Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-02-2008, 20:07   #1
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5391
La Fonera, dd-wrt e altri firmware

sto armeggiando con una poco simpatica fonera modello FON2100A che mi ha spedito un amico per vedere cosa ci si potesse fare. Ho trovato in giro dd-wrt che ho montato abbastanza facilmente (avevo già l'interfaccia seriale).

dd-wrt gira, ma la fonera non sembra molto contenta di ospitare questo firmware. Su internet vedo che molti ne sono contenti, ma non riesco proprio a farla andare ne come bridge di rete ne come client, principalmente perchè nella pagina delle statistiche vedo un sacco di errori di trasmissione sul canale wireless.

Ho un dg834g sul canale 11 che funge perfettamente. In modalità client bridge la fonera trova il router wireless si connette, ma dopo aver inviato una trentina di pacchetti comincia a dare i numeri. Da telnet poi a volte mi compare la route altre volte no, infatti pingando il dg834g (che è 192.168.1.1, la fonera l'ho messa su 192.168.1.254) talvolta mi fa qualche ping, poi cominciano gli errori e via di packet loss...

Ho provato sia la versione dd-wrt beta del 03/08/2007 che la release candidate 6.2 dei primi di gennaio, uguale in tutti e due i casi.

Ho anche provato a mettere su openwrt, ma l'interfaccia è un vero casotto perchè la release ufficiale è ferma a 4 mesi fa e francamente non mi va di configurarlo a linea di comando.

Cosa mi consigliate di metterci su? Mi servirebbe un firmware stabile, funzionante e che mi garantisca che se anche la fonera resta accesa per parecchio tempo non si blocchi ad ogni piè sospinto.

PS: non c'è un thread ufficiale?

Grazie a tutti!
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 23:06   #2
white.hat91
Member
 
L'Avatar di white.hat91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 276
Purtroppo non c'è un thread ufficiale..

edit: Comunque è strano che non ti funzioni bene con il dd-wrt.. conosco persone che ci hanno realizzato bridge wifi di qualche chilometro con le fonere.. hai provato a moddarla installandoci una ventola per il raffreddamento della cpu interna oppure un dissiparatore sulla cpu? Qui c'è una guida che spiega come eseguire questa modifica..

Ultima modifica di white.hat91 : 10-02-2008 alle 23:09.
white.hat91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 23:10   #3
black33
Senior Member
 
L'Avatar di black33
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Messaggi: 334
ne ho appena ricevuti 2, e funzionano perfettamente sia come AP che come Bridge-client

prova così.......

NB: l'ho fatto solamente con cavo LAN, senza seriale

Quote:
Prerequisiti:

--Tutto deve essere scaricato e lanciato da una unica cartella!!!!
--Disabilitare tutti i firewall o programmi simili che bloccano l'accesso alla rete
---Disabilitare tutte le schede e connessioni di rete tranne quella a cui attaccheremo il cavo rj45 della fonera.

1]Scaricare winpacp

http://www.winpcap.org/install/bin/WinPcap_4_0_2.exe

2]Scaricare il software flasher gui ap51

http://fon.testbox.dk/flashing/GUIfl...gui-1.0-24.exe


3]Scarica dal sito DD-WRT i file vmlinux.bin.l7 e root.fs

http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/downl...Fonera/root.fs

http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/downl...mlinux.b in.l7


4]Lancia il programma Access Point-51 e selziona il file rootfs per rootfs e per il kernel il file vmlinux.bin.l7.Metti la spunta "ddwrt..nvram."


5]Controlla prima che la tua fonera sia spenta (alimentazione staccata),attacca invece il cavo di rete al pc e controlla che la scheda di rete del tuo pc sia attiva e funzionante.
Non importa che ip setti alla tua scheda di rete del pc basta che sia settato uno qualsiasi.


6]Clikka sul pulsante "GO".Aspetta che ti dia una serie di errori e dopo di che attacchi l'alimentazione alla fonera.
In circa 10 secondi (circa può essere di piu o meno) vedrai che nella finestra dei messagi verrà segnalato l'upload del rootfs in modo automatico.L'upload automatico durera circa 13 minuti.


