI non comunica con le RAM ma direttamente con il processore

se i core 920/940/950 ufficialmente supportano le RAM a 1066Mhz,
http://www.intel.com/cd/products/ser...iew/406042.htm
l'UNCORE a default lavora il doppio della frequenza RAM e quindi a 2133Mhz

con le RAM a 1600Mhz il bus QPI nel BIOS puoi anche settarlo a 4,8GT/s e d'accordo sei nelle specifiche,
ma l'UNCORE lavorando al doppio della frequenza RAM (almeno sulle P6T series non si può scendere sotto questo rapporto) va in OC a 3200Mhz contro 2133Mhz quindi anche la cache 3°livello e l'IMC sono in OC, lo stesso dicasi per le ram a 1333Mhz che portano l'Uncore a 2667Mhz
__________________
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 24-09-2009 alle 07:59.
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 14:40   #1086
Kimi.Rk
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Pisa..
Messaggi: 4694
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
in parole povere? Devo ritoccare qualcosa se le tengo a 1333 come sono di fabbrica oppure le devo lasciare a 1066 con conseguente riduzione di prestazioni?
se le tieni a 1333 non dovresti ritoccare nulla a regola.. dipende poi dalle altre impo del bios.. la prestazione tra 1066 e 1333 è praticamente impercettibile se non fai bench.

Ultima modifica di Kimi.Rk : 23-09-2009 alle 14:46.
Kimi.Rk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 14:46   #1087
SuperCloud
Member
 
L'Avatar di SuperCloud
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Genova
Messaggi: 226
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Visto che le cose in 1pag 3D le ho scritte io, vediamo di chiarire la faccenda così se ho sbagliato qualcosa correggo.

Dunque a me risulta che le ram comunicano direttamente con l'IMC che assieme alla cache di 3° livello nella CPU fanno parte dell'Uncore



mentre il QPI nelle nostre MoBo è il bus che comunica con il chipset x58



e da quello che ho letto finora sull'architettura dei core i7 mi sembra di aver capito che il QPI non comunica con le RAM ma direttamente con il processore

se i core 920/940/950 ufficialmente supportano le RAM a 1066Mhz,
http://www.intel.com/cd/products/ser...iew/406042.htm
l'UNCORE a default lavora il doppio della frequenza RAM e quindi a 2133Mhz

con le RAM a 1600Mhz il bus QPI nel BIOS puoi anche settarlo a 4,8GT/s e d'accordo sei nelle specifiche,
ma l'UNCORE lavorando al doppio della frequenza RAM (almeno sulle P6T series non si può scendere sotto questo rapporto) va in OC a 3200Mhz contro 2133Mhz quindi anche la cache 3°livello e l'IMC sono in OC, lo stesso dicasi per le ram a 1333Mhz che portano l'Uncore a 2667Mhz
Sono sicuro che hard non ha capito niente

Hard se lasci cosi è come tenerele a 1066 . Quindi ti conviene risettare le ram in auto.

Se le vuoi a 1333 o carichi il profilo xmp o leggi il primo post di questo thread e quando hai capito le setti di conseguenza.

Se hai bisogno una mano nel tuo caso specifico, beh devi darmi il modello delle tue ram e non solo 1333 ocz , ma la sigla del modello oppure i timings e il vdram.


Quote:
Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
se le tieni a 1333 non dovresti ritoccare nulla a regola.. dipende poi dalle altre impo del bios.. la prestazione tra 1066 e 1333 è praticamente impercettibile se non fai bench.
ti consiglio di rileggerti pagine precedenti. Lui ha un problema..
__________________
|Case: Antec Twelve Hundred|PSU:Enermax Infinity 750W Modulare|CPU: Intel I7 920 2.67Ghz Step C0/C1|Cooler:Noctua NH-U12P SE1366|MB: Asus P6T Deluxe Bios 1605|RAM: 3x2GB Corsair Dominator 1600Mhz 7-7-7-20|HDD: 2xMaxtor 500GB 7200RPM 32MB|VGA: Gainward GTX295 1792MB|Audio: Creative X-fi

Ultima modifica di SuperCloud : 23-09-2009 alle 14:57.
SuperCloud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 15:52   #1088
wooow
Senior Member
 
L'Avatar di wooow
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da 213 Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta. In pratica vorrei prendere il 950 per sfruttarlo ulteriormente. Una cosa di cui sono certo sin d'ora è che non utilizzerò un sistema di raffreddamento a liquido, bensi uno ad aria completamente in rame, il modello in questione è lo Zalman CNPS9900A: mi chiedevo se possa darmi un discreto margine di OC. Volevo chiederti come mai la P6T7 WS non viene menzionata nel sito di Asus Italia, li in pratica la più performante presente nel catalogo sembra essere la P6T6 WS??

