Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-02-2022, 10:03   #101
overflow
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 152
@pentolino76 : grazie
overflow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 10:05   #102
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Pentolino76

Secondo me se devi rispondere sul messaggio precedente si può secondo me evitare il quoting.
ok è che talvolta (se nel frattempo si inserisce qualcun altro) non citare può portare a situazioni confuse. Avrei in ogni caso fatto meglio a non rispondere perché in effetti sono d'accordo che la domanda fosse nel thread sbagliato
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 11:50   #103
RoUge.boh
Senior Member
 
L'Avatar di RoUge.boh
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Messaggi: 6117

c'è l'impostazione a 160 MHz

Devo verificare se i dispositivi che ho in casa siano compatibili con connessione a 160 MHz per ora testo gli 80

Attivo da questa mattina...lavoro quindi posso far epoche cose ho solo settato il wi fi

Per quello che ne faccio non so se dismettere il nas (è vecchio) attaccando un disco esterno. e lavorando tutto da dalla iliadbox
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 13:12   #104
striber
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 498
Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi

Per quello che ne faccio non so se dismettere il nas (è vecchio) attaccando un disco esterno. e lavorando tutto da dalla iliadbox
Interessante, se lo fai sono curioso del risultato.

Per il resto, quando hai possibilità, puoi controllare se è presente il dmz per un indirizzo della rete. E se è semplice cambiare i dns
Grazie
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 15:43   #105
mrcnet
Senior Member
 
L'Avatar di mrcnet
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Messaggi: 3038
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Considerando che sul sito iliad si trova la configurazione per la configurazione voip, credo che sia possibile usare il VoIP con il fritz, eventualmente (ma non e' detto) dovendo configurare la DMZ per il fritz.

Quanto al wifi, non credo ci siano problemi a spegnere il wifi dell'iliadbox e usare quello del fritz.

Quanto alla connettivita' internet, in genere con le connessioni in cascata c'e' il problema del doppio NAT in ipv4 (che per iliad sarebbe NAT del fritzbox+MAP-E), a meno che non sia possibile la configurazione della iliadbox in modalita' tipo solo modem. Per IPv6 bisogna capire come propagare il prefix tra i due dispositivi.

Ad ogni modo, SEMBRA che iliad consenta l'uso di 4in6 (rfc2473) per i router che non supportano MAP-E (da confermare). Puoi verificare se nelle opzioni ipv6 del fritz c'e' 4in6?
discorso voip non mi interessa, quindi con router in cascata ci sarebbero due reti separate: una con iliadbox che vede quello che è collegato li e l'altra separata dove si vedono tra loro le cose connesse al fritzbox.. ipv6 e ipv4 cosi non dovrebbero influire...
__________________
MRCnetwork
mrcnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 16:53   #106
rata pipui
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 112
Ciao! Si possono gestire le porte UDP/TCP ?
rata pipui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 00:33   #107
Lief
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 162
Oggi hanno messo anche a me la iliadbox (5Gbit, sono raggiunto su rete EPON) e ci ho giocato un po'
Prima di tutto per chi se lo chiedesse (perché pare qui lo sappiano tutti ma io non lo sapevo assolutamente) di default la iliadbox era per me sulla porta 192.168.1.254 al posto che sulla 192.168.1.1 come avevo tim prima. L'ho capito andando sull'url della freebox mafreebox.freebox.fr che a sua volta rimanda su quello italiano myiliadbox.iliad.it che è anche utilizzabile al posto dell'ip.
Perché l'app è carina (e anche comoda per la configurazione di base quindi la tengo) ma ha molte meno opzioni della console di amministrazione via web.

3 possibilità che ho molto gradito:
1. Possibilità di richiedere un sottodominio di iliadboxos.it con cui accedere alla console di amministrazione anche da fuori. Il link necessiterà dell'uso di un ip superiore a 16384 ma funziona perfettamente.
2. Possibilità di condividere cartelle attaccando un hard disk alla rete anche da fuori. Tra l'altro se si crea il sottodominio il link condiviso userà il sottodominio al posto dell'ip. I link condivisi possono anche avere una scadenza fissata in ore, giorni ecc... o non scadere mai. I link condivisi in questa maniera sono comunque in sola lettura (si possono downloadare i file ma non fare upload che si può fare dalla console di amministrazione).
C'è anche una funzionalità per condividere con windows e mac. Ho aggiunto il mio disco di rete senza problemi.
3. C'è un downloader che supporta anche i torrent (sotto forma di magnet). E che salva i file scaricati direttamente sul disco collegato. Molto comodo.