7]Finito l'upload automatico di rootfs il programma farà l'upload automatico del kernel (vmlinux.bin.l7).L'upload durerà circa 8 minuti.
Finito l'upload il prpgrama Access Point-51 si chiudera da solo in automatico senza messaggi e la fonera farà il reboot.


8]Lascia la fonera cosi com'è per circa 10 minuti dopo il reboot senza fare niente.Dopo di che avrai magicamente caricato DD-WRT sulla fonera.
Potrai collegarti via ethernet all'ip web http://192.168.1.1. settando l'ip della scheda di rete del portatile ad un indirizzo qualsiasi nel range 192.168.1.2-254.

Ciao!
__________________
||ASUS P5K-DeLuXe WiFi | Core2 Duo e6750 | 2GB Corsair XMS2 Pc6400 | ATI 2006 AiW | Enermax ATX EG 475AX-VE FCA*noisetaker* ||

Ultima modifica di black33 : 10-02-2008 alle 23:13.
black33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 23:33   #4
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5391
Ok, grazie ad entrambi per le delucidazioni, in particolare a white.hat91 per il link e il MP.
Dunque, ora ho messo su in firmware dd-wrt rc4 ed effettivamente la fonera sembra funzionare non c'è male, anche se permangono dei dubbi.
Infatti la copertura del link wifi al confronto con il dg834g che possiedo è abbastanza più limitata, sia lasciando tutto a default che impostando Italia/xmit su 16db/antenna gain su 0 db. Onestamente non me l'aspettavo.

Inoltre dalla pagina di dd-wrt vedo, in basso alla voce Wireless Packet Info -> Transmitted qualcosa come 1 milione di pacchetti OK (ho messo utorrent a scaricare fedora core 8) e 650.000 errori, mentre Received mostra solo pacchetti OK... mi chiedo se questo sia normale!
Il portatile con wifi si trova ad un piano di distanza, dove il dg834g lo raggiunge a piena potenza (5 barrette), la fonera ci arriva con 2, massimo 3 barrette (SNR tipo -60db circa).

E' normale??
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 14:01   #5
white.hat91
Member
 
L'Avatar di white.hat91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Ok, grazie ad entrambi per le delucidazioni, in particolare a white.hat91 per il link e il MP.
Dunque, ora ho messo su in firmware dd-wrt rc4 ed effettivamente la fonera sembra funzionare non c'è male, anche se permangono dei dubbi.
Infatti la copertura del link wifi al confronto con il dg834g che possiedo è abbastanza più limitata, sia lasciando tutto a default che impostando Italia/xmit su 16db/antenna gain su 0 db. Onestamente non me l'aspettavo.

Inoltre dalla pagina di dd-wrt vedo, in basso alla voce Wireless Packet Info -> Transmitted qualcosa come 1 milione di pacchetti OK (ho messo utorrent a scaricare fedora core 8) e 650.000 errori, mentre Received mostra solo pacchetti OK... mi chiedo se questo sia normale!
Il portatile con wifi si trova ad un piano di distanza, dove il dg834g lo raggiunge a piena potenza (5 barrette), la fonera ci arriva con 2, massimo 3 barrette (SNR tipo -60db circa).

E' normale??
Io ho due linksys wrt54gl flashati con dd-wrt e anche a me, ai pacchetti inviati, mi da tanti errori, ma credo che sia normalissimo.. con il dd-wrt puoi aumentare la potenza di segnale fino a 18 decibel (63mW) (sul linksys fino a 251mW) e il guadagno dell'antenna a 0 decibel.. potresti anche montare un'antenna omnidirezionale da 9 decibel per estendere la copertura del segnale.. tieni conto che l'antenna standard ha 2 decibel di potenza