Per quanto concerne la scheda video, volevo intanto montare una GTX295 ed eventualmente passare più avanti alla seconda, mi chiedevo se fosse possibile o se le schede video debbano essere perfettamente uguali (chip memoria) per funzionare in SLI. Come alimentatore, giustamente mi rivolgere come al solito ad Enermax, con il modello Revolution85+ da 1050W.

Sulle memorie, se sono compatibili, prenderei le Corsair TR3X6G1600C7, che ne dici??
Il 950 ti può dare un buon vantaggio solo in OC spinti diciamo dai 4ghz in poi perchè ha il molti più alto 23x contro i 20x del 920 e quindi puoi stressare di meno Uncore e QPI e salire di più con la CPU
se sei certo di non raffreddare a liquido con i core i7 920/940/950 che montano i dissipatori after market mediamente ci si ferma tutti sui 3.6-3.8ghz (tutto dipende dalla fortuna di trovare una CPU che scalda poco, dal Dissipatore e dal compromesso rumore/temperature che vuoi ottenere con gli @rpm delle ventole senza trascurare ovviamente la diversa T amb inverno/estate)
se fai un giro nei vari 3D del core i7 (alcuni sono linkati in 1pag 3D) potrai farti un'idea precisa e vedrai che nessuno prende i 940/950 perchè a conti fatti praticamente garantiscono le stesse prestazioni ma col doppio della spesa.

Per il dissipatore che hai scelto non lo conosco, ma guardando questa review
http://www.xbitlabs.com/articles/coo...s-roundup.html
mi sembra uno dei più scarsi



i core i7 scaldano parecchio, ad aria se vuoi sfruttarli devi scegliere dissipatori del tipo (in ordine rigorosamente alfabetico)
NOCTUA NH-U12P SE 1366
PROLIMATECH MEGAHALEM
SCYTHE MUGEN 2
TERMOLAB BARAM
THERMALRIGHT IFX-14
THERMALRIGHT ULTRA-120
con questi più o meno le prestazioni sono allineate, poi il resto sono solo decisioni personali tra prezzo/dotazioni/estetica/ingombri

Sul sito italiano la P6T7 e la P6TD non ci sono perchè purtroppo sono mooooooolto lenti a tradurre ed aggiornare le pagine con le MoBo nuove (vai tranquillo è successa la stessa cosa anche con le altre Mobo) comunque raffreddando ad aria a livello di prestazioni di CPU e RAM tutte le P6T series sono allineate, ma anche a liquido non ci sono grosse differenze, tutto dipende solo dalla fortuna di trovare una buona CPU che sale con poco Vcore, che scaldi poco e che abbia un buon IMC, dopo se ti servono realmente tutte quelle linee PCIe della P6T7 questo lo puoi sapere solo tu.
Per l'alimentatore non me ne intendo molto, non vorrei spendere parole sbagliate, da quel che ne so alcuni Enermax proprio da 1000w (non so il modello esatto) hanno avuto diversi problemi di incompatibilità con le Rampage II Extreme, adesso la P6T7 è una MoBo diversa ed è appena uscita mancano i riscontri e di più non ti so dire.

Per lo SLI mi sembra che funziona solo se le VGA sono identiche come costruzione a livello GPU, RAM e REV poi se sono di marche differenti questo non importa, però non sono sicuro al 100% verifica nel 3D dedicato.

