Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-01-2024, 11:08   #33681
nellone
Junior Member
 
L'Avatar di nellone
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da Melandir Guarda i messaggi
Non sei da solo, anche a me capitava spesso per un periodo, poi i problemi sono scomparsi, immagino fossero lavori notturni del provider.
Normalmente la fascia 00:00-06:00 è quella in cui operano.

Durante il giorno hai questi problemi?
Non penso che sia un problema all'esterno delle mure di casa, perché il blocco si manifesta nella rete locale, non riesco nemmeno ad entrare nella pagina della configurazione del rouer... inoltre risolvo riavviando il dispositivo.
Avevo pensato ad un aggiornamento buggato o qualche altra sorta di problema a livello software, speravo infatti che prima o poi compaia un aggiornametno, ma ancora niente.
Chiedevo se eventualmente persone col mio stesso modello avessero avuto lo stesso disagio e magari ne sapessero qualcosa di più a riguardo.
nellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2024, 11:31   #33682
mentapiperita74
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1163
Quando te lo fa, prova a disabilitare il WiFi sul pc e poi riabilitare e vedi se si collega....

Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
__________________
Toshiba L650-116 Intel i5-430 - ATI HD5650 @650/800 1GB GDDR3 - 4GB DDR3 1066MHz - 15,6" 1366X768 LED - HD 500GB
mentapiperita74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2024, 16:56   #33683
nellone
Junior Member
 
L'Avatar di nellone
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da mentapiperita74 Guarda i messaggi
Quando te lo fa, prova a disabilitare il WiFi sul pc e poi riabilitare e vedi se si collega....

Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
Sono connesso via cavo, comunque ci ho pensato anche io a staccarlo e riattaccarlo, purtroppo però non ha sortito alcun effetto.
nellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2024, 19:39   #33684
DanyGE81
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1080
Da qualche tempo ho problemi col VoIP Vodafone con questo router...chiamate in uscita perfette, quelle in entrata dopo 32 secondi esatti cade la linea...qualche idea?
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2024, 21:11   #33685
ziotony
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 558
Quote:
Originariamente inviato da nellone Guarda i messaggi
Non penso che sia un problema all'esterno delle mure di casa, perché il blocco si manifesta nella rete locale, non riesco nemmeno ad entrare nella pagina della configurazione del rouer... inoltre risolvo riavviando il dispositivo.
Avevo pensato ad un aggiornamento buggato o qualche altra sorta di problema a livello software, speravo infatti che prima o poi compaia un aggiornametno, ma ancora niente.
Chiedevo se eventualmente persone col mio stesso modello avessero avuto lo stesso disagio e magari ne sapessero qualcosa di più a riguardo.
Se hai la 7.57 ultima versione di sicuro non è un problema del firmware ma anche con le versioni precedenti che io sappia non ci sono stati problemi come quelli da te descritti causati dal firmware, sembrerebbe un problema hardware di alimentazione o del router stesso, come prima prova io proverei con un altro alimentatore o direttamente garanzia AVM

Ultima modifica di ziotony : 20-01-2024 alle 10:34.
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 11:09   #33686
rack43
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1721
Passando da Ftcc a Ftth, devo utilizzare il modem fornito dall'operatore oppure posso utilizzare il FritzBox 7590?
Utilizzando il FritzBox 7590 si hanno miglioramenti oppure meglio utilizzare il modem fornito?
rack43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 11:17   #33687
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@rack43

Mancano tutti i dettagli utili.

Con quale operatore?
Con nuovo operatore FTTH o con lo stesso operatore FFTC?
Con che tipo di installazione FTTH? ONT o SFP?

Ultima modifica di Bovirus : 27-01-2024 alle 11:19.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 13:22   #33688
Gorham
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 3409
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Passando da Ftcc a Ftth, devo utilizzare il modem fornito dall'operatore oppure posso utilizzare il FritzBox 7590?
Utilizzando il FritzBox 7590 si hanno miglioramenti oppure meglio utilizzare il modem fornito?
Puoi utilizzare anche il 7590, ci sono contratti specifici per ogni operatore relativi al modem libero, in quel caso ti verrà installato un ONT al quale dovrai collegare il fritz. Per quanto riguarda eventuali differenze rispetto al router fornito dall'operatore non saprei dirti, dipende da cosa ti viene dato. Di sicuro il router proprietario ti fornisce una maggiore libertà di configurazione e una maggiore familiarità con il prodotto nel caso lo usi già con la FTTC e disponi, magari, di repeater della stessa marca.
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 21:39   #33689
rack43
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1721
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Con quale operatore?
Con nuovo operatore FTTH o con lo stesso operatore FFTC?
Con che tipo di installazione FTTH? ONT o SFP?
Quote:
Originariamente inviato da Gorham Guarda i messaggi
Puoi utilizzare anche il 7590, ci sono contratti specifici per ogni operatore relativi al modem libero, in quel caso ti verrà installato un ONT al quale dovrai collegare il fritz. Per quanto riguarda eventuali differenze rispetto al router fornito dall'operatore non saprei dirti, dipende da cosa ti viene dato. Di sicuro il router proprietario ti fornisce una maggiore libertà di configurazione e una maggiore familiarità con il prodotto nel caso lo usi già con la FTTC e disponi, magari, di repeater della stessa marca.
Con Fttc Tim utilizzo un FritzBox 7590 di mia proprietà perchè quando ho attivato Tim Fttc ho scelto di non acquistare il Tim Hub.
Visto che sto valutando il passaggio alla Ftth chiedo se è possibile utilizzare il 7590, oppure se il 7590 non è compatibile o non è consigliato con Ftth per velocità, prestazioni, specifiche tecniche, ecc... In tal caso meglio vendere il Fritzbox 7590 e acquistare altro?
Ho visto che tutti i contratti Ftth (Tim, Vodafone, Fastweb, Wind) comprendono il modem in comodato, è possibile utilizzare un modem proprio oppure con Ftth devo utilizzare il modem fornito e collegare il modem-router proprio in cascata?

