Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-06-2004, 17:00   #1
axxaxxa3
Senior Member
 
L'Avatar di axxaxxa3
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
Messaggi: 2313
Guida Zone Alarm!

Rieccomi con un altra guida!
L’installazione di Zone Alarm non prevede particolari difficoltà.Una volta lanciato il file di setup dovrete semplicemente seguire le istruzioni che vi vengono poste. Nel dettaglio si tratta solo di mettere il nome, l’inserimento della società (pur trattandosi di un software di uso personale e comunque necessario mettere qualcosa nel campo relativo, anche una seconda ripetizione del nome) e dell’indirizzo di posta dell’utente.Il programma gira su tutte le piattaforme Windows (9x, Me, Nt, 2000).
Al termine dell’installazione Zone Alarm inserisce la propria icona in basso a destra del desktop e precisamente vicino all’orologio.Un doppio click sull’icona richiama il pannello di controllo del programma:

Il pannello di controllo del programma è diviso in cinque sezioni:

Alerts
Lock
Security
Programs
Configure

Ogni sezione può essere espansa con un click sul pulsante corrispondente per accedere a ulteriori informazioni o per impostare le relative impostazioni.
Facendo click sul logo di Zone Alarm si può richiamare l’aiuto in linea dell’applicativo in formato html. Qui troviamo anche i vari link per accedere ai vari supporti in linea nel sito web di Zone Labs.
Vediamo ora uno per uno le varie sezioni del programma.

Programs
In questo pannello è possibile modificare i diritti di accesso a internet di ogni programma che utilizziamo.
Non appena si lancia un programma che tenta di accedere a Internet Zone Alarm presenta una finestra di dialogo in cui domanda se si vuole concedere o negare l’accesso.

In questo caso, come si vede, abbiamo tentato di aprire il noto client per la posta Outlook Express.
Ciccando su “Yes” permettiamo al programma di andare a scaricare e inviare la posta, ciccando su “No” impediamo a Outlook l’accesso; mettendo invece il segno di spunta su “Remember the answer each time I use this program” la risposta rimarrà valida fino a quando le impostazioni del programma non verranno modificate tramite il pannello Programs.
Quando viene espansa, la sezione Programs mostra i nomi di tutti i programmi che hanno tentato di accedere a Internet e i relativi permessi di accesso.

Le impostazioni di ciascun programma possono essere modificate con il mouse nella colonna “Allow connect”.Zone Alarm permette di modificare indipendentemente i diritti sia per Internet sia per la cosiddetta Local Zone, che comprende tutti i sistemi locali.
Quest’ultima scelta è utile soprattutto in ambito aziendale, o comunque nel caso che si abbiano più Pc collegati e che utilizzano risorse di rete.Il firewall viene configurato dinamicamente in modo di aprire le porte quando un’applicazione tenta di accedere a Internet per poi chiuderle non appena terminata la comunicazione.Il segno di spunta verde che si vede ad esempio nella casella di Outlook Express, indica che al programma è stato permanentemente concesso il diritto di accedere a Internet (in questo caso per tutte e due le zone).
La X rossa invece, presente ad esempio nel programma Internet Explorer, indica che all'applicazione è stato negato permanentemente il diritto di accedere a Internet.


In questa immagine invece vediamo dei programmi con un punto interrogativo. Questo significa che non è stato ancora impostato un valore permanente e quindi Zone Alarm mostrerà la finestra di dialogo sopraccitata con cui ci chiederà il permesso di far accedere il programma a Internet.
Come si vede, andando con il mouse sopra a uno dei programmi ci viene anche indicata la versione del programma che stiamo utilizzando.
Spuntando la colonna “Allow server” si consente a un programma di accettare tentativi di connessione dall’esterno; questo avviene soprattutto per alcuni programmi di chat come MircLa casella Pass Lock infine permette a un programma di accedere a Intenet anche quando Zone Alarm ha attivato il blocco generale delle comunicazioni.
Da notare che comunque la pressione del pulsante STOP nel pannello di controllo di Zone Alarm blocca immediatamente tutte le connessioni a Internet in corso, a prescindere anche dalle impostazioni Pass Lock.

Internet Lock
La sezione Internet Lock permette di bloccare il traffico su Internet quando il computer pur essendo acceso non viene utilizzato.