Da quello che si è visto finora nel 3D le Corsair sono le più gettonate e hanno dato pochi problemi con le P6T series (del resto Corsair testa le RAM con Mobo Asus)
le TR3X6G1600C7 le hanno prese un paio di utenti e finora sembra che vadano senza problemi, probablimente non saranno nella lista perchè sono uscite da poco, altrimenti se vuoi andare sul sicuro prendi le collaudate TR3X6G1600C8 che dovrebbero essere nel QVL.
__________________
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 24-09-2009 alle 08:01.
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 16:13   #1089
213
Senior Member
 
L'Avatar di 213
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Messaggi: 4681
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Il 950 ti può dare un buon vantaggio solo in OC spinti diciamo dai 4ghz in poi perchè ha il molti più alto 23x contro i 20x del 920 e quindi puoi stressare di meno Uncore e QPI e salire di più con la CPU
se sei certo di non raffreddare a liquido con i core i7 920/940/950 che montano i dissipatori after market mediamente ci si ferma tutti sui 3.6-3.8ghz (tutto dipende dalla fortuna di trovare una CPU che scalda poco, dal Dissipatore e dal compromesso rumore/temperature che vuoi ottenere con gli @rpm delle ventole senza trascurare ovviamente la diversa T amb inverno/estate)
se fai un giro nei vari 3D del core i7 (alcuni sono linkati in 1pag 3D) potrai farti un'idea precisa e vedrai che nessuno prende i 940/950 perchè a conti fatti praticamente garantiscono le stesse prestazioni ma col doppio della spesa.

Per il dissipatore che hai scelto non lo conosco, ma guardando questa review
http://www.xbitlabs.com/articles/coo...s-roundup.html
mi sembra uno dei più scarsi



i core i7 scaldano parecchio, ad aria se vuoi sfruttarli devi scegliere dissipatori del tipo (in ordine rigorosamente alfabetico)
NOCTUA NH-U12P SE 1366
PROLIMATECH MEGAHALEM
SCYTHE MUGEN 2
TERMOLAB BARAM
THERMALRIGHT IFX-14
THERMALRIGHT ULTRA-120
con questi più o meno le prestazioni sono allineate, poi il resto sono solo decisioni personali tra prezzo/dotazioni/estetica/ingombri

Sul sito italiano la P6T7 e la P6TD non ci sono perchè purtroppo sono mooooooolto lenti a tradurre ed aggiornare le pagine con le MoBo nuove (vai tranquillo è successa la stessa cosa anche con le altre Mobo) comunque raffreddando ad aria a livello di prestazioni di CPU e RAM tutte le P6T series sono allineate, ma anche a liquido non ci sono grosse differenze, tutto dipende solo dalla fortuna di trovare una buona CPU che sale con poco Vcore, che scaldi poco e che abbia un buon IMC, dopo se ti servono realmente tutte quelle linee PCIe della P6T7 questo lo puoi sapere solo tu.
Per l'alimentatore non me ne intendo molto, non vorrei spendere parole sbagliate, da quel che ne so alcuni Enermax proprio da 1000w (non so il modello esatto) hanno avuto diversi problemi di incompatibilità con le Rampage II Extreme, adesso la P6T7 è una MoBo diversa ed è appena uscita mancano i riscontri e di più non ti so dire.

Per lo SLI mi sembra che funziona solo se le VGA sono identiche come costruzione a livello GPU, RAM e REV poi se sono di marche differenti questo non importa, però non sono sicuro al 100% verifica nel 3D dedicato.

Da quello che si è visto finora nel 3D le Corsair sono le più gettonate e hanno dato pochi problemi con le P6T series (del resto Corsair testa le RAM con Mobo Asus)
le TR3X6G1600C7 le hanno prese un paio di utenti e finora sembra che vadano senza problemi, probablimente non saranno nella lista perchè sono uscite da poco, altrimenti se vuoi andare sul sicuro prendi le collaudate TR3X6G1600C8 che dovrebbero essere nel QVL.
moltissime grazie, mi hai risparmiato di prendere qualche componente sbagliato. Sulla CPU credo che seguirò il tuo consiglio: ma la 940 è ancora in produzione o l'hanno sospesa? Per il resto valuterò per bene cosa prendere, quando ho deciso rifaccio un salto così se avete qualche altra raccomandazione da farmi mi evitate un acquisto sbagliato! Grazie ancora e di nuovo complimenti per il 3d, lo continuerò a seguire con costanza?
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 16:23   #1090
wooow
Senior Member
 