Ultima modifica di white.hat91 : 11-02-2008 alle 14:07.
white.hat91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 16:02   #6
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5391
Quote:
Originariamente inviato da white.hat91 Guarda i messaggi
Io ho due linksys wrt54gl flashati con dd-wrt e anche a me, ai pacchetti inviati, mi da tanti errori, ma credo che sia normalissimo.. con il dd-wrt puoi aumentare la potenza di segnale fino a 18 decibel (63mW) (sul linksys fino a 251mW) e il guadagno dell'antenna a 0 decibel.. potresti anche montare un'antenna omnidirezionale da 9 decibel per estendere la copertura del segnale.. tieni conto che l'antenna standard ha 2 decibel di potenza
Uhm, ho fatto altre prove e devo dire che quello che prima (con l'ultima beta della v24) non funzionava per niente, adesso sembra andare un pochino meglio.
In particolare ho provato a fare una sottorete (192.168.2.0/24) nella mia rete già esistente (192.168.1.0/24), ed effettivamente ora funziona, pigliandosi da dhcp l'indirizzo automatico e stabilendo route e dns in modo opportuno.

La cosa più curiosa è così facendo sono spariti del tutto gli errori di trasmissione! Probabilmente c'è qualche problemino col firmware non proprio perfetto, ma va' già bene che funzioni...

Rimane però il problema della copertura limitata. Vabbè, pazienza!
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 19:08   #7
white.hat91
Member
 
L'Avatar di white.hat91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Rimane però il problema della copertura limitata. Vabbè, pazienza!
L'hai aumentata la potenza a 63mW? Dopo aver digitato l'ip della fonera, in Wireless - Impostazioni avanzate - Tx Power lo imposti a 63mW

Ultima modifica di white.hat91 : 11-02-2008 alle 19:57.
white.hat91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 19:51   #8
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5391
Quote:
Originariamente inviato da white.hat91 Guarda i messaggi
L'hai aumentata la potenza a 63mW? Dopo aver digitato l'ip della fonera, in Wireless - Impostazioni avanzate - Tx Power lo imposti a 63db
Eh? 63db??
Leggo in giro che il massimo è 18db, che assieme con il guadagno dell'antenna di 2 db, dovrebbero corrispondere a 20db, cioè 100mW. Non penso sia possibile impostare 63db, sarebbero diverse decine di Watt!
Cmq grazie per le dritte, adesso giocherello un altro po' col firmware.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 19:58   #9
white.hat91
Member
 
L'Avatar di white.hat91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Eh? 63db??
Leggo in giro che il massimo è 18db, che assieme con il guadagno dell'antenna di 2 db, dovrebbero corrispondere a 20db, cioè 100mW. Non penso sia possibile impostare 63db, sarebbero diverse decine di Watt!
Cmq grazie per le dritte, adesso giocherello un altro po' col firmware.
Scusa ho sbagliato a scrivere volevo dire 63mW se gia oltre i 20db è illegale, 63db sarebbero da ergastolo..
white.hat91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 01:25   #10
mojito
Senior Member
 
L'Avatar di mojito
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Novi Ligure
Messaggi: 657
io m'iscrivo in attesa del giocattolino..
__________________
Ho concluso affari con :Stranamore, Bottoni, Ingcri, Remok, GYVDIX, Zacchello, Orenom, Rip82, giorgiodav, g_Aleph_r, gigipesca, Pipposuperpippa, Luther_zero, Crimson, mariotanza, aleghese, gaturla, 88diablos, erfass, ]sim085[, ^[H3ad-Tr1p]^ ilKarro, fabioBS, bleau.angel, bisigulo, federicus86, 3nto86, SUPER_USER
mojito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 20:47   #11
white.hat91
Member
 
L'Avatar di white.hat91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 276
un ora fa mi è arrivato il giocattolino e ora...
white.hat91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 22:59   #12
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5391
Ti consiglio di usare la RC4 che sto testando e sembra andare molto bene.
Con la RC6.2 un paio di volte mi si è bloccata.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 15:23   #13
white.hat91
Member
 