Ultima modifica di rack43 : 27-01-2024 alle 21:43.
rack43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 23:33   #33690
Gorham
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 3409
Ripeto, puoi utilizzare il tuo 7590 collegandolo all'ONT che ti verrà fornito dall'operatore in caso tu aderissi ad un piano che prevede il modem libero (modem di proprietà). Per quanto riguarda le prestazioni il 7590 non ha nessuna limitazione a funzionare con ftth fino a 1Gb/s. Nel mio caso con una connessione ftth TIM a 1000/300 ho praticamente banda piena. Poi, naturalmente, i risultati possono sempre variare in base all'operatore o alle condizioni del proprio impianto.
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2024, 01:13   #33691
ziotony
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 558
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Con Fttc Tim utilizzo un FritzBox 7590 di mia proprietà perchè quando ho attivato Tim Fttc ho scelto di non acquistare il Tim Hub.
Visto che sto valutando il passaggio alla Ftth chiedo se è possibile utilizzare il 7590, oppure se il 7590 non è compatibile o non è consigliato con Ftth per velocità, prestazioni, specifiche tecniche, ecc... In tal caso meglio vendere il Fritzbox 7590 e acquistare altro?
Ho visto che tutti i contratti Ftth (Tim, Vodafone, Fastweb, Wind) comprendono il modem in comodato, è possibile utilizzare un modem proprio oppure con Ftth devo utilizzare il modem fornito e collegare il modem-router proprio in cascata?
Fossi in te prima sceglierei il provider poi mi preoccuperei di cosa usare perché ad esempio con Illiad è anche altri puoi arrivare a2,5 Gbit e qui il router 7590 non c’è la fa
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2024, 10:06   #33692
rack43
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1721
Quote:
Originariamente inviato da Gorham Guarda i messaggi
Ripeto, puoi utilizzare il tuo 7590 collegandolo all'ONT che ti verrà fornito dall'operatore in caso tu aderissi ad un piano che prevede il modem libero (modem di proprietà). Per quanto riguarda le prestazioni il 7590 non ha nessuna limitazione a funzionare con ftth fino a 1Gb/s. Nel mio caso con una connessione ftth TIM a 1000/300 ho praticamente banda piena. Poi, naturalmente, i risultati possono sempre variare in base all'operatore o alle condizioni del proprio impianto.
Quote:
Originariamente inviato da ziotony Guarda i messaggi
Fossi in te prima sceglierei il provider poi mi preoccuperei di cosa usare perché ad esempio con Illiad è anche altri puoi arrivare a2,5 Gbit e qui il router 7590 non c’è la fa
Ok, per le specifiche tecniche del 7590 chiedevo se è compatibile con Ftth, come scritto da Gorham con ftth Tim 1000/300 ha banda piena.
Il sito FritxBox indica: supporta le connessioni VDSL da 300 Mbit incluso Supervectoring (35b), 1 porta Gigabit WAN per il collegamento a modem cablato/DSL/a fibra ottica o a una rete.
Però non indicano le velocità massime supportate con Ftth. Sapete qual'è la massima velocità supportata dal 7590?
rack43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2024, 10:14   #33693
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7942
La porta WAN è dove collegherai l'ONT, la max velocità supportata è quella.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2024, 16:27   #33694
massie
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 504
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
ttica o a una rete.
Però non indicano le velocità massime supportate con Ftth. Sapete qual'è la massima velocità supportata dal 7590?
1000/1000
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2024, 18:23   #33695
ziotony
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 558
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Ok, per le specifiche tecniche del 7590 chiedevo se è compatibile con Ftth, come scritto da Gorham con ftth Tim 1000/300 ha banda piena.
Il sito FritxBox indica: supporta le connessioni VDSL da 300 Mbit incluso Supervectoring (35b), 1 porta Gigabit WAN per il collegamento a modem cablato/DSL/a fibra ottica o a una rete.
Però non indicano le velocità massime supportate con Ftth. Sapete qual'è la massima velocità supportata dal 7590?
La parte modem non è “compatibile “ con FTTH, lo puoi usare per la parte router a Max 1Gbit e telefonica.
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2024, 19:18   #33696
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
La porta WAN è dove collegherai l'ONT, la max velocità supportata è quella.
Probabilmente per il 7590 i 1000Mb sono pienamente supportati, ma attenzione che non è la dimensione della porta a fare la velocità max di un router.