L'Avatar di wooow
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da 213 Guarda i messaggi
moltissime grazie, mi hai risparmiato di prendere qualche componente sbagliato. Sulla CPU credo che seguirò il tuo consiglio: ma la 940 è ancora in produzione o l'hanno sospesa? Per il resto valuterò per bene cosa prendere, quando ho deciso rifaccio un salto così se avete qualche altra raccomandazione da farmi mi evitate un acquisto sbagliato! Grazie ancora e di nuovo complimenti per il 3d, lo continuerò a seguire con costanza?
di nulla grazie a te per i complimenti

si esatto il 940 adesso è fuori produzione, io lo citato solo per dire che in sostanza il miglior core i7 come rapporto prestazioni/prezzo è il 920 e rimarra anche il 18 ottobre quando dovrebbe essere disponibile il 960 che andrà a sostituire il 950
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/int...bre_30076.html
__________________
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 18:56   #1091
hardstyler
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Messaggi: 1432
Quote:
Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
se le tieni a 1333 non dovresti ritoccare nulla a regola.. dipende poi dalle altre impo del bios.. la prestazione tra 1066 e 1333 è praticamente impercettibile se non fai bench.
ok grazie!

purtroppo però devo aggiungere altre cose, sigh...allora mi ha visto alla fin fine sempre i 6gb poi oggi ho installato il norton ghost 14 e al riavvio mi son ritrovato i 4088 soliti poi ho aggiornato il programma e nei successivi riavvi mi ha visto sempre i 6 gb. ho installato poco fa il malwarebytes antimalware, scaricati gli aggiornamenti, riavviato e boom 4088 di ram e poi in un successivo riavvio 5112....a questo punto che faccio? è un problema delle nuove ram? pensavo di acquistare( ) 3 banchi da 2 gb e vendere le altre però ho saputo di gente che aveva in particolare il problema che non viene caricato neanche il bios per cui.....eventualmente sposto le nuove ram e tolgo le vecchie e vedo come va?? oppure sparato gliele porto in negozio e le faccio sostituire?
__________________
i7 3930k , 16gb G.SKILL ARES 1600 MHZ, gigabyte ga-x79-ud5, gigabyte GTX 1080 xtreme gaming, asus essence stx 2, cooler master haf 922 , Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 18:58   #1092
Kimi.Rk
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Pisa..
Messaggi: 4694
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Visto che le cose in 1pag 3D le ho scritte io, vediamo di chiarire la faccenda così se ho sbagliato qualcosa correggo.

Dunque a me risulta che le ram comunicano direttamente con l'IMC che assieme alla cache di 3° livello nella CPU fanno parte dell'Uncore



mentre il QPI nelle nostre MoBo è il bus che comunica con il chipset x58



e da quello che ho letto finora sull'architettura dei core i7 mi sembra di aver capito che il QPI non comunica con le RAM ma direttamente con il processore

se i core 920/940/950 ufficialmente supportano le RAM a 1066Mhz,
http://www.intel.com/cd/products/ser...iew/406042.htm
l'UNCORE a default lavora il doppio della frequenza RAM e quindi a 2133Mhz

con le RAM a 1600Mhz il bus QPI nel BIOS puoi anche settarlo a 4,8GT/s e d'accordo sei nelle specifiche,
ma l'UNCORE lavorando al doppio della frequenza RAM (almeno sulle P6T series non si può scendere sotto questo rapporto) va in OC a 3200Mhz contro 2133Mhz quindi anche la cache 3°livello e l'IMC sono in OC, lo stesso dicasi per le ram a 1333Mhz che portano l'Uncore a 2667Mhz
ma come si fa a dire che il qpi non comunica con le ram? il qpi fa parte del controller e lo si vede anche dal grafico!comunica con la l3 infati se si abilita il c1e la ram aumenta parecchio la banda ma la l3 scende parecchio di prestazioni passando da 30000 a circa 25000 e ti ricordo che la differenza tra un 975 ed un 920 sta nel controller e solo li che nel 920 è a 4.8 GT/s mentre nel 975 è a 6.4 GT/s quindi per forza il qpi è legato alla ram!...fino a che non sposti il bclk e cambi solo il divisore a mio avviso non è da considerare overclock.. il datasheet di intel (preso oggi) non dice 1066 ma 1333! il fatto dell'uncore al doppio della ram è caratteristica core i7 ma questo non sta a significare che sei per forza in overclock se vari la sua frequenza almeno che non vai oltre a quello che c'e in un divisore originale perche se vai a veder bene la ram parte da 800 e quindi gia a 1066 saresti in overclock con il tuo discorso.. ti ricordo comunque che il datasheet fa parte del progetto core i7 ovvero ram con 2 soli divisori solo (920 e 940 sbloccati dopo per decisione di marketing) quindi a mio avviso da prendere con le molle. io lo considero overclock quando si supera la frequenza dell'uncore massima disponibile a default con il divisore piu alto e a sua volta il voltaggio di 1.35 di vtt.. se ci sono le 1600 nei divisori a default e il qpi rimane a 4.8 GT/s ed il voltaggio del vtt è sotto 1.35 e le ram sono native 1600 come si puo chiamare overclock?