Nota bene: due menù fino a oggi pomeriggio erano buggati, segnalato su twitter alle 18 hanno poi già sistemato.

Ci sono tantissime altre funzioni ma non sono un grande esperto e non so esattamente dove mettere mano per tutto il resto (tranne le solite cose tipo password wifi che ci sono anche sull'app).
Ad esempio sembra esserci modo di settare una vpn o anche di usarne una già esistente tipo OpenVPN (io su pc uso proton quando mi serve per netflix e simili, di default non la uso e non saprei se ha qualche vantaggio usare quelle configurate su iliadbox).
Abilitato di default il blocco delle pubblicità, consiglio di disattivarlo visto che se fosse attivo su netflix e simili darebbe problemi (anche qui preferisco quello su browser che ha la possibilità di aggiungere in whitelist alcuni siti).
DynDNS, NoIp e OVH non so cosa siano.
C'è un "Reindirizzamenti delle porte" DMZ anche questo non ho idea di cosa sia.
C'è UPnP IGD, UPnP AV (anche questi, nessuna idea)
DHCP (ovvio) con possibilità di Lease Statici (boh).
Si può attivare un server FTP (non l'ho testato ma è carina come cosa).
E varie altre tra cui rubrica fisso, profili, elenco dispositivi collegati ora e in passato e lo stato corrente della iliadbox.

L'unica cosa che davvero mi interessa ma non trovo sono i DNS... in genere uso gli open dns settati su windows, ma ora che sono passato ad iliad volevo farlo sul modem.

Nota bene i collegamenti alle app portano ancora a Freebox.

Lato prestazioni va abbastanza bene, ovviamente cablato siamo quasi ai limiti teorici 900 / 600, la porta 2.5 non l'ho potuta testare con hardware adeguato, il wifi varia a seconda di distanza e dispositivo ma il massimo è circa 700 / 400 quindi abbastanza buono (e superiore ai 500 che avevano detto). Il mio fisso lontano dal modem va comunque tra i 150/150 e i 300/300 (più che sufficienti per me a dirla tutta).

Collegato anche in cascata il tim hub (non sbloccato) e va, anche se abbastanza lentino (spiace buttarlo visto che l'abbiamo pagato finché abbiamo avuto fibra al cabinet).

Da principiante di queste cose (comunque sviluppatore software di professione quindi non proprio digiuno di informatica, ma non molto ferrato lato reti) l'interfaccia la trovo carina e relativamente semplice (mi piace la semplicità di configurazione dell'hard disk di rete, con tim avevo tribolato il triplo e non accedevo dall'esterno), però molte cose non le so (e di domotica non ho nulla), mai comprato modem esterni (ero curioso ma non da spenderci) quindi non posso aiutare molti che qui fanno domande specifiche.

Ultima modifica di Lief : 02-02-2022 alle 00:37.
Lief è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 01:06   #108
striber
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 498
Quote:
Originariamente inviato da Lief Guarda i messaggi
Oggi hanno messo anche a me la iliadbox (5Gbit, sono raggiunto su rete EPON) e ci ho giocato un po'
Prima di tutto per chi se lo chiedesse (perché pare qui lo sappiano tutti ma io non lo sapevo assolutamente) di default la iliadbox era per me sulla porta 192.168.1.254 al posto che sulla 192.168.1.1 come avevo tim prima. L'ho capito andando sull'url della freebox mafreebox.freebox.fr che a sua volta rimanda su quello italiano myiliadbox.iliad.it che è anche utilizzabile al posto dell'ip.
Perché l'app è carina (e anche comoda per la configurazione di base quindi la tengo) ma ha molte meno opzioni della console di amministrazione via web.

