Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Calcolo distribuito - BOINC

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2009, 13:26   #101
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6950
Sai che steam esiste vero? http://store.steampowered.com/
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 13:31   #102
Polpi_91
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Messaggi: 4118
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Sai che steam esiste vero? http://store.steampowered.com/
certo che lo so che esiste
__________________
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 13:36   #103
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6950
Le WU spedite attraverso steam
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 00:10   #104
valerio.render
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2
chiarimento....

Ciao ragazzi...scusate se irrompo su questo forum e vi tartasso di domande....
allora....chiedo aiuto a voi....
è una settimana che sto impazzendo alla ricerca di documenti che riguardano la realizzazione di un cluster....
io ho la necessità di creare una workstation per effettuare dei render architettonici utilizzando maxwell render....il software è predisposto all'esecuzione di render cooperativi ma questo comporta che è necessaria una licenza per ogni macchina utilizzata. La licenza infatti non ha nessuna limitazione in fatto di core (illimitati) ma solamente sul numero di macchine utilizzabili (una per ogni licenza). Quindi, l'idea di assemblare un cluster, mi è supportata dal fatto che:
a) il costo di un cluster composto da n mobo, n processori, n banchi di ram costa sicuramente meno di n pc di eguale potenza;
b) in questo modo potrei limitarmi all'acquisto di una singola licenza (in effetti la macchina è unica);
c) l'ampliamento futuro del cluster è virtualmente "illimitato" e indipendente dall'avvento di nuovo HW;
d) lo spazio che occupa un cluster è sicuramente inferiore a quello di una rete di pc;
e) l'applicativo da me usato (Maxwell Render) è disponibile nella versione Linux 64 bit e da quel che sono riuscito a capire sotto questo SO ha grandi vantaggi prestazionali.
Premesso questo, i dubbi che non sono riuscito a togliermi sono:
a) un cluster viene gestito come una singola macchina?
b) come funziona a livello di software?
c) esiste un applicativo che gestisca indipendentemente le varie CPU indipendentemente dal software che si utilizza?
d) i software utilizzati devono possedere specifiche plug-in per sfruttare il cluster?
e) è possibile configurare il cluster in centOS?

evidenziando che non ci capisco un gran chè, che linux pensavo fosse un personaggio di una striscia di fumetti...mi affido alla vostra esperienza, saggezza ma soprattutto benevolenza nello sciogliere i miei dubbi...

Grazie in anticipo
V.
valerio.render è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 09:20   #105
McAuriel
Senior Member
 
L'Avatar di McAuriel
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: New York
Messaggi: 329
Mi rendo conto che attirerò l'opinione di molti ma scrivo comunque ciò che penso. Mettere in piedi una infrastruttura di calcolo, dallo studio di fattibilità fino alla più configurazione dei servizi, facendo un buon tuning tra necessità del committente e prestazioni non è un lavoro che si può fare su un forum. ma sopratutto non è un lavoro che possono fare realmente tutti. Negli ultimi anni, con l'avvento delle GPGPU e di tante altre cose, le necessità computazionali di piccoli soggetti sono cresciute e possono essere soddisfatte in casa.

Io ho un'esperienza oramai di tre anni su sistemi HPC per in calcolo intensivo, collaboro tutt'ora con il più grosso centro di calcolo in Italia e gestisco una macchina HPC nell'Università. Sono stato all'estero, ho fatto scuole ecc ecc.

Posso rispondere o tentare di rispondere ad ogni domanda fatta da valerio.render impiegando comunque tempo senza che a me ne venga in tasca nulla. Ma se la sua necessità è reale, motivata da questioni professionali e sopratutto si vuole sollevare dall'onere di fare millemila ricerche su google (e cercare di capirne qualcosa poichè penso non sia un esperto) allora lo invito a contattarmi in privato, spiegarmi esattamente il problema nei minimi dettagli e io sono disposto a fre consulenza dalla A alla Z dietro però un minimo (ma davvero minimo, quello che mi importa è che non sia nullo) compenso.