In informatica la pratica dell'overclocking consiste nel perseguire il miglioramento delle prestazioni di un componente elettronico (in genere una CPU) mediante l'aumento della frequenza di clock rispetto a quella prevista dal produttore, marchiata sul package della CPU.

se i divisori sono sbloccati da intel e disponibili non si puo definire overclock! allora il 975 è un prodotto overcloccato??




Ultima modifica di Kimi.Rk : 23-09-2009 alle 19:50.
Kimi.Rk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 19:54   #1093
Kimi.Rk
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Pisa..
Messaggi: 4694
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
ok grazie!

purtroppo però devo aggiungere altre cose, sigh...allora mi ha visto alla fin fine sempre i 6gb poi oggi ho installato il norton ghost 14 e al riavvio mi son ritrovato i 4088 soliti poi ho aggiornato il programma e nei successivi riavvi mi ha visto sempre i 6 gb. ho installato poco fa il malwarebytes antimalware, scaricati gli aggiornamenti, riavviato e boom 4088 di ram e poi in un successivo riavvio 5112....a questo punto che faccio? è un problema delle nuove ram? pensavo di acquistare( ) 3 banchi da 2 gb e vendere le altre però ho saputo di gente che aveva in particolare il problema che non viene caricato neanche il bios per cui.....eventualmente sposto le nuove ram e tolgo le vecchie e vedo come va?? oppure sparato gliele porto in negozio e le faccio sostituire?
prova ad entrare nel bios e setta il vtt a 1.35 ed il voltaggio ram ad 1.65 e vedi che succede prima di dire che sono le ram.. poi potrebbe anche essere un banco difettoso ma quelle le puoi provare dopo con il dual channel con i banchi a girare e se la ram vanno tutte potrebbe essere uno slot ram difettoso visto che ultimamente sulle p6t si verifica abbastanza spesso..

Ultima modifica di Kimi.Rk : 23-09-2009 alle 20:10.
Kimi.Rk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 21:23   #1094
hardstyler
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Messaggi: 1432
Quote:
Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
prova ad entrare nel bios e setta il vtt a 1.35 ed il voltaggio ram ad 1.65 e vedi che succede prima di dire che sono le ram.. poi potrebbe anche essere un banco difettoso ma quelle le puoi provare dopo con il dual channel con i banchi a girare e se la ram vanno tutte potrebbe essere uno slot ram difettoso visto che ultimamente sulle p6t si verifica abbastanza spesso..
ok va bene, proverò! nel frattempo ho segnalato anche nel forum Asus in cui ho visto diversi con le p6t se con questo problema e non solo con questo modello....qualcuno ha risolto (si spera definitivamente) disinstallando e reinstallando la CPU visto che il controller di memoria è li..intanto provo il resto, riguardo allo spostare i banchi pure ma ho letto che nessuno ne ha tratto giovamento. peggio che vada me la tengo 4088 o 5112 come gli pare, sempre meglio dei 3 di prima avendo ora l'os a 64 bit!
__________________
i7 3930k , 16gb G.SKILL ARES 1600 MHZ, gigabyte ga-x79-ud5, gigabyte GTX 1080 xtreme gaming, asus essence stx 2, cooler master haf 922 , Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 22:03   #1095
Jean-Luc_Picard
Senior Member
 
L'Avatar di Jean-Luc_Picard
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 755
Ciao,

ma visto che a volte vede 4giga, altre volte 5 e prima 3giga "a caso" non protrebbe essere solo un falso contatto su qualche piedino CPU/memorie ? tu riporti che alcuni hanno sistemato le cose proprio togliendo e rimettendo la CPU, magari qualche pin che non fa contatto c'e' davvero
Jean-Luc_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 22:20   #1096
wooow
Senior Member
 