Le opzioni presenti in questa schermata consentono di attivare il blocco non appena entra in azione il salvaschermo (Engage Internet Lock when screen saver activates”) oppure dopo un periodo predeterminato di inattività (“Engage Internet Lock after XX minutes of inactivity”).Il blocco delle comunicazioni può avvenire secondo due modalità: la prima (“High security, all Internet activity stopped”) impedisce tutto il traffico senza eccezioni, mentre la seconda (“Pass Lock programs may access the Internet”) concede comunque l’accesso alle applicazioni per i quali è stato attivato il Pass Lock.Il blocco delle comunicazioni può anche essere ottenuto subito ciccando sul lucchetto visibile nel pannello di controllo di Zone Alarm.
Questo pulsante ha la priorità su tutto, anche sul parametro Pass Lock e risulta utile in quei casi si sospetti che un programma dannoso sia entrato in azione.

Security
Questo pannello consente di impostare i livelli di sicurezza di Zone Alarm.



I livelli vengono impostati separatamente per la zona locale e per la zona Internet; il livello per quest’ultima non può essere mai inferiore alla prima.Zone Alarm prevede tre livelli di protezione.

Zone Local

LoW

Fa rispettare solo i diritti delle applicazioni e l’impostazione Internet Lock; quest’ultima blocca solo il traffico delle applicazioni. Lascia il computer visibile agli altri Pc eventualmente collegati in rete locale. Il firewall dinamico di Zone Alarm consente agli altri computer della lan di accedere ai servizi di windows e alle condivisioni di file e stampanti locali.

Medium

E l’impostazione di default per la zona locale. In questo caso l’Internet Lock blocca tutto il traffico; lascia il computer visibile agli altri Pc collegati in rete locale e consente loro di accedere ai servizi di windows e alle condivisioni di file e stampanti in locale.

High

Rende invisibili le porte inutilizzate e non consente ai computer della Lan di accedere tramite NetBIOS alle condivisioni locali di file e stampanti.

E’ l’impostazione di default per Internet. Offre la massima sicurezza. Il firewall dinamico blocca l’accesso da Internet per i servizi NetBIOS e alle condivisioni di file e stampanti. Tutte le porte che non sono in uso da parte di qualche programma vengono rese invisibili.Le porte vengono aperte al volo quando un’applicazione autorizzata ne ha bisogno, per poi essere automaticamente richiuse.Ciccando sul pulsante Advanced è possibile (per gli utenti più esperti) definire la zona locale con indirizzi Ip specifici, gamme di indirizzi o interi domini.
Di default Zone Alarm contiene tutti i Pc appartenenti alla sottorete locale.

Zone Alarm è poi in grado di intercettare gli script allegati ai messaggi di posta elettronica (la forma più usata dai worm di Internet per infettare i sistemi) e di metterli in una zona di quarantena per evitare che un utente distarlo li mandi in esecuzione con un click frettoloso. Per utilizzare questa opzione bisogna spuntare la casella “Enable Mailsafe protection to quarantine e-mail script attachments”.Naturalmente gli script intercettati non vengono cancellati, così se si è certi che non provocheranno danni al nostro sistema è sempre possibile mandarli in esecuzione.

La sezione Alerts consente di controllare il modo in cui gli avvisi di Zone Alarm vengono gestiti e visualizzati. Gli allarmi per la sessione corrente vengono visualizzati nel riquadro “Current Alerts”; ciò permette quindi di consultarli in ogni momento. Se viene messo il segno di spunta alla casella “Log alerts to a text file” i messaggi di Alerts verranno memorizzato su un file di log che si può consultare con un editor di testo.

Configure

Aprendo il pannello Configure è possibile visualizzare e modificare le varie impostazioni di Zone Alarm.