Troppo facile chiedere aiuto partendo da zero per cercare di trarne vantaggio.
__________________
«Nobody will drive us out of Cantor's paradise.»
- David Hilbert
McAuriel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 09:39   #106
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20827
Quote:
Originariamente inviato da valerio.render Guarda i messaggi
Ciao ragazzi...scusate se irrompo su questo forum e vi tartasso di domande....
allora....chiedo aiuto a voi....
è una settimana che sto impazzendo alla ricerca di documenti che riguardano la realizzazione di un cluster....
io ho la necessità di creare una workstation per effettuare dei render architettonici utilizzando maxwell render....il software è predisposto all'esecuzione di render cooperativi ma questo comporta che è necessaria una licenza per ogni macchina utilizzata. La licenza infatti non ha nessuna limitazione in fatto di core (illimitati) ma solamente sul numero di macchine utilizzabili (una per ogni licenza). Quindi, l'idea di assemblare un cluster, mi è supportata dal fatto che:
a) il costo di un cluster composto da n mobo, n processori, n banchi di ram costa sicuramente meno di n pc di eguale potenza;
b) in questo modo potrei limitarmi all'acquisto di una singola licenza (in effetti la macchina è unica);
c) l'ampliamento futuro del cluster è virtualmente "illimitato" e indipendente dall'avvento di nuovo HW;
d) lo spazio che occupa un cluster è sicuramente inferiore a quello di una rete di pc;
e) l'applicativo da me usato (Maxwell Render) è disponibile nella versione Linux 64 bit e da quel che sono riuscito a capire sotto questo SO ha grandi vantaggi prestazionali.
Premesso questo, i dubbi che non sono riuscito a togliermi sono:
a) un cluster viene gestito come una singola macchina?
b) come funziona a livello di software?
c) esiste un applicativo che gestisca indipendentemente le varie CPU indipendentemente dal software che si utilizza?
d) i software utilizzati devono possedere specifiche plug-in per sfruttare il cluster?
e) è possibile configurare il cluster in centOS?

evidenziando che non ci capisco un gran chè, che linux pensavo fosse un personaggio di una striscia di fumetti...mi affido alla vostra esperienza, saggezza ma soprattutto benevolenza nello sciogliere i miei dubbi...

Grazie in anticipo
V.
a occhio non penso che sia la soluzione migliore per far rendering il sw è predisposto per i rendering cooperativi ok ma questo significa che puoi far lavorare + computer sullo stesso progetto con una licenza per pc

e inoltre un cluster "casalingo" non so quanto sia stabile e in ambito lavorativo conta la stabilità se perdi ore di elaborazione perchè salta tutto il vantaggio si riduce e cmq devi valutare anche il consumo energetico di un cluster che non è indifferente alla lunga

cmq visto che devi effettuare rendering devi valutare la lunghezza di esecuzione del tutto perchè ormai con poche migliaia di euro ti fai una macchina con una potenza e affidabilità mostruose ma sopprattutto con la garanzia che il giorno successivo al guasto i tecnici intervengono e ripararano la macchina

un esempio potrebbe essere questa (che ricopio da un altro thread)

Quote:
Componenti
BASE Standard Base Mini-tower (Vertical orientation) modifica
OPERATING SYSTEM Italian Windows Vista® Business SP1 autentico (64Bit OS) Recovery DVD included modifica
PROCESSOR Two Intel® Xeon® Processor E5520(2.26GHz,8MB L3,5.86GT/s,80W,QC)Memory runs at 1066MHz modifica
GRAPHICS CARD 768MB Nvidia Quadro FX1800 - 2 DP,1 DVI (1 DP-DVI,1 DVI-VGA adapter)(MRGA16L) modifica
MEMORY 12GB DDR3 1066MHz ECC-RDIMM (6x2GB) Requires 64 Bit OS modifica
RAID CONNECTIVITY C11 All SATA Hard Drives, RAID 5 (Striping with Parity) for 3 Hard Drive modifica
DISC CONTROLLER PERC6i Internal Controller Card PCIe x8 modifica
HARD DRIVE 1TB (7200 RPM) SATA 3.0Gb/s Hard Drive with NCQ and 16MB DataBurst Cache™ modifica
2ND HARD DRIVE 1TB (7200 RPM) SATA 3.0Gb/s Hard Drive with NCQ and 16MB DataBurst Cache™ modifica
3RD HARD DRIVE 1TB (7200 RPM) SATA 3.0Gb/s Hard Drive with NCQ and 16MB DataBurst Cache™ modifica
OPTICAL DRIVE 16X DVD+/-RW Drive with PowerDVD and Roxio Media Included modifica
FLOPPY/MEDIA DRIVES Info no Floppy Drive modifica
Accessori
MONITOR Display Not Included modifica
KEYBOARD Italian (QWERTY) Dell Standard Quietkey USB Keyboard Black modifica
MOUSE Dell Black 2 Button USB Optical Mouse modifica
SPEAKERS Internal Speaker modifica
SYSTEM MEDIA Precision No Resource DVD modifica
Servizi e Software
SUPPORT SERVICES 3Yr ProSupport for IT and Next Business Day On-Site Service modifica
DATA PROTECTION - KEEP YOUR HARD DRIVE 3Yr Data Protection - Keep Your Hard Drive modifica
WINDOWS LIVE Windows Live modifica
SECURITY SOFTWARE Norton Internet Securities 2009 (30 Day Subscription) AntiVirus Software modifica
Il sistema include inoltre
Documenti di spedizione Italian Docs with Italian Power Cord
Informazioni sull'ordine Precision Order - Italy
Gedis Bundle Reference W05T7502
Supporto standard 3 anni di garanzia di base - Giorno lavorativo successivo
questa configurazione viene 3873€ su dell (ma se chiami qualche sconto ce l'hai ) potendo investire qualcosa in più puoi sempre migliorare i processori
(adesso è un bixeon nahalem 8 core fisici 16 core logici a 2.23€ ma di frequenza si può benissimo salire se hai budget e se vuoi puoi levare il s.o.
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 15:15   #107
valerio.render
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2
Grazie...