L'Avatar di wooow
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
ma come si fa a dire che il qpi non comunica con le ram? il qpi fa parte del controller e lo si vede anche dal grafico!comunica con la l3 infati se si abilita il c1e la ram aumenta parecchio la banda ma la l3 scende parecchio di prestazioni passando da 30000 a circa 25000 e ti ricordo che la differenza tra un 975 ed un 920 sta nel controller e solo li che nel 920 è a 4.8 GT/s mentre nel 975 è a 6.4 GT/s quindi per forza il qpi è legato alla ram!...fino a che non sposti il bclk e cambi solo il divisore a mio avviso non è da considerare overclock.. il datasheet di intel (preso oggi) non dice 1066 ma 1333! il fatto dell'uncore al doppio della ram è caratteristica core i7 ma questo non sta a significare che sei per forza in overclock se vari la sua frequenza almeno che non vai oltre a quello che c'e in un divisore originale perche se vai a veder bene la ram parte da 800 e quindi gia a 1066 saresti in overclock con il tuo discorso.. ti ricordo comunque che il datasheet fa parte del progetto core i7 ovvero ram con 2 soli divisori solo (920 e 940 sbloccati dopo per decisione di marketing) quindi a mio avviso da prendere con le molle. io lo considero overclock quando si supera la frequenza dell'uncore massima disponibile a default con il divisore piu alto e a sua volta il voltaggio di 1.35 di vtt.. se ci sono le 1600 nei divisori a default e il qpi rimane a 4.8 GT/s ed il voltaggio del vtt è sotto 1.35 e le ram sono native 1600 come si puo chiamare overclock?

In informatica la pratica dell'overclocking consiste nel perseguire il miglioramento delle prestazioni di un componente elettronico (in genere una CPU) mediante l'aumento della frequenza di clock rispetto a quella prevista dal produttore, marchiata sul package della CPU.

se i divisori sono sbloccati da intel e disponibili non si puo definire overclock! allora il 975 è un prodotto overcloccato??



Io ho detto che il QPI non comunica direttamente con la RAM e tu adesso stai dicendo che il QPI comunica con la Cache e con l'IMC quindi non vedo contraddizioni tra le due cose la RAM è una cosa mentre la Cache e l'IMC sono componenti che si frappongono al QPI
non vedo cosa possa centrare nel discorso il C1E (risparmio energetico) con l'overclock delle RAM,
dagli schemi che ho postato vedo solo che le RAM sono collegate all'IMC della CPU e il QPi viaggia per i fatti suoi e in ogni caso il QPI mi sembra che è solo un bus di trasferimento dati mentre l'IMC è una parte integrante della CPU che gestisce il triplo canale delle RAM

Altrimenti spiegami tu:
a quali componenti è riferita e/o a cosa serve la frequenza dell'UNCORE ?
e poi l'IMC lavora sempre nelle stesse condizioni sia che io metto le ram a 1600Mhz o a 1066MHz ?

La tabella che hai postato estrapolata senza altri riferimenti non può essere esaustiva perchè negli stessi datasheet e/o documenti spesso Intel comprende anche gli Extreme
Specification update - September 2009 -> http://download.intel.com/design/pro...pdt/320836.pdf
guarda questa tabella



come vedi c'è una NOTA 1 ma valida solo per le versioni extreme core 975 e 965
in parole povere dice che nonostante le unità siano configurate in fabbrica per i 1333Mhz, Intel non supporta frequenze superiori a 1066Mhz
per i 920/940/950 specifica solo 1066Mhz senza altre aggiunte


e poi da ogni parte mi giro e/o documenti che scarico da Intel mi da sempre e solo ram a 1066Mhz
comparazione core i7 9xx -> http://ark.intel.com/Compare.aspx?id...48,37150,37147,



depliant dei core i7 recente -> http://download.intel.com/products/p...prod_brief.pdf



Trovami tu altra documentazione dove Intel dice che invece i 920 supportano la ram a 1333MHz o 1600Mhz

