Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2018, 21:45   #1
idargos
Senior Member
 
L'Avatar di idargos
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 581
ASUS z270 A-E-F-H. Non ci capisco niente!

Ciao, qualcuno riesce a spiegarmi che differenza c’è fra le z270 a, e, f g h ? tutte queste lettere non mi fanno capire niente. Meglio poi le prime o le rog strix? Fra le 2 c’è tanta differenza, vorrei anche non spendere troppo ?Io voglio solo montarci i seguenti componenti senza effettuare overclock.
i7 7700 normale
2x8 corsair lpx 3000
Ssd Samsung evo 860 1tb
Ge force 1070

Mi serve per gaming,
__________________
MB: Asus PRIME Z370-A CPU: Intel i7 8700 3,2Ghz – VGA: MSI RTX 3070 Ventus 8GB - RAM : Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 C15 2x8GB – PSU: SEASONIC PLATINUM 750W- HDD: Seagate Barracuda 2Tb 7200 rpm + SSD samsung 860 EVO 1TB
idargos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2018, 13:08   #2
idargos
Senior Member
 
L'Avatar di idargos
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 581
Io insisto, almeno per sapere se la prime va bene lo stesso
__________________
MB: Asus PRIME Z370-A CPU: Intel i7 8700 3,2Ghz – VGA: MSI RTX 3070 Ventus 8GB - RAM : Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 C15 2x8GB – PSU: SEASONIC PLATINUM 750W- HDD: Seagate Barracuda 2Tb 7200 rpm + SSD samsung 860 EVO 1TB
idargos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2018, 14:25   #3
paranoic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Messaggi: 1647
Curiosità...perchè vuoi acquistare un chipset oramai non più retrocompatibile alle cpu serie 8 e 9 di intel? I costi dalle mie parti, con il chipset z270 è abbastanza simile ai nuovi modelli z390....ha senso?

Parere mio personale si intende....
__________________
Ciao a tutti
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 17:00   #4
idargos
Senior Member
 
L'Avatar di idargos
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 581
Ho pensato alla piattaforma z270 i7 7700 al posto di quella con z 370 e i7 8700, per il processore che mi sembra più potente con i giochi, o mi sbaglio?
__________________
MB: Asus PRIME Z370-A CPU: Intel i7 8700 3,2Ghz – VGA: MSI RTX 3070 Ventus 8GB - RAM : Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 C15 2x8GB – PSU: SEASONIC PLATINUM 750W- HDD: Seagate Barracuda 2Tb 7200 rpm + SSD samsung 860 EVO 1TB
idargos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 17:35   #5
paranoic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Messaggi: 1647
Secondo me la capacità di gestire un sistema che sia ottimizzato per il game dipende non solo dalla cpu, bensì e soprattutto dalla capacità di calcolo della gpu, insieme dovrebbero permetterti di ottenere un sistema equilibrato, nonchè dal bus in grado di essere gestito dal chipset, nonchè dal timings di accesso della ram, insomma, ripeto...tutto dipende dall'equilibrio del sistema, concetto che dovrebbe essere applicato ed applicabile ad ogni settore ed ambito.

Il multicore è sfruttato dal sw, personalmente prediligo l'hyper trading quindi un dual core da 4.2 ghz dovrebbe essere ottimale per l'uso a 360°...però a quanto pare l'idea è stata accantonata. Quindi, riassumendo, se il sw, ovvero il gioco è in grado di sfruttare il multicore, potresti avere vantaggio a scegliere la cpu con maggior numero di core e l'8700 è un exacore, con una cache di 3 livello molto più cospicua...in quanto si parla di una cache da 8 contro una da 12 per il modello 8700, se non erro.

La serie 8 dovrebbe essere studiata per un consumo energetico minore, in funzione del processo produttivo studiato. Come ben saprai, meno energia consumi e più calore teoricamente riesci a dipanare...quindi ottieni maggior efficenza in temini pratici.

