Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-05-2016, 23:26   #1021
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Dite che devo provare a ripassare la pasta sul procio? Magari provo prima a mettere la ventola laterale in immissione? In pratica sarebbero l'anteriore, la laterale e quella inferiore ad immettere mentre le due da 140 superiori e la posteriore da 120 in estrazione? Inoltre potrei anche provare a tener tutto aperto, se le temperature non cambiano allora è una questione di pasta termica.
Comunque sia, arrivano a 65° quando il CPU è sotto stress, in IDLE arrivano intorno ai 40

Ma se invece di alzare il voltaggio non ci sarebbe qualcosa che compensa? Tipo il Vcore Loadline Calibrazione?

EDIT: Azz... Ho aperto il case e ho visto che la ventola posteriore, la ventola laterale e quella inferiore erano scollegate, in pratica avevo 3 ventole ferme...

Ultima modifica di hippovb73 : 01-06-2016 alle 00:34.
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 09:10   #1022
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da hippovb73 Guarda i messaggi
Dite che devo provare a ripassare la pasta sul procio? Magari provo prima a mettere la ventola laterale in immissione? In pratica sarebbero l'anteriore, la laterale e quella inferiore ad immettere mentre le due da 140 superiori e la posteriore da 120 in estrazione? Inoltre potrei anche provare a tener tutto aperto, se le temperature non cambiano allora è una questione di pasta termica.
Comunque sia, arrivano a 65° quando il CPU è sotto stress, in IDLE arrivano intorno ai 40

Ma se invece di alzare il voltaggio non ci sarebbe qualcosa che compensa? Tipo il Vcore Loadline Calibrazione?

EDIT: Azz... Ho aperto il case e ho visto che la ventola posteriore, la ventola laterale e quella inferiore erano scollegate, in pratica avevo 3 ventole ferme...


oppure fate come me, dopo anni a studiare i migliori flussi delle varie ventolone per tenere fresco il procio (con il risultato di avere anche 6-8 ventole a frullare e isomen ne sa qualcosa ) ho capito che la migliore soluzione possibile e' il banchetto aperto....una soffiatina di compressore ogni tanto e via, quando prima invece dovevo smontare mezzo pc una volta al mese per tenerlo pulito....

il discorso loadline calibration va affrontato dopo quando raggiungi l'overclock desiderato allora ti puoi dedicare a smanettare con il loadline, al solo scopo di ottimizzare un risultato gia' raggiunto, puo' infatti aiutare a mantenere la stessa stabilita' scendendo di uno step di vcore, ma non e' garantito c'e' da provare e riprovare e al momento non ti conviene perche' ti andresti ad incasinare e non riusciresti piu' a capire se sei instabile per via del vcore o della loadline, spero di essere stato chiaro
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 10:36   #1023
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi


oppure fate come me, dopo anni a studiare i migliori flussi delle varie ventolone per tenere fresco il procio (con il risultato di avere anche 6-8 ventole a frullare e isomen ne sa qualcosa ) ho capito che la migliore soluzione possibile e' il banchetto aperto....una soffiatina di compressore ogni tanto e via, quando prima invece dovevo smontare mezzo pc una volta al mese per tenerlo pulito....

il discorso loadline calibration va affrontato dopo quando raggiungi l'overclock desiderato allora ti puoi dedicare a smanettare con il loadline, al solo scopo di ottimizzare un risultato gia' raggiunto, puo' infatti aiutare a mantenere la stessa stabilita' scendendo di uno step di vcore, ma non e' garantito c'e' da provare e riprovare e al momento non ti conviene perche' ti andresti ad incasinare e non riusciresti piu' a capire se sei instabile per via del vcore o della loadline, spero di essere stato chiaro
Si sei stato molto chiaro. Però secondo me avendo anche la ventola posteriore ferma per il mio caso era un problema di ventole. Per il discorso del PC aperto con i miei figli che ci appoggierebbero sopra le cose non sarebbe una buona idea.
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 12:05   #1024
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da hippovb73 Guarda i messaggi
Si sei stato molto chiaro. Però secondo me avendo anche la ventola posteriore ferma per il mio caso era un problema di ventole. Per il discorso del PC aperto con i miei figli che ci appoggierebbero sopra le cose non sarebbe una buona idea.
ho un bimbo di 3 anni....fai te...ogni tanto tentava di infilare le dita tra le pale delle ventole...adesso non lo fa piu', l'ho istruito
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 12:27   #1025
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
ho un bimbo di 3 anni....fai te...ogni tanto tentava di infilare le dita tra le pale delle ventole...adesso non lo fa piu', l'ho istruito
Azz... Mi verresti ad istruire anche il mio? Ti pago!
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 15:01   #1026
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
In pratica avevo 3 ventole collegate tra loro ma nessuna delle tre era collegata ad un ingresso FAN. La corrente dove volevo pescarla???
Inoltre la regolazione della ventola del dissipatore era regolata in "SILENT", quindi secondo me è ancora tutto da vedere per quanto riguarda le temperature. Tuttavia per il momento a 4.2GHz con le temperature a 65° e un ulteriore aumento del Vcore è passato, adesso sono a 4.2GHz, solo che adesso mi fermo fino a quando non sistemo bene l'ambaradam...
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 19:22   #1027
Galcone
Senior Member
 