Ogni volta che si verifica qualche attività su Internet, il firewall lo segnala portando in primo piano la propria finestra. Questo comportamento può essere disabilitato togliendo il segno di spunta alla casella “On top durino the Internet activity”.Il pulsante “Check for updates” consente di aggiornare il programma dal sito di Zone Labs. Anche questa è possibile disabilitarla togliendo il relativo segno di spunta.
Un ultimo sguardo lo diamo ora agli eventuali messaggi di avviso generati da Zone Alarm.
Generalmente sono di tre tipi:
Quello più comune che ci avvisa del fatto che un programma sta tentando di accedere e Internet e chiede il permesso di farlo o meno anche in via definitiva.
Un altro messaggio compare quando un’applicazione tenta di connettersi come server. Bisognerebbe sempre prestare attenzione a messaggi del genere poiché potrebbe indicare che qualcuno sta utilizzando il vostro Pc per distribuire dati in giro.Infine se avete attivato il blocco del traffico Internet, potreste ricevere un messaggio indicante che un programma sta cercando di comunicare in rete anche se non ha il permesso per scavalcare l’Internet Lock. Anche qui occhio: come nel caso di prima se il nome del programma che Zone Alarm vi suggerisce non vi dice niente potrebbe darsi che un’applicazione non autorizzata sta divulgando i vostri dati personali su Internet o viene utilizzata per aggredire altri sistemi utilizzando il vostro Pc come testa di ponte.
Ciao!
__________________
Là, dove tutti fuggono terrorizzati, loro vanno.Chi sono?
axxaxxa3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 20:12   #2
axxaxxa3
Senior Member
 
L'Avatar di axxaxxa3
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
Messaggi: 2313
Eraseeeeeeeeeeeeeeeerrrrrrrrrrrrrr!!!!!! ci pensi tu?? Grazie e scusa se ti rompo sempre!
__________________
Là, dove tutti fuggono terrorizzati, loro vanno.Chi sono?
axxaxxa3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 20:36   #3
eraser
Senior Member
 
L'Avatar di eraser
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Messaggi: 6375
__________________
:: Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l'elettore medio ::
eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 20:38   #4
axxaxxa3
Senior Member
 
L'Avatar di axxaxxa3
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
Messaggi: 2313
Quote:
Originariamente inviato da eraser
Mitico eraser!!
__________________
Là, dove tutti fuggono terrorizzati, loro vanno.Chi sono?
axxaxxa3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 10:16   #5
lucadue
Senior Member
 
L'Avatar di lucadue
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
Messaggi: 3653
ma il lucchetto deve essere impostato locked o unlocked???
lucadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 10:35   #6
nory12
Senior Member
 
L'Avatar di nory12
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bologna
Messaggi: 2339
Quote:
Originariamente inviato da lucadue
ma il lucchetto deve essere impostato locked o unlocked???
unlocked.
__________________
AMD FX 8350 BLACK EDITION 4,0 GHZ /COOLER MASTER 700 WATT G SERIES/ASROCK 990 FX EXTREME 4 /CORSAIR 16 GB DDR3 /NVIDIA GTX 680 /HDD: SSD SAMSUNG 240 GB /SEAGATE 1 TB| MONITORS:HANNS-G HG281DP 28" 3MS/SAMSUNG 27" SD390H/ DELL VENUE WIN 10 8"
nory12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 11:51   #7
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
bella guida!

anche se datata, non l'avevo mai vista....
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 12:35   #8
axxaxxa3
Senior Member
 
L'Avatar di axxaxxa3
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
Messaggi: 2313
Quote:
Originariamente inviato da nV 25
bella guida!

anche se datata, non l'avevo mai vista....
__________________
Là, dove tutti fuggono terrorizzati, loro vanno.Chi sono?
axxaxxa3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 16:30   #9
arcier77
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 23
Help zone allarm

Buongiorno a tutti ,

usavo da tempo e con soddisfazione zone allarm versione free ho fatto l' upgrade e tutto bene, il giorno dopo al riavvio sono rimasto bloccato non riuscivo a navigare e nemmeno mi si apriva il programma, mi diceva un messaggio di errore che "non vedeva la periferica oppure non avevo i privilegi"

Disinstallato zone allarm tutto a ripreso a funzionare.
Pensavo di aver fatto un errore nella fase di upgrade.
Sono andato sul sito ho scaricato la nuova versione, tutto funzionava
regolarmente, mi comparivano i soliti avvisi di intrusione o di accessi che autorizzavo.
Al riavvio della macchina il solito problema, tutto fermo compreso il solito messaggio quanto tento di aprire il programma.
Avete qualche idea?
Veramente grazie per il vostro contributo
saluti
Eder da torino
arcier77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 17:06   #10
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da arcier77
Buongiorno a tutti ,

usavo da tempo e con soddisfazione zone allarm versione free ho fatto l' upgrade e tutto bene, il giorno dopo al riavvio sono rimasto bloccato non riuscivo a navigare e nemmeno mi si apriva il programma, mi diceva un messaggio di errore che "non vedeva la periferica oppure non avevo i privilegi"
Ciao

Io sono tornato alla versione precedente, ossia se quella nuova è la 6.5, son tornato alla 6.1. qualcosa (vado a memoria). LA nuova dà problemi anche a me (e non solo).
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 09:34   #11
arcier77
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 23
Si ma...