Poi, ripeto, noiosamente...valuta un sistema equilibrato...non concentrarti SOLO sulla CPU, perchè se valuti solo quello ti conviene spostare le attenzioni sui 2066 o sul 2011 che hanno bande disponibili tra chipset e ddr nettamente più ampi....
__________________
Ciao a tutti
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 19:28   #6
idargos
Senior Member
 
L'Avatar di idargos
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 581
Allora sono già a posto con l"attuale configurazione visto che la mia cpu sta su socket 2011. Mi converrebbe solo cambiare la cpu e mettere un ssd! O no?
__________________
MB: Asus PRIME Z370-A CPU: Intel i7 8700 3,2Ghz – VGA: MSI RTX 3070 Ventus 8GB - RAM : Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 C15 2x8GB – PSU: SEASONIC PLATINUM 750W- HDD: Seagate Barracuda 2Tb 7200 rpm + SSD samsung 860 EVO 1TB

Ultima modifica di idargos : 26-10-2018 alle 21:23.
idargos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 20:18   #7
paranoic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da idargos Guarda i messaggi
Allora sono già a posto con l"attuale configurazione visto che la mia cpu sta su società 2011. Mi converrebbe solo cambiare la cpu e mettere un ssd! O no?
Se proprio vuoi spendere denari..proverei con i nvme in raid 0...se non trovi migliorie concrete...prova cambiando la gpu....

Insensato secondo me, spendere denaro per la cpu. Anche perchè credo che se tu avessi l'intenzione di cambiare la cpu, dovresti anche cambiare il socket..ovvero dovresti andare su 2011.v3 oppure sui più nuovi 2066 ed onestamente mi sembrano denari gettati...poi, si intende, denari tuoi...
__________________
Ciao a tutti
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 21:21   #8
idargos
Senior Member
 
L'Avatar di idargos
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 581
ovvero dovresti andare su 2011.v3 oppure sui più nuovi 2066.
______________________________________________________

Non ho capito!
Ma la prima config. non è vecchia ? Nonostante ciò sarebbe meglio del socket 1051 ?
essendo il mio pc basato su 2011 avrebbe una banda superiore alle nuove configurazioni basate su z-370 o z-270 ?
Scusami ma non sono più addentro a queste cose come una volta.
Ciao
__________________
MB: Asus PRIME Z370-A CPU: Intel i7 8700 3,2Ghz – VGA: MSI RTX 3070 Ventus 8GB - RAM : Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 C15 2x8GB – PSU: SEASONIC PLATINUM 750W- HDD: Seagate Barracuda 2Tb 7200 rpm + SSD samsung 860 EVO 1TB
idargos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 22:28   #9
paranoic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da idargos Guarda i messaggi
ovvero dovresti andare su 2011.v3 oppure sui più nuovi 2066.
______________________________________________________

Non ho capito!
Ma la prima config. non è vecchia ? Nonostante ciò sarebbe meglio del socket 1051 ?
essendo il mio pc basato su 2011 avrebbe una banda superiore alle nuove configurazioni basate su z-370 o z-270 ?
Scusami ma non sono più addentro a queste cose come una volta.
Ciao
Guarda...dalle caratteristiche tecniche che leggo on line..sui vari fogliettini, articoli diffusi in rete, sulle caratteristiche, sui vari siti di hw...sui siti della casa produttrice...etc....e formando su di essi, un mio PARERE totalmente SOGGETTIVO....posso dirti che....

Se attualmente tu monti un i7 con quad core, e cache da 10 mb, socket 2011 stando a ciò che ho compreso io...e memorie DDR 3 da 1800 etc..(intel core serie X) .secondo me...è assurdo spendere denaro per acquistare, come ti ho già detto...nel primo msg...di risposta al tuo quesito uno z370 o peggio uno Z270....che differiscono poco l'uno con il secondo, stando a ciò che leggo, e stando a ciò che mi hanno fatto supporre e raccontato.