3 possibilità che ho molto gradito:
1. Possibilità di richiedere un sottodominio di iliadboxos.it con cui accedere alla console di amministrazione anche da fuori. Il link necessiterà dell'uso di un ip superiore a 16384 ma funziona perfettamente.
2. Possibilità di condividere cartelle attaccando un hard disk alla rete anche da fuori. Tra l'altro se si crea il sottodominio il link condiviso userà il sottodominio al posto dell'ip. I link condivisi possono anche avere una scadenza fissata in ore, giorni ecc... o non scadere mai. I link condivisi in questa maniera sono comunque in sola lettura (si possono downloadare i file ma non fare upload che si può fare dalla console di amministrazione).
C'è anche una funzionalità per condividere con windows e mac. Ho aggiunto il mio disco di rete senza problemi.
3. C'è un downloader che supporta anche i torrent (sotto forma di magnet). E che salva i file scaricati direttamente sul disco collegato. Molto comodo.

Nota bene: due menù fino a oggi pomeriggio erano buggati, segnalato su twitter alle 18 hanno poi già sistemato.

Ci sono tantissime altre funzioni ma non sono un grande esperto e non so esattamente dove mettere mano per tutto il resto (tranne le solite cose tipo password wifi che ci sono anche sull'app).
Ad esempio sembra esserci modo di settare una vpn o anche di usarne una già esistente tipo OpenVPN (io su pc uso proton quando mi serve per netflix e simili, di default non la uso e non saprei se ha qualche vantaggio usare quelle configurate su iliadbox).
Abilitato di default il blocco delle pubblicità, consiglio di disattivarlo visto che se fosse attivo su netflix e simili darebbe problemi (anche qui preferisco quello su browser che ha la possibilità di aggiungere in whitelist alcuni siti).
DynDNS, NoIp e OVH non so cosa siano.
C'è un "Reindirizzamenti delle porte" DMZ anche questo non ho idea di cosa sia.
C'è UPnP IGD, UPnP AV (anche questi, nessuna idea)
DHCP (ovvio) con possibilità di Lease Statici (boh).
Si può attivare un server FTP (non l'ho testato ma è carina come cosa).
E varie altre tra cui rubrica fisso, profili, elenco dispositivi collegati ora e in passato e lo stato corrente della iliadbox.

L'unica cosa che davvero mi interessa ma non trovo sono i DNS... in genere uso gli open dns settati su windows, ma ora che sono passato ad iliad volevo farlo sul modem.

Nota bene i collegamenti alle app portano ancora a Freebox.

Lato prestazioni va abbastanza bene, ovviamente cablato siamo quasi ai limiti teorici 900 / 600, la porta 2.5 non l'ho potuta testare con hardware adeguato, il wifi varia a seconda di distanza e dispositivo ma il massimo è circa 700 / 400 quindi abbastanza buono (e superiore ai 500 che avevano detto). Il mio fisso lontano dal modem va comunque tra i 150/150 e i 300/300 (più che sufficienti per me a dirla tutta).

Collegato anche in cascata il tim hub (non sbloccato) e va, anche se abbastanza lentino (spiace buttarlo visto che l'abbiamo pagato finché abbiamo avuto fibra al cabinet).

Da principiante di queste cose (comunque sviluppatore software di professione quindi non proprio digiuno di informatica, ma non molto ferrato lato reti) l'interfaccia la trovo carina e relativamente semplice (mi piace la semplicità di configurazione dell'hard disk di rete, con tim avevo tribolato il triplo e non accedevo dall'esterno), però molte cose non le so (e di domotica non ho nulla), mai comprato modem esterni (ero curioso ma non da spenderci) quindi non posso aiutare molti che qui fanno domande specifiche.
Per il dns prova a vedere nel dhcp.