Quote:
Originariamente inviato da jstef
Ciao

Io sono tornato alla versione precedente, ossia se quella nuova è la 6.5, son tornato alla 6.1. qualcosa (vado a memoria). LA nuova dà problemi anche a me (e non solo).
ti ringrazio del suggerimento ma dove posso trovare la precedente versione?
saluti
eder
arcier77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 11:05   #12
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da arcier77
ti ringrazio del suggerimento ma dove posso trovare la precedente versione?
saluti
eder
Prova qui ftp://ftp.html.it/zlsSetup_61_737_000_it.exe
Ciao
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 11:37   #13
axxaxxa3
Senior Member
 
L'Avatar di axxaxxa3
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
Messaggi: 2313
ma ancora esiste questo 3d?
__________________
Là, dove tutti fuggono terrorizzati, loro vanno.Chi sono?
axxaxxa3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 14:44   #14
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da axxaxxa3
ma ancora esiste questo 3d?
Beh, se ne esiste già uno, perché crearne un altro ?
arcier77, come va il ''vecchio'' ZA?
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2006, 19:49   #15
arcier77
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da jstef
Beh, se ne esiste già uno, perché crearne un altro ?
arcier77, come va il ''vecchio'' ZA?
ciao non ho ancora provato, sai impegni di lavoro,
in questi giorni procedo con il tuo consiglio
ti tengo informato
grazie a presto
eder

scusa ma quando scrivi "Beh, se ne esiste già uno, perché crearne un altro "
non ti rivolgi a me..non capisco...
che tutto ti vada per il meglio...ancora grazie!
arcier77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2006, 20:02   #16
arcier77
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 23
ULTIMO MINUTO ZONE A

Ciao,
mi sono dilungato un pò e ho scaricato il file, mi da errore, sai il solito se voglio inviare a microsoft...
devo dire che avevo avuto lo stesso inconveniente con la 6.5
allora sono andato sul sito della casa madre, ho scaricato la versione inglese e tutto è andato bene, tranne poi come ti dicevo al riavvio del pc.
e adesso?
spero a presto,
eder
arcier77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 10:49   #17
avantibal_87
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 2
Zone alarm 6.5.7

Buongiorno a tutti...
Ho installato l'ultima versione di zone alarm (6.5.7) ma ho riscontrato problemi con i commenti di msn, cioè nn mi fa vedere i commenti personali dei miei contatti... ho provato a togliere la crittografia ma me lo impedisce....
C'è qualcuno che può darmi una mano??

Grazie!!
avantibal_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 14:20   #18
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da avantibal_87
Buongiorno a tutti...
Ho installato l'ultima versione di zone alarm (6.5.7) ma ho riscontrato problemi con i commenti di msn, cioè nn mi fa vedere i commenti personali dei miei contatti... ho provato a togliere la crittografia ma me lo impedisce....
C'è qualcuno che può darmi una mano??

Grazie!!
Ciao, leggiti i messaggi precedenti e prova a installare la versione precedente = 6.1.xx. Non so se risolva il prbl di msn, ma la 6.5 ne ha altri
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2006, 16:27   #19
medom
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 97
Anche io ho lo stesso problema, solo che non riesco più a disinstallare l'ultima versione o a installargli sopra quella vecchia, continua a darmi dei problemi con varie librerie .dll, qualcuno sa come ripulire il tutto?
medom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2006, 16:40   #20
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da medom
Anche io ho lo stesso problema, solo che non riesco più a disinstallare l'ultima versione o a installargli sopra quella vecchia, continua a darmi dei problemi con varie librerie .dll, qualcuno sa come ripulire il tutto?
Prova a non farlo partire all'avvio... magari disabilita anche il servizio di ZA (si chiama true vector internet monitor) poi fai un reboot e prova a disinstallare
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v