Senza considerare che al massimo su quei due chipset ci monti una serie 8, della intel che dovrebbe differire dalla serie 7 per l'efficenza energetica. Per farti un esempio, ora ho uno z270 con un i3 serie 7, la mia configurazione a me ha dato diversi problemi con i driver, con la stabilità etc...ma la mia mainboard è posseduta, quindi non fà testo.

Prima avevo uno z97 sempre con un i3, purtroppo un bel giorno di primavera, la Z97 ha smesso di funzionare ed ho dovuto aggiornare in toto il sistema, visto che non ho trovato a prezzi decenti un usato a cui abbinare ddr3 e cpu...(volevano 300 euro per un usato 1155)

Ora, se vuoi un reale upgrade...teorico...dovresti indirizzarti o su x299 e socket 2066 con cpu Skylake x (non Kabylake x visto che sono quad core e castrate sotto il punto di vista del bus), il cui costo per il taglio più piccolo costa solamente un 500 euro...se lo trovi a buon prezzo...almeno dalle mie parti.

Oppure, andare su un TR4 il cui taglio minimo ha un costo di 300 euro circa per la cpu ed altre 300/500 per la mainboard...più relative memorie che per avere una adeguata resa dovrebbero essere quad channel.

Se viceversa mi dici che dei 10 mb di cache attuali che possiedi sulla tua cpu, non ti servono, se mi dici che non usi a pieno la banda passante del chipset e delle ram DDR4...ti dico...indirizzati verso il chipset Z390...che almeno è più facilmente upgradabile...e scalabile per le future CPU serie i9

Ti dico che lascerei perdere i modelli z370 e z270 perchè secondo me, saranno obsoleti e castrati a medio lungo termine a meno che non li trovi usati, visto il prezzo del nuovo punterei su altri prodotti più facilmente aggiornabili.

Mi terrei la mia configurazione, investendo eventualmente in un raid NVME o se preferisci un SSD, però non di così grande dimensione. Per un fattore di produttività...mi spiego..personalmente preferisco tagli bassi, al max un 500 giga, perchè è più semplice riempire lo "spazio vuoto", impiega meno tempo a riorganizzare eventuali errori...e se in RAID 0 con un pari taglia può essere molto veloce per accedere...specialmente nel gaming.

Se invece hai molti dati da memorizzare, sfrutterei i costi ridotti di dischi da 3.5 e grandi dimensioni che oggi puoi trovare a prezzi molto competitivi vista la moda del NVME.

Ma dalle mie parti anche il prezzo dell'usato è proibitivo...anche se io vendetti un adaptec SCSI che una persona fece persino peritare da un paio di esperti, avvalorando il valore da me fornito per un usato nuovo (ovvero come si usava all'epoca, scalando il 20% dell'Iva ed un 10% a causa dell'usura di 3 mesi di vita)...e mi beccai del fregone da uno che vendeva schede usate a prezzo pieno ad uffici e PA....ma si sà la vita è bella perchè è varia...

Spero di essere stato più esauriente ed averti aiutato.
__________________
Ciao a tutti
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 22:40   #10
idargos
Senior Member
 
L'Avatar di idargos
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 581
Ok, adesso è tutto chiaro, vediamo un po' cosa trovo ad un prezzo decente.
Grazie
__________________
MB: Asus PRIME Z370-A CPU: Intel i7 8700 3,2Ghz – VGA: MSI RTX 3070 Ventus 8GB - RAM : Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 C15 2x8GB – PSU: SEASONIC PLATINUM 750W- HDD: Seagate Barracuda 2Tb 7200 rpm + SSD samsung 860 EVO 1TB
idargos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 23:17   #11
paranoic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da idargos Guarda i messaggi
Ok, adesso è tutto chiaro, vediamo un po' cosa trovo ad un prezzo decente.
Grazie
I miei migliori auguri
__________________
Ciao a tutti
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v