Per il wifi, ci si poteva facilmente confondere. Anche il all'inizio pensavo fosse la velocità massima. I 500 di cui hanno parlato è per raggiungere i 5gbit totali (4.5 il totale delle 3 porte lan ed infine i 500 con wifi per raggiungere il Totale dei 5gbit complessivi). Ma la velocità massima del wifi è data dalla tecnologia solita.
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 01:23   #109
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Lief Guarda i messaggi
Lato prestazioni va abbastanza bene, ovviamente cablato siamo quasi ai limiti teorici 900 / 600, la porta 2.5 non l'ho potuta testare con hardware adeguato, il wifi varia a seconda di distanza e dispositivo ma il massimo è circa 700 / 400 quindi abbastanza buono (e superiore ai 500 che avevano detto). Il mio fisso lontano dal modem va comunque tra i 150/150 e i 300/300 (più che sufficienti per me a dirla tutta).
mi piacerebbe capire quanto il MAP-E impatta sulle prestazioni sulla iliadbox. Lo faresti uno speedtest disabilitando temporaneamente l'IPv6 sul tuo PC?
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 01:48   #110
Lief
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
Per il dns prova a vedere nel dhcp.
Vero, non so come abbia fatto a sfuggirmi ma è lì

@korvapuusti ho fatto speedtest molto sommari (praticamente solo da web e un paio di volte da command line ma senza mai specificare il server e senza segnarmi il risultato) ma non ho mai attivato ipv6 sul mio pc.
Non credo che impatti più di tanto comunque, ci sono state differenze anche sostanziali durante la giornata senza cambiare alcuna configurazione. Penso che in parte siano state dovute anche agli aggiornamenti del modem infatti ho avuto un paio di down molto brevi (dubito li avrei notati se non avessi usato la connessione così tanto per vari test)
Lief è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 03:35   #111
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Lief Guarda i messaggi
Vero, non so come abbia fatto a sfuggirmi ma è lì

@korvapuusti ho fatto speedtest molto sommari (praticamente solo da web e un paio di volte da command line ma senza mai specificare il server e senza segnarmi il risultato) ma non ho mai attivato ipv6 sul mio pc.
Strano: generalmente i sistemi operativi piu' diffusi attivano IPv6 di default. Il che puo' essere una seccatura, tipo quando usi un tunnel che ti fa sbucare in Germania e google appare in tedesco su tutti i PC della famiglia

Comunque e' interessante. Da quel che dici pare che la iliadbox, nonostante il SoC non recentissimo, riesca a gestire il MAP-E senza grossi cali prestazionali, dovuti all'impossibilita' di usare l'offload. Evidentemente l'offload engine del BMC63158 puo' essere programmato anche per il MAP-E. Vorrei saperne di piu', ma purtroppo si trovano pochissimi dettagli in rete su queste funzionalita', evidentemente coperte da NDA.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 08:41   #112
Lief
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 162
Aggiungo. stamattina su smartphone andava a 20 mega mentre su pc andava come al solito e non riuscivo a capire perché.
Poi ho capito, praticamente il mio telefono aveva deciso di collegarsi alla linea 2.4 Ghz al posto che a quella a 5. Ho diviso le due linee e ora va tutto come dovrebbe.
Ho segnalato comunque la cosa perché non credo sia normale.

PS. Provato a disabilitare ipv4 e abilitare solo ipv6 e non ho notato differenze sostanziali in termini di velocità.
Ho anche cambiato i DNS con OpenDNS primari e google secondari.
Direi che è tutto configurato come piace a me.

Ultima modifica di Lief : 02-02-2022 alle 08:57.
Lief è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 09:18   #113
eGinko
Junior Member
 
L'Avatar di eGinko
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da Lief Guarda i messaggi
Oggi hanno messo anche a me la iliadbox (5Gbit, sono raggiunto su rete EPON) e ci ho giocato un po'
Prima di tutto per chi se lo chiedesse (perché pare qui lo sappiano tutti ma io non lo sapevo assolutamente) di default la iliadbox era per me sulla porta 192.168.1.254 al posto che sulla 192.168.1.1 come avevo tim prima. L'ho capito andando sull'url della freebox mafreebox.freebox.fr che a sua volta rimanda su quello italiano myiliadbox.iliad.it che è anche utilizzabile al posto dell'ip.
Perché l'app è carina (e anche comoda per la configurazione di base quindi la tengo) ma ha molte meno opzioni della console di amministrazione via web.