L'Avatar di Galcone
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da hippovb73 Guarda i messaggi
In pratica avevo 3 ventole collegate tra loro ma nessuna delle tre era collegata ad un ingresso FAN. La corrente dove volevo pescarla???
Inoltre la regolazione della ventola del dissipatore era regolata in "SILENT", quindi secondo me è ancora tutto da vedere per quanto riguarda le temperature. Tuttavia per il momento a 4.2GHz con le temperature a 65° e un ulteriore aumento del Vcore è passato, adesso sono a 4.2GHz, solo che adesso mi fermo fino a quando non sistemo bene l'ambaradam...
Vedo che ti stai lanciando alla grande!
Galcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 22:32   #1028
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da Galcone Guarda i messaggi
Vedo che ti stai lanciando alla grande!
Faccio quel che posso...
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 22:35   #1029
Galcone
Senior Member
 
L'Avatar di Galcone
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 457
Ti seguo con interesse !
Galcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 00:10   #1030
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da Galcone Guarda i messaggi
Ti seguo con interesse !
Grazie, veramente gratificante. Hai saputo delle 3 ventole collegate per i cavoli loro? Ahahah... Il bello che me l'ero preso con la mia creatura e invece il vero coglione ero io...
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 13:39   #1031
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Comunque, io ora a 4.3 GHz con 1,41v sto lasciando il case collo sportello aperto. Non c'è storia, altro che ventole.... sono 5/6 gradi di meno....
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 13:59   #1032
Galcone
Senior Member
 
L'Avatar di Galcone
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da hippovb73 Guarda i messaggi
Grazie, veramente gratificante. Hai saputo delle 3 ventole collegate per i cavoli loro? Ahahah... Il bello che me l'ero preso con la mia creatura e invece il vero coglione ero io...
Galcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 14:43   #1033
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Comunque, io ora a 4.3 GHz con 1,41v sto lasciando il case collo sportello aperto. Non c'è storia, altro che ventole.... sono 5/6 gradi di meno....
Se i flussi sono ben bilanciati le tempo dovrebbero variare di poco, anzi in alcuni casi si alzano... aprendo il case.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 16:01   #1034
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Se i flussi sono ben bilanciati le tempo dovrebbero variare di poco, anzi in alcuni casi si alzano... aprendo il case.

ciauz
Infatti appena ho un bracciolo di tempo voglio provare a mettere la ventola inferiore, laterale e anteriore in immissione, mentre le due da 140 superiori e la posteriore in estrazione. Inoltre la regolazione della ventola del dissipatore in BIOS come potrei metterla a parte "SILENT"?
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 16:37   #1035
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Comunque, io ora a 4.3 GHz con 1,41v sto lasciando il case collo sportello aperto. Non c'è storia, altro che ventole.... sono 5/6 gradi di meno....
per me questi problemi sono un lontano ricordo:








e passa la paura
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 17:46   #1036
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
per me questi problemi sono un lontano ricordo:








e passa la paura
Avevo pensato anche io di prenderne uno, ma avrei finito per usarlo solo nella stanza dei test... e li ho già una postazione artigianale, cmq ti dirò che le 8 ventole del mio PC non mi fanno rimpiangere il banchetto... L'aria entra segue il suo percorso e esce da dietro e dall'alto, il limite è quello dei raffreddamenti tradizionali... Non poter scendere sotto la tamb.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 18:07   #1037
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Avevo pensato anche io di prenderne uno, ma avrei finito per usarlo solo nella stanza dei test... e li ho già una postazione artigianale, cmq ti dirò che le 8 ventole del mio PC non mi fanno rimpiangere il banchetto... L'aria entra segue il suo percorso e esce da dietro e dall'alto, il limite è quello dei raffreddamenti tradizionali... Non poter scendere sotto la tamb.

ciauz
Non è il solo motivo per il quale reputo il banchetto infinitamente più comodo.... innanzitutto è più facile da pulire, più facile da smontare, più facile tenere sotto controllo tutte le componenti, più facile fare clear- cmos etc....
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 22:15   #1038
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
Non è il solo motivo per il quale reputo il banchetto infinitamente più comodo.... innanzitutto è più facile da pulire, più facile da smontare, più facile tenere sotto controllo tutte le componenti, più facile fare clear- cmos etc....
Nel pc che uso quotidianamente, smonto tutto, pulisco e cambio la pasta una volta l'anno (quest'anno non l'ho ancora fatto, é un periodo che ho pochissimo tempo da dedicargli... ma conto di farlo presto) e non é un problema perchè generalmente mi capita più volte in un anno di smontare per cambiare cpu o dissi (o ventole del dissi)... i clear-cmos nei pc che uso quotidianamente sono una cosa rarissima, anche perchè lì testo lungamente prima... in sala test (chiamiamola così, fa figo... ma é solo una stanza adiacente al garage piena di rottami informatici, molti non funzionanti (buoni solo per recuperare qualche pezzo) e tanti altri sono reperti della preistoria) ho un banchetto artigianale, molto artigianale, con tanto di ventilatore che gli soffia aria contro.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2016, 00:38   #1039
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
per me questi problemi sono un lontano ricordo:








e passa la paura
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
Non è il solo motivo per il quale reputo il banchetto infinitamente più comodo.... innanzitutto è più facile da pulire, più facile da smontare, più facile tenere sotto controllo tutte le componenti, più facile fare clear- cmos etc....
Personalmente non potrei avere un PC scoperto in questa maniera a casa mia, con le zampe lunghe dei monelli me lo fanno ritrovare a pezzi per la casa...
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2016, 20:56   #1040
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Sistemate le ventole, adesso funzionano tutte, solo che le temperature esterne sono pure aumentate. Comunque sia le ho sistemate tutte in maniera come da consigli di isomen e ho regolato anche la velocità di quella del dissipatore in "NORMAL". Comunquemente questo è l'ultimo step che ho fatto oggi:

http://i.imgur.com/WRBNM4b.png?1

Ultima modifica di hippovb73 : 03-06-2016 alle 21:14.
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v