Originariamente i core 920 dovevano supportare la ram a 800Mhz o 1066Mhz che con bclk 133mhz corrispondono ai due moltiplicatori x6 e x8 da te citati (che poi dopo siano stati sbloccati magari su pressione di chi produce ram è un'altro discorso) e non mi sembra nel mio intervento di aver detto o lasciato intendere che a 1066Mhz le ram sono in OC perchè ho scritto che
UNCORE a default lavora il doppio della frequenza RAM e quindi a 2133Mhz
se le ram lavorano oltre la frequenza di 1066mhz mi sembra scontato che da qualche parte ci saranno dei componenti della CPU che lavorano oltre specifica.
Il tuo discorso sull'Overclock in generale non lo capisco, se allora io ad esempio tengo la CPU a 4ghz basta solo non superare i vari VID fissati da intel che quindi secondo il tuo ragionamento non sto facendo nessun Overclock.
__________________
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 24-09-2009 alle 08:02.
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 22:40   #1097
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Per favore, rimpicciolire le immagini postate, e reinserirle adoperando il thumbinail, grazie

E' possibile far hostare le proprie immagini qua: http://www.imageshack.us/
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 01:03   #1098
Kimi.Rk
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Pisa..
Messaggi: 4694
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Io ho detto che il QPI non comunica direttamente con la RAM e tu adesso stai dicendo che il QPI comunica con la Cache e con l'IMC quindi non vedo contraddizioni tra le due cose la RAM è una cosa mentre la Cache e l'IMC sono componenti che si frappongono al QPI
non vedo cosa possa centrare nel discorso il C1E (risparmio energetico) con l'overclock delle RAM,
dagli schemi che ho postato vedo solo che le RAM sono collegate all'IMC della CPU e il QPi viaggia per i fatti suoi e in ogni caso il QPI mi sembra che è solo un bus di trasferimento dati mentre l'IMC è una parte integrante della CPU che gestisce il triplo canale delle RAM

Altrimenti spiegami tu:
a quali componenti è riferita e/o a cosa serve la frequenza dell'UNCORE ?
e poi l'IMC lavora sempre nelle stesse condizioni sia che io metto le ram a 1600Mhz o a 1066MHz ?

La tabella che hai postato estrapolata senza altri riferimenti non può essere esaustiva perchè negli stessi datasheet e/o documenti spesso Intel comprende anche gli Extreme
Specification update - September 2009 -> http://download.intel.com/design/pro...pdt/320836.pdf
guarda questa tabella



come vedi c'è una NOTA 1 ma valida solo per le versioni extreme core 975 e 965
in parole povere dice che nonostante le unità siano configurate in fabbrica per i 1333Mhz, Intel non supporta frequenze superiori a 1066Mhz
per i 920/940/950 specifica solo 1066Mhz senza altre aggiunte


e poi da ogni parte mi giro e/o documenti che scarico da Intel mi da sempre e solo ram a 1066Mhz
comparazione core i7 9xx -> http://ark.intel.com/Compare.aspx?id...48,37150,37147,



depliant dei core i7 recente -> http://download.intel.com/products/p...prod_brief.pdf



Trovami tu altra documentazione dove Intel dice che invece i 920 supportano la ram a 1333MHz o 1600Mhz

Originariamente i core 920 dovevano supportare la ram a 800Mhz o 1066Mhz che con bclk 133mhz corrispondono ai due moltiplicatori x6 e x8 da te citati (che poi dopo siano stati sbloccati magari su pressione di chi produce ram è un'altro discorso) e non mi sembra nel mio intervento di aver detto o lasciato intendere che a 1066Mhz le ram sono in OC perchè ho scritto che
UNCORE a default lavora il doppio della frequenza RAM e quindi a 2133Mhz
se le ram lavorano oltre la frequenza di 1066mhz mi sembra scontato che da qualche parte ci saranno dei componenti della CPU che lavorano oltre specifica.
Il tuo discorso sull'Overclock in generale non lo capisco, se allora io ad esempio tengo la CPU a 4ghz basta solo non superare i vari VID fissati da intel che quindi secondo il tuo ragionamento non sto facendo nessun Overclock.
l'uncore deve essere il doppio della ram e questo lo so ma se setti la ram a 1600 uncore è a 3200 e qui ok... 1066 uncore 2133 e qui ok.. siccome parte da 800 la ram quindi uncore 1600 tu mettendo le ram a 1066 e uncore 2133 con il tuo discorso sei gia in overclock? allora perche da 800 a 1066 non lo consideri overclock?? cosa cambia? quando cambi il valore dell'uncore come c'e scritto nel datasheet si chiama uncore clock e non uncore overclock! cambiando solamente i divisori è logico che l'uncore gli va dietro perche deve rimanere x2 rispetto alla ram ma ripeto che secondo me fino a che rispetti divisori e voltaggio (senza toccare cpu e bclk) non sei in overclock con ram e vtt... discorso diverso è se invece metti le ram a 1600 e uncore a 4000 allora cosi hai overcloccato l'uncore!
Kimi.Rk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 09:14   #1099
wooow
Senior Member
 