3 possibilità che ho molto gradito:
1. Possibilità di richiedere un sottodominio di iliadboxos.it con cui accedere alla console di amministrazione anche da fuori. Il link necessiterà dell'uso di un ip superiore a 16384 ma funziona perfettamente.
2. Possibilità di condividere cartelle attaccando un hard disk alla rete anche da fuori. Tra l'altro se si crea il sottodominio il link condiviso userà il sottodominio al posto dell'ip. I link condivisi possono anche avere una scadenza fissata in ore, giorni ecc... o non scadere mai. I link condivisi in questa maniera sono comunque in sola lettura (si possono downloadare i file ma non fare upload che si può fare dalla console di amministrazione).
C'è anche una funzionalità per condividere con windows e mac. Ho aggiunto il mio disco di rete senza problemi.
3. C'è un downloader che supporta anche i torrent (sotto forma di magnet). E che salva i file scaricati direttamente sul disco collegato. Molto comodo.

Nota bene: due menù fino a oggi pomeriggio erano buggati, segnalato su twitter alle 18 hanno poi già sistemato.

Ci sono tantissime altre funzioni ma non sono un grande esperto e non so esattamente dove mettere mano per tutto il resto (tranne le solite cose tipo password wifi che ci sono anche sull'app).
Ad esempio sembra esserci modo di settare una vpn o anche di usarne una già esistente tipo OpenVPN (io su pc uso proton quando mi serve per netflix e simili, di default non la uso e non saprei se ha qualche vantaggio usare quelle configurate su iliadbox).
Abilitato di default il blocco delle pubblicità, consiglio di disattivarlo visto che se fosse attivo su netflix e simili darebbe problemi (anche qui preferisco quello su browser che ha la possibilità di aggiungere in whitelist alcuni siti).
DynDNS, NoIp e OVH non so cosa siano.
C'è un "Reindirizzamenti delle porte" DMZ anche questo non ho idea di cosa sia.
C'è UPnP IGD, UPnP AV (anche questi, nessuna idea)
DHCP (ovvio) con possibilità di Lease Statici (boh).
Si può attivare un server FTP (non l'ho testato ma è carina come cosa).
E varie altre tra cui rubrica fisso, profili, elenco dispositivi collegati ora e in passato e lo stato corrente della iliadbox.

L'unica cosa che davvero mi interessa ma non trovo sono i DNS... in genere uso gli open dns settati su windows, ma ora che sono passato ad iliad volevo farlo sul modem.

Nota bene i collegamenti alle app portano ancora a Freebox.

Lato prestazioni va abbastanza bene, ovviamente cablato siamo quasi ai limiti teorici 900 / 600, la porta 2.5 non l'ho potuta testare con hardware adeguato, il wifi varia a seconda di distanza e dispositivo ma il massimo è circa 700 / 400 quindi abbastanza buono (e superiore ai 500 che avevano detto). Il mio fisso lontano dal modem va comunque tra i 150/150 e i 300/300 (più che sufficienti per me a dirla tutta).

Collegato anche in cascata il tim hub (non sbloccato) e va, anche se abbastanza lentino (spiace buttarlo visto che l'abbiamo pagato finché abbiamo avuto fibra al cabinet).

Da principiante di queste cose (comunque sviluppatore software di professione quindi non proprio digiuno di informatica, ma non molto ferrato lato reti) l'interfaccia la trovo carina e relativamente semplice (mi piace la semplicità di configurazione dell'hard disk di rete, con tim avevo tribolato il triplo e non accedevo dall'esterno), però molte cose non le so (e di domotica non ho nulla), mai comprato modem esterni (ero curioso ma non da spenderci) quindi non posso aiutare molti che qui fanno domande specifiche.
Quindi Torrent funziona bene? grazie
eGinko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 09:56   #114
Lief
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da eGinko Guarda i messaggi
Quindi Torrent funziona bene? grazie
Si. E hanno anche sul browser sulla console di admin del modem un client per scaricare i torrent dai link magnet direttamente sul disco collegato all'iliadbox (avendone uno ovviamente). Di default accetta solo connessioni crittografate ma si può disattivare da impostazioni e poi funziona tutto come dovrebbe.
Detto questo funziona anche con altri client da pc. Io uso qBittorrent che è open source e gratuito e senza pubblicità.
Lief è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 10:15   #115
th3k1d
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da Lief Guarda i messaggi
DynDNS, NoIp e OVH non so cosa siano.
Quando parli di queste tre cose intendi che ci sono delle opzioni per settarle? Lo chiedo perché vorrei fare il cambio a iliad ma ho un allarme di casa di cristallo (senza l'ip fisso di fw non rilevava le telecamere IP) e se riuscissi a settare un DDNS forse potrei risolvere cosi.
Se c'è la possibilità di settare queste opzioni ti posso chiedere uno screenshot della schermata (se non rivela informazioni personali ovviamente!)
th3k1d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 10:35   #116
eGinko
Junior Member
 
