Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Calcolo distribuito - BOINC

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-07-2008, 18:18   #61
McAuriel
Senior Member
 
L'Avatar di McAuriel
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: New York
Messaggi: 329
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
non so quanto esattamente tira in gigaflop il server + potente che ho, non ho benchmark reali, ma ho raggiunto un picco di 20 gigaflop con ansys su un dual barcelona 2.2 e consuma circa 400 w a pieno carico, misurato con una pinza amperometrica (quindi decisamente approssimativo)...in parole povere quel server fa 20w a gigaflop

ovviamente questo valore è molto approssimativo e cmq, dato che ansys non riesce a spremere al 100% gli 8 core, molto alto...

bio
ansys è questo? http://www.ansys.com/
E' un gemello/fratello di FLUENT?
CFD con FEM?

Usate sistemi linux?

Se volete un tecnico freelance che ve lo configuri o ve lo ottimizzi ad hoc per un uso congiunto e concorrente tra più persone contattatemi pure
__________________
«Nobody will drive us out of Cantor's paradise.»
- David Hilbert
McAuriel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 10:25   #62
Tommy81
Senior Member
 
L'Avatar di Tommy81
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1019
20W mi sembrano parecchi ad occhio e croce... ma in fondo lo sono anche i 20 Gflop .

McAuriel c'è lavoro per te, bisogna spremere per bene questi 8-core!!!
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 10:44   #63
bio82
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1300
Quote:
Originariamente inviato da Tommy81 Guarda i messaggi
20W mi sembrano parecchi ad occhio e croce... ma in fondo lo sono anche i 20 Gflop .

McAuriel c'è lavoro per te, bisogna spremere per bene questi 8-core!!!
come dicevo il software che mi ha dato questo valore non spreme bene tutti core fino in fondo..

dato che siamo su windows al momento auriel poco può fare...ma se passeremo a linux, magari........

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 10:44   #64
McAuriel
Senior Member
 
L'Avatar di McAuriel
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: New York
Messaggi: 329
Quote:
Originariamente inviato da Tommy81 Guarda i messaggi
McAuriel c'è lavoro per te, bisogna spremere per bene questi 8-core!!!
__________________
«Nobody will drive us out of Cantor's paradise.»
- David Hilbert
McAuriel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 03:45   #65
PzSniper
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: BS
Messaggi: 92
Interessantissimo l'argomento, ho comprato da poco per la mia ditta un IBM X3500 che monta 2 Xeon 5450 Quad...e devo dire che la sera quando parte boinc è impressionante, macina 8 wu in contemporanea heheh in più ho piazzato boinc anche su altri client giusto per non sprecare cicli heheh, ecco che leggendo questo topic ho pensato e se invece di Linux (ostico a molti) si montasse qualcosa tipo questo Windows HPC Server 2008: http://www.microsoft.com/HPC/ ???
PzSniper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 02:29   #66
demonbl@ck
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1023
Mmm.. io ho diversi vecchi computer, se mi puoi confermare che si puo' farci andare BOINC (senza caricare 1 WU per pc se no non serve a un quark), nella nuova casa (e ricordo a tutti che la stanza mia nella nuova casa sara' tipo 80 mq )posso cercare di mettere su qualcosa di carino...
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 07:10   #67
bio82
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1300
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Mmm.. io ho diversi vecchi computer, se mi puoi confermare che si puo' farci andare BOINC (senza caricare 1 WU per pc se no non serve a un quark), nella nuova casa (e ricordo a tutti che la stanza mia nella nuova casa sara' tipo 80 mq )posso cercare di mettere su qualcosa di carino...
ribadisco che costa di più la corrente per tenere accesi quei computer che un solo pc che faccia tutto da solo...

facendo conto che un p4 con fx5200 in idle consuma + del mio core2duo con gefo 9600gt, avere alcuni pc in cluster che lavorano diventa + dispendioso in corrente elettrica che farsi un solo pc potente...

ben poca gente tiene conto che il prezzo al kW/h è abbastanza alto dopo i rincari del petrolio...costa esattamente il doppio del periodo pre euro...