L'Avatar di white.hat91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Ti consiglio di usare la RC4 che sto testando e sembra andare molto bene.
Con la RC6.2 un paio di volte mi si è bloccata.
Grazie del consiglio Sta sera provo ad installare la rc4 ti faccio sapere
white.hat91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 21:17   #14
white.hat91
Member
 
L'Avatar di white.hat91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 276
Ho installato DD-WRT RC4 e sembra andare meglio effettivamente..grazie del consiglio per ora la sto usando in access point mode .. ma con il dd-wrtRC6 è possibile utilizzare la fonera a 108mbps/s?? ho trovato l'impostazione ma non ho avuto modo di testarla..
white.hat91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 14:28   #15
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5391
Quote:
Originariamente inviato da white.hat91 Guarda i messaggi
Ho installato DD-WRT RC4 e sembra andare meglio effettivamente..grazie del consiglio per ora la sto usando in access point mode .. ma con il dd-wrtRC6 è possibile utilizzare la fonera a 108mbps/s?? ho trovato l'impostazione ma non ho avuto modo di testarla..
Io l'ho provato sia in modalità client che in modalità access point. Con la RC4 nessun problem e va una meraviglia, finalmente!
Per quanto riguardo la modalità super G, penso che vale solo per certi chipset. Non credo che la fonera ci possa andare :/
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 20:58   #16
marabo
Senior Member
 
L'Avatar di marabo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: dalla Romagna....
Messaggi: 927
in client-bridge avete provato?
a me con tutto impostato non mi si connette all AP automaticamente ma ogni volta devo andare a fare refresh e connetti da status->wireless....
consigli?
__________________
marabo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 22:48   #17
marabo
Senior Member
 
L'Avatar di marabo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: dalla Romagna....
Messaggi: 927
ho risolto... bastava mettere il ssid adesso funzia perfettamente....
sarebbe bello poterla usare come repeater.... vedremo nei prossimi firm se implementano qualcosa tipo ponte2 come su openwrt...
__________________
marabo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 13:57   #18
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5391
Quote:
Originariamente inviato da marabo Guarda i messaggi
ho risolto... bastava mettere il ssid adesso funzia perfettamente....
sarebbe bello poterla usare come repeater.... vedremo nei prossimi firm se implementano qualcosa tipo ponte2 come su openwrt...
Giusto, infatti da status -> wireless puoi anche fare il "survey" (in basso nella pagina) per unirti alle reti che sono rilevate, così ti mette lui stesso il SSID al posto giusto.
Per quanto riguarda la modalità repeater, credo che si debba usare il protocollo WDS, ma non ci ho ancora provato.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 15:12   #19
7wolf
Senior Member
 
L'Avatar di 7wolf
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 831
anche io ne ho presi due proprio pochi minuti fa (non so quando arriveranno i 2 FON), ma ho letto da un altra parte di problemi legali derivanti dalle leggi italiane... ma non ho ancora capito: se io metto uno di questi due FON a fare da antenna per la rete FON è illegale da noi? Non ha senso mettere una rete FON da condividere se poi non può superare le pareti domestiche giusto???
Per favore potreste chiarirmi al riguardo?
GRAZIE MILLE PER QUESTO FANTASTICO POST che seguirò con moooooolta attenzione!!!
__________________
PC autocostruito su CABE ORANGE (Grazie antanio rimarrà sempre il mio case preferito!) [b]| Concluso con: MaerliN,MakenValborg,ezekiel22,neongio,Drago,Yorick,ferOne,pintur,Aiolia,fax386,mrroda, mister_asd
7wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 15:16   #20
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da 7wolf Guarda i messaggi
ma non ho ancora capito: se io metto uno di questi due FON a fare da antenna per la rete FON è illegale da noi?
Si. (e anche sul forum)
Già chiarito in un altro thread sui router FON. Tra un pò te lo linko.

EDIT: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&highlight=FON
Dal post 38 a seguire.

Ultima modifica di pegasolabs : 20-02-2008 alle 15:19.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v