L'Avatar di eGinko
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da Lief Guarda i messaggi
Si. E hanno anche sul browser sulla console di admin del modem un client per scaricare i torrent dai link magnet direttamente sul disco collegato all'iliadbox (avendone uno ovviamente). Di default accetta solo connessioni crittografate ma si può disattivare da impostazioni e poi funziona tutto come dovrebbe.
Detto questo funziona anche con altri client da pc. Io uso qBittorrent che è open source e gratuito e senza pubblicità.
Quindi si connette senza cambiare le porte di default? se non erro avendo l'IP condiviso tra 4 utenti le 65k porte tcp/udp sono divise in 4 range ed assegnate. Hai visto quale range ti è stato assegnato?
eGinko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 10:57   #117
Lionx
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da Lief Guarda i messaggi
Aggiungo. stamattina su smartphone andava a 20 mega mentre su pc andava come al solito e non riuscivo a capire perché.
Poi ho capito, praticamente il mio telefono aveva deciso di collegarsi alla linea 2.4 Ghz al posto che a quella a 5. Ho diviso le due linee e ora va tutto come dovrebbe.
Ho segnalato comunque la cosa perché non credo sia normale.

PS. Provato a disabilitare ipv4 e abilitare solo ipv6 e non ho notato differenze sostanziali in termini di velocità.
Ho anche cambiato i DNS con OpenDNS primari e google secondari.
Direi che è tutto configurato come piace a me.
Ciao, come hai fatto a disabilitare IPv4? Vorrei usare IPv6 sulle console così da non dover aprire le porte IPv4 per Xbox e ps(che tra l'altro non mi fa aprire)
Lionx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 10:58   #118
Dani88
Senior Member
 
L'Avatar di Dani88
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Messaggi: 2285
ciao a tutti, sarei interessato alla fibra di iliad, avrei però alcune domande sul iliadbox:
  1. Io al momento ho un router con presa WAN, è possibile chiedere ad iliad di installare, al posto dell'iliadbox, un ONT e da quello con cavo ethernet collegarmi alla WAN del mio router? Non ho capito bene il discoso sull'incapsulamento degli IPv4 dentro gli IPv6 (MAP-E) se deve farlo il router o se nel caso ci sia un ONT provvede lui a farlo.
  2. la cosa degli IPv4 condivisi mi lascia un po perplesso, dal momento che io sul router uso un servizio di dynamic dns questa cosa può dare problemi?
__________________
Lego ™ Fans Club
Dani88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 11:09   #119
squigly
Senior Member
 
L'Avatar di squigly
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 1735
Quote:
Originariamente inviato da Dani88 Guarda i messaggi
ciao a tutti, sarei interessato alla fibra di iliad, avrei però alcune domande sul iliadbox:
  1. Io al momento ho un router con presa WAN, è possibile chiedere ad iliad di installare, al posto dell'iliadbox, un ONT e da quello con cavo ethernet collegarmi alla WAN del mio router? Non ho capito bene il discoso sull'incapsulamento degli IPv4 dentro gli IPv6 (MAP-E) se deve farlo il router o se nel caso ci sia un ONT provvede lui a farlo.
  2. la cosa degli IPv4 condivisi mi lascia un po perplesso, dal momento che io sul router uso un servizio di dynamic dns questa cosa può dare problemi?

Da quello che ho capito devi utilizzare il loro modem ma potrei anche sbagliarmi!!!
__________________
linux is the power and open source is the key to the power
squigly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 11:15   #120
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30583
@Dani88

La domanda non riguarda l'iliadbox ma la linea FTTH.
Per le richieste sulla linea FTTH esiste un thread dedicato.

L'uso della porta WAN limita la velocità a 1Gbit complessiva.

Ultima modifica di Bovirus : 02-02-2022 alle 11:17.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v