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 09:40   #68
Aut0maN
Senior Member
 
L'Avatar di Aut0maN
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 3829
mi incuriosisce non poco queste tecnologie, dal canto mio utilizzo ancora il vecchio stampo boinc su base windows e solo 1 dei client è su osx (il povero macbook )

Per ora ho:

1 q6600@3.2ghz winxp con boinc 100% 4 core acceso saltuariamente (circa 4/6h al giorno)
1 E6420@2.6ghz winxp con boinc 100% 2 core acceso 16h al giorno
1 macbook 2ghz c2d con boinc 25% 2 core acceso 12h al giorno

avrei anche un e2140 che ancora devo capire come riutilizzare ma tutto questo è per il mio account su Rosetta, nick Raiden_76 e capo del team Evertech Vicenza Team

Se passo su linux 64bit mi rulla meglio?
__________________
PSN: raiden_it || Steam: id || Origin: ashxxxxxxx
Aut0maN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 20:31   #69
iuccio
Senior Member
 
L'Avatar di iuccio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Messaggi: 2728
Mah, su Rosetta non ci dovrebbero essere benefici coi 64bit...
__________________
La community italiana per la ricerca scientifica facile - Il blog sul mio viaggio in Giappone
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 23:00   #70
Gaghiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 1271
Mi potreste spiegare per favore, come sono fisicamente connesse queste varie schede madri con relativi "accessori"?

Nel senso: singola scheda madre con singolo alimentatore collegato con cavo di rete ad uno switch? scheda viedeo necessaria? tastiere ecc ecc?

come controllo il tutto?

Mi potreste fare un esempio con solo 3 schede madri?
grazie
Gaghiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 17:45   #71
iuccio
Senior Member
 
L'Avatar di iuccio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Messaggi: 2728
3 schede madri, 3 alimentatori, 3 CPU, 3 dissipatori, 3 banchi di RAM, 1 HD, 3 schede di rete, un router/switch, 3 cavi di rete, 1 tastiera ed 1 mouse (all'inizio).

Monti i 3 PC, li colleghi allo switch, attacchi mouse e tastiera, li configuri, stacchi mouse e tastiera e controlli tutto tramite VNC.

L'HD lo usi come HD di rete e lo condividi tra tutti e 3 i PC.

Questa è la configurazione minima minima.
__________________
La community italiana per la ricerca scientifica facile - Il blog sul mio viaggio in Giappone
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 14:21   #72
The_misterious
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2382
ritornando all'utilizzo del cluster per fare rendering..a mio parere non è necessario fare chissà quali configurazioni software..
Il + delle volte insieme al software 3d è compreso un programmare per effettuare il calcolo distribuito del rendering come in 3ds max o maya
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 14:44   #73
Gi@ngino
Senior Member
 
L'Avatar di Gi@ngino
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Messaggi: 640
scusate... e se al posto dei athlon 64 ci mettessi 4 intel core extreme a 4ghz l'uno? verrebbe la nasa a rubarmi il mio PC (o MC? XD)
__________________
Daje e daje pure le cipolle diventano aglie

Feedback venditore:
oldbelle, Armyd500
Gi@ngino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 14:48   #74
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6950
Quattro nehalem 965 a 4ghz? VIUULEEENZAAA
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 22:41   #75
iuccio
Senior Member
 
L'Avatar di iuccio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Messaggi: 2728
Quote:
Originariamente inviato da Gi@ngino Guarda i messaggi
scusate... e se al posto dei athlon 64 ci mettessi 4 intel core extreme a 4ghz l'uno? verrebbe la nasa a rubarmi il mio PC (o MC? XD)
La NASA non so, però potrei venire io
__________________
La community italiana per la ricerca scientifica facile - Il blog sul mio viaggio in Giappone
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 01:11   #76
nongio
Senior Member
 
L'Avatar di nongio
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Pianeta Terra
Messaggi: 1591
Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi
3 schede madri, 3 alimentatori, 3 CPU, 3 dissipatori, 3 banchi di RAM, 1 HD, 3 schede di rete, un router/switch, 3 cavi di rete, 1 tastiera ed 1 mouse (all'inizio).