Ciao ragazzi...grazie per le tempestive risposte....
Vorrei evitare polemiche però un chiarimento sento di doverlo fare...
Questo è un forum e in Italia (non sappiamo ancora per quanto) siamo in democrazia..pertanto penso che il detto "domandare è lecito...rispondere cortesia.." sia sembre abbastanza attuale...
La mia voleva solamente essere una richiesta di informazioni preliminari....in fin dei conti sto valutando se sia conveniente o meno realizzare un cluster "domestico" e penso che cmq la valutazione di convenienza sia piuttosto complicata....quindi...non pretendo che nessuno impazzisca dietro le mie richieste astruse...io ho fatto una domanda....penso che ciascuno di noi sia libero di rispondere se ne ha voglia e non debba necessariamente sentirsi in dovere di farlo....
Chiudo qui per evitare di andare troppo OT...

Cmq...nella mianavigazione mi sono imbattuto in Mosix...sembra che sia la risposta alle mie domande....se ho capito bene va a cercare le risorse HW sulle altre macchine indipendentemente dal fatto che sull'HD sia installato o meno il SW in esecuzione....c'è qualcuno che lo conosce e sa darmi qualche informazione in più?
Per qual che riguarda la convenienza del cluster ritengo che sia da considerare tra i vantaggi la facilità di espansione del sistema che permette di creare una macchina unica di estrema potenza (che poi sia difficilissimo configurarla sono d'accordo con voi...) senza dover necessariamente fare un grande investimento iniziale...ad esempio...si può partire con due Quadcore e successivamente aggiungerne altri, in base alle esigenze ma soprattutto alla tasca....aggirando tra l'altro il non sottovalutabile problema delle licenze...
E poi la soddisfazione del FAI DA TE la vogliamo trascurare?beh....non mi sembra poco....
Grazie ancora
V.
valerio.render è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 15:35   #108
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20827
Quote:
Originariamente inviato da valerio.render Guarda i messaggi
Ciao ragazzi...grazie per le tempestive risposte....
Vorrei evitare polemiche però un chiarimento sento di doverlo fare...
Questo è un forum e in Italia (non sappiamo ancora per quanto) siamo in democrazia..pertanto penso che il detto "domandare è lecito...rispondere cortesia.." sia sembre abbastanza attuale...
La mia voleva solamente essere una richiesta di informazioni preliminari....in fin dei conti sto valutando se sia conveniente o meno realizzare un cluster "domestico" e penso che cmq la valutazione di convenienza sia piuttosto complicata....quindi...non pretendo che nessuno impazzisca dietro le mie richieste astruse...io ho fatto una domanda....penso che ciascuno di noi sia libero di rispondere se ne ha voglia e non debba necessariamente sentirsi in dovere di farlo....
Chiudo qui per evitare di andare troppo OT...