Il router deve instradare, nattare, eseguire il codice PPoE o di altri formati, filtrare con il firewall, ...ecc

Potresti avere anche la porta a 2500Mb ma se poi il resto dell'HW non ce la fa ...

In passato (diciamo pre 2017) non erano rari router con porta da 1000Mb (perché di fatto erano più veloci di 100Mb e quindi serviva una porta più veloce) ma comunque ben lontani dall'essere in grado di fare 1000Mb pieni (spesso 250-400Mb era il vero range, ma se la FTTH te la vendevano a 300Mb bastavano).

Il 7590 credo (ma non ho approfondito) che le funzioni base sia in grado di farle a 1000Mbps, ma per quelle più complesse boh.

Ad esempio se uno volesse farci VPN (caso estremo) allora il 7590 non è certo un dispositivo di classe gigabit.

E' in grado di fare VPN non limitanti solo se usato in FTTC, se usato in FTTH limita la linea a max 200-300Mbps (ora non ricordo i valori precisi).

Ultima modifica di Yrbaf : 28-01-2024 alle 19:23.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2024, 19:33   #33697
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7942
Se uno volesse usare con costanza una VPN non penserebbe al 7590, ma a ben altri prodotti, dal costo decisamente superiore. Il gigabit per un uso domestico lo gestisce benissimo, almeno tramite LAN, per il wifi i problemi potrebbero essercene, ma dipendenti da fattori non correlati al router.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2024, 07:56   #33698
pietro667
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 1144
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Probabilmente per il 7590 i 1000Mb sono pienamente supportati, ma attenzione che non è la dimensione della porta a fare la velocità max di un router.

Il router deve instradare, nattare, eseguire il codice PPoE o di altri formati, filtrare con il firewall, ...ecc

Potresti avere anche la porta a 2500Mb ma se poi il resto dell'HW non ce la fa ...

In passato (diciamo pre 2017) non erano rari router con porta da 1000Mb (perché di fatto erano più veloci di 100Mb e quindi serviva una porta più veloce) ma comunque ben lontani dall'essere in grado di fare 1000Mb pieni (spesso 250-400Mb era il vero range, ma se la FTTH te la vendevano a 300Mb bastavano).

Il 7590 credo (ma non ho approfondito) che le funzioni base sia in grado di farle a 1000Mbps, ma per quelle più complesse boh.

Ad esempio se uno volesse farci VPN (caso estremo) allora il 7590 non è certo un dispositivo di classe gigabit.

E' in grado di fare VPN non limitanti solo se usato in FTTC, se usato in FTTH limita la linea a max 200-300Mbps (ora non ricordo i valori precisi).
Parliamo chiaramente: i prodotti Fritz!box sono ottimi per ambienti home, e per home/office solamente i 7590.
Affermare il contrario sarebbe bizzarro.

Per quanto affidabili e sicuri, non baserei la connettività di uno studio professionale con più di 5 utenti su questo router.
Sui prodotti forniti dai provider, stendiamo un velo pietoso.

Prima che qualcuno mi attacchi per le mie affermazioni, tra casa, mare, genitori figli e sorelle, ho solo Fritz 7490, 7530 e 7590 più una quantità di repeater e powerline.
__________________
... smanetto sui PC dal 1974 ...Mi sono venuti i calli

Ultima modifica di pietro667 : 29-01-2024 alle 07:59.
pietro667 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2024, 13:21   #33699
giscko
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 184
Buongiorno a tutti

vorrei collegare al 7590 un HD su cui destinare un bk giornaliero proveniente dal NAS che si trova nella stessa rete locale.

Dato che l'unica funzione del HD sarà questa, volevo che nel resto del tempo l'HD andasse in stand by.

Mi sapete dire se il 7590 supporta tale funzione?
giscko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2024, 14:11   #33700
payright575
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 1
Fritzbox 7590 - Vodafone (Caduta Linea VoIP)

Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Da qualche tempo ho problemi col VoIP Vodafone con questo router...chiamate in uscita perfette, quelle in entrata dopo 32 secondi esatti cade la linea...qualche idea?
Succede anche a me. Esattamente da non oltre un mese .... ho inviato anche i test alla AVM ... senza risposta per ora.

G
payright575 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v