Monti i 3 PC, li colleghi allo switch, attacchi mouse e tastiera, li configuri, stacchi mouse e tastiera e controlli tutto tramite VNC.

L'HD lo usi come HD di rete e lo condividi tra tutti e 3 i PC.

Questa è la configurazione minima minima.
ciao iuccio, scusa ma penso di essermi perso qualcosa...

cioè in teoria, monto i 3 sistemi, l'unico hd che ho lo collego a 1 di questi 3 giusto?...ma gli altrti come fanno a bootare??...non capisco...

Con VNC li controllo da remoto, ma come faccio a configurarli se non c'è VNC sul loro hdd, visto che non c'è l'hdd??... come farei a fargli fare la condivisione dell'hdd?

scusa la domanda stupida, ma nn capisco...
__________________
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD
nongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 13:07   #77
iuccio
Senior Member
 
L'Avatar di iuccio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Messaggi: 2728
Non conosco la cosa nei dettagli ma da BIOS dovresti poter eseguire il boot tramite LAN, in quel modo ti basta un HD
__________________
La community italiana per la ricerca scientifica facile - Il blog sul mio viaggio in Giappone
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 08:54   #78
tomsmile
Senior Member
 
L'Avatar di tomsmile
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Calabrifornia
Messaggi: 2480
Io ho abbandonato per ora il mio progetto di cluster.. ma seguo sempre questo topic...
Un sacco di info interessanti!
__________________
VENDO: Nikon L21 qui!
CERCO: MoBo P4 + RAM qui!

Moltissime trattative positive, non ho il vizio di scrivere i nomi
tomsmile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 16:24   #79
flisi71
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Messaggi: 899
Quote:
Originariamente inviato da MaxP4 Guarda i messaggi
Ho trovato questa notiziuola (non so se ne avete parlato, è un po' che non bazzico in zona), secondo me potrebbe anche essere utile per farci "qualcosina".

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2056737
http://www.clustermonkey.net/content/view/211/1/

Ciauz

Ah il progetto Microwulf su ClusteMonkey..


Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
Domanda: è possibile con qualche decina di vecchi 286/386/486 fare un cluster per avere potenza sufficiente per qualche progetto?
Si. è possibile unirli, ma la potenza aggregata sarebbe forse una frazione di quella ottenibile con una macchina attuale.


Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...
Il problema è cmq. nella natura "non ulteriormente parallelizzabile" (parlo di ciò che mi interesserebbe di più e cioè S.e.t.i con B.O.I.N.C) del calcolo.
Amdhal docet purtroppo...
http://www.scl.ameslab.gov/Publicati...w/Amdahls.html
In un cluster costituito da nodi molto eterogenei come "potenza/velocità" di calcolo servirebbe un client "master" che si incaricasse di suddividere "equamente" (come si dovrebbe fare con le tasse) il carico su tutti i nodi disponibili...un problema...
Anni addietro seguivo il progetto openMosix, nel lontano 2002 incontrai Moshe Bar al Cineca.
E avevo un piccolo cluster casalingo su 4 nodi.
Altri tempi.

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Scusate l'ignoranza... ma che potenza di calcolo ha un Q6600 (quad core) in Gigaflop?
E... come scala la potenza totale con il numero dei processori?
Per darti un metro di paragone:


Intel(R) Optimized LINPACK Benchmark 9.1
Current date/time: Wed Sep 12 06:09:00 2007

CPU frequency: 2.660 GHz

Number of CPUs: 4

Number of threads: 4

......

Performance Summary (GFlops)


Size LDA Align. Average Maximal

1000 1000 4 18.8558 19.9345

2000 2000 4 23.4465 23.4582

5000 5008 4 28.3389 28.3496

10000 10000 4 32.1379 32.1468

15000 15000 4 33.4331 33.4491

18000 18008 4 34.4756 34.4764

20000 20016 4 34.8785 34.8786


Con la matrice a 20000 elementi ottengo poco meno di 35 GFlops.
Il Microwulf otteneva un massimo di 26,25 Gflops con matrice a 30000.
Il bench è lo stesso con cui vengono valutati i supercomputer della classifica top500.


Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi
Non essendo però lo stesso benchmark usato per questo microcluster non so se sia comparabile...

Ad ogni modo:

Link discussione

Giusto per dare un'idea, con sciencemark risultano:

1° delly
Intel Core2 Quad Extreme QX6700 @ 4.266MHz [266*16]
eVGA nF680i SLi P23
CELLSHOCK DDR2 PC8000 2x1GB @ 1066MHz 4-4-4-9
O.S. Windows XP SP2 Benchmark
core 0 : 17119.66 Mflops / 4.01 cycle
core 1 : 17292.49 Mflops / 4.05 cycle
core 2 : 17168.46 Mflops / 4.02 cycle
core 3 : 17108.15 Mflops / 4.01 cycle
Totale: 68688.76 Mflops

cioè 2.5 volte quel piccolo cluster di 8 core con solo 4 core a disposizione
....
I risultati non sono comparabili, visti che MicroWulf era testato con Linpack a doppia precisione (così come la macchina singola che sopra ho postato).

Quote:
Originariamente inviato da plokko Guarda i messaggi
....
Un campo in cui si potrebbe espandere molto bene è il rendering 3d
In quel caso serve solo una render farm, non necessariamente un cluster.
Tutti i motori di rendering permettono il rendering distribuito su più macchine.
E anche Pov-ray lo permette con SMPov, è facile da settare e si vedono subito i risultati anche con 2 soli nodi.
http://www.it-berater.org/smpov.htm


Quote:
Originariamente inviato da McAuriel Guarda i messaggi
Si parla di HPC? Si parla di cluster? Si parla di calcolo parallelo? Sono un esperto

http://scilx.disco.unimib.it/ganglia/
Complimenti.

Quote:
Originariamente inviato da zago Guarda i messaggi
ma una cosa del genere è possibile utilizzarla ad esempio per rendering molto "pesanti" ... tipo con pro/E?
Vale quanto scritto sopra a proposito dei motori di rendering.

Quote:
Originariamente inviato da McAuriel Guarda i messaggi
Però molte cose (scheduler, resource manager, environment MPI, monitoring distribuito, shell distribuita...) non ha senso installarle se poi non si ha occasione di usarle... cioè rischi di fare un loavoro/sbattimento incompleto e che ti ruba solo tempo.

Un cluster beowulf non sono solo un numero di PC che condividono la stessa subnet di LAN...
Verissimo.
Però adesso esistono delle velocissime alternative per provare un cluster che segue il paradigma beowulf:
http://pareto.uab.es/mcreel/PelicanHPC/
è un liveCD veramente semplice, bastano due nodi (1 master e 1 slave) per vederlo in azione

http://www.rocketcalc.com/index.php?loc=toolbox
va invece installato su una distribuzione a scelta

e tanti altri.

ma per chi non vuole abbandonare Windows neppure per fare il reboot con una live, c'è la soluzione
http://www.rocketcalc.com/vct/index.html


Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
ritornando all'utilizzo del cluster per fare rendering..a mio parere non è necessario fare chissà quali configurazioni software..
Il + delle volte insieme al software 3d è compreso un programmare per effettuare il calcolo distribuito del rendering come in 3ds max o maya
E' vero.



Ciao

Federico
__________________

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 19:09   #80
nongio
Senior Member
 
L'Avatar di nongio
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Pianeta Terra
Messaggi: 1591
Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi
Non conosco la cosa nei dettagli ma da BIOS dovresti poter eseguire il boot tramite LAN, in quel modo ti basta un HD
E' vero che pirla!! non ci avevo minimamente pensato

hai ragione....
mi sa che un clusterino da 2/3 pc lo faccio, non molto potenti e che nn consumano molto, ma da tenere accesi 24/7 x boinc, per sfizio... è vero che boinc richiede maggior potenza di calcolo possibile, ma non ho la possibilità di tenere il mio in firma 24/7, così dedicherei 2/3pc 24/7, il mio per 12/14H al giorno e anche il portatile...

grazie per la risposta
__________________
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD
nongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v