Cmq...nella mianavigazione mi sono imbattuto in Mosix...sembra che sia la risposta alle mie domande....se ho capito bene va a cercare le risorse HW sulle altre macchine indipendentemente dal fatto che sull'HD sia installato o meno il SW in esecuzione....c'è qualcuno che lo conosce e sa darmi qualche informazione in più?
Per qual che riguarda la convenienza del cluster ritengo che sia da considerare tra i vantaggi la facilità di espansione del sistema che permette di creare una macchina unica di estrema potenza (che poi sia difficilissimo configurarla sono d'accordo con voi...) senza dover necessariamente fare un grande investimento iniziale...ad esempio...si può partire con due Quadcore e successivamente aggiungerne altri, in base alle esigenze ma soprattutto alla tasca....aggirando tra l'altro il non sottovalutabile problema delle licenze...
E poi la soddisfazione del FAI DA TE la vogliamo trascurare?beh....non mi sembra poco....
Grazie ancora
V.
oddio, tutto dipende da quello che devi fare ma calcola che fai da te e lavoro non vanno bene nella stessa frase senza una negazione in mezzo

se è un'hobby allora documentati e prova se serve per lavoro buttati su soluzioni professionali
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 10:03   #109
flisi71
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Messaggi: 899
Quote:
Originariamente inviato da valerio.render Guarda i messaggi
Ciao ragazzi...scusate se irrompo su questo forum e vi tartasso di domande....
allora....chiedo aiuto a voi....
è una settimana che sto impazzendo alla ricerca di documenti che riguardano la realizzazione di un cluster....
io ho la necessità di creare una workstation per effettuare dei render architettonici utilizzando maxwell render....il software è predisposto all'esecuzione di render cooperativi ma questo comporta che è necessaria una licenza per ogni macchina utilizzata.
...
Domanda: sei sicuro, hai conferma che MaxwellRender può beneficiare di un cluster (probabilmente di paradigma SSI, visto che vuoi che per l'applicativo il cluster sia visto come un singolo nodo)?

Secondo me quello che realmente ti serve è solo una Render Farm, cioè una serie di pc su cui installare license rendernode di Maxwell.
Ammesso E NON CONCESSO che su un cluster possa fare al caso tuo (ricordati che l'applicativo Maxwell Render è software "chiuso" e non hai alcuna possibilità di adattarlo al paradigma di cluster che sceglierai), l'implementazione dello stesso richiede, come ti ha detto McAuriel, competenze non comuni e non improvvisate.

Quote:
Quindi, l'idea di assemblare un cluster, mi è supportata dal fatto che:
a) il costo di un cluster composto da n mobo, n processori, n banchi di ram costa sicuramente meno di n pc di eguale potenza;
Non concordo per nulla.
Un cluster è "caratterizzato" dal lato sw e NON da un fattore di forma e/o hw specifico.
Per cui stessi costi per l'acquisto dei nodi e stessa occupazione di spazio.

Quote:
b) in questo modo potrei limitarmi all'acquisto di una singola licenza (in effetti la macchina è unica);
SI, ammesso, come detto sopra, che l'applicativo possa trarre beneficio del tipo di cluster da te scelto.

Quote:
e) l'applicativo da me usato (Maxwell Render) è disponibile nella versione Linux 64 bit e da quel che sono riuscito a capire sotto questo SO ha grandi vantaggi prestazionali.
E chi ti vieta di costruire nodi con CentOS e installarci Maxwell RenderNode?

Quote:
Originariamente inviato da valerio.render Guarda i messaggi
...
Cmq...nella mianavigazione mi sono imbattuto in Mosix...sembra che sia la risposta alle mie domande....
se ho capito bene va a cercare le risorse HW sulle altre macchine indipendentemente dal fatto che sull'HD sia installato o meno il SW in esecuzione....
Conoscevo e usavo openMosix.
La macchina che ha un carico di lavoro eccessivo tenta di alleggerirlo cercando di migrare parte dei suoi processi su altri nodi meno carichi. La scelta dei processi da migrare è trasparente per l'utente e ovviamente dipende dalla natura delle applicazioni.
Per mia limitata esperienza personale, applicazioni commerciali quali Microstation 5, XSI 2 e Houdini non sono mai migrate dal nodo principale.


Ciao

Federico
__________________

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 13:58   #110
sircotra
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rovigo
Messaggi: 94
Cluster SSI su windows

Ciao a tutti,
non so se potete aiutarmi ma non riesco a trovare molto materiale per il problema che ho.
Per studio e mio puro diletto personale vorrei crearmi un cluster casalingo di tipo SSI (3 pc) e dopo aver ricerato in giro ho travto tutte soluzioni che usano linux.
Premesso che non ho nulla contro linux, volevo sapere se esiste un qualche software/modifica per creare un cluster del genere anche in windows...

Grazie a tutti.

Fabio
sircotra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v