L'Avatar di wooow
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
l'uncore deve essere il doppio della ram e questo lo so ma se setti la ram a 1600 uncore è a 3200 e qui ok... 1066 uncore 2133 e qui ok.. siccome parte da 800 la ram quindi uncore 1600 tu mettendo le ram a 1066 e uncore 2133 con il tuo discorso sei gia in overclock? allora perche da 800 a 1066 non lo consideri overclock?? cosa cambia? quando cambi il valore dell'uncore come c'e scritto nel datasheet si chiama uncore clock e non uncore overclock! cambiando solamente i divisori è logico che l'uncore gli va dietro perche deve rimanere x2 rispetto alla ram ma ripeto che secondo me fino a che rispetti divisori e voltaggio (senza toccare cpu e bclk) non sei in overclock con ram e vtt... discorso diverso è se invece metti le ram a 1600 e uncore a 4000 allora cosi hai overcloccato l'uncore!
Ricapitolando in base alla documentazione di Intel che ho già postato per i core i7 920/940/950 mi sembra di poter dire:
  • le frequenze della ram supportate ufficialmente nelle specifiche di Intel, opzionali sono a 800Mhz o 1066Mhz;
  • mettendo la frequenza della RAM al max previsto 1066MHz e di conseguenza Uncore a 2133Mhz e QPI a 4,8GT/s questi componenti arrivano alla massima frequenza supportata (queste sono anche le frequenze che la MoBo setta in auto e quindi l'Uncore a 2133Mhz non è in OC).

Se mettendo la ram a 1333Mhz o 1600Mhz tu non vuoi chiamarlo OC, forse ho sbagliato io il termine non lo so, questo non è un problema chiama pure questa situazione come meglio ritieni opportuno o considera ancora il tutto a default, ma in ogni caso rimane il fatto innegabile che queste frequenze delle ram non sono supportate ufficialmente da Intel e che anzi in questi casi consiglia anche il downclock delle ram
http://www.intel.com/support/process.../CS-029913.htm

"What is the maximum frequency for DDR3 memory when used with Intel® Core™ i7-900 processor series?

These processors support DDR3 memory with a maximum frequency of 1066 MHz. If faster DDR3 memory is used (such as 1333 MHz or 1600 MHz), it will be down-clocked to operate at 1066 MHz.
Note When using an Intel® Core™ i7 processor Extreme Edition on an Intel® Desktop Board DX58SO, system memory will default to 1066 MHz."


se poi nella realtà i core i7 possono funzionare senza problemi con le RAM a 1600Mhz (o anche oltre) questo è un'altro discorso, ma le indicazioni di Intel mi sembrano chiare e su questo non so più cos'altro d'aggiungere, il discorso per quello che mi riguarda lo chiudo qui
__________________
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 09:20   #1100
villailpino
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: toscana
Messaggi: 672
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
ok va bene, proverò! nel frattempo ho segnalato anche nel forum Asus in cui ho visto diversi con le p6t se con questo problema e non solo con questo modello....qualcuno ha risolto (si spera definitivamente) disinstallando e reinstallando la CPU visto che il controller di memoria è li..intanto provo il resto, riguardo allo spostare i banchi pure ma ho letto che nessuno ne ha tratto giovamento. peggio che vada me la tengo 4088 o 5112 come gli pare, sempre meglio dei 3 di prima avendo ora l'os a 64 bit!
TANTO per portare a conoscenza.... il nuovo bios per p6t deluxe 1701 migliora notevolmente la compatibilità con le ram....avevo ram ddr3 patriot 8..8..8..24../2t ora regge bene 8..7..7..20..1/t direi un bel passo avanti... le migliorie sono tangibili e si nota proprio visivamente la migliorata velocità